View Full Version : Comincia una nuova era per le DDR3. I 30nm sono arrivati!
ThePunisher
19-12-2011, 10:56
... negli USA per lo meno, ma non credo che le nuove memorie si faranno attendere molto nel mercato europeo. Questo thread ha anche lo scopo di raccogliere quanto prima informazioni sul loro arrivo negli shop italiani o EU, nonché i risultati dei fortunati primi possessori (-10gg all'arrivo a casa mia :D /update).
Queste memorie di cui si parla da anni a questa parte sono veramente giunte sul mercato? Sì.
I produttori attualmente sono tre (due):
- Samsung (che vende anche direttamente, ma le cui memorie non si trovano in Europa se non con garanzia USA)
- Elpida (che ha sviluppato i moduli ma non sembrano ancora essere giunti sul mercato)
- Crucial (le nuove Ballistix DDR3 montano tutte chip Micron a 30nm) - NEW 2012!
/update di fine 2012: alla gamma Crucial (Tactical, Sport, Elite) pre-esistente si sono aggiunte le stesse memorie ma VLP (low profile\low voltage), sempre a 30nm.
Recensione:
http://www.overclockers.com/samsung-ddr3-1600-ram
Siti ufficiali:
http://www.samsung.com/global/business/semiconductor/Greenmemory/Products/DDR3/DDR3_Specification.html
http://www.elpida.com/en/news/index.html
http://www.crucial.com/ballistix/
Sì, avete letto bene. Queste memorie (Samsung, le Crucial si distinguono per performare meglio a frequenze attorno ai 2000Mhz mentre salgono meno in termini assoluti, sono quindi meno scalabili delle Samsung), rated @1600Mhz Cl11 con 1,35V sono capaci di raggiungere frequenze pari a 2400Mhz (non ci è dato sapere se in piena stabilità) con 1,55V!!! Nessun'altra memoria a 40nm è in grado di fare tanto in moduli da 4gb.
Gli shop americani sono pieni di queste memorie, vi basterà cercare il modello MV-3V4G3D/US per trovare le Samsung (per il kit 2X4GB).
In Europa ancora niente ma credo convenga a tutti stare molto tuned, soprattutto visto il costo contenuto, il loro basso consumo, il basso profilo (in termini dimensionali) e le potenzialità di overclock.
Se qualcuno non può aspettare fornisco in PVT link ad uno shop USA che spedisce in Italia già precalcolando le tasse e quindi senza correre rischi in dogana.
/update with FX-8350
8GB DDR3-1966Mhz 9-9-9 1T 1.55V ROCK SOLID
http://digilander.libero.it/m4puni/FX/OCKEY1_4.4Ghz_ROCK_1960Mhz-9-9-9_1sw.jpg
ThePunisher
22-12-2011, 10:26
Qualcuno che vuole fare un ordine cumulativo?
Qualcuno che vuole fare un ordine cumulativo?
no, perchè sono VIETATI!
>bYeZ<
ThePunisher
26-12-2011, 08:54
no, perchè sono VIETATI!
>bYeZ<
Come non detto, non ricordavo, grazie, ritiro. Se a qualcuno interessasse comunque lo shop mando in PVT.
Ciauz!
CiAoRaGa1
26-12-2011, 20:48
Come non detto, non ricordavo, grazie, ritiro. Se a qualcuno interessasse comunque lo shop mando in PVT.
Ciauz!
Interessato, grazie ;)
ThePunisher
26-12-2011, 22:19
Interessato, grazie ;)
Hai PVT!
ThePunisher
27-12-2011, 12:28
Prese! Vi farò sapere appena mi arrivano (7-10gg).
Ciao :D.
nirvanastarr
27-12-2011, 13:16
Bella lì, tienici informati!!
P.s.: mi manderesti anche a me il link??? Thanks;)
ThePunisher
27-12-2011, 13:21
Bella lì, tienici informati!!
P.s.: mi manderesti anche a me il link??? Thanks;)
Hai PM! ;)
sono compatibili con le mobo in commercio? io ho una Asus P8Z68-V GEN3
ti ho pvtizzato
ThePunisher
15-01-2012, 16:30
Dovrebbero essere compatibili con tutti i chipset in commercio anche se sembrano dare il meglio su piattaforma X79, comunque sono arrivate :D.
http://digilander.libero.it/m4puni/phenom/Samsung_few_Prime_4Ghz_1780Mhz_1m.jpg
Suicide screen:
http://digilander.libero.it/m4puni/phenom/Samsung_first_try_1s.jpg
posta i link alle immagini, cosi diventa più gestibile la pagina.
Appena ho la certezza sono in spedizione anche per me :cool:
io sono con le ddr2 :)
vi seguo lo stesso in vista futura
stefanonweb
16-03-2012, 09:53
Mi mandate per piacere il link... Grazie... :)
ThePunisher
16-03-2012, 14:32
Mandato ;).
peccato per la garanzia :muro: che copre solo i prodotti acquistati negli usa in questo caso
stefanonweb
16-03-2012, 17:11
Mandato ;).
Grazie 1000 ;)
ThePunisher
16-03-2012, 17:28
peccato per la garanzia :muro: che copre solo i prodotti acquistati negli usa in questo caso
Vero, o meglio, copre il tal prodotto solo negli USA (quindi teoricamente bisognerebbe rispedirlo oltreoceano).
In ogni caso se posso riportare la mia esperienza queste memorie hanno dimostrato di reggere praticamente qualunque impostazione:
- si nota innanzitutto che sono certificate sia a 1.35V che a 1.5V quindi di base certificano una certa tolleranza ai voltaggi e significa che comunque a 1.6V (per overclock spinti) si è comunque a un leggero overvolt rispetto a quello certificato.
- io le ho provate anche a 1.75V per vedere se scalavano e non mi hanno mai dato problemi :asd:.
Vero, o meglio, copre il tal prodotto solo negli USA (quindi teoricamente bisognerebbe rispedirlo oltreoceano).
In ogni caso se posso riportare la mia esperienza queste memorie hanno dimostrato di reggere praticamente qualunque impostazione:
- si nota innanzitutto che sono certificate sia a 1.35V che a 1.5V quindi di base certificano una certa tolleranza ai voltaggi e significa che comunque a 1.6V (per overclock spinti) si è comunque a un leggero overvolt rispetto a quello certificato.
- io le ho provate anche a 1.75V per vedere se scalavano e non mi hanno mai dato problemi :asd:.
ho preferito non rischiare se no erano mie :Prrr:
stefanonweb
21-03-2012, 23:26
Che dite le prendo???
gioygiovy
22-03-2012, 09:58
Che dite le prendo???
quoto :D
zappetta
22-03-2012, 17:38
Ciauz!
mi mandi il pm???
grazie
gioygiovy
22-03-2012, 17:43
mi mandi il pm???
grazie
anche a me se puoi :sofico: :sofico:
Idem con patate, sempre se puoi.
Sono davvero molto interessanti, piccole, prestanti e parsimoniose.
In questo modo non ci si preoccupa della grandezza dei dissipatori per CPU, la produzione di calore è minima, e a parità di frequenza si riescono a tenere timing più bassi e voltaggi impensabili.
Edit: Qui simpaticoni (per non dire altro) della Samsung ancora non vendono le 30 nm in Europa e nel loro sito hanno già messo dei riferimenti alle 20 nm! Dicono che rispetto alle 50 nm (quelle che abbiamo tutti nei PC) il consumo diminuisce del 67% e rispetto alle 30nm del 30%! Io vado a prenderli in Korea dato che devo fare un servizietto (ai dirigenti, non alle RAM)), qualcuno vuole farmi compagnia? :D
ThePunisher
23-03-2012, 12:52
Se puoi inoltrarlo tu, grazie! :D
Tomobiki
09-04-2012, 16:40
ma poi le avete lasciate così.. nude, o ci avete messo un dissipatore aftermarket ?
se si può avere il link in pm, thanks
la cosa ispira molto...
Giorgio G
09-04-2012, 19:30
Se non è di disturbo lo vorrei anche io il link
grazie :)
magari se me lo manda uno che lo ha già ricevuto per non gravare sulla pazienza di ThePunisher
zappetta
09-04-2012, 20:16
Se non è di disturbo lo vorrei anche io il link
grazie :)
magari se me lo manda uno che lo ha già ricevuto per non gravare sulla pazienza di ThePunisher
adesso le trovi anche in europa... esattamente dal re dei case.
stefanonweb
10-04-2012, 05:49
Ovvero?
Tomobiki
10-04-2012, 08:39
Perfetto !!:D
secondo voi si possono montare 4 banchi e fare 16gb usando il dual channel delle Z77 ? o ci sono controindicazioni a montare 2 kit da 2x4 ?
zappetta
10-04-2012, 11:03
Ovvero?
cerca "case" ed aggiungi king (tutto attaccato).
Giorgio G
10-04-2012, 14:58
Grazie ;)
Ma con una mobo Z77, queste ram le consigliereste?
Interessante..a quanto ammonta la differenza prestazionale tra queste 30 nm ed una xsm3 ad esempio? ( 1600 mhz 7-8-7-20 ).Vorrei capire se il gioco vale la candela :D
Tomobiki
10-04-2012, 15:51
da quello che ho capito le prestazioni tra un modulo a 1600 ed uno a 2400 rientrano nell'ordine di 1-2%max, da quando hanno spostato il controllo delle ram dal chipset sulla scheda madre alla Cpu investire in ram costose non è un'operazione molto sensata, a meno di non fare bench.
Il discorso economico si annulla con queste ram, il processo produttivo ridotto utilizzato da samsung ha permesso di raggiungere tagli di frequenza superiori e che fanno parte di una fascia costosissima, percui rapporto prestazioni/costo sono un ottimo investimento.
