PDA

View Full Version : Macbook 13' late 2008 che non si avvia (a seguito di kernel panic)

CloNeAuS
17-12-2011, 17:30
Ciao a tutti!
Ieri la mia ragazza è incappata in un problema che ci ha lasciato senza parole...vi racconto in breve.

Stava usando il suo macbook (13 pollici, bianco, late 2008) per scrivere una mail da browser, quando di botto...kernel panic (la scritta in 5 lingue che chiede di riavviare).
Beh, lei riavvia e...non parte più!!!

Premendo il tasto di accensione, con nessuna periferica collegata, sia con la sola batteria, sia con la sola alimentazione...il mb fa questi step:

1. si accende la luce sulla base, come per dire "sono acceso"
2. passa qualche secondo
3. ..."click"
4. la luce si spegne

Ho provato a fare la reimpostazione SMC (http://support.apple.com/kb/HT3964?viewlocale=it_IT) e la reimpostazione PRAM/NVRAM (http://support.apple.com/kb/HT1379?viewlocale=it_IT), sperando di averli fatti bene, ma non cambia nulla...

Ho anche inserito la ram del mio attuale notebook nel macbook, o viceversa la ram del macbook nel mio notebook...è tutto ok, non è quello il problema.

Se insisto con l'accensione (cosa che ora non provo più!), comunque, il pc sembra accendersi in qualche modo, perchè la ventola gira (troppo silenziosa per i miei parametri, ma io non ho un macbook del resto! :P) e l'aria calda viene buttata fuori...ma non fa nulla! ho premuto i tasti di aumento volume, sperando di sentire qualche suono, ma nulla.

Quando si accende il macbook solitamente lo schermo è grigio e c'è il "suono di accensione" (pre-osx)...in questo caso però lo schermo resta nero e non si sente nessun suono! Se collego il mouse, a pc "acceso", il led sottostante del mouse si accende...insomma, qualcosa va e da alimentazione, ma non capisco dove possa essere il problema...e comunque ripeto: per farlo "andare" (per finta, dato che di fatto non va!) devo insistere con le accensioni...

idee? :(

avevamo comprato la applecare al suo acquisto...indovinate di che data è......... 3 dicembre 2008!!!!!!!! quindi è deceduto dopo due settimane dalla data ultima di garanzia!! e da sito mi conferma che la garanzia non c'è -.-

CloNeAuS
21-12-2011, 19:54
Ok da quanto ho capito dovrebbe essere esplosa la scheda madre (logic board) quindi posso anche mettermi il cuore in pace... -_-