PDA

View Full Version : [CURIOSITA]Sospensione questa sconosciuta!

Psygnosis
18-12-2011, 10:19
Ragazzi, domanda facile facile...

Come funziona tecnicamente la sospensione?!

cioè ho cercato su google ma con scarsi risultati, cioè mi chiedo cosa accade tecnicamente all'hardware nel momento in cui un pc va in sospensione!

Mi riesce difficile credere che sia davvero senza corrente, e che venga svegliato alla pressione di un tasto...eppure il mio pc spegne tutto, ventole, hard disk ma come fa a mantenere questo stato?

ho pensato per logica che lo stato del pc sia salvato in ram, in realtà il pc non viene spento, ma riducendo l'uso al minimo, la corrente erogata è minima, e quindi non svogendo operazioni la cpu resta in "idle" e non ha bisogno di raffreddamento se non quello del dissipatore passivo, gli hdd non lavorano, e resta in ascolto della pressione dei tasti!
Quando un tasto viene premuto, essendo il pc non spento (un minimo di tensione circola sempre) viene erogata la corrente necessaria al funzionamento, le ventole si attivano perche la cpu fa i suoi bei calcoli e si riscalda, e lo stato salvato in ram in realtà rimane in ram ma viene svegliato (perche non sento muoversi gli HDD ma solo accendersi)...

Insomma la sospensione non fa altro che mantenere il minimo di tensione sulla mobo in modo tale che la ram non venga cancellata...

questo è quello che ho pensato io a logica, ma sinceramente non so se accade cosi è solo una mia curiosità ^_^

grazie

ionet
18-12-2011, 16:39
ovviamente un pc senza corrente non funge,e infatti e' proprio come pensi,sospende su ram in modalita' s3 o str3(suspend to ram)
ci sono altri stati come l'ibernazione su disco s4(suspend to disk)

per un infarinata su ACPI:
http://it.wikipedia.org/wiki/Advanced_Configuration_and_Power_Interface

specifiche tecniche ufficiali:
http://www.acpi.info/spec.htm

anche se oggi e' possibile accendere,spegnere e riaccendere computer piu' velocemente ormai di una tv,ti consiglio comunque di non abusare di questa scorciatoia
riavviare un pc normalmente fa sempre bene,equivale a un reset;)