Io che cambio piattaforma da 775 a 1155 e devo cambiare ram, mi butto su queste, ho visto che alla fine sono 15/20€ di differenza con le altre ram da 1600 ma con queste posso sbizzarrirmi a tirarle quanto voglio.
zappetta
10-04-2012, 18:02
Grazie ;)
Ma con una mobo Z77, queste ram le consigliereste?
i vantaggi prestazionali sono molto limitati... discorso diverso con amd.
se poi uno deve acquistare 8 giga di ram che vada a quella frequenza nativamente e gli costa di più tanto vale prendere queste e le spingi un po.
acquistarle giusto per " sboronare " ... passami il termine... mi sempre un po fine a se stesso.
se invece ti vuoi divertire ... allora prendile.
da quello che ho capito le prestazioni tra un modulo a 1600 ed uno a 2400 rientrano nell'ordine di 1-2%max, da quando hanno spostato il controllo delle ram dal chipset sulla scheda madre alla Cpu investire in ram costose non è un'operazione molto sensata, a meno di non fare bench.
Il discorso economico si annulla con queste ram, il processo produttivo ridotto utilizzato da samsung ha permesso di raggiungere tagli di frequenza superiori e che fanno parte di una fascia costosissima, percui rapporto prestazioni/costo sono un ottimo investimento.
Io che cambio piattaforma da 775 a 1155 e devo cambiare ram, mi butto su queste, ho visto che alla fine sono 15/20€ di differenza con le altre ram da 1600 ma con queste posso sbizzarrirmi a tirarle quanto voglio.
Ringrazio tutti per le risposte, a questo punto mi pare abbastanza insensato cambiare eventualmente le mie ram..A questo punto, me le tengo xD
Tomobiki
11-04-2012, 07:10
Ringrazio tutti per le risposte, a questo punto mi pare abbastanza insensato cambiare eventualmente le mie ram..A questo punto, me le tengo xD
guardando quelle che hai in firma non avresti nessun guadagno.
Dany16vTurbo
11-04-2012, 10:15
Quindi non hanno nessuna controindicazione queste ram? :D
Devo a breve passare a Z77, 2*4GB 1600mhz CL7 @ 1.4v sono caratteristiche che si trovano difficilmente, poi costano anche poco :)
wolfnyght
11-04-2012, 10:33
provato un banchetto di kingston low profile 1333
presi tranquillamente i 2200MHz 10-11-10-27 1t con 1,60v
:D :D
per 10 euro un banchetto da 2gb può andare :D :D
Phenomenale
11-04-2012, 13:10
Ma sono affidabili come durata a quei voltaggi?
Sono pur sempre delle ram low-power.
ThePunisher
11-04-2012, 16:56
Ma sono affidabili come durata a quei voltaggi?
Sono pur sempre delle ram low-power.
Come è già stato detto più volte sono certificate sia a 1.35V che a 1.5V (indicato sulla scatola). Quindi a 1.6V si applica un leggero overvolt.
Ciauz!
Si, interessato grazie
Finitela con la tiritera dei pvt, non serve chiedere di mandare un pvt, mandatelo voi direttamente è troppo semplice? basta insozzare il forum
>bYeZ<
non sapevo di queste rammine occhio e croce vedo delle latenze un po altine...
wolfnyght
12-04-2012, 08:50
bhe :D
Pretendere anche timming spinti da ram che costano 20 euro a kit 2x2gb....
comunque i 2133MHz li tengono tranquilli con 1,5v e timming 10-11-10-27 1t .
li sta provando un mio amico e sono ram che per daily viaggiano forte (rapporto prezzo/prestazioni/overclock)
Ah i 1600MHz li tengono tranquillamente a 6-8-6-21 1t con 1,5v :D
Snickers
23-05-2012, 16:25
Segnalo che in alcuni shop italiani si possono trovare i moduli dimmi ad altezza piena di samsung a meno di 25€ l'uno. Non faccio nomi, semplicemente dico che il pin dei moduli è il seguente M378B5273DH0 (che guarda caso googlando ti dà quegli shop) e qua c'è la conferma che siano a 30nm http://www.samsung.com/global/business/semiconductor/product/computing-dram/detail?iaId=693&productId=7229
Snickers
25-05-2012, 11:56
Piccolo update sulla situazione: Hynix sta ancora con i 40nm, mentre Micron è passata ai 30nm: di fatto tutte le nuove Ballistix montano chip a 30nm e pare viaggino anche loro non male e ad un prezzo moooolto contenuto per un kit da 4GBX2 (meno di 55€ spedizioni incluse). Sembra salgano di meno in frequenza assoluta rispetto alle samsung (che sono capaci di arrivare anche a 2400Mhz), ma a frequenze più "basse" (parlo dai 2133Mhz in giù) possono girare a timings più spinti.
Aggiungo inoltre che su xtremesys dei "comunissimi" moduli a 30nm della samsung ad altezza piena (non la sigla che l'altro utente citava, quelli sono moduli low profile 1.35-1.5v, questi dichiarati hanno 1.5v) con dei chip leggermente meno performanti (sigla finale CH9 anziché CK0) su piattaforma ivy bridge hanno raggiunto 2400Mhz con 1.65v e timings 10-12-12-21 1T.
Dal canto mio sono dannatamente indeciso su cosa andare, se buttarmi sulle Micron (che hanno i dissipatori fighi, ma di cui non me ne faccio molto, visto che questi sono moduli che scaldano poco e nel mio case ho una ottima areazione), sulle Samsung low profile o sulle Samsung full profile che ho beccato su ebay e che montano chip CK0. :help:
ThePunisher
25-05-2012, 12:05
Piccolo update sulla situazione: Hynix sta ancora con i 40nm, mentre Micron è passata ai 30nm: di fatto tutte le nuove Ballistix montano chip a 30nm e pare viaggino anche loro non male e ad un prezzo moooolto contenuto per un kit da 4GBX2 (meno di 55€ spedizioni incluse). Sembra salgano di meno in frequenza assoluta rispetto alle samsung (che sono capaci di arrivare anche a 2400Mhz), ma a frequenze più "basse" (parlo dai 2133Mhz in giù) possono girare a timings più spinti.
Aggiungo inoltre che su xtremesys dei "comunissimi" moduli a 30nm della samsung ad altezza piena (non la sigla che l'altro utente citava, quelli sono moduli low profile 1.35-1.5v, questi dichiarati hanno 1.5v) con dei chip leggermente meno performanti (sigla finale CH9 anziché CK0) su piattaforma ivy bridge hanno raggiunto 2400Mhz con 1.65v e timings 10-12-12-21 1T.
Dal canto mio sono dannatamente indeciso su cosa andare, se buttarmi sulle Micron (che hanno i dissipatori fighi, ma di cui non me ne faccio molto, visto che questi sono moduli che scaldano poco e nel mio case ho una ottima areazione), sulle Samsung low profile o sulle Samsung full profile che ho beccato su ebay e che montano chip CK0. :help:
Quoto e confermo tutto!
Snickers
25-05-2012, 18:46
Per far capire a tutti di cosa si tratta:
- Moduli Samsung a 30nm full height:
http://www.samsung.com/global/business/semiconductor/product/computing-dram/detail?iaId=693&productId=7229 (come notate ci sono diversi tipi di chip con sigla finale a seconda della velocità a default: F8,H9,K0,MA)
- Moduli Samsung ultra low profile con 30nm e low voltage:
http://www.samsung.com/us/computer/memory-storage/MV-3V4G3D/US
-Crucial montanti i nuovi chip micron a 30nm:
http://www.crucial.com/eu/store/partspecs.aspx?IMODULE=CT2KIT51264BD1339 (attualmente non sono sicuro se anche i moduli con sigla "BA" anziché BD siano anch'essi a 30nm)
http://www.crucial.com/eu/store/partspecs.aspx?IMODULE=BLT2CP4G3D1869DT1TX0CEU (e velocità minori)
http://www.crucial.com/eu/store/partspecs.aspx?IMODULE=BLT2CP4G3D1869DT2TXOBCEU (e velocità minori)
http://www.crucial.com/eu/store/partspecs.aspx?IMODULE=BLE2CP4G3D1869DE1TX0CEU (e velocità minori)
Dovrei comprare 3 moduli ram nuovi (uno dei miei si è bruciato, ho discusso per la garanzia e non se ne fa nulla), qualcuno sa se esistono kit da 3 moduli di queste ram? Crucial sembra farne solo da 2, e Samsung vende direttamente i moduli sciolti (per carità di questi basta prenderne 3...). I kit Crucial da 3 ad occhio sono sui vecchi chip, ed ero più interessato alle loro perché tanto tenendo le ram a 1600MHz preferisco avere timing più bassi (e 1T soprattutto) piuttosto che tirare frequenze allucinanti.
Grazie per eventuali risposte :)
ThePunisher
02-06-2012, 10:49
Visto quello che costano le RAM adesso (cioè molto poco) il mio consiglio è quello di vendere i due moduli e comprarne 3 di nuovi (Samsung li vende sciolti), anche perché moduli di RAM diverse non sempre vanno molto d'accordo.
Ciao!
Visto quello che costano le RAM adesso (cioè molto poco) il mio consiglio è quello di vendere i due moduli e comprarne 3 di nuovi (Samsung li vende sciolti), anche perché moduli di RAM diverse non sempre vanno molto d'accordo.
Ciao!
Per carità, li prendo tutti nuovi e tengo questi due di riserva (dato che non si sa mai quando puoi rimanere senza ram), la mia domanda è, dato l'utilizzo a 1600MHz, se fosse possibile trovare le crucial sciolte o in kit da 3 considerando il dato menzionato sopra come veritiero - ovvero che salgono meno in frequenza ma reggono timings migliori.
Intanto grazie per la risposta :)
EDIT: Notavo ora dai codici del produttore che sarebbe possibile prendere un kit 2x4GB Crucial e poi un banco singolo, che (parlando delle 14900), ha come codice BLT4G3D1869DT1TX0CEU, ovvero manca solo la parte 2CP che dovrebbe stare ad indicare il kit doppio (di base è posto dopo BLT, così si ricrea il codice del kit BLT2CP4G3D1869DT1TX0CEU).
queste le mie Samsung Green Series MV-3V4G3D/US con piattaforma z77 e i7 3770k
Samsung Green Series MV-3V4G3D/US - 2000 mhz 1.40v - 9-9-9-27-1T - 30nm
http://s18.postimage.org/a08my0qbp/image.jpg (http://postimage.org/image/a08my0qbp/)http://s7.postimage.org/peyj37qbr/2000.jpg (http://postimage.org/image/peyj37qbr/)
ThePunisher
04-06-2012, 20:23
Per carità, li prendo tutti nuovi e tengo questi due di riserva (dato che non si sa mai quando puoi rimanere senza ram), la mia domanda è, dato l'utilizzo a 1600MHz, se fosse possibile trovare le crucial sciolte o in kit da 3 considerando il dato menzionato sopra come veritiero - ovvero che salgono meno in frequenza ma reggono timings migliori.
