PDA

View Full Version : compro un SSD hà bisogno di driver?

navarre63
18-12-2011, 16:00
un aiutino sto per comprarmi un SSD il meno costoso penso mi bastano 160gb,una volta montato nel fisso ha bisogno dei driver? vanno messi dopo aver istallato win7? il pc lo "vede" subito dopo averlo montato? grazie

ho un asrock am3 785gmh/128mb,athlon x3 440

Straniero
18-12-2011, 19:21
Ciao. I driver dovrebber servire solo con SO operativi vecchi (per internderci da XP in giù) con Vista e Seven non dovresti avere problemi. Nel caso durante l'installazione di Windows ti chiede se vuoi caricare dei driver di terze parti che trovi sicuramente sul sito del produttore della tua piastra.

Io con la configurazione in firma non ho dovuto caricare nessun driver per installare Win 7

pocket
18-12-2011, 21:35
Una lettura a questo è sempre consigliata: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2228319&highlight=ramdisk

I driver non servono per far rilevare l'SSD al PC (per quello basta il BIOS) ma vanno installati da Windows per farli funzionare al meglio.

Speedy L\'originale
18-12-2011, 21:37
L'SSD x essere usato al meglio va usato con Windows 7 o al max Vista, non servono driver, ma nel BIOS devono essere impostati come AHCI e non come IDE tradizionali

pocket
18-12-2011, 21:46
L'SSD x essere usato al meglio va usato con Windows 7 o al max Vista, non servono driver, ma nel BIOS devono essere impostati come AHCI e non come IDE tradizionali

Che l'SSD funzioni anche senza driver non ci piove.

Che funzioni supportando, per esempio, il TRIM hardware richiede l'installazione dei driver Intel Rapid Storage .. o mi son perso qualche puntata ?:)

Speedy L\'originale
19-12-2011, 11:23
Che l'SSD funzioni anche senza driver non ci piove.

Che funzioni supportando, per esempio, il TRIM hardware richiede l'installazione dei driver Intel Rapid Storage .. o mi son perso qualche puntata ?:)

Essendo HW cioè all'interno del controller ci pensa l'SSD stesso a effettuare il TRIM, il SO in questo caso non fà niente, al max windows utilizza il suo trim sw..

navarre63
19-12-2011, 16:45
grazie a tutti,ok monto l'SSD, lo imposto come AHCI, e se poi trovo i driver nella scatola li istallo cmq, dopo aver messo win7 ,si vocifera di SSD da montare sugli slot PCI-EXP...azzo come corrono...sono affidabili?

Speedy L\'originale
19-12-2011, 17:13
grazie a tutti,ok monto l'SSD, lo imposto come AHCI, e se poi trovo i driver nella scatola li istallo cmq, dopo aver messo win7 ,si vocifera di SSD da montare sugli slot PCI-EXP...azzo come corrono...sono affidabili?

Beh, io l'SSD ce l'ho e di driver non c'è nulla..
Non so quanto sono affidabili, ma guarda già un normalissimo ssd sata3 offre prestazioni talmente elevate che ti garantisco non noteresti la differenza.

pocket
19-12-2011, 17:46
Allora mettiamoci d'accordo:

QUA (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2228319&highlight=ramdisk)e QUA (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2406768)dice che i driver vanno installati: delle due l'una: o i driver non servono a nulla, ed allora aggiorneri le guide presenti sul forum per far risparmiare tempo a chi installa un SSD, o servono a qualcosa e allora vanno installati.

Io a questo punto resto in attesa di info visto che devo assemblare il nuovo PC durante le feste e il tempo, come si dice, è denaro (quindi non installarli è sempre cosa gradita).