PDA

View Full Version : I file sono diventati tutti nascosti dopo reinstallazione di windows 7

pozzimarco
16-12-2011, 21:09
Ciao a tutti

dopo avere riformattato la partizione principale del mio pc e avere reinstallato windows 7, tutti i file dell'altra partizione (che non era stata formattata) e dell'altro HD fisico sono diventati file nascosti. Sono diventati file nascosti pure quelli dell'HD esterno.
Ora è vero che i file si aprono comunque, però la cosa mi insospettisce alquanto. Tutte le volte che ho installato windows, i file delle altre partizioni si vedevano tranquillamente.
C'è qualche