Intanto grazie per la risposta :)
EDIT: Notavo ora dai codici del produttore che sarebbe possibile prendere un kit 2x4GB Crucial e poi un banco singolo, che (parlando delle 14900), ha come codice BLT4G3D1869DT1TX0CEU, ovvero manca solo la parte 2CP che dovrebbe stare ad indicare il kit doppio (di base è posto dopo BLT, così si ricrea il codice del kit BLT2CP4G3D1869DT1TX0CEU).
Se riesci a trovare le Crucial a 1600Mhz dovrebbero andare anche meglio delle Samsung!
Se riesci a trovare le Crucial a 1600Mhz dovrebbero andare anche meglio delle Samsung!
Trovate ed ordinate, poi vi farò sapere :). Ancora devono partire quindi ci vuole pazienza :D
Snickers
05-06-2012, 16:32
Arrivate le Tactical Tracer (nuova versione) da 1600Mhz CAS8, accoppiate con un Phenom X2 550@X4 revisione C2 e con un AMD 790X per ora riesco a tenerle a 1800Mhz a 8-8-8-27-35 1T con 1.68V. Lo so, non è il massimo, ma purtroppo ho il peggio del peggio di piattaforma per far rendere le memorie, a 1866 con CAS9 ci arrivavano a 1.66v, ma non ho esplorato oltre (anche vista soprattutto la schizzinosità delle frequenze dei C2 con le Ram), mi riservo ulteriori test nei giorni a seguire. In ogni caso i moduli stanno abb freschi, 31-33° in idle (ho appena scoperto ora l'utility Crucial, molto utile).
EDIT: Era il CPU-NB non stabile a 2600Mhz (ahhhh, bontà della revC2 e dei primi chipset per Am3 :-/). Ora ho testato tramite memtest i settaggi di cui sopra, ma con CPU-NB abbassato a 2450Mhz (circa) e a solo 1.6v: 4 istanze di memtest da 1,5GB (totale memoria occupata: 6.9GB) l'una passate per il 300% e szeru errori, direi che potrei provare a tirare un qualcosa i timing, magari un bel CAS 7 ;-)
EDIT: Era il CPU-NB non stabile a 2600Mhz (ahhhh, bontà della revC2 e dei primi chipset per Am3 :-/). Ora ho testato tramite memtest i settaggi di cui sopra, ma con CPU-NB abbassato a 2450Mhz (circa) e a solo 1.6v: 4 istanze di memtest da 1,5GB (totale memoria occupata: 6.9GB) l'una passate per il 300% e szeru errori, direi che potrei provare a tirare un qualcosa i timing, magari un bel CAS 7 ;-)
Facci sapere, personalmente mi interessa molto :D
Snickers
05-06-2012, 22:03
4 Istanze di memtest da 1664MB (ho fatto 1536+128MB) a 1.66v (tanto che mi frega, in full i moduli non arrivano manco a 33°, temperatura monitorabile grazie al software crucial) con timings 8-8-7-27-35 1T sempre a 1800Mhz, al 100% ancora nesun errore. Con CAS 7 non boota neanche, ora non mi ricordo se avevo provato anche tRCD 7, ma mi riservo di provarlo domani. Nel frattempo ho dato una bottarellina anche al tRAS portandolo da 27 a 24, memtest lo farò girare domani, fin'ora comunque in un utilizzo "tranquillo" nessun problema. :read:
P.S. Il CPU-NB sta a 2475Mhz (che sarebbe moltiplicatore 11x su FSB di 225Mhz).
EDIT: in ogni caso, ora mi muoverò così: memtest->tRCD a 7->se boota memtest->sia che supera che se non lo supera vedo quanto riesco a salire di Mhz così messo (penso cmq che ci sia poco da andare oltre i 1816-1822Mhz, quindi comunque una cosa risicata, ma almeno così alzo il clock della cpu di 33/49Mhz e il CPU-NB di 22/33Mhz).
EDIT2: I moduli (2x4GB) li ho pagati con spedizione 55,71€
Snickers
05-06-2012, 22:27
Trovate ed ordinate, poi vi farò sapere :). Ancora devono partire quindi ci vuole pazienza :D
Vai tranquillo, e i miei risultati prendili con le molle perché sono frenato (fortemente) da una piattaforma scrausa con le ram :stordita: Io personalmente sarei andato sulle Tactical Tracer, che aldilà della pacchianata dei led (che si possono spegnere), pare siano un pelo meglio delle tactical normali e pari alle elite (che in più hanno solo il dissipatore alto) :read:
Vai tranquillo, e i miei risultati prendili con le molle perché sono frenato (fortemente) da una piattaforma scrausa con le ram :stordita: Io personalmente sarei andato sulle Tactical Tracer, che aldilà della pacchianata dei led (che si possono spegnere), pare siano un pelo meglio delle tactical normali e pari alle elite (che in più hanno solo il dissipatore alto) :read:
Vedremo, ho le normali ma per provare a tirare le latenze ho ordinato direttamente le 1866, tanto costavano praticamente uguali...
Snickers
05-06-2012, 22:51
Vedremo, ho le normali ma per provare a tirare le latenze ho ordinato direttamente le 1866, tanto costavano praticamente uguali...
Io ho guardato ad eventuali "problemi": le tactical tracer le riuscivo a prendere da 1600Mhz in un negozio online di torino a 55 e rotti euro s.s. incluse, se no si parlava di catania a 60€ s.s. incluse per i 1866Mhz, visto che abito vicino a Milano c'ho pensato per bene (anche per via del percorso negozio-->casa, dato che le Ram non è che sono il componente più indistruttibile del pc, soprattutto alla luce dei vari imballi)
Snickers
06-06-2012, 12:56
http://imageshack.us/f/717/stabilit.png/
Direi che l'immagine parla da sola... :read:
Purtroppo a 1816 nulla da fare, così come tRCD a 7. Ancora a 1.66v, stasera provo con 1.64 o magari 1.62v e vedo se stanno stabili e poi fino al cambio di piattaforma (contavo di farmi SSD più mobo AM3+ con chipset, se esce, 1090fx/x, più Windows 8) hands-off da altre sperimentazioni sulle ram.
EDIT: Quella quantità di ram nelle 4 istanze mi ha portato a testare 6,75GB, il test l'ho fatto all'avvio e mano a mano che andava avanti il sistema scaricava ram, stasera quando provo i diversi voltaggi mi sa che metto istanze da 1792MB che vorrebbe dire 7GB totali testati.
Snickers
06-06-2012, 21:00
Detto fatto.....ma con 1.60v http://imageshack.us/f/801/stab2.png/ :read:
Quindi i casi sono 2: o veramente è così scrauso la mia accoppiata CPU mobo, oppure magari rilassando un pelo tRAS e tRC si può venirne a capo, però mi sembrano timings "onesti", boh... :muro:
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto!
Sto seguendo con interesse questa discussione sulle nuove ram a 30nm e vorrei il parere di qualcuno che se ne intende più di me: su un noto shop online italiano ho trovato le Crucial Ballistix Tactical (quelle con dissi giallo), sono 1333 MHz cl7, codice prodotto BLT2CP4G3D1337DT1TX0CEU.
Sono quelle che montano chip a 30nm o sono un modello vecchio?
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto!
Sto seguendo con interesse questa discussione sulle nuove ram a 30nm e vorrei il parere di qualcuno che se ne intende più di me: su un noto shop online italiano ho trovato le Crucial Ballistix Tactical (quelle con dissi giallo), sono 1333 MHz cl7, codice prodotto BLT2CP4G3D1337DT1TX0CEU.
Sono quelle che montano chip a 30nm o sono un modello vecchio?
Dal codice sembrano proprio queste con chip a 30nm, è identico alle 1866 a parte l'indice di velocità e del CL (133/7 vs 186/9) :)
Pure a me sembrano quelle a 30nm guardando il codice, però non viene menzionato il dual voltage 1,35V-1,5V ma solo 1,5V
Pure a me sembrano quelle a 30nm guardando il codice, però non viene menzionato il dual voltage 1,35V-1,5V ma solo 1,5V
Penso (potrebbe essere una castroneria ma non credo...) che solo sulle Samsung sia indicato esplicitamente il doppio voltaggio, e solo su alcune serie.
Penso (potrebbe essere una castroneria ma non credo...) che solo sulle Samsung sia indicato esplicitamente il doppio voltaggio, e solo su alcune serie.
Penso di no, su queste Crucial CT2KIT51264BD160B 1600MHz cl11 (come le samsung) http://www.crucial.com/store/partspecs.aspx?imodule=CT2KIT51264BD160B viene specificato il voltaggio 1,35-1,5
ThePunisher
09-06-2012, 19:24
Sulle Samsung è esplicitamente indicato. In ogni caso non vedo un gran problema in questo.
Penso di no, su queste Crucial CT2KIT51264BD160B 1600MHz cl11 (come le samsung) http://www.crucial.com/store/partspecs.aspx?imodule=CT2KIT51264BD160B viene specificato il voltaggio 1,35-1,5
Quelli son moduli molto meno tirati, probabilmente quelli con CL7-8-9 (quindi la serie Tactical), essendo creati per "appassionati", vengono certificati direttamente a 1,5v. Son pressoché certo che con quelle latenze le stesse Tactical reggerebbero ad 1.35v infatti.
In ogni caso non vedo un gran problema in questo.
