PDA

View Full Version : Macchina per foto indoor migliore della TZ7

ironmacs
17-12-2011, 14:30
salve

sono possessore della TZ7 abbastanza soddisfatto nel complesso
Non posso negare la delusione per la qualità della foto scattate al chiuso in particolare con illuminazione artificiale
Ovvio che essendo una compatta non mi aspetto miracoli ma le foto vengono anche come sfuocate
All'aperto invece è davvero eccezionale e da tante soddisfazioni

Vorrei passare una macchina che si comporti meglio al chiuso
SI sente un gran bene (vedi anche comparativa su dpreview) della Canon SX230 (o 220 senza GPS) anche su low ISO...e non costa una fortuna (intorno a 200 euro)
Secondo voi sarebbe un miglioramento netto rispetto alla TZ7 oppure la soluzione migliore è una 4/3 con ottiche intercambiabili ?

Asmita1983
17-12-2011, 14:41
Per quanto io consigli sempre quella Canon, non mi pare che faresti un grande salto in avanti rispetto alla tua. Se vuoi fare foto con poca luce devi calcolare una spesa maggiore o passi ad una mirrorless 4/3 che però con un obiettivo zoom montato acquista dimensioni notevole (anche se il nuovo 14/42 X di Panasonic ha dimensioni veramente ridotte e permette alla fotocamera di essere quasi tascabile) oppure prendi una compatta di punta tipo la Olympus XZ-1 che possiedo, la Panasonic LX-5, la Canon S100 che però è luminosa solo in grandangolo, o al limite la Fuji X10 che dovrebbe essere in assoluto la migliore, su quest'ultima bisognerà vedere se verrà risolto il problema dei cerchi bianchi...

ironmacs
17-12-2011, 22:34
ok grazie...lo sospettavo..
rimanendo sempre tra le compatte per avere maggiore versatilità (penso ai video) e praticità, volendo non spendere una fortuna (diciamo sotto i 4/500 euro) quale sarebbe la rosa delle candidate con pro e contro?
la canon g12 pure sembra avere buona reputazione ..

pozz82
18-12-2011, 10:02
Tieni la tz7 per usarla di giorno e avere un'escursione focale maggiore, e prendi una mirrorless con pancake (una olympus col 17mm o una nex col 16mm). Se vuoi una macchina sola e non vuoi cambiare obiettivi le alternative sono poche: oly xz-1, pana lx5, samsung ex1, fuji x10, canon s95. La g12 non l'ho messa perchè è più grossa, più buia come lenti e costa pure di più delle altre (tranne la fuji).

Asmita1983
18-12-2011, 13:20
Si concordo con Pozz, la canon G12 e la Nikon P7100 hanno dimensioni eccessive e montano lenti più buie, chiaramente questo non vuol dire che sono pessime fotocamere anzi si comportano molto bene, però non le comprerei né le consiglierei....
Se vuoi andare su Canon cerca qualche S95 a buon prezzo (sotto le 300 euro) altrimenti sempre su una cifra simile la Samsung EX1