PDA

View Full Version : upgrade pc gaming (500€~)

daniluzzo
20-12-2011, 10:08
Salve boys,
devo comprare alcuni componenti rimanendo in tema gaming. Ho già:

il monitor (24" 16:10 1920x1200);
la VGA (HD6950 2GB);
tastiera, mouse, masterizzatore, SB Audigy2 ZS.

Indeciso se tenere:

case (un normale scrauso midi tower), o sostituirlocon uno più silenzioso;
alimentatore Enermax GA-465 con 33A sull'unica12V (ma ha8 anni sullagroppa);
HDD seagate250GB SATA II (SSD? Rapporto prezzo/capienza ancora alto).

In definitivami servirebbero sicuramente CPU, Mainboard, RAM. Eventualmente qualcosa della sezione indeciso. :D

Consigli?

Simon89
20-12-2011, 10:26
Ciao, riesci a dirci a che livello vorresti giocare?
Comunque, anche io sto facendo un computer probabilmente come vorresti tu, quindi ti metto anche questo link http://http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=36579937#post36579937 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=36579937#post36579937)

In ogni caso:
-Alimentatore sicuramente, sui 650W(a me piace molto la roba Corsair, ma è solo soggettivo);
-Cpu: la nuova serie FX della Amd, ha ottime prestazioni a prezzi accessibili, Intel ha la prestazione assoluta, ma qui il tuo budget si brucia quasi tutto, io se non ti servono super prestazioni (e cmq le nuove Fx ho controllato che sono completamente sbloccate e arrivano a Overclock veramente stupefacenti) ti consiglio di risparmiare qualcosina, visto che si basa su un socket completamente nuovo (AM3+) e in futuro probabilmente se ti servirà potrai aumentare. Poi hai già una grande scheda Amd, secondo me è indicato. In ogni caso se sei un amante di Intel, punterei su i5 di livello altino o direttamente i7, però come saprai...costano tanto!!
-Mother: vedi tu, ci sono miniATX e ATX di ogni tipo, io mi sono sbilanciato su MSi però ce ne sono a bizzeffe...e tante di buon livello;
-Ram, 8 Gb sono più che sufficienti...probabilmente li farai in dual channel (2x4bg) DDR3...con dissipatore, ancora meglio, così puoi tirarle un po il collo in futuro!!

daniluzzo
20-12-2011, 10:52
Ciao, grazie innanzitutto per la risposta.
Io sono orientato ad AMD perché costa meno. Gioco già adesso in full hd quasi a tutto ( con un core 2duo e6750).
Diciamo che voglio prolungare di qualche anno la vita del pc. Ho sentito parlare male degli ultimi fx (bulldozer). Andrei di phenom, ma non sono un po' troppo obsoleti? Il mio ali reggerebbe? Fra una SSD economica e un buon HDD sata3?
Sono questi principalmente i miei dubbi.

Simon89
20-12-2011, 16:51
Guarda io sono indeciso tra i due Bulldozer Fx 4100 o 6100, quad o esa core...Il phenom beh è ottimo anche quello, probabilmente ti darà qualche problema di compatibilità nel futuro, perchè i Bull usano socket AM3+, il Phenom AM3...però, ovvio, grandi processori anche quelli!! Quanto volevi spendere per il solo processore più o meno? Io ho un amico con il 4100 Bull, è contentissimo.
L'alimentatore, se vuoi anche pompare un po di overclock, secondo me è poco, anche perchè considera che gli alimentatori rendono al massimo dal 40% al 70% del loro range di utilizzo, quindi se lo fai andare al massimo non è l'ideale, però se vuoi risparmiare adesso, vedi tu!!