Il problema è che di ram non ne capisco una mazza :D e tutti i vari codici prodotto non fanno altro che aumentarmi la confusione, per cui sono portato a pensare che le ram con specificato il dual voltage siano quelle da 30nm mentre quelle con il singolo voltaggio 1,5V siano quelle a 40nm
Il problema è che di ram non ne capisco una mazza :D e tutti i vari codici prodotto non fanno altro che aumentarmi la confusione, per cui sono portato a pensare che le ram con specificato il dual voltage siano quelle da 30nm mentre quelle con il singolo voltaggio 1,5V siano quelle a 40nm
Dunque, il voltaggio non è fisso per un processo produttivo. Quando si acquista una ram si devono verificare il voltaggio stesso, la frequenza, e le latenze. Le 4 principali vengono sempre indicate, e più basse sono meglio è. Quindi in casa Crucial le ram che hai linkato sono ad 1,35V e 1600MHz, ma con latenze alte, mentre le tactical che sono certificate ad 1,5V hanno latenze nettamente più basse :)
Quelli son moduli molto meno tirati, probabilmente quelli con CL7-8-9 (quindi la serie Tactical), essendo creati per "appassionati", vengono certificati direttamente a 1,5v. Son pressoché certo che con quelle latenze le stesse Tactical reggerebbero ad 1.35v infatti.
Ok, ora inizio a capire meglio.
Queste tactical 1333 cl7 si riusciranno a tirare a 1600 cl8? O magari con un leggero overvolt 1600 cl7?
Dunque, il voltaggio non è fisso per un processo produttivo. Quando si acquista una ram si devono verificare il voltaggio stesso, la frequenza, e le latenze. Le 4 principali vengono sempre indicate, e più basse sono meglio è. Quindi in casa Crucial le ram che hai linkato sono ad 1,35V e 1600MHz, ma con latenze alte, mentre le tactical che sono certificate ad 1,5V hanno latenze nettamente più basse :)
Grazie per il chiarimento, però scusa, anche le Samsung sono 1,35V 1600MHz e latenze cl11 però dai test appare chiaro che possono viaggiare molto molto di più
Ok, ora inizio a capire meglio.
Queste tactical 1333 cl7 si riusciranno a tirare a 1600 cl8? O magari con un leggero overvolt 1600 cl7?
Grazie per il chiarimento, però scusa, anche le Samsung sono 1,35V 1600MHz e latenze cl11 però dai test appare chiaro che possono viaggiare molto molto di più
Dunque, per il potenziale quello varia da modulo a modulo, quelle che Crucial ti vende con CL bassi dichiarati sono state testate a quella velocità per cui sicuramente ci arrivano.
Se ti servono delle 1600 CL8, fai prima a prendere le Crucial stesse che vende anche i moduli testati per quella velocità/latenza (codice BLT2CP4G3D1608DT1TX0CEU), e con overvolt forse riesci a scendere (in fondo Snickers a 1,6v le tiene CL8 ma a frequenza nettamente più alta) :). In overclock (aumento di frequenza) come hanno già detto altri utenti in questo thread le Samsung raggiungono frequenze più elevate, mentre le crucial timings migliori a pari frequenza, è per quello che io ho ordinato le Crucial tenendole a 1600MHz.
L'altro grosso vantaggio di queste ram a 30nm è il fatto che rimangono piuttosto fresche, parlo da ex-possessore di ram 50nm (due generazioni fa) che invece erano bei fornelletti.
Se ti servono delle 1600 CL8, fai prima a prendere le Crucial stesse che vende anche i moduli testati per quella velocità/latenza (codice BLT2CP4G3D1608DT1TX0CEU), e con overvolt forse riesci a scendere
Non ho esigenze in particolare, sto per assemblare il pc nuovo e sto studiando con attenzione i pezzi con rapporto qualità/prezzo/prestazioni migliori. Il kit Crucial 2x4Gb 1333 cl7 lo vendono a 41 €, se con overvolt+overclock si riuscisse a portarlo a 1600 cl8/7 per questi soldi sarebbe un ottimo affare:D
esistono kit da 2X8GB a 30 nm?
comunque pare che in germania già ci siano quelle da 8GB.. si chiamano green series
ThePunisher
10-06-2012, 10:31
esistono kit da 2X8GB a 30 nm?
comunque pare che in germania già ci siano quelle da 8GB.. si chiamano green series
Sì, sono loro.
Ed esistono anche per le Crucial i kit da 2x8GB:
http://www.hwupgrade.it/news/memorie/memorie-crucial-ddr3-da-8-gbytes-per-modulo_40172.html
ThePunisher
10-06-2012, 10:32
Le nuove Crucial Ballistix sono tutte a 30nm (Tactical Sport ed Elite). Non si può sbagliare!
Le nuove Crucial Ballistix sono tutte a 30nm (Tactical Sport ed Elite). Non si può sbagliare!
Bella notizia.. :)
Snickers
10-06-2012, 20:06
Non ho esigenze in particolare, sto per assemblare il pc nuovo e sto studiando con attenzione i pezzi con rapporto qualità/prezzo/prestazioni migliori. Il kit Crucial 2x4Gb 1333 cl7 lo vendono a 41 €, se con overvolt+overclock si riuscisse a portarlo a 1600 cl8/7 per questi soldi sarebbe un ottimo affare:D
Se hai una piattaforma un minimo benevole con quelle ram (Intel/AMD Fx) i 1600 cl7 li fai facili facili anche secondo me con 1.6-1.62v. Ovvio che poi non raggiungeranno i risultati delle tactical o delle elite (infatti i chip ram sono uguali, ma conta che in teoria tactical ed elite dovrebbero montare i chip migliori ed inoltre hanno un pcb diverso), però non penso si distanzieranno poi molto. :read:
Ma cambia solo l'estetica tra Crucial Tactical Elite e Sport? I prezzi mi sembrano uguali...
Snickers
10-06-2012, 22:47
Ma cambia solo l'estetica tra Crucial Tactical Elite e Sport? I prezzi mi sembrano uguali...
Da ciò che ho capito invece c'è Crucial "lisce"-->pcb standard e moduli scoperti; Crucial sport-->pcb standard e dissipatori; Crucial Tactical-->pcb "diverso" e dissipatore con eventuali led (in caso delle tracer); Crucial Elite-->pcb "diverso" e dissipatore più grosso.
tartabruga
11-06-2012, 01:02
Interessante tread!!!
Ma quanto consumano e scaldano meno delle ram non a 30nm???
Meglio le crucial elite 1866 cl9 o, come nel mio caso dominator 1600 cl7...
solo come esempio eh!!
...perchè ci sono scuole discordanti sul rapporto MHz-Clock!
C'è chi dice che ormai contano solo i MHz e chi dice che un buon clock rimedia alla disparità di MHz...
boh?!:stordita:
E le samsung quanto si possono pompare montando un dissi tipo arcting cooling??
Grazie!!
Snickers
11-06-2012, 14:47
Interessante tread!!!
Ma quanto consumano e scaldano meno delle ram non a 30nm???
Meglio le crucial elite 1866 cl9 o, come nel mio caso dominator 1600 cl7...
solo come esempio eh!!
...perchè ci sono scuole discordanti sul rapporto MHz-Clock!
C'è chi dice che ormai contano solo i MHz e chi dice che un buon clock rimedia alla disparità di MHz...
boh?!:stordita:
E le samsung quanto si possono pompare montando un dissi tipo arcting cooling??
Grazie!!
Per le crucial ti rispondo così: http://forums.ocdrift.com/index.php?/topic/193-mini-review-2-x-4gb-crucial-ballistix-tactical-ddr3-1866-cl9/
Per le samsung c'è poco da farsi seghe mentali, con quelle ad altezza piena non c'è nessun rischio nell'intorno degli 1.65-1.7v (poi vabbé, dipende il case se è o meno ben areato). Con le low profile invece, sopra gli 1.6v sarebbe cosa buona e giusta dargli un qualche flusso d'aria diretto (ma una normalissima 120mm vi fa schifo anziché stare a cercare dissi ad-hoc?)
tartabruga
11-06-2012, 19:07
Per le crucial ti rispondo così: http://forums.ocdrift.com/index.php?/topic/193-mini-review-2-x-4gb-crucial-ballistix-tactical-ddr3-1866-cl9/
Per le samsung c'è poco da farsi seghe mentali, con quelle ad altezza piena non c'è nessun rischio nell'intorno degli 1.65-1.7v (poi vabbé, dipende il case se è o meno ben areato). Con le low profile invece, sopra gli 1.6v sarebbe cosa buona e giusta dargli un qualche flusso d'aria diretto (ma una normalissima 120mm vi fa schifo anziché stare a cercare dissi ad-hoc?)
Grazie Snickers... certo avere cl9 a 2133MHz non è poco!!!
E poi sono le ballistic... magari con le elite si può fare di meglio!!!:sofico:
Comunque io dicevo il dissipatore che va attaccato alle ram (arctic rc o pro rc), non le ventole...
Su questo devi stare tranquillo, perchè sono daccordo con te, meglio un ventolone... :cool:
Snickers
11-06-2012, 19:49
E poi sono le ballistic... magari con le elite si può fare di meglio!!!:sofico
Le elite dovrebbero semplicemente garantire temperature minori e quindi possibilità di spingersi molto oltre con l'ov.
Snickers
12-06-2012, 11:41
Comunque per saperne di più sui piani samsung:
http://www.samsung.com/global/business/semiconductor/minisite/Greenmemory/Products/DDR3/DDR3_Lineup.html
I 20nm sono già in sviluppo. IMHO i primi moduli si potranno vedere da ottobre/novembre (faccio notare che nella roadmap del sito è indicato "2012" come anno per i 20nm), in concomitanza con la diffusione di SSD con NAND a 20nm :read:
In buona sostanza, ha senso spendere 10€ in più oltre alla rottura di scatole di dover comprare la ram in un'altro negozio e scegleire le Crucial Tactical gialle 2x4gb ddr3 1600 al posto delle Corsair Vengeange o le GSkill Rapjaws X?
Nel negozio dove facci acquisti infatti non hanno le Crucial...
ThePunisher
12-06-2012, 12:10
In buona sostanza, ha senso spendere 10€ in più oltre alla rottura di scatole di dover comprare la ram in un'altro negozio e scegleire le Crucial Tactical gialle 2x4gb ddr3 1600 al posto delle Corsair Vengeange o le GSkill Rapjaws X?
E' una domanda a cui solo tu puoi rispondere.
Secondo me sì, ha senso ed è strano comunque che tu debba spendere di più.
cioè in soldoni, le principali differenze quali sono? Il prezzo è simile alle Corsair (+4€) ma comprando in un'altro negozio ho le spese di spedizione aggiuntive.
