PDA

View Full Version : Aggiornamento ip tramite applicazione o strumento router

orphen7777
20-12-2011, 00:33
Ciao a tutti mi son iscritto ad uno dei siti che creano un "HOST" per avere " IP STATICO " .
Tuttavia affinchè l'host creato corrisponda sempre all'ip corrente del server vi è bisogno di una applicazione che lavora in background per associare sempre il nuovo ip con il dominio creato.
Vi volevo chiedere se questa applicazione che aggiorna l'ip non è sostituibile tramite delle impostazioni sul router.
Perchè mi pare di aver capito che con delle impostazioni sul DNS DINAMICO si possa escludere la applicazione .
grazie

nushuth
20-12-2011, 08:21
solo il tuo provider può darti un ip statico.
tuttavia, ci sono siti che ti offrono DNS dinamico, e forse è proprio questo il tuo caso, cone ad esempio dyndns. ci sono router che includono il client per alcuni di questi siti direttamente nel firmware.

orphen7777
20-12-2011, 19:02
Si ho usato proprio questi siti ma sono sicuro che esiste il modo di inserire il dominio creato in questi siti alle interno del router tale che sia il router ad aggiornare l ip rispetto al dominio creato e non lo debba fare la applicazione

Dumah Brazorf
20-12-2011, 19:19
Certo. Accedi al sito di configurazione del router e cerca la pagina ddns o qualcosa del genere. Di solito i router supportano qualche dominio, i più classici sono dyndns e openip.

hibone
20-12-2011, 19:32
Si ho usato proprio questi siti ma sono sicuro che esiste il modo di inserire il dominio creato in questi siti alle interno del router tale che sia il router ad aggiornare l ip rispetto al dominio creato e non lo debba fare la applicazione

devi guardare il manuale ( aahhh! parolaccia! ) del router...

se il router supporta tale funzione è scritto li.

se tale funzione è supportata, inserito correttamente il fornitore del servizio, esso si autenticherà autonomamente aggiornando il dns dinamico.
in caso contrario ti serve un'applicazione a parte, solitamente dovrebbe bastare uno script, che si connetta al fornitore del servizio e aggiorni l'indirizzo ip.

per le modalità di scripting dipende dal sistema operativo che usi.
:)

orphen7777
20-12-2011, 22:31
grazie per le risposte , provo e vi dico!