Discorso Hard: sono due cose diverse, l'SSD ha prestazioni da urlo, ma costa ancora abbastanza caro e la capienza non è esagerata, l'HDD con Sata 3.0, ha le solite prestazioni di un HDD meccanico, che non saranno mai quelle di un SSD, certo un 10.000 rpm va molto più di un normale Hard, e poi costano meno e hanno grandi capienze. Tutti dicono che l'SSD valga la spesa, e io per la grande capienza ho preferito prendere un HDD esterno da 1,5 Tb e tenere tutto li, oppure fai una cosa semplice, tieni quello che hai e lo metti come secondario affiancato all'SSD, solo per lo storage!!

Alfa89
20-12-2011, 19:44
Ciao
- Case Midi Enermax Luxuray ECA3190-BS ATX Nero con ventole Blu
- Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition
- CPU AMD Phenom II X4 955 3.2GHz Socket AM3 125W Step C3 Deneb Black Edition Boxed
- Scheda Madre Gigabyte GA-990XA-UD3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX
- RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9

Totale 363€

Se fai oc aggiungi un dissipatore. Comunque con 500€ potresti optare per una configurazione intel

Simon89
20-12-2011, 22:12
Ciao
- Case Midi Enermax Luxuray ECA3190-BS ATX Nero con ventole Blu
- Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition
- CPU AMD Phenom II X4 955 3.2GHz Socket AM3 125W Step C3 Deneb Black Edition Boxed
- Scheda Madre Gigabyte GA-990XA-UD3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX
- RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9

Totale 363€

Se fai oc aggiungi un dissipatore. Comunque con 500€ potresti optare per una configurazione intel

Non penso gli facciano schifo i soldi in tasca...:D

Deus-Ex
20-12-2011, 23:38
ci starebbe un ssd, specie se monti un 7210.11 o inferiore come hdd

daniluzzo
21-12-2011, 08:25
ci starebbe un ssd, specie se monti un 7210.11 o inferiore come hdd

E ci starebbe si, solo che costano ancora un botto. Anche quelle meno performanti di cui si parla di una "sensibile riduzione dei prezzi" in realtà costano troppo.
Credo che investirò quei soldi nell'acquisto di un alimentatore, anche leggermente sovradimensionato, ma di qualità. D'altronde se il mio ha tirato la carretta per 8 anni è perchè allora spesi 120€ quando la media di un ali era 30-40€.
Per il resto ancora non mi fido dei Bulldozer (leggendo in giro) quindi, essendo Intel più costosa, andrò di Phenom II 955.
Per il discorso scheda madre: fra due schede con chipset 990X la differenza cosa la fa? Io non faccio overclock o esperimenti di altro genere.
Adesso ho una Gigabyte P35DS3 e non ha mai avuto problemi.

Deus-Ex
21-12-2011, 21:46
era solo in previsione di occupare al meglio il budget, l'ho perchè nn sono pochi quelli che avendo 1000 euro di budget se nn ne usano almeno 999 nn saranno contenti :D
fra le schede cambiano il numero di slot pci-e/pci, le connessioni interne/esterne oltre alle prestazioni differenti che possono dare in overclock, se nn lo fai metti al posto della Gigabyte GA-990XA-UD3 la GA-970-UD3, il resto lo lascerei identico a quanto ha postato Alfa89, al più si può agiungere un dissipatore per dare silenziosità (ed eventualmente perchè no provare a fare overclock)

daniluzzo
22-12-2011, 10:28
Visto che il prezzo del Phenom II x4 955BE è paragonabile a quello di FX-4100 mi chiedo: ok, le recensioni li hanno affossati, ma parlando solo di gaming (perchè è quì che casca l'asino :O ) c'è davvero una grande differenza?
Lo so, sto diventando un po' rompicoglioni... sarà l'età che avanza :D

[OT mode on]
:( quant'era bello quando feci l'upgrade della mia Amiga1200 mettendoci dentro una Blizzard da 450.000 lire per avere ben 50MHz sul procio + 16MB di RAM :cry: :cry:
[OT mode off]

Deus-Ex
22-12-2011, 22:00
no nn se la cava mica male in gaming ma è una cpu che vedo nelle mani di un overclocker :D in compiti pesanti un qaudcore puri come i phenom X4 sono migliori