PDA

View Full Version : Sostituzione processore ma schermo nero !

Cesare Renzi
17-12-2011, 21:31
Ovverosia, come rovinarsi il sabato sera e vivere incaz...oooops arrabbiati. Mannaggia a me e a quando m'e' venuta in mente di fare una cosa del genere. :muro:
In breve: su un vecchio muletto funzionante, sostituisco un sempron 1800+ con un athlon xp 2500+, così giusto per rinverdire un pò.
Succede che il pc si accende, ma schermo totalmente nero, nessun beep dal bios, led dell'hd acceso fisso (anche staccando totalmente il suddetto disco...sigh), la ventola della cpu gira e il dissipatore pare essere caldo. :doh:
Rimetto allora la vecchia cpu: stessa cosa, ora non funziona più manco quella.
Prendo un terzo processore e lo piazzo....stessa cosa. :doh:
Faccio un clear cmos e tolgo la batteria tampone, ma niente. :doh:
Suggerimenti ragazzi ? Siete la mia ultima speranza.

Jack 85
18-12-2011, 00:43
Domanda sciocca, ma da non sottovalutare, sicuro che le cpu sono state inserite correttamente?

tecno789
18-12-2011, 10:33
hai messo il cavo di alimentazione?
altrimenti controlla che i pin non siano storti, a volte capita che non entrino correttamente. E ricordati fai tutto con delicatezza!!!

Cesare Renzi
18-12-2011, 10:39
E questo è il mio dubbio. Ho provato a girare la cpu su tutti e 4 i lati, ma entra nel socket (462) solo in un verso quindi il posizionamento dovrebbe essere corretto. Ho aperto bene la levetta e spinto bene la cpu ma niente proprio.
Il fatto è che mi ha fatto la stessissima cosa già un' altra volta con un altra scheda madre, quindi non riesco a capire dove sto sbagliando.
Mi verrebbe da pensare al bios. Ma un bios si può corrompere semplicemente sostituendo la cpu a pc spento? Mi pare strano....

Per quanto riuguarda la piedinatura, ad occhio pare ok. Comunque ho provato più di un processore ma niente.
Tra l'altro ho provato a farlo partire staccando tutto: ram, scheda video, addirittura senza cpu......ma non si sente nessun beep. Ci sono solo i led dell'alimentazione e dell'hd accesi fissi.
Cambiato anche l'alimentatore...nisba

tecno789
18-12-2011, 10:52
E questo è il mio dubbio. Ho provato a girare la cpu su tutti e 4 i lati, ma entra nel socket (462) solo in un verso quindi il posizionamento dovrebbe essere corretto. Ho aperto bene la levetta e spinto bene la cpu ma niente proprio.
Il fatto è che mi ha fatto la stessissima cosa già un' altra volta con un altra scheda madre, quindi non riesco a capire dove sto sbagliando.
Mi verrebbe da pensare al bios. Ma un bios si può corrompere semplicemente sostituendo la cpu a pc spento? Mi pare strano....

Per quanto riuguarda la piedinatura, ad occhio pare ok. Comunque ho provato più di un processore ma niente.
Tra l'altro ho provato a farlo partire staccando tutto: ram, scheda video, addirittura senza cpu......ma non si sente nessun beep. Ci sono solo i led dell'alimentazione e dell'hd accesi fissi.
Cambiato anche l'alimentatore...nisba

mai girare la cpu per 4 i lati :muro: si rovinano i pin....
leggiti il manuale, un solo verso è quello corretto!!

Cesare Renzi
18-12-2011, 10:59
Girato, ma ovviamente senza spingere sui pin. Solo per verificare che la cpu entrasse per un verso solo.

tecno789
18-12-2011, 11:10
Girato, ma ovviamente senza spingere sui pin. Solo per verificare che la cpu entrasse per un verso solo.

secondo me sbagli nella fase di montaggio del processore-dissipatore. Questo è confermato dal fatto che ti è già capitato su un'altra mobo, il che esclude un problema del bios...

Straniero
18-12-2011, 20:09
Ciao. Altra domanda stupida... Metti la pasta termica? Controlla bene il fissaggio del dissi magari non fa contatto...

floyd2
18-12-2011, 20:38
Ovverosia, come rovinarsi il sabato sera e vivere incaz...oooops arrabbiati. Mannaggia a me e a quando m'e' venuta in mente di fare una cosa del genere. :muro:
In breve: su un vecchio muletto funzionante, sostituisco un sempron 1800+ con un athlon xp 2500+, così giusto per rinverdire un pò.
Succede che il pc si accende, ma schermo totalmente nero, nessun beep dal bios, led dell'hd acceso fisso (anche staccando totalmente il suddetto disco...sigh), la ventola della cpu gira e il dissipatore pare essere caldo. :doh:
Rimetto allora la vecchia cpu: stessa cosa, ora non funziona più manco quella.
Prendo un terzo processore e lo piazzo....stessa cosa. :doh:
Faccio un clear cmos e tolgo la batteria tampone, ma niente. :doh:
Suggerimenti ragazzi ? Siete la mia ultima speranza.

Se nel montaggio non hai fatto casini e quindi non hai danneggiato nulla, prova un clear cmos della scheda madre. Probabilmente ha bisogno di quello per resettarsi e ripartire con il nuovo processore.

PASSI DA SEGUIRE:

- Monta la cpu (grande delicatezza, va in un SOLO VERSO, controlla l'integrità dei piedini)

- Metti la pasta termica

- Monta il dissipatore e attacca la sua alimentazione alla presa della scheda madre

- Fai clear cmos (togli la batteria del bios, quella tonda tipo quella dell'orologio e poi rimuovi il ponticello, è riportato nel manuale. Tutto questo per 10 - 15 secondi. Poi rimonta tutto).

- Fai partire il pc.

Se non c'è nulla di danneggiato (o montato male), dovrebbe partire.

Consiglio personale: occhio sempre a fare queste operazioni con dei guanti in lattice o toccando il telaio in metallo del case, in modo da scaricare la carica elettrostatica che possiedi. Questi componenti elettronici si bruciano come niente...

Facci sapere

Cesare Renzi
20-12-2011, 13:34
La cosa che piu' mi preoccupa è che la scheda madre non da segni di vita. Non dovrebbe comunque bippare in qualche modo,ad esempio staccando le ram o la cpu? (cosa che non fa.)
Comunque per tagliare la testa al toro ne ho ordinata un altra, staremo a vedere che succede.

Jackfolies
20-12-2011, 13:44
che alimentatore usavi e da quanti watt?