View Full Version : Componenti pc max 200 euro
Buonasera a tutti.
Dovrei effettuare l'ugrade di un pc che ha qualche problema con scheda madre e/o processore.
E' abbastanza vecchio, monta un Athlon x2 64 4200+, 1 giga di ram, geforce 7300 (che dovrebbe essere non funzionante), sata da 250 giga; e come si può ben immaginare cercare dei "pezzi di ricambio" per una configurazione del genere sarebbe un salasso, molto meglio fare un cambio.
Essendo che l'hard disk è recuperabile (250gb) e anche i vari lettori, e alimentatori (almeno non dovrebbe essere rotto, il led sulla motherboard è acceso quindi la corrente arriva), pensavo di procedere all'acquisto di una nuova scheda madre, processore e ram.
Il computer viene usato per navigare, applicazioni da ufficio, qualche film ogni tanto, giochi pochi se non nulli; e la spesa che verrà fatta dovrà durare per almeno 5 anni.
Per questo motivo ero abbastanza intrigato dalla piattaforma Llano di AMD, non molto dispendiosa e con un comparto grafico abbastanza buono.
Avevo individuato questi pezzi:
EK00019059 CPU AMD A-Serie A6-3650 2.6GHz Socket FM1 Llano GPU HD 6530D Boxed AD3650WNGXBOX € 94,40 € 94,40 0,00%
EK00019074 RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 39,00 € 39,00 0,00%
EK00019253 Scheda Madre Asrock A75 Pro4-M Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 71,50 € 71,50 0,00%
TOTALE IVA COMPRESA : 204,90 € + s.s 9,90€ = 214,8 €
Chiedo a voi qualche consiglio riguardo la configurazione, cosa potrei modificare, cosa potrei avere di meglio allo stesso prezzo.. cosa potrei avere di egual "potenza" ma a un prezzo minore.
Essendo fuori dal giro componentistica da un po' non sono abbastanza informato "in largo", non conosco troppi componenti.
Il budget è sui 200 euro, ovviamente meno si spende meglio è, quindi se si va anche un po' al ribasso non mi offendo. :)
Vi ringrazio anticipatamente
b.u.r.o.87
19-12-2011, 18:42
Buonasera a tutti.
Dovrei effettuare l'ugrade di un pc che ha qualche problema con scheda madre e/o processore.
E' abbastanza vecchio, monta un Athlon x2 64 4200+, 1 giga di ram, geforce 7300 (che dovrebbe essere non funzionante), sata da 250 giga; e come si può ben immaginare cercare dei "pezzi di ricambio" per una configurazione del genere sarebbe un salasso, molto meglio fare un cambio.
Essendo che l'hard disk è recuperabile (250gb) e anche i vari lettori, e alimentatori (almeno non dovrebbe essere rotto, il led sulla motherboard è acceso quindi la corrente arriva), pensavo di procedere all'acquisto di una nuova scheda madre, processore e ram.
Il computer viene usato per navigare, applicazioni da ufficio, qualche film ogni tanto, giochi pochi se non nulli; e la spesa che verrà fatta dovrà durare per almeno 5 anni.
Per questo motivo ero abbastanza intrigato dalla piattaforma Llano di AMD, non molto dispendiosa e con un comparto grafico abbastanza buono.
Avevo individuato questi pezzi:
EK00019059 CPU AMD A-Serie A6-3650 2.6GHz Socket FM1 Llano GPU HD 6530D Boxed AD3650WNGXBOX € 94,40 € 94,40 0,00%
EK00019074 RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 39,00 € 39,00 0,00%
EK00019253 Scheda Madre Asrock A75 Pro4-M Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 71,50 € 71,50 0,00%
TOTALE IVA COMPRESA : 204,90 € + s.s 9,90€ = 214,8 €
Chiedo a voi qualche consiglio riguardo la configurazione, cosa potrei modificare, cosa potrei avere di meglio allo stesso prezzo.. cosa potrei avere di egual "potenza" ma a un prezzo minore.
Essendo fuori dal giro componentistica da un po' non sono abbastanza informato "in largo", non conosco troppi componenti.
Il budget è sui 200 euro, ovviamente meno si spende meglio è, quindi se si va anche un po' al ribasso non mi offendo. :)
Vi ringrazio anticipatamente
va bene. se non l'avessi scritta tu, l'avrei fatto io:D
Grazie mille della risposta.
