PDA

View Full Version : Dubbio upgrade memoria ram Hp pavillion a6460

pastich
19-12-2011, 09:43
Buongiorno a tutti,

Intanto ringrazio per l'aiuto che date sul forum, nonostante questo sia il mio primo post ho già risolto molte volte problemi che avevo consultando i thread da visitatore.

Vi scrivo perché ho un dubbio riguardante le possibilità di upgrade della ram del mio desktop.

Ho un HP pavillion a6460 (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c01485015&tmp_task=prodinfoCategory&cc=it&dlc=it&lang=it&lc=it&product=3723299&task=prodinfoCategory).
Scheda madre asus ipibl-bl benicia
(specifiche http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c01611314&lc=it&cc=it&dlc=it&product=3827202#N129)

ho intenzione di aumentare la memoria ram anche in funzione del fatto che dai 3gb (2x1gb + 2x512mb) di partenza della configurazione hp sono sceso a 2gb in quanto si sono bruciati prima il primo e poi il secondo banco da 512mb.
Avevo pensato di mettere 2 banchi da 1 GB ma secondo HP 4gb non sono supportati su OS a 32-bit (ho windows vista).

Come mi consigliate di comportarmi?

In particolare:
1- Puo davvero fare differenza il sistema operativo per quanto riguarda la compatibilità della memoria?

2- se si, dovendo per forza limitarmi a 1gb di upgrade, credete sia meglio prendere 2 banchi da 512mb, oppure è indifferente con 1 banco da gb?
In particolare i banchi da 512 ddr2 sono abbastanza difficili da trovare e sulla maggioranza dei siti e negozi online ho visto che 1gb è la misura più piccola.

3- La marca delle memorie già installate mi è oscura, non credo si tratti di qualche produttore conosciuto, può rappresentare un problema avere memore di produttori diversi?

grazie in anticipo per i consigli

k01
19-12-2011, 10:47
1) si, un sistema operativo a 32 bit normalmente non può gestire più di 4 GB di memoria, ma in alcuni casi è comunque possibile estendere questo limite. leggi qui per maggiori informazioni: http://it.wikipedia.org/wiki/Physical_Address_Extension

2) cerca un kit 2x1GB DDR2 800MHz

3) in linea di massima no, ma non c'è la certezza assoluta. tieni conto comunque che montando moduli con frequenze e timings diversi assumeranno comunque tutti i valori di quello meno performante

pastich
19-12-2011, 13:21
ho letto il link che hai postato, ad essere sinceri ci ho capito poco, sono parecchio ignorante di elettronica :D . Però per tirare le fila mi sembra di aver capito che comunque sistemi a 32-bit supportino FINO a 4 Gb perciò non dovrebbe essere necessaria la configurazione PAE installando 2 aggiuntivi banchi da 1 gb, giusto?

Mi sapresti dire qualcosa riguardo l'indicazione sul sito HP relativa all'aggiornamento memoria sul mio desktop secondo cui:

"Supporta fino a 4 GB* per i computer a 32 bit
*i sistemi operativi a 32 bit non supportano completamente i 4,0 GB di memoria."

Ne dovrei dedurre che, al peggio, nonostante siano fisicamente installati 4gb il mio sistema utilizzerà qualcosa meno, oppure potrei avere problemi piu seri ?

Grazie per l'aiuto