View Full Version : Canon sx220 vs Pana Gf2?
Luchino.EX
18-12-2011, 19:28
come da titolo, con una differenza di circa 100 euro cosa guadagnerei nell'acquisto della pana? 199 euro contro 309...
Asmita1983
18-12-2011, 22:13
Tra le due non c'è assolutamente paragone, la SX220HS è una compatta superzoom magari anche buona nel suo segmento ma non la si può paragonare con una mirrorless che è tutta un'altra cosa, non c'è paragone come resa però scordati di poter "zoommare" su questa come fai su una compatta superzoom senza spendere parecchi altri soldi per comprare un obiettivo tele.
Luchino.EX
18-12-2011, 22:20
Tra le due non c'è assolutamente paragone, la SX220HS è una compatta superzoom magari anche buona nel suo segmento ma non la si può paragonare con una mirrorless che è tutta un'altra cosa, non c'è paragone come resa però scordati di poter "zoommare" su questa come fai su una compatta superzoom senza spendere parecchi altri soldi per comprare un obiettivo tele.
quindi prendendo un gf2 è come acquistare una reflex...va comunque completata in ogni range di focale...
visto il prezzo sarei tentato nell'acquisto!
mi butterei sulla sx220 poichè spendere di più per una compatta secondo me non ne vale la pena!
Asmita1983
19-12-2011, 10:15
La qualità di una mirrorless 4/3 come quelle di Panasonic e Olympus è leggermente inferiore a quella di una reflex in cui il sensore di formato Aps-C è un po' più grosso. Non che la differenza sia molta, semmai le caratteristiche che fanno preferire una reflex ad una mirrorless sono altre: miglior ergonomia, mirino (anche se sulla maggior parte delle mirrorless è possibile montare un mirino elettronico, alcune poi hanno una forma stile reflex con un mirino elettronico integrato come la Panasonic G3 che attualmente è una fra le migliori) ecc...
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/95/SensorSizes.svg
La canon ha un sensore più o meno come quello in basso a destra (cioè da 1/2.3") la gf2 ha un sensore grande come quello in mezzo della seconda fila. Non credo serva aggiungere altro, sono 2 cose completamente diverse, una panda contro una bmw praticamente...
Luchino.EX
19-12-2011, 11:57
ragazzi ci ho pensato e sinceramente nonostante il prezzi ottimo la gf2 non fa per me.
uso la fotocamera in maniera occasionale e non di certo per scopi artistici.
feste di bimbi, gite e quale primo piano.
una sx220 copre il 90% del mio utilizzo.
poi comunque sulla gf2 devo attaccarci almeno uno zoom che mi permette di avere focali più lunghe quindi una spesa ulteriore .
non è nei miei progetti .
Luchino.EX
19-12-2011, 17:16
ragazzi non mandatemi a quel paese.
ultima domandina....le ottiche del kit panasonic sono scadenti o comunque meglio di ogni compatta di qualsiasi fascia?
Asmita1983
19-12-2011, 18:02
Considerando che l'ottica di una compatta superzoom è sempre più o meno scadente il tappo delle mirrorless dovrebbe essere migliore.
Luchino.EX
19-12-2011, 18:13
Considerando che l'ottica di una compatta superzoom è sempre più o meno scadente il tappo delle mirrorless dovrebbe essere migliore.
non prendermi per pazzo ma oggi visto i prezzi le ordinate entrambe ma entro sera dovrò decidere che fare?
sta 4/3 mi attira e non poco ma poi se mi trovo davanti ad un kit base tanto vale prendere una buona compatta.
domani mi consegnano la canon e se non la voglio non devo ritirare il pacco..
che dilemma:muro:
Asmita1983
19-12-2011, 23:32
Anche io quando dovetti scegliere fra la XZ-1 e una mirrorless mi trovai in difficoltà, alla fine scelsi la compatta normale per poter avere un ottica zoom in un corpo quasi tascabile... inoltre qualche mese fa non si trovavano le 4/3 ad un prezzo basso come ora. Se poi si mette in conto che panasonic è riuscita a fare un ottica zoom per 4/3 di soli 27 mm, non vale più la pena comprare una compatta premium....
Luchino.EX
20-12-2011, 06:17
Anche io quando dovetti scegliere fra la XZ-1 e una mirrorless mi trovai in difficoltà, alla fine scelsi la compatta normale per poter avere un ottica zoom in un corpo quasi tascabile... inoltre qualche mese fa non si trovavano le 4/3 ad un prezzo basso come ora. Se poi si mette in conto che panasonic è riuscita a fare un ottica zoom per 4/3 di soli 27 mm, non vale più la pena comprare una compatta premium....
quindi se tornassi indietro ti butteresti su una micro anche tu? se avesse almeno un zoom un pelo più spinto sarei stato più tranquillo ma con un 14-42...mhhh
quindi se tornassi indietro ti butteresti su una micro anche tu? se avesse almeno un zoom un pelo più spinto sarei stato più tranquillo ma con un 14-42...mhhh
Il bello delle mirrorless è usare le ottiche fisse. Io uso spesso ottiche fisse nelle mie macchine analogiche e sono fantastiche, sia come qualità che come uso. Non sento mai la mancanza dello zoom, un fisso ti fa imparare molto di più. Col 14-42 (equivalente 28-84mm) copri il 90% delle situazioni più comuni.
miriddin
20-12-2011, 08:06
Io ho già la SX230, ma qui si tratta di una diversa tipologia di fotocamera, da prendere nel caso si sia interessati ad utilizzarla anche con obiettivi non necessariamente Panasonic.
