PDA

View Full Version : [fastweb] impianto telefonico.

[OzZ]
19-12-2011, 16:56
Dunque...
Ho sottoscritto un contratto con fastweb, solo che se non ho capito male, il telefono deve essere connesso alla porta del router.

Qui sorge un problema. La mia abitazione č su due livelli, piano terra e primo piano. Sul primo c'č il pc fisso, sul quale vorrei collegare il router tramite cavo di rete, e al primo piano mettere il telefono fisso.
Con Libero bastava inserire il filtro adsl per poter utilizzare il telefono su tutte le prese che si voleva...

Se c'č veramente questo limite, c'č modo per risolverlo?
Vorrei avere le idee chiare prima dell'arrivo del tecnico, e magari predisporre per tempo l'impianto per evitare soluzione raffazzonate... come cavi volanti in vista, router piazzato in zone strane, ecc...

Stavo ragionando con mio padre su possibili soluzioni, ma non essendo molto ferrati, non so della reale fattibilitā della cosa... Lui dice che si potrebbe risolvere modificando l'impianto, dato che la presa del primo piano (dove andrebbe il telefono) e quella del piano terra sono consecutive (cosė lui si ricorda). Si potrebbe escludere la presa del primo piano e rendere continuo il cavo con una giunta per farlo giungere... e al piano terra far risalire un cavo fino alla presa, che dovrebbe essere connesso alla porta tel del router e al connettore rj11 del telefono.

Ma la cosa non mi convince molto, sia perchč non conosco lo schema delle prese, sia perchč ci potrebbe essere un peggioramento della connessione. con le giunte e l'allungamento del cavo.

La soluzione pių semplice, ma che a me non piace (e non piacerebbe a mia madre avere il router in salone. :rolleyes: ) č rinunciare ad avere il router vicino il pc e sfruttare la connessione tramite chiavetta/scheda wifi.

Voi cosa mi sapete consigliare? In che modo operano i tecnici fastweb?

Grazie

se non sono stato chiaro cerco di fare uno schemino :stordita:

whiles_
19-12-2011, 17:26
Tra l'hub fastweb e la presa principale (l'ingresso del doppino) c'č da stendere una coppia di doppini.

Ovviamente se hub fastweb e presa principale pių o meno coincidono, la modifica sarā indolore

[OzZ]
19-12-2011, 18:09
no, non coincidono.
La presa principale non corrisponde nč al telefono nč al pc.

E la strada da fare tra la principale e la presa vicino la postazione pc č abbastanza lunga, sui 15-20 metri e la lunghezza del filo sarebbe il doppio, sui 30-40 metri... Non creerebbe una resistenza eccessiva e un decremento della velocitā?

In pratica sarebbe come collegare il router all'ingresso e irradiare con un uscita tel tutte le prese telefoniche, ma non ho capito bene come andrebbero fatti i collegamenti...

E' un intervento che fanno i tecnici fastweb, o devo attrezzarmi da me?

Grazie

whiles_
19-12-2011, 18:20
;36576654']no, non coincidono.
La presa principale non corrisponde nč al telefono nč al pc.

E la strada da fare tra la principale e la presa vicino la postazione pc č abbastanza lunga, sui 15-20 metri e la lunghezza del filo sarebbe il doppio, sui 30-40 metri... Non creerebbe una resistenza eccessiva e un decremento della velocitā?

In pratica sarebbe come collegare il router all'ingresso e irradiare con un uscita tel tutte le prese telefoniche?

E' un intervento che fanno i tecnici fastweb, o devo attrezzarmi da me?

Grazie

Lo fanno i tecnici fastweb ovviamente! Non č affatto difficile ma non č da tutti.

Non devi contare il doppio della distanza: la presa telefonica principale viene staccata ed il doppino (che con fastweb č solo ADSL) viene portato all'hub. Poi torna indietro il telefono, e viene immesso nell'altro lato del doppino tagliato, diramandosi per l'impianto di casa.
Non so se sono stato molto chiaro..

In ogni caso 20 metri sono completamente ininfluenti, a meno che tu non sia un maniaco dell'attenuazione o qualcosa del genere, che tipo misura i centesimi di decibel :stordita:

[OzZ]
19-12-2011, 18:25
Ora ho capito. :)

spero di trovare un tecnico paziente e ferrato...

Con sky mi hanno sforacchiato mezza casa mettendo fili volanti, non vorrei fare il bis. :rolleyes:

Certo che leggendo la tua firma ci sarebbe la soluzione a questi problemi...

Non sono un maniaco dell'attenuazione :D ora mi sto accontentando della strabiliante velocitā di una chiavetta internet. :asd:

Grazie per la spiegazione