Quello che (stavo pensando ora) mi lascia un pò perplesso è il socket dei Llano, essendo che a inizio 2012 si dice arrivi Trinity col socket FM2 (mentre Llano ha FM1) e si dice inoltre che avrà compatibilità, quindi i processori per FM2 non andranno su FM1. Quindi possibilità di upgrade futuri molto limitati.. al massimo l'A8 Llano.. o sbaglio??
Altra domanda.. alimentazione?? cosa "mangerebbe" questa configurazione? Perchè ora come ora non ricordo bene da quanti watt sia l'alimentatore recuperabile...
sembra che l'aggiornabilità sarà limitata, ora stanno per uscire le versioni A8 un più prestanti e sopratutto con moltiplicatore sbloccato, cioè per overclock più elevati... poco male una cofnigurazione così dura senza problemi quei 5 anni, aggiornare poi solo la cpu nn porterebbe vantaggi; bastano 150/200w di alimenatore decente, se è un marchio sconosciuto meglio se ne dichiara 300w però :D
Ottimo.
Veramente gentile e completo nella risposta.. grazie mille! :)
Vista la tua disponibilità chiedo anche a te qualche consiglio sulla configurazione, cioè posso abbassare in qualche modo il costo?
Ad esempio avevo scelto quella scheda madre per i 4 slot per la ram in modo da poter espandere in futuro senza dover cambiare i due moduli da 4 gb.
C'è una scheda madre che abbia le stesse caratteristiche a un prezzo minore?? eheh :D
l'unica in quello shop è la Asus F1A75-M a 67 euro ma con 8gb per me sei a posto davvero per molto tempo
e se cambiassi totalmente piattaforma?? :D
accantonando cioè Llano e lasciando il comparto grafico in mano a un chip integrato nella motherboard?
che configurazione potrei tirar fuori con 200 euro?
per me nn ci guadagni nulla se si rifà con un athlon X4 o con un pentium G
b.u.r.o.87
20-12-2011, 23:32
per me nn ci guadagni nulla se si rifà con un athlon X4 o con un pentium G
quoto
Vi ringrazio per le risposte.
Acquisterò la configurazione con Llano e la motherboard Asus.
Vi ringrazio ancora delle dritte! :D
A presto tra le pagine di questo forum!
Eccomi a riesumare questa conversazione...!
Allora la configurazione non l'ho ancora acquistata, devo aggiungere all'appello un alimentatore, perche' quello che ho non va bene.. troppo pochi 250w immagino, ed essendo tra l'altro un alimentatore di 5,6 anni fa non credo che disponga di tutti i dispositivi di sicurezza che (spero) abbia un alimentatore piu' recente.
Ho fatto poi un paio di valutazioni sull'architettura Llano di amd, cioe' sul fatto di espandibilita' eventuale futura, e sul fatto che il comparto grafico proprio non mi serve.
Quindi volevo anche chiedervi se un architettura basata sul chipset AM3+ con un FX-4100 o FX-6100 potesse offrirmi migliorie e un chipset con piu' futuro di vita diciamo.
Il budget rimane invariato, o meglio si allarga un po' a causa dell'alimentatore, ma comunque non oltre i 250 ss incluse.
Vi ringrazio ancora e scusate se ho riaperto questa discussione, dovevo magari aprirne una nuova??