Come dicevo altrove, io ho preso anche gli anelli adattatori per i miei obiettivi Contax G e Canon EF, ma nulla vieta di usare obiettivi di altre marche, vista l'ampia disponibilità di adattatori disponibili.
Restando a Panasonic, se non sbaglio c'è anche uno zoom fino a 140 mm tra le ottiche.
Piccola nota: si devono essere accorti che il prezzo era troppo conveniente! E' ancora in offerta a 309 euro, ma ora ha perso il 14 mm in dotazione!
Luchino.EX
20-12-2011, 11:17
quindi dovrei reputarmi per aver preso il kit a quel prezzo?
ma obiettivamente parlando li vale i 310 euro?
sentivo di problemi con i jpeg e di sensore un po vecchio..
dai ragazzi illuminatemi perché mi sta proprio venendo voglia di provarla sta gf2
quindi dovrei reputarmi per aver preso il kit a quel prezzo?
ma obiettivamente parlando li vale i 310 euro?
sentivo di problemi con i jpeg e di sensore un po vecchio..
dai ragazzi illuminatemi perché mi sta proprio venendo voglia di provarla sta gf2
potrebbe avere tutti i problemi di questo mondo ma sarà sempre migliore di qualsiasi compatta...
Luchino.EX
20-12-2011, 12:34
Ragazzi ringrazio tutti ma ho deciso di tenere la sx220.
Ho appena rifiutato il pacco e quindi annullato l'ordine.
Il pensiero comunque di dover rimettermi a spendere soldi per ottiche aggiuntive non mi convinceva.
Sicuramente la sx220 è una compatta con tutti i suoi limiti ma per il mio uso occasionale penso andrà sicuramente bene.
Poi ce sempre tempo per poterla riprendere!!
cioè tu hai ordinato la pana in contrassegno,e poi hai rifiutato il pacco...?
Luchino.EX
20-12-2011, 12:39
cioè tu hai ordinato la pana in contrassegno,e poi hai rifiutato il pacco...?
no no entrambe con carta di credito!
ma se rifiuti il pacco è come se recedi dall'ordine, ti ridanno i soldi indietro sempre sulla carta.
miriddin
20-12-2011, 15:42
Come piccolo aggiornamento, è appena arrivata la fotocamera in questione e non è presente l'obiettivo da 14 mm!:muro:
Ho appena chiamato lo shop on-line facendo notare che avevo anche chiesto conferma prima dell'acquisto e ricevuto assicurazioni sulla presenza dei due obiettivi; sono ora in attesa di risposta dal loro reparto commerciale, visto che acquistare separatamente il 14 mm comporterebbe una spesa minima di 270 euro e che come dicevo ho acquistato già gli altri accessori che mi servivano...
Luchino.EX
20-12-2011, 19:18
Come piccolo aggiornamento, è appena arrivata la fotocamera in questione e non è presente l'obiettivo da 14 mm!:muro:
ma quando l'hai acquistata era presente la scritta 14mm+14-42mm?
miriddin
20-12-2011, 19:31
ma quando l'hai acquistata era presente la scritta 14mm+14-42mm?
Sì, e fortunatamente mi sono anche salvato la pagina su hard disk!
Inoltre ho anche l'e-mail di risposta alla mia domanda specifica sulla presenza dei due obiettivo, dove mi veniva confermata la natura del kit.
Luchino.EX
20-12-2011, 20:59
Sì, e fortunatamente mi sono anche salvato la pagina su hard disk!
Inoltre ho anche l'e-mail di risposta alla mia domanda specifica sulla presenza dei due obiettivo, dove mi veniva confermata la natura del kit.
allora fanno i furbetti ? magari è solo uno sbaglio
miriddin
21-12-2011, 14:23
allora fanno i furbetti ? magari è solo uno sbaglio
Mi hanno detto che non c'era il 14 mm solo quando gli è arrivata la confezione dal fornitore: ci sarebbe sempre da sottolineare che avrebbero potuto avvertirmi prima di spedire...
Luchino.EX
21-12-2011, 18:41
Mi hanno detto che non c'era il 14 mm solo quando gli è arrivata la confezione dal fornitore: ci sarebbe sempre da sottolineare che avrebbero potuto avvertirmi prima di spedire...
quindi non te lo spediscono? il prezzo sarebbe per il 14-42mm?
se cosi fosse lo si trova tranquillamente anche sulla baia..
miriddin
21-12-2011, 18:54
quindi non te lo spediscono? il prezzo sarebbe per il 14-42mm?
se cosi fosse lo si trova tranquillamente anche sulla baia..
Mi hanno offerto un buono da 50 euro dicendo che non hanno il 14 mm in listino: ho ovviamente rifiutato dicendo che hanno in vendita un kit che comprende la fotocamera più i due obiettivi e che, comunque, l'obiettivo acquistato separatamente costerebbe non meno di 270 euro.
Ho specificato che non ho problemi ad attendere che gli arrivi e ora sono in attesa che mi facciano sapere: aspetterò qualche giorno e vedrò come regolarmi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.