Snickers
12-06-2012, 13:18
Puoi buttarti anche sulle Samsung, che con 50€ con s.s. te le porti a casa :read:
Snickers
12-06-2012, 13:29
Eccoti un link a riguardo delle samsung a 30nm ad "altezza piena" http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?280976-Samsung-generic-HCH9-dbl.-sided-2X4GB
:eek: :eek: :eek: 'ste Crucial viaggiano proprio da paura! :D
Delle G.Skill Sniper F3 1600MHz cl9 1,25V che mi sapete dire? Rientrano anche queste nella famiglia dei 30nm o sono delle "vecchie" che funzionano a basso voltaggio?
ThePunisher
12-06-2012, 20:53
:eek: :eek: :eek: 'ste Crucial viaggiano proprio da paura! :D
Delle G.Skill Sniper F3 1600MHz cl9 1,25V che mi sapete dire? Rientrano anche queste nella famiglia dei 30nm o sono delle "vecchie" che funzionano a basso voltaggio?
G.Skill e le altre marche più blasonate ad oggi non hanno ancora buttato fuori alcuna memorie 30nm based.
Solo Samsung e Crucial ad oggi per certo lo hanno fatto.
tartabruga
12-06-2012, 22:46
Eccoti un link a riguardo delle samsung a 30nm ad "altezza piena" http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?280976-Samsung-generic-HCH9-dbl.-sided-2X4GB
Sniker di la verità che è uno scherzo!!!
L'hai fatto con fotoshop!!!!
...2600MHz in cl12 1.65v, 2700MHz in cl13 1.75v, 2800Mhz in cl14 1.75v... :eek: :eek: :eek:
...manco alla Marvell!!!!:Prrr:
...e senza dissipatore passivo???
Sarà possibile anche con AMD???
Sei un mito a scovare 'ste cose!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:read:
PS. dal sito Samsung, le ram sono queste:
http://www.samsung.com/global/business/semiconductor/product/computing-dram/detail?productId=7229&iaId=693
nel pdf ho trovato questo:
M378B5773DH0-CF8/H9/K0/MA 2GB 256Mx64 256Mx8(K4B2G0846D-HC##)*8 1 30mm
M391B5773DH0-CF8/H9/K0/MA 2GB 256Mx72 256Mx8(K4B2G0846D-HC##)*9 1 30mm
M378B5273DH0-CF8/H9/K0/MA 4GB 512Mx64 256Mx8(K4B2G0846D-HC##)*16 2 30mm
M391B5273DH0-CF8/H9/K0/MA 4GB 512Mx72 256Mx8(K4B2G0846D-HC##)*18 2 30mm
Snickers
12-06-2012, 22:48
G.Skill e le altre marche più blasonate ad oggi non hanno ancora buttato fuori alcuna memorie 30nm based.
Solo Samsung e Crucial ad oggi per certo lo hanno fatto.
Ricordo tral'altro due cose: Elpida (che ormai sta fallendo) e Hynix non hanno ancora nessun chip a 30nm in produzione di massa (basta verificare i loro website).
Quindi l'unica cosa che si può fare è prendere quelle g.skill e levare il dissipatore per vedere se ha sotto chip samsung o micron (ricordo che crucial è praticamente la divisione "vendite/assemblaggio" di micron) con le sigle specificatamente dei 30nm (sempre che non li rimarchino).
In ogni caso, mi pare anche a me plausibile che si tratti di chip ancora a 40nm (magari stra-selezionati e con pcb stra-customizzato), più perché penso che altrimenti la cosa di montare i chip a 30nm sarebbe stata sbandierata ai 4 venti, cosa non ancora avvenuta (o almeno, a me non è parso). :read:
Snickers
12-06-2012, 22:51
Sarà possibile anche con AMD???
La vedo dura..... Voglio dire, con Bulldozzer e chipset 990fx/x/970 non penso i risultati si discostino poi molto (in peggio), poi va via via peggiorando la situazione a seconda se si parla di Thuban; step C3; step C2 :muro: I primi Phenom manco li nomino :mc:
EDIT: Ho visto la modifica al tuo msg di prima: i moduli con "391" sono quelle ECC, i "378" sono quelli desktop, mentre per la densità il "primo" 378.... è un modulo da 2GB, il "secondo" è da 4GB. In ITA si trova la versione CH9 che è come quella del tizio del link; su ebay però si trova anche la K0, che è quella con ram a 1600Mhz CL11 (anziché i 1333Mhz CL9), sarebbe interessante fare una comparativa (la sigla CH9 e K0 stanno anche sui singoli chip di memoria).
tartabruga
12-06-2012, 23:12
La vedo dura..... Voglio dire, con Bulldozzer e chipset 990fx/x/970 non penso i risultati si discostino poi molto (in peggio), poi va via via peggiorando la situazione a seconda se si parla di Thuban; step C3; step C2 :muro: I primi Phenom manco li nomino :mc:
Tu che dici Snickers:
dal mio pc in firma cosa mi posso aspettare???:mc:
A 2600 cl12 con dissi passivo, ci metto la firma!!!:D
Ed invece le Cucial Elite 2x4gb 1866-2000MHz con la mia configurazione sono compatibili??
Snickers
12-06-2012, 23:18
Tu che dici Snickers:
dal mio pc in firma cosa mi posso aspettare???:mc:
A 2600 cl12 con dissi passivo, ci metto la firma!!!:D
Purtroppo, IMHO, se arrivi a 2000Mhz CR 1T è già tanto (faccio cmq notare che i 2600 sono con CR 2T), ma non è un problema dei moduli, quanto del memory controller dei Phenom II (seppur C3). In ogni caso io non mi preoccuperei della frequenza: io con le Ballistix sto a 1808Mhz e 8-8-7-24-35 1T a 1.6v se mi spostassi a 2T e mettessi anche latenze che so, 9-10-10-27-40 non andrei molto oltre i 1900Mhz (ecco, magari domani potrei fare un test giusto per sfizio), però perderei prestazioni rispetto a prima. IMHO, a meno di enormi guadagni in termini di frequenza, starei fisso sempre con CR 1T.
EDIT: Ho fatto il test, non boota manco a 1896Mhz con 1.7v, CR 2T e timings 10-11-11-30-40 e con gli altri due timings minori (non mi ricordo la sigla, cmq prima stavano a 6, li ho anche alzati a 7) "rallentati": ahhhhh, la bontà della revisione C2!!!! E faccio notare che con i setting invece a 1808Mhz passo memtest senza problemi... Senza contare che inoltre avevo la velocità di CPU, CPU/NB e HTT pure minore nel tentativo appena fatto
ThePunisher
13-06-2012, 09:15
Ricordo tral'altro due cose: Elpida (che ormai sta fallendo) e Hynix non hanno ancora nessun chip a 30nm in produzione di massa (basta verificare i loro website).
Quindi l'unica cosa che si può fare è prendere quelle g.skill e levare il dissipatore per vedere se ha sotto chip samsung o micron (ricordo che crucial è praticamente la divisione "vendite/assemblaggio" di micron) con le sigle specificatamente dei 30nm (sempre che non li rimarchino).
In ogni caso, mi pare anche a me plausibile che si tratti di chip ancora a 40nm (magari stra-selezionati e con pcb stra-customizzato), più perché penso che altrimenti la cosa di montare i chip a 30nm sarebbe stata sbandierata ai 4 venti, cosa non ancora avvenuta (o almeno, a me non è parso). :read:
No, questo non è corretto.
Elpida i chip a 30nm ce li ha eccome e da mesi. Probabilmente sono stati bloccati (in primis dal Fukushima e in secundis) da qualche problema in fase di testing.
Snickers
13-06-2012, 11:30
No, questo non è corretto.
Elpida i chip a 30nm ce li ha eccome e da mesi. Probabilmente sono stati bloccati (in primis dal Fukushima e in secundis) da qualche problema in fase di testing.
Infatti ho detto "produzione di massa" :read:
ThePunisher
13-06-2012, 12:22
Infatti ho detto "produzione di massa" :read:
E infatti ho detto che ti sbagli:
TOKYO, JAPAN, April 27, 2011 – Elpida Memory, Inc. (TOKYO: 6665), Japan's leading global supplier of Dynamic Random Access Memory (DRAM), today announced that it will commence full-scale mass production of state-of-the-art 30nm process DRAM in May 2011
http://www.elpida.com/en/news/2011/04-27.html
Snickers
13-06-2012, 19:54
E infatti ho detto che ti sbagli:
http://www.elpida.com/en/news/2011/04-27.html
Cavolo hai ragione, però cercando in rete non c'è traccia "concreta" e i moduli Elpida sul sito stesso non fanno capire poi molto (oltre che essere introvabili in rete)
tartabruga
14-06-2012, 01:08
EDIT: Ho visto la modifica al tuo msg di prima: i moduli con "391" sono quelle ECC, i "378" sono quelli desktop, mentre per la densità il "primo" 378.... è un modulo da 2GB, il "secondo" è da 4GB. In ITA si trova la versione CH9 che è come quella del tizio del link; su ebay però si trova anche la K0, che è quella con ram a 1600Mhz CL11 (anziché i 1333Mhz CL9), sarebbe interessante fare una comparativa (la sigla CH9 e K0 stanno anche sui singoli chip di memoria).
Grazie Snickers!!
...si indubbio sarebbe mooolto interessante la comparativa, anche se per la mia config credo sia meglio 1300MHz, tanto posso arrivare max a 2000MHz.
Avendo il case finestrato, aggiungerei il dissi Arcting cooling Rc pro (perchè sono bruttine senza) e non potendo aumentare i MHz, potrei almeno riuscire ad abbassare i timing di clock.
Grazie per aver chiarito le sigle, e i controller! Infatti non riuscivo a raccapezzarmi bene sul sito Samsung!
Però ho notato una cosa:
esistono due sigle: M378B5273CH0 e M378B5273DH0, la Ch0 è 1° rev, e DH0 dovrebbe essere la 2° revisione?? Infatti è migliore perchè arriva a 1866MHz con cl13 (preso da PDF SPD, sito Samsung).
