PDA

View Full Version : problema con velocità di download

gabro822
17-12-2011, 23:35
Buonasera a tutti!!
Vi espongo il mio problema: scaricando da internet mi sono accorto che la mia velocità di download è strana: per la prima metà del file che sto scaricando va piano, intorno ai 100kb, per poi andare fino a 7 Mb per la rimanente metà.
Ora, io non ci capisco nulla, ma mi sembra strano. E da ignorante in materia mi è venuto il pensiero di dire "scusa, ma non c'è un modo per farlo andare sempre al massimo?!"
Quindi rigiro la domanda a voi e spero in un vostro consiglio!

Grazie mille e buon weekend!
Gabriele

treffy710
18-12-2011, 07:25
Buonasera a tutti!!
Vi espongo il mio problema: scaricando da internet mi sono accorto che la mia velocità di download è strana: per la prima metà del file che sto scaricando va piano, intorno ai 100kb, per poi andare fino a 7 Mb per la rimanente metà.
Ora, io non ci capisco nulla, ma mi sembra strano. E da ignorante in materia mi è venuto il pensiero di dire "scusa, ma non c'è un modo per farlo andare sempre al massimo?!"

Gabriele
dipende molto dal server da cui si scarica .
prova a scaricare da qui :

http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/

e riporta il comportamento .
ciao

federico1
18-12-2011, 07:53
Buonasera a tutti!!

Gabriele

Che firewall hai?
Prova e disattivarlo scaricando debian e vedi se ci sono cambiamenti.

gabro822
26-12-2011, 21:53
Eccomi!! scusate il ritardo ma ero via :)
Comunque, ho fatto diverse prove:
-scarico un solo debian (l'11) --> velocità 414kb/sec per i primi 13%, poi è diminuita fino a 329kb/sec. A metà è salito all'improvviso fino a 4,3Mb/sec
-scarico 2 debian --> velocità 212 e 253 kb/sec. ciascuno a metà è andato a 3,4 e 5,6Mb/sec

Non capisco proprio, sia perchè i picchi da metà precisa, sia se è un problema che scarichi a 400kb/sec (e non di più, per esempio)

Come firewall ho Avira, e anche disattivandolo non cambia nulla in termini di velocità di Download

federico1
26-12-2011, 22:07
Deve essere un firewall(tipo quello di avira suite) o un antivirus (tipo avira premium). Attento anche al firewall di windows.

gabro822
26-12-2011, 22:11
cioè tu dici che dovrei mettere delle limitazioni al firewall?

federico1
26-12-2011, 22:14
cioè tu dici che dovrei mettere delle limitazioni al firewall?

tasto destro sull'ombrellino e spunta web protection e firewall e prova a scaricare. In ogni caso è un problema che molti firewall danno ed avira in particolare ha questo difetto.

gabro822
26-12-2011, 22:18
si disattivando il webguard va a 900 kb/sec ora..
Ma cosa comporta l'averlo disattivato? E come faccio a sapere se è il massimo della velocità che posso sfruttare?

federico1
26-12-2011, 22:23
si disattivando il webguard va a 900 kb/sec ora..
Ma cosa comporta l'averlo disattivato? E come faccio a sapere se è il massimo della velocità che posso sfruttare?

Se è una 7 mega è il massimo che puoi raggiungere. Il webguard lo devi tenere attivato, era solo un prova per capire l'inghippo. Purtroppo sei vuoi vedere la velocità in tempo reale cambia antivirus. Io ti consiglio però di tenerlo perchè Avira è ottimo.
Per la velocità, sempre col webguard disattivato fai questo

http://speedtest.net/
scegli il server di Roma

gabro822
26-12-2011, 22:25
Prima di continuare, volevo ringraziarti tanto per l'aiuto e il tempo che mi stai dedicando :)
Comunque è una 10 Mb!
Ma scusa, se lo tengo acceso non sfrutto al massimo la banda che ho..

federico1
26-12-2011, 22:31
Prima di continuare, volevo ringraziarti tanto per l'aiuto e il tempo che mi stai dedicando :)
Comunque è una 10 Mb!
Ma scusa, se lo tengo acceso non sfrutto al massimo la banda che ho..

La sfrutti stai tranquillo è solo la finestrella che misura la velocità che viene ingannata e alla fine del download si riprende dandoti velocità assurde infatti 7 Mb/s corrisponderebbero ad una linea da 60 mega (che mi pare tu non abbia)
Comunque per una 10 è pochino in effetti. fai uno speedtest e posta i valori di attenuazione che trovi nel router

gabro822
26-12-2011, 22:35
Ah cacchio è vero! non ci avevo pensato a questa cosa della "rimonta finale" della velocità!
Grazie mille per tutto l'aiuto che mi hai dato!!!! Mi hai risolto molti dubbi!
A presto!

federico1
26-12-2011, 22:37
Ah cacchio è vero! non ci avevo pensato a questa cosa della "rimonta finale" della velocità!
Grazie mille per tutto l'aiuto che mi hai dato!!!! Mi hai risolto molti dubbi!
A presto!

Per risolvere il problema installa dumeter e controlla la velocità da la. Con una 10 mega dovresti scaricare a 1,2 mega