View Full Version : Ampliamento copertura
Salve a tutti,
pur avendo letto tutti i thread in evidenza, sto scrivendo questo post perché vorrei più che una guida, un consiglio.
Abito in una casa di 3 piani, e il mio problema è che, per motivi pratici, ho installato il router al 3° piano. Si tratta di un Netgear DG384GT. Avendolo in questa posizione, il segnale è ok al 2° piano, ma scarso o nullo al 1° (Piano terra). Cosa dovrei fare per ovviare a ciò? Girando sul web ho trovato diverse opzioni:
1) Comprare un nuovo router con maggiore copertura (300N andrebbe bene?)
2) Comprare un repeater (access point)
3) Comprare un'antenna con raggio maggiore
Pensate che ormai il DG384GT sia un router antiquato? In caso mi potreste consigliare sul router da prendere? Sulla rete di casa mia c'è un pc in ethernet, un iphone, un netbook, e occasionalmente un altro pc e un cellulare nokia in wi-fi.
p.s. avrei anche un Alice Gate 2+ Wifi, ma cercando sul web ho visto che non è possibile collegarlo al netgear e usarlo come repeater.. se c'è un modo invece illuminatemi per favore, così eviterei anche spese :p
grazie in anticipo a quanti risponderanno :)
elgabro.
24-12-2011, 10:52
io ho lo stesso e identico problema
starstruck
26-12-2011, 12:29
problema analogo anche per me, router alice wifi n (prima avevo anch'io il netgear dg834g) in mansarda (3° piano), quindi copertura buona al 3° e 2° piano, scarsa al piano terra (1° piano) e scarsissima in taverna...la situazione dal netgear al router di alice che ha il wifi n e non g e leggermente migliorata ma vorrei qualcosa di meglio
non ho capito se conviene prendere un access point wireless o un semplice ripetitore
elgabro.
27-12-2011, 09:53
problema analogo anche per me, router alice wifi n (prima avevo anch'io il netgear dg834g) in mansarda (3° piano), quindi copertura buona al 3° e 2° piano, scarsa al piano terra (1° piano) e scarsissima in taverna...la situazione dal netgear al router di alice che ha il wifi n e non g e leggermente migliorata ma vorrei qualcosa di meglio
non ho capito se conviene prendere un access point wireless o un semplice ripetitore
ma per ripetitore cosa intendi?
Ci sono anche le POWERLINE che dai vari commenti paiono ottimi e in più non hai il fastidio di ste onde radio per tutta casa
starstruck
27-12-2011, 10:52
un repeater o un range extender, tipo il netgear WN3000RP
nebbia88
27-12-2011, 12:25
e in più non hai il fastidio di ste onde radio per tutta casa
sì comunicano tramite telepatia.....
starstruck
27-12-2011, 14:23
comunicano tramite rete elettrica
nebbia88
27-12-2011, 15:13
sì e cosa cosa pensi che mandano nei cavi della rete e quindi anche per aria?
si chiamano ONDE CONVOGLIATE mica per nulla...
zapmauro
27-12-2011, 15:45
A parte che le onde convogliate non sono onde radio, credo che la soluzione al tuo problema sia il repeter, anche perchè se tu riuscissi a trovare un router più potente all'estero(in italia sono conformi alle normative quindi non superiori ai 20dB) resta l'antenna del tuo portatile che rimane debole quindi anche se riesce a ricevere il segnale non ce la fa a spararlo indietro.
nebbia88
27-12-2011, 15:50
A parte che le onde convogliate non sono onde radio
hai ragione sono onde elettromagnetiche :D
Alfonso78
27-12-2011, 17:40
E' possibile passare un cavo ethernet dal terzo piano al primo?
Roberto202
27-12-2011, 19:21
Visto che anche io ho lo stesso problema, se acquistassi questo http://www.netgear.it/prodotti/Ufficio/powerline-and-coax/work-and-play/XAVNB2001.aspx sarebbe una spesa ben fatta o inutile... Non conosco questo genere di extender qualcuno li ha provati?
starstruck
27-12-2011, 22:06
alla fine ho preso questo repeater della digicom: WEX300-A01 e il segnale dove prima era scarso risulta essere molto buono...il problema è che ora il dispositivo che viene raggiunto in maniera ottima dal segnale riceve cmq ad una velocità di 1Mbps, qualcuno ha qualche dritta?
elgabro.
30-12-2011, 12:06
Visto che anche io ho lo stesso problema, se acquistassi questo http://www.netgear.it/prodotti/Ufficio/powerline-and-coax/work-and-play/XAVNB2001.aspx sarebbe una spesa ben fatta o inutile... Non conosco questo genere di extender qualcuno li ha provati?
interessante questo prodotto, praticamente è un POWERLINE + wireles.
sul sito della tp-link c'è questo TL-WPA281KIT (http://www.tp-link.it/products/details/?model=TL-WPA281KIT#down) anche se è "Coming Soon".
nebbia88
30-12-2011, 13:33
interessante questo prodotto, praticamente è un POWERLINE + wireles.
sarebbero interessanti se costassero molto meno di un powerline e un buon AP, anzi visto che faranno solo da AP e non client o altro, ti conviene un router wifi così hai anche altre 3 porte lan...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.