...Snickers una cosa però non capisco... ...perchè IMHO???:confused:
Per le Crucial elite sono titubante, visto che bisogna prenderle all'estero...
Anche se sono belle che fatte col dissi, ma costano di più...
Si lo so 'sta cosa del disi è una mania... ma lasciatemela passare!!!:Prrr:
ma delle memorie coi nuovi chip quali pensate siano le migliori per 2X8 GB (quindi kit da 16 gb con 2 moduli). Mi piacerebbe avere memorie così fatte di altezza standard (niente dissipatori che rischiano di cozzare con quello della cpu) e frequenza oltre i 2 GHz in oc per sfruttare il controller di ivy (quindi anche Vdimm basso).
Esistono moduli simili o devo aspettare? :D
ThePunisher
14-06-2012, 14:21
ma delle memorie coi nuovi chip quali pensate siano le migliori per 2X8 GB (quindi kit da 16 gb con 2 moduli). Mi piacerebbe avere memorie così fatte di altezza standard (niente dissipatori che rischiano di cozzare con quello della cpu) e frequenza oltre i 2 GHz in oc per sfruttare il controller di ivy (quindi anche Vdimm basso).
Esistono moduli simili o devo aspettare? :D
Le Samsung ci vanno in tutta tranquillità. Con gli ivy danno il massimo!
Ma anche quelle da 16 Giga? quali modelli vanno bene ?
da 16 GB le migliori che ho trovato senza dissipatori alti negli shop sono le crucial: 16GB Crucial Ballistix Sport DDR3-1600 DIMM CL9 Dual Kit (BLS2CP8G3D1609DS1S00CEU). Si sa come va questo modello in overclock? Il prezzo è sui 120 euro
Le Samsung ci vanno in tutta tranquillità. Con gli ivy danno il massimo!
Punisher hai mai provato a tirare queste ram sul tuo sistema amd ?
Ma anche quelle da 16 Giga? quali modelli vanno bene ?
da 16 GB le migliori che ho trovato senza dissipatori alti negli shop sono le crucial: 16GB Crucial Ballistix Sport DDR3-1600 DIMM CL9 Dual Kit (BLS2CP8G3D1609DS1S00CEU). Si sa come va questo modello in overclock? Il prezzo è sui 120 euro
ammazza oh ma non dovevono essere economiche ste ram ...cmq adoro il brand ha sempr eprodotto ram veloce la crucial testatele cosi mi dite come vanno e le compro pure io :D
ThePunisher
15-06-2012, 09:23
Punisher hai mai provato a tirare queste ram sul tuo sistema amd ?
Sì, purtroppo il memory controller dei Thuban non aiuta assolutamente. Il risultato in signa è già molto soddisfacente in ogni caso. Forse i 2000 2T sono possibili ma non mi sono mai sforzato di stabilizzare il tutto (e poi si sa, più si alza il Northbridge, meno salgono stabilmente le memorie, quindi bisogna scendere a un compromesso).
Tutta un'altra musica su Bulldozer e Ivy chiaramente.
Ragazzi ma perchè dite che con AMD (eccetto thuban e precedenti) queste ram non andrebbero bene quando con AMD sono stati stabiliti i record di frequenza con le ram DDR3 ? :confused:
In particolare con piattaforme BD e LLano
Ragazzi ma perchè dite che con AMD (eccetto thuban e precedenti) queste ram non andrebbero bene quando con AMD sono stati stabiliti i record di frequenza con le ram DDR3 ? :confused:
In particolare con piattaforme BD e LLano
Veramente dicono il contrario, che Thuban ha un MC un po' sfortunato mentre va bene quello dei Bulldozer :D
Snickers
16-06-2012, 21:32
Grazie Snickers!!
...si indubbio sarebbe mooolto interessante la comparativa, anche se per la mia config credo sia meglio 1300MHz, tanto posso arrivare max a 2000MHz.
Avendo il case finestrato, aggiungerei il dissi Arcting cooling Rc pro (perchè sono bruttine senza) e non potendo aumentare i MHz, potrei almeno riuscire ad abbassare i timing di clock.
Grazie per aver chiarito le sigle, e i controller! Infatti non riuscivo a raccapezzarmi bene sul sito Samsung!
Però ho notato una cosa:
esistono due sigle: M378B5273CH0 e M378B5273DH0, la Ch0 è 1° rev, e DH0 dovrebbe essere la 2° revisione?? Infatti è migliore perchè arriva a 1866MHz con cl13 (preso da PDF SPD, sito Samsung).
...Snickers una cosa però non capisco... ...perchè IMHO???:confused:
Per le Crucial elite sono titubante, visto che bisogna prenderle all'estero...
Anche se sono belle che fatte col dissi, ma costano di più...
Si lo so 'sta cosa del disi è una mania... ma lasciatemela passare!!!:Prrr:
Le DH0 montano i 30nm, le CH0 "dovrebbero" montare i 40nm, concedimi il beneficio del dubbio, in ogni caso, per stare tranquillo, DH0 ;)
Io ho le YKO ma non le posso provare perchè mi hanno mandato una MVG :cry:
Che dire, sono minuscole!! :D
Snickers
27-06-2012, 15:00
Cmq secondo me i moduli da 8GB avranno un senso (almeno economico, poi pratico, beh...) solo dai 20nm.... Stavo giusto confrontando i prezzi e diciamo che usando come metro di comparazione i crucchi su ebay, due moduli da 4GB li si prende per 60€, mentre due moduli da 8GB per 180€, cioé neanche il doppio, bensì il triplo. Il balzo 30-->20nm è abbastanza grosso, per cui non escludo per novembre/dicembre che si possano trovare 2 moduli 8GB Samsung a 100€. :read:
P.S. Qualcun altro ha fatto dei test con Crucial e/o Samsung a 30nm?
Ma di quali memorie parli? io da un famoso shop italiano vedo delle crucial 2X8 a 110 euro. Infatti stavo pensando di prenderne 2 kit per fare un ramdisk :cool: (anche se 32 GB sono troppo pochi per fare un ramdisk da usare in tutte le situazioni :( :D , dovevano mettere il limite di memoria per z77 a 64 o 128 giga :O )
ThePunisher
27-06-2012, 17:38
Veramente dicono il contrario, che Thuban ha un MC un po' sfortunato mentre va bene quello dei Bulldozer :D
Esatto asd.
Snickers
27-06-2012, 18:57
Ma di quali memorie parli? io da un famoso shop italiano vedo delle crucial 2X8 a 110 euro. Infatti stavo pensando di prenderne 2 kit per fare un ramdisk :cool: (anche se 32 GB sono troppo pochi per fare un ramdisk da usare in tutte le situazioni :( :D , dovevano mettere il limite di memoria per z77 a 64 o 128 giga :O )
Azz... Davo per scontato che Crucial fosse più cara... :mc: :sofico: Allora direi che per novembre/dicembre coi 20nm si troveranno anche sotto i 90€ i kit da 16GB! :read: :Prrr:
EDIT: Cmq io con il kit da 8GB ho fatto un ramdisk da 1GB su cui metterci lo swap, nelle situazioni limite con molti programmi aperti (ma ram non satura) mi sembra sia più reattivo il pc (probabilmente perché win quando vede cominciare a riempirsi la ram qualcosina la caccia nello swap, soprattutto se non è un dato "in utilizzo")
EDIT2: a meno di 100€ c'è un kit da 16GB delle crucial sport!
Sì io parlavo delle 1600!
io ho fatto un ramdisk da 3 gb per ora avendo 8GB di sistema.
Ci ho messo swap, cartelle temporanee e cache del browser
Sicuramente con 16 o 32 GB di ram si può fare un buon ramdisk, tuttavia per installarci interamente qualunque gioco o programma sono ancora troppo pochi :(
cioè con 32 GB può scapparci benissimo un ramdisk di 20 GB da dedicare solo a programmi da installarci, ma molti giochi e programmi odierni e futuri possono occupare oltre 20 gb
Ma come mai le memorie delle quali parlavamo sembrano sparite dai negozi online in questi ultimi giorni? :( :confused:
Snickers
07-07-2012, 17:28
Ma come mai le memorie delle quali parlavamo sembrano sparite dai negozi online in questi ultimi giorni? :( :confused:
Penso per tre motivi:
1)Al tam tam informatico circa i 30nm nelle ram
2) (parlo per le crucial) Crucial è un marchio molto conosciuto, e, come si poteva vedere, i moduli erano in vendita a prezzi molto molto concorrenziali, ecco il motivo alla corsa ai moduli.
3) Stanti 1)+2), non è neanche da escludere che i produttori abbiano dato una stretta alle scorte per far stabilizzare i prezzi, inoltre adesso è estate, quindi magari i vari shop online preferiscono aspettare settembre per rifornirsi e intanto stare a svuotare quello che gli rimane. :read:
tartabruga
01-08-2012, 18:34
Allora acquistate 4x4gb Samsung M378B5273DHO-CH9 e 4 dissi Arctic Cooling RC PRO!!!
Ram montate e funzionanti a 1300Mhz, vorrei overcloccare, ma da bios mi da solo fino a 1600MHz.
Devo ancora montare i dissi...
ThePunisher
02-08-2012, 00:22
Allora acquistate 4x4gb Samsung M378B5273DHO-CH9 e 4 dissi Arctic Cooling RC PRO!!!
Ram montate e funzionanti a 1300Mhz, vorrei overcloccare, ma da bios mi da solo fino a 1600MHz.
Devo ancora montare i dissi...
Per i 2000 devi portare il bus a 250.
tartabruga
02-08-2012, 07:40
Per i 2000 devi portare il bus a 250.
Grazie, ThePunishe!!!
Ma come si fa??:confused:
ThePunisher
02-08-2012, 09:50
Grazie, ThePunishe!!!
Ma come si fa??:confused:
Sono in ferie mi dispiace :D.
tartabruga
06-08-2012, 12:09
Sono in ferie mi dispiace :D.
Va beh... :help:
Portate a 1600Mhz, cl9...
Vorrei abbassare i cl... che ne dite??
DioSpada
13-08-2012, 22:42
Ciao ragazzi,
che differenza c'è tra questi due chip ?
