PDA

View Full Version : Domanda su parafulmine da ethernet

Dagor84
18-12-2011, 23:00
Buonasera, innanzitutto mi scuso sulla ignoranza del settore, volevo farvi una domanda.
Sono in procinto di ricevere per natale un Imac, mi è stato detto che può capitare in rarissime ipotesi che un fulmine che colpisce l'ethernet e la scheda di rete possa danneggiare il mac fino a renderlo inutilizzabile e mi è stato detto di acquistare una sorta di apparecchio che si co0llega all hag di fastweb per impedire il corto circuito, scusate la mia ignoranza, ma non so di cosa ho bisofgno, se di un gruppo di continuità oppure di un ups, o se sono la stessa cosa, cmq mi serve qualcosa che impedisca che per maleugurati fulmini mi giochi il computer... grazie per ogni delucidazione al riguardo...

Dagor84
19-12-2011, 12:56
Up!!! Nessuno che può aiutarmi?

!fazz
19-12-2011, 13:20
ci sono parecchi modi ma o sono deboli come protezione o costano uno spoposito

la soluzione migliore è dotarsi di un ups con presa ethernet filtrata, qualcosa protegge ma non troppo

per avere una protezione totale ti servirebbe un sistema optoisolato, ad esempio ethernet--> fibra-->ethernet ma costa parecchio

ps se hai fastweb in fibraottica è impossibile che un fulmine ti arrivi tramite il cavo dati

antonio338
19-12-2011, 13:41
io ho un apparecchio della apc (questo (http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=pnet1gb) per l'esattezza) che dovrebbe scaricare le sovratensioni della linea ethernet sulla messa a terra di casa... però contro i fulmini non credo che basti un aggeggino da pochi euro a proteggere efficacemente :D