View Full Version : Avvicinarmi a .NET, domandine
Salve a tutti, studio informatica quinsi ho gia esperienze, didattiche, di svariati linguaggi vedi php, sql, c/c++. Per un progetto ho bisogno di studiare .NET con linguaggio c# e sqlserver, ho un po' di doamnde per voi.
1) Sql server usa t-sql o sbaglio?
2) Ho letto esistono alternative os a visual studio, convengono realmente soprattutto all'inizio? No perche visto che non dovrei usare grandi db potrei fare tutto con visual studio express 2005 che è gratuito.
3)Tempo di apprneidmento? Ripeto non sono digiuno di programmazione ( anche se OOP è un po' nuova), ma non sono nemmeno Zuckerberg.
4)Non vi chiedo materiale perche voglio libri cartacei, eventualmente volevo chiedervi come conviene approcciarmi, sintassi e subito esercizi? Devo applicare c# ai miei db per entrare veramente nella filosofia delle web application e .NET ?
grazie e ciao a tutti
Visual Express 2005 e' gratuito, ma anche morto.
Visual Studio 2010 Express con service pack 1 e' quello che ti serve oggi.
Per il resto io inizieri gradualmente, con i vari Hello World.
Hello World per linea di comando
Hello World per winform
Hello World per WPF (se serve)
Hello World per ASP.net
Hello World per Silverlight (volendo)
E poi da li' inizierei a complicare la faccenda.
Ma il Database, se sei digiuno, lo lascerei stare per un po'.
PS: Sql Server usa innanzitutto SQL 92 standard esteso. Poi, se si vuole fare qualcosa di procedurale, allora TSql e' una strada.
Ma una strada ancora migliore e' lasciare la lgica in C# e demandare al Database la sola struttura di tabelle, chiavi, relazioni ed eventualmente viste.
Il tutto magari condito con Entity Framework, che e' ancora piu' lontano se stai iniziando solo ora.
pabloski
20-12-2011, 11:59
2) Ho letto esistono alternative os a visual studio, convengono realmente soprattutto all'inizio? No perche visto che non dovrei usare grandi db potrei fare tutto con visual studio express 2005 che è gratuito.
parli di mono e monodevelop?
ci sono pure sharpdevelop e csharp studio, però onestamente sono i fratelli minorati di visual studio express
3)Tempo di apprneidmento? Ripeto non sono digiuno di programmazione ( anche se OOP è un po' nuova), ma non sono nemmeno Zuckerberg.
c# è un incrocio di c++ e java, direi che il tempo di apprendimento è molto ridotto
a parte qualche particolarità, la similitudine con i 2 linguaggi citati è enorme
4)Non vi chiedo materiale perche voglio libri cartacei, eventualmente volevo chiedervi come conviene approcciarmi, sintassi e subito esercizi? Devo applicare c# ai miei db per entrare veramente nella filosofia delle web application e .NET ?
imho è sempre preferibile capire la sintassi e poi sviluppare
studiare programmazione come fosse diritto è decisamente controproducente :D
Salve a tutti, studio informatica quinsi ho gia esperienze, didattiche, di svariati linguaggi vedi php, sql, c/c++. Per un progetto ho bisogno di studiare .NET con linguaggio c# e sqlserver, ho un po' di doamnde per voi.
1) Sql server usa t-sql o sbaglio?
grazie e ciao a tutti
1)Usa T-Sql
2)Visual Studio in ultima versione, va bene anche per grandi db(centinaia di tabelle e milioni di records)
3)Variabile, almeno un paio d'ore al giorno di pratica, in un paio di mesi mastichi la materia discretamente
4)L'approccio migliore è un minimo di apprendimento sui principi e le basi della programmazione(tipi, cicli ecc), poi studio, studio e studio. Fatto quello sotto
con la pratica.
ci sono pure sharpdevelop e csharp studio, però onestamente sono i fratelli minorati di visual studio express
SharpDevelop rispetto a VS Express include cose come un decompilatore, debugger che supporta il multithreading e TPL, un profiler, analisi del codice integrata tramite FxCop, supporto a Git, Subversion, possibilità di usare NuGet, supporto a F#
Inoltre lo trovo decisamente meno avido di risorse rispetto a VS
Se non si ha bisogno di creare app asp.net o silverlight, è una ottima alternativa a VS Express
Visual Studio senza la possibilità di abbinarlo a dei plugin (NuGet, ReSharper...) non è così magnifico
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.