Un saluto a tutti :D
Mister D
17-01-2012, 20:43
Ciao,
con quel budget rimane migliore llano perché, anche se non ti serve il comparto video, ti fa risparmiare il costo di una scheda video di fascia bassa da almeno 40 euro. Poi hai detto che devi pure aggiungere un ali nuovo e sono almeno 35/40 euro. Secondo me ti conviene solo aggiungere a quella configurazione che avevi in mente l'alimentatore:
CPU AMD A6-3670 Socket FM1 4Core 2.7GHz 100W Black Edition Box € 97,90
Scheda Madre Asus F1A75-M Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 66,90
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 41,00
Alimentatore PC Be Quiet! System Power BN081 350W 80plus 12cm € 33,80
TOTALE IVA COMPRESA : 239,60 €
Ecco ti ho solo sostituito scheda madre perché questa costa di meno o offre lo stesso 4 slot di ram, e APU. Ti ho messo quelle identica con 100 mega in più e moltiplicatore sbloccato verso l'alto. In futuro potrai portarlo facilmente (visto che di default questi processori escono con un sacco di tensione cpu in più del necessario) a 3 Giga arrivando al fratello superiore. Anche la gpu ha il molti sbloccato ma visto che non ti interessa il comparto grafico la lascerei così com'è. Quando e se vorrai fare questa operazione ti consiglio di prendere un altro dissipatore più silenzioso e più efficiente di quello già in bundle.;)
b.u.r.o.87
17-01-2012, 21:09
Ciao,
con quel budget rimane migliore llano perché, anche se non ti serve il comparto video, ti fa risparmiare il costo di una scheda video di fascia bassa da almeno 40 euro. Poi hai detto che devi pure aggiungere un ali nuovo e sono almeno 35/40 euro. Secondo me ti conviene solo aggiungere a quella configurazione che avevi in mente l'alimentatore:
CPU AMD A6-3670 Socket FM1 4Core 2.7GHz 100W Black Edition Box € 97,90
Scheda Madre Asus F1A75-M Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 66,90
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 41,00
Alimentatore PC Be Quiet! System Power BN081 350W 80plus 12cm € 33,80
TOTALE IVA COMPRESA : 239,60 €
Ecco ti ho solo sostituito scheda madre perché questa costa di meno o offre lo stesso 4 slot di ram, e APU. Ti ho messo quelle identica con 100 mega in più e moltiplicatore sbloccato verso l'alto. In futuro potrai portarlo facilmente (visto che di default questi processori escono con un sacco di tensione cpu in più del necessario) a 3 Giga arrivando al fratello superiore. Anche la gpu ha il molti sbloccato ma visto che non ti interessa il comparto grafico la lascerei così com'è. Quando e se vorrai fare questa operazione ti consiglio di prendere un altro dissipatore più silenzioso e più efficiente di quello già in bundle.;)
quoto
essendo che proprio della grafica non mi interessa, se andassi su AM3+ con un FX-4100 e scheda madre con chip grafico integrato..??
Sempre meglio llano?
non vorrei sembrare fastidioso, ma mi piace farmi più idee possibili in modo da aumentare il parco scelte, essendo poi da un pò fuori dal giro "hardware" c'è anche un fattore di curiosità/conoscenza personale.. :D
Mister D
17-01-2012, 22:34
essendo che proprio della grafica non mi interessa, se andassi su AM3+ con un FX-4100 e scheda madre con chip grafico integrato..??
Sempre meglio llano?
non vorrei sembrare fastidioso, ma mi piace farmi più idee possibili in modo da aumentare il parco scelte, essendo poi da un pò fuori dal giro "hardware" c'è anche un fattore di curiosità/conoscenza personale.. :D
Ciao,
mi dispiace ma non è così:
http://www.legitreviews.com/article/1766/9/
Il fx 4100 ve persino meno del 3650 a causa delle meno unità FP possedute. Il fx4100 dovrebbe essere considerato più un super dual che un quad core. La sua esatta definizione è cluster cpu a moduli. Ogni modulo contiene 2 int e una fpu per cui il 4100 ha 4 int e due sole fpu. Però il front-end, cioè la logica che rifornisce le pipeline di dati è condivisa tra le due unità INT e la unità FP. A parità di frequenza va meno della vecchia architettura dei phenomII e conseguentemente di llano (llano non è altro che un evoluzione del k10 + gpu tutto a 32 nm). L'allungamento della pipeline doveva far recuperare in frequenza in modo da controbilanciare questa scelta di condividere le risorse ma non è stato così perché la fonderia GF non ha rispettato le aspettative sul pp 32 nm SOI + HMKG. Inoltre proprio l'allungamento della pipe ha portato ovviamente ad una diminuzione dell'IPC. AMD voleva riuscire a non far abbassare l'IPC ma non ci è riuscita e lo scarso processo produttivo ha fatto il resto. Tutto questo di vede benissimo dai bench.
Ti ringrazio per l'esaustiva risposta.
Questa mattina ho ordinato la configurazione con llano.
Vi ringrazio molto per tutti i consigli, per aver fugato i miei dubbi e avermi insegnato qualcosa di nuovo..! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.