Samsung K4B2G0846D-HCH9
e
Samsung K4B1G0846D-HCH9
Grazie
tartabruga
17-08-2012, 10:23
Ciao ragazzi,
che differenza c'è tra questi due chip ?
Samsung K4B2G0846D-HCH9
e
Samsung K4B1G0846D-HCH9
Grazie
Il primo banco è da 2gb, mentre il secondo è da 1gb....
Ciao ragazzi,
che voi sappiate, queste Crucial Ballistix 2x8Gb DDR3 1600 (http://www.crucial.com/eu/store/partspecs.aspx?imodule=BLS2CP8G3D1609DS1S00CEU), montano chip a 30nm?
Se sì, potrebbero raggiungere i 1866MHz con timings 9-9-9-27?
Mi interessano perché sono low profile, altrimenti andrei direttamente con queste (http://www.crucial.com/eu/store/partspecs.aspx?imodule=BLE2CP8G3D1869DE1TX0CEU) che però hanno un dissipatore importante.
ThePunisher
17-09-2012, 21:37
Ciao ragazzi,
che voi sappiate, queste Crucial 2x8Gb DDR3 1600 (http://www.crucial.com/eu/store/partspecs.aspx?imodule=BLS2CP8G3D1609DS1S00CEU), montano chip a 30nm?
Se sì, potrebbero raggiungere i 1866MHz con timings 9-9-9-27?
Alla prima domanda un bel sì. Montano chip Micron a 30nm.
Per quanto riguarda la seconda direi proprio di sì, ma senza esserne sicuro, dal momento che ho visto solo test di quelle memorie in moduli da 4GB (le quali arrivano tranquillamente a circa 2000Mhz 9-9-9-27).
Per quanto riguarda la seconda direi proprio di sì, ma senza esserne sicuro, dal momento che ho visto solo test di quelle memorie in moduli da 4GB (le quali arrivano tranquillamente a circa 2000Mhz 9-9-9-27).
Grazie, con queste conferma sono ancora più attratto. :D
Per l'oc, so che è una scommessa con moduli così densi, però viste le potenzialità di questi chip. :)
Grazie ancora. ;)
DioSpada
17-09-2012, 21:48
Ciao Puni...:sofico:
ma ho letto sul sito di Samsung che sta già lavorando con chip da 20 nm. Ma sono solo per dispositivi portatili o li vedremo anche su pc?
ThePunisher
17-09-2012, 22:50
ma ho letto sul sito di Samsung che sta già lavorando con chip da 20 nm. Ma sono solo per dispositivi portatili o li vedremo anche su pc?
Penso anche su PC ma tra un bel pò visto che sono usciti da poco i 30nm!
Grazie, con queste conferma sono ancora più attratto. :D
Per l'oc, so che è una scommessa con moduli così densi, però viste le potenzialità di questi chip. :)
Grazie ancora. ;)
Beh direi che puoi ben sperare! Io mi butterei! E mi raccomando, postaci i result!
Ciao Puni...:sofico:
We :D. Ci sei su Battlefield 3?
Beh direi che puoi ben sperare! Io mi butterei! E mi raccomando, postaci i result!
Senza dubbio. Spero di riuscirle a prendere al più presto.
stefanonweb
19-09-2012, 07:17
Scusate una domanda: Se devo prendere 2 X 4 GB di Ram da mettere su una piattaforma Z77 che differenza avrei nel prendere delle Corsair Low Profile 1600 oppure delle Crucial che mi pare di capire salgano meglio quando per farle salire devo darci più volt? Dal momento che intel dichiara 1,5 volt? Forse sono più utili su una piattaforma AMD o mi sono perso qualcosa? Grazie.
ThePunisher
19-09-2012, 11:10
Scusate una domanda: Se devo prendere 2 X 4 GB di Ram da mettere su una piattaforma Z77 che differenza avrei nel prendere delle Corsair Low Profile 1600 oppure delle Crucial che mi pare di capire salgano meglio quando per farle salire devo darci più volt? Dal momento che intel dichiara 1,5 volt? Forse sono più utili su una piattaforma AMD o mi sono perso qualcosa? Grazie.
No, le Crucial sono la soluzione migliore in ogni caso. Le Corsair low profile sono comunque 40nm e quindi vecchia generazione.
Salve!
secondo voi questo kit è a 30nm???
CMZ8GX3M2A1600C9G?
ThePunisher
05-10-2012, 09:46
Salve!
secondo voi questo kit è a 30nm???
CMZ8GX3M2A1600C9G?
Negativo. Corsair non ha ancora fatto memorie 30nm based.
Umm non riesco a trovarle a basso prezzo :(
Hai qualche suggerimento?
Una domanda, ma i consumi @default, diminuiscono rispetto alle RAM tradizionali?
ThePunisher
05-10-2012, 13:19
Umm non riesco a trovarle a basso prezzo :(
Hai qualche suggerimento?
Una domanda, ma i consumi @default, diminuiscono rispetto alle RAM tradizionali?
Sì, certo che sì. Non chiedermi quanto sarà tangibile la cosa però.
Samsung dice abbastanza:
http://www.samsung.com/global/business/semiconductor/minisite/Greenmemory/
ditemi che queste sono green a 30nm :cry: :cry:
http://www.crucial.com/store/partspecs.aspx?IMODULE=BLS2KIT8G3D1609DS1S00
non so più dove cercare :P
ThePunisher
05-10-2012, 21:30
ditemi che queste sono green a 30nm :cry: :cry:
http://www.crucial.com/store/partspecs.aspx?IMODULE=BLS2KIT8G3D1609DS1S00
non so più dove cercare :P
Certo che lo sono, come indicato nel primo post tutte le DDR3 Crucial Ballistix e quindi Sport, Tactical ed Elite sono a 30nm!
grazie
perchè poi leggendo le specifiche non sembrava....comprate cmq :P
grazie :D
grazie
perchè poi leggendo le specifiche non sembrava....comprate cmq :P
grazie :D
qualche prova in overclock? e voltaggi minimi supportati a quale frequenza.. anche io pensavo a quelle memorie per fare un upgrade
Queste (http://www.ebay.it/itm/Crucial-Ballistix-Elite-Memoria-8-GB-2-x-4-GB-DIM-BLE2CP4G3D1869DE1TX0-/370659831970?pt=Memorie_per_PC_e_Server&hash=item564d0c30a2) sono a 30nm, vero?
kaZablas
08-10-2012, 11:29
quali salgono d+ le crucial a 30nm con micron o le samsung a 30nm?
su quale scelta ripiegare?
ThePunisher
08-10-2012, 11:56
quali salgono d+ le crucial a 30nm con micron o le samsung a 30nm?
su quale scelta ripiegare?
Sono simili ma in generale:
- le Crucial salgono di più con timing più bassi (9-9-9 in particolare, 1900Mhz Samsung vs 2050Mhz Crucial)
- le Samsung salgono di più in assoluto (2350Mhz Samsung vs 2150Mhz Crucial)
Sempre con voltaggi attorno a 1.6V.
ThePunisher
08-10-2012, 11:57
Queste (http://www.ebay.it/itm/Crucial-Ballistix-Elite-Memoria-8-GB-2-x-4-GB-DIM-BLE2CP4G3D1869DE1TX0-/370659831970?pt=Memorie_per_PC_e_Server&hash=item564d0c30a2) sono a 30nm, vero?
Sì. :rolleyes:
kaZablas
08-10-2012, 15:34
Sono simili ma in generale:
- le Crucial salgono di più con timing più bassi (9-9-9 in particolare, 1900Mhz Samsung vs 2050Mhz Crucial)
- le Samsung salgono di più in assoluto (2350Mhz Samsung vs 2150Mhz Crucial)
Sempre con voltaggi attorno a 1.6V.
grazie per l info, ma a me non interessa se uno faccia 2500 o 2600, quello che importa e sapere su frequenze tipo 1900/2000 chi mantiene volt + bassi e latenze + basse, mi basterebbe sapere questo fattore per prendere una decisione
Dovrei comprare un kit e sono appunto indeciso tra samsung e crucial micron
da un lato samsung presso shop cruccolandia.de prezzo finito comprese di ss 75euro eventualmente puoi inviarmi il pvt con lo shop USA a cui fai riferimento in prima pagina
dall altro lato crucial elite ballistix a poco + di 60 euro finito
quali prendere?
e poi ci sono le crucial coi led montano anch esse i micron a 30nm?
ultima cosa + importate quale migliori su z77?
Sì. :rolleyes:
Ok ok l'avevo letto che TUTTE le Crucial erano a 30nm, ma volevo comunque la conferma prima di spendere i miei soldi, chiedo venia, non ti incazzare :D
ThePunisher
08-10-2012, 15:57
grazie per l info, ma a me non interessa se uno faccia 2500 o 2600, quello che importa e sapere su frequenze tipo 1900/2000 chi mantiene volt + bassi e latenze + basse, mi basterebbe sapere questo fattore per prendere una decisione
Dovrei comprare un kit e sono appunto indeciso tra samsung e crucial micron
da un lato samsung presso shop cruccolandia.de prezzo finito comprese di ss 75euro eventualmente puoi inviarmi il pvt con lo shop USA a cui fai riferimento in prima pagina
dall altro lato crucial elite ballistix a poco + di 60 euro finito
quali prendere?
e poi ci sono le crucial coi led montano anch esse i micron a 30nm?
ultima cosa + importate quale migliori su z77?
