View Full Version : faccio calibrazione ma poi il MBP impazzisce...
andreanord
20-12-2011, 10:46
ciao, come da titolo ieri sera ho fatto scaricare completamente il mio MBP e l'ha lasciato staccato dalla corrente fino a questa mattina alle 11.
Ho tenuto schiacciato il tasto dell'accensione per qualche secondo e poi ho attaccato lo spinotto al MB, noto subito una cosa strana, la luce arancione/verde non si accende... avvio il MBP e le ventole partono al massimo della velocità... strano... si avvia e come data mi da 1 gennaio 2008.... stranissimo... oltre a questo cose non mi riconosce il mio network wi fi preferito, l'icona della batteria nella barra menu in alto ha una x sopra e le ventole nonostante stia solo lavorando su safari sono sempre al massimo. Un'altra cosa strana è che su istatpro l'unica temperatura che viene letta è quella dell'HD, oltre o ciò nemmeno la velocità della ventola mi viene segnalata
Sono un po' preoccupato, secondo voi che è successo? che posso fare?
grazie in anticipo per le risposte.
Ancora c'è gente che fa queste cose. NON SONO NECESSARIE
Le batterie apple sono già calibrate!
patanfrana
20-12-2011, 15:09
Resetta SMC e PRAM per cominciare...
Ancora c'è gente che fa queste cose. NON SONO NECESSARIE
veramente la calibrazione ogni 2-3 mesi è necessaria per tenere in salute la batteria.
Lo dice Apple ...
Resetta SMC e PRAM per cominciare...
Confermo.
reset di SMC e PRAM e dovrebbe sistemare
Questo dice Apple: "Le batterie degli attuali portatili Apple sono precalibrate e non richiedono la procedura di calibrazione descritta in questo articolo. "
leggete prima di forviare la gente....
fonte: http://support.apple.com/kb/HT1490?viewlocale=it_IT
La calibrazione serviva per i modelli vecchi.
Questo dice Apple: "Le batterie degli attuali portatili Apple sono precalibrate e non richiedono la procedura di calibrazione descritta in questo articolo. "
leggete prima di forviare la gente....
fonte: http://support.apple.com/kb/HT1490?viewlocale=it_IT
La calibrazione serviva per i modelli vecchi.
nulla di fuorviante, è solo buon senso ....
La "calibrazione" non è una procedura magica, ma solo l'esecuzione di un ciclo di scarica/carica COMPLETO, che eseguito una volta ogni 2-3 mesi fa bene alla batteria
Bene, siete convinti, continuate a farla.
In ogni caso è sbagliato arrivare a scaricare completamente la batteria a ioni di litio o polimeri di litio.
La polimeri è indicato non scendere spesso sotto il 18-20% e non ha bisogno di procedure di ricarica particolari, importante è utilizzarla.
La ioni è richiesto un ciclo di scarica almeno una volta al mese, ma ciò non significa portarla allo 0% già al 3-5% ricollegare l'alimentatore.
La fase di carica deve essere unica fino al 100%.
Quello che uccide la batteria al litio è il calore, sconsigliata la fase di ricarica con Macbook acceso e CPU a valori massimali.
M@goZurlì
25-12-2011, 18:04
solo quelle dal 2011 in poi mi sembra
solo quelle dal 2011 in poi mi sembra
No
In ogni caso è sbagliato arrivare a scaricare completamente la batteria a ioni di litio o polimeri di litio.
La polimeri è indicato non scendere spesso sotto il 18-20% e non ha bisogno di procedure di ricarica particolari, importante è utilizzarla.
La ioni è richiesto un ciclo di scarica almeno una volta al mese, ma ciò non significa portarla allo 0% già al 3-5% ricollegare l'alimentatore.
La fase di carica deve essere unica fino al 100%.
Quello che uccide la batteria al litio è il calore, sconsigliata la fase di ricarica con Macbook acceso e CPU a valori massimali.
le batterie al litio (ioni o polimeri) hanno un circuito di controllo.
Quello che tu leggi come "0%" in realtà non significa che è completamente scarica, ma che è arrivata ad un valore tale per cui deve smettere di erogare proprio perché altrimenti si rovina ...
Quindi ogni 2 mesi fare un ciclo completo di scarica/carica è assolutamente consigliabile e non danneggia la batteria.
le batterie al litio (ioni o polimeri) hanno un circuito di controllo.
Quello che tu leggi come "0%" in realtà non significa che è completamente scarica, ma che è arrivata ad un valore tale per cui deve smettere di erogare proprio perché altrimenti si rovina ...
Quindi ogni 2 mesi fare un ciclo completo di scarica/carica è assolutamente consigliabile e non danneggia la batteria.
Fai come vuoi, ma non è come affermi. La batteria ai polimeri non deve mai arrivare ad esaurirsi completamente mentre per la ioni può essere scaricata completamente e ricaricata fino al massimo della sua capacità una volta al mese per mantenerla in salute (come consigliato da Apple, secondo me non necessario).
Le batterie non sono state inventate da Apple, quindi le norme generali di utilizzo per preservarne la capacità sono quelle consigliate dai produttori di accumulatori in base al tipo di accumulatore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.