Su Z77 le Samsung volano, consigliatissime e inoltre reggono frequenze elevate 9-10 anche con 1.4V circa.
io ho comprato una b75 vedremo come vanno :D
kaZablas
08-10-2012, 16:31
Su Z77 le Samsung volano, consigliatissime e inoltre reggono frequenze elevate 9-10 anche con 1.4V circa.
ok le accendiamo...ho visto un pò in rete e non tutte le tectical hanno lo stesso chip micron, inoltre a quanto pare i micron mantengono bene 9-9-9 gli 8-8-8 e si fermano a frequenze RELATIVAMENTE basse ce da considerare che su z77 digeriscono timings 9-10-9 quindi in questo caso effettivamente samsung da il meglio con pochissimi volt e molta performance
che dire...sacrifichiamo il look per la perfomance:D :D
p.s conosci uno shop che vende a poco, linkami in pvt
grazie ancora
A me piacerebbero le samsung 2X8 GB, peccato che ancora non si vedano in giro :(
Qualcuno ha notizie sulle ddr3 samsung da 20 nm? Cercando in rete si parla di una produzione già iniziata (anche se può sembrare assurdo, essendo usciti da poco i 30 nm, ma così pare). Le vedremo a breve? e che tipo di kits? :D
ThePunisher
14-11-2012, 11:41
Qualcuno ha notizie sulle ddr3 samsung da 20 nm? Cercando in rete si parla di una produzione già iniziata (anche se può sembrare assurdo, essendo usciti da poco i 30 nm, ma così pare). Le vedremo a breve? e che tipo di kits? :D
I processi in questo caso sono molto lunghi. Ci sono notizie sulle memorie a 20nm da quando praticamente sono uscite quelle a 30nm. Io credo che non si vedranno sul mercato consumer prima della metà\fine del 2013.
Beh ma per quella data già si dovrebbero iniziare a vedere le ddr4.
Io avevo letto che la produzione era iniziata già a Settembre-Ottobre, però non so quando saranno sul mercato
ThePunisher
14-11-2012, 12:45
Beh ma per quella data già si dovrebbero iniziare a vedere le ddr4.
Io avevo letto che la produzione era iniziata già a Settembre-Ottobre, però non so quando saranno sul mercato
Da quando si legge "mass-production" a quando si possono vedere sul mercato di solito passano da 6 mesi a 1 anno, vedi tu. :)
vorrei conoscere qualcuno che spedisce in italia senza sorprese avete qualche shop estero? in pvt grazie
ThePunisher
14-11-2012, 13:16
vorrei conoscere qualcuno che spedisce in italia senza sorprese avete qualche shop estero? in pvt grazie
Per le Samsung non serve PVT poiché non lo so e bisogna cercare bene tra shop esteri che non conosco.
Per quanto riguarda le Crucial ormai si trovano ovunque anche in Italia e a prezzi stracciati e vorrei ricordare che in qualche caso sono anche più indicate delle Samsung (o comunque considerate "equivalenti").
Per le Samsung non serve PVT poiché non lo so e bisogna cercare bene tra shop esteri che non conosco.
Per quanto riguarda le Crucial ormai si trovano ovunque anche in Italia e a prezzi stracciati e vorrei ricordare che in qualche caso sono anche più indicate delle Samsung (o comunque considerate "equivalenti").
grazie vado di crucial allora
edit
trovate queste sono a 30nm?
Crucial RAM DDR3 8GB / 1600Mhz CRUCIAL Ballistix Sport [2x4GB] 34euro
ThePunisher
14-11-2012, 13:24
Prego!
Ecco cosa puoi aspettarti su piattaforma Z77 (2133 8-9-9-27-1T (8Gb 1.64v )):
http://www.xtremesystems.org/forums/attachment.php?attachmentid=130946&d=1351380732
Fonte: XtremeSystemsDOTorg.
Prego!
Ecco cosa puoi aspettarti su piattaforma Z77 (2133 8-9-9-27-1T (8Gb 1.64v )):
http://www.xtremesystems.org/forums/attachment.php?attachmentid=130946&d=1351380732
Fonte: XtremeSystemsDOTorg.
wow
grazie
ThePunisher
14-11-2012, 13:32
wow
grazie
Già :asd:. Prego.
ThePunisher
14-11-2012, 13:34
edit
trovate queste sono a 30nm?
Crucial RAM DDR3 8GB / 1600Mhz CRUCIAL Ballistix Sport [2x4GB] 34euro
Sì sì, anche queste sono Crucial a 30nm, come tutte le Ballistix (Tactical, Sport, Elite). Ovviamente i modelli maggiori avranno chip selezionati con maggior cura ma dovrebbero comunque performare in un range simile.
Ho trovato queste Crucial Ballistix Tactical 8GB (4GB x 2) DDR3 1600MHz PC3-12800 a 40e possono andare bene per me per passare a 8 gb di ram?
ciao
ThePunisher
19-11-2012, 09:35
Ho trovato queste Crucial Ballistix Tactical 8GB (4GB x 2) DDR3 1600MHz PC3-12800 a 40e possono andare bene per me per passare a 8 gb di ram?
ciao
Non hai detto la tua scheda madre, ma in generale sì, vanno benissimo.
BLT2C8G3D1608ET3LX0CEU
e queste dove le trovo?
hai ragione è questa Asus M4A89GTD PRO/USB3
Ciao
ThePunisher
21-11-2012, 09:30
hai ragione è questa Asus M4A89GTD PRO/USB3
Ciao
Puoi andare tranquillo ;).
ThePunisher
21-11-2012, 09:33
BLT2C8G3D1608ET3LX0CEU
e queste dove le trovo?
Con google? :asd:
ThePunisher
16-12-2012, 12:50
Aggiornato il primo post con le ultime novità :D.
stefanonweb
24-12-2012, 11:23
Scusate le Crucial 2 X 4 Gb le vedo a 1,35 volt vanno vene per z77??? Quale modello mi consigliate? Grazie...
Meglio normali a 1,5 o LOW profile a 1,35???
ThePunisher
24-12-2012, 11:47
Scusate le Crucial 2 X 4 Gb le vedo a 1,35 volt vanno vene per z77??? Quale modello mi consigliate? Grazie...
Meglio normali a 1,5 o LOW profile a 1,35???
Vanno benissimo. I modelli sono equivalenti (al max quelli che costano di più hanno chip maggiormente "selezionati").
Di quelle a 1,35V non ho ancora trovato test, ma credo siano almeno equivalenti alle altre con un pò più di potenzialità (i chip sono i medesimi, il lavoro Low Voltage è stato ottenuto a livello di PCB e SPD).
Interessanti le crucial sport VLP, si trovano già in Italia ad un prezzo che non mi pare eccessivo. La mia mobo mi permette di abbassare il voltaggio fino a 1,2 VDimm, così si può abbassare ulteriormente i consumi rispetto allo stock
ThePunisher
26-12-2012, 11:32
Interessanti le crucial sport VLP, si trovano già in Italia ad un prezzo che non mi pare eccessivo. La mia mobo mi permette di abbassare il voltaggio fino a 1,2 VDimm, così si può abbassare ulteriormente i consumi rispetto allo stock
Yes.
zappetta
26-12-2012, 11:48
Se qualcuno non può aspettare fornisco in PVT link ad uno shop USA che spedisce in Italia già precalcolando le tasse e quindi senza correre rischi in dogana.
mi potresti indicare lo shop usa???
grazie
ThePunisher
26-12-2012, 12:22
mi potresti indicare lo shop usa???
grazie
Troppo tardi, è saltato il servizio di spedizione USA - Italia più conosciuto... comunque si trovano anche su AmazonDOTcom a prezzi stracciatissimi.
zappetta
26-12-2012, 14:53
ho controllato su amazon usa ma non spediscono in Italia
ThePunisher
26-12-2012, 15:48
ho controllato su amazon usa ma non spediscono in Italia
Appunto per questo ti ho detto che è tardi. Io ho usato un servizio di spedizione USA Italia che non esiste più (anche se ora ne esistono altri).
Ciao ragazzi,ho letto un pò la discussione,ma allora anche queste sono a 30nm
BLT2CP4G3D1869DT2TXRGCEU ????
Nelle specifiche non lo trovo scritto.
ThePunisher
30-12-2012, 11:50
Ciao ragazzi,ho letto un pò la discussione,ma allora anche queste sono a 30nm
BLT2CP4G3D1869DT2TXRGCEU ????
Nelle specifiche non lo trovo scritto.
Primo post, grassetto e italico:
- Crucial (le nuove Ballistix DDR3 montano tutte chip Micron a 30nm) - NEW 2012!
L'avevo letto,ma che ne sò io se quelle sono le NEW 2012,potrebbero essere anche un modello precedente.
Nessun'altro che sa darmi conferma??
ThePunisher
30-12-2012, 12:29
L'avevo letto,ma che ne sò io se quelle sono le NEW 2012,potrebbero essere anche un modello precedente.
Nessun'altro che sa darmi conferma??
Te l'ho appena data la conferma... vuoi che te lo firmi da un notaio?
La Crucial nel campo delle DDR3 è tornata con le Ballistix solo a partire dalla produzione a 30nm (e dal 2012 appunto), quindi non si può proprio sbagliare. Sono TUTTE a 30nm (basta sia scritto Ballistix DDR3), come segnato appunto nel primo post.
Perfetto,adesso è molto più chiaro,grazie.
Mi sapete consigliare in privato qualche shop dove siano reperibili le crucial vlp da 2X8 a prezzi bassi? C'era un noto shop che le aveva a meno di 70 euro ma proprio quando stavo per acquistarle le hanno tolte :D
digitalandy
13-01-2013, 08:36
Ho acquistato le ram in firma chi mi aiuta a settarlehttp://img534.imageshack.us/img534/7199/catturawu.png (http://imageshack.us/photo/my-images/534/catturawu.png/)
NakedSnake69
23-03-2013, 20:14
salve, qualcuno potrebbe consigliarmi un shop (anche estero) dove poter acquistare le samsung green ad un buon prezzo ?
ThePunisher
24-03-2013, 10:24
salve, qualcuno potrebbe consigliarmi un shop (anche estero) dove poter acquistare le samsung green ad un buon prezzo ?
Ci sono su OverclockersDOTcoDOTuk però costicchiano (sì, spedisce in Italia).
Stranamente in Italia non si sono ancora viste LOL. Grande acquisto ho fatto al tempo :sborone:. Pagate 46eur spedite :D.
NakedSnake69
24-03-2013, 20:17
ti ringrazio per avermi segnalato quel sito, ma quasi 80€ per soli 8gb di ram, per quanto buone possano essere, mi sembrano un furto.
non avresti qualche altro sito da segnalarmi che le venda ad un prezzo minore ?
ThePunisher
07-06-2013, 14:43
ENJOY 8GB DDR3-1966Mhz 9-9-9 1T 1.55V ROCK SOLID
http://digilander.libero.it/m4puni/FX/OCKEY1_4.4Ghz_ROCK_1960Mhz-9-9-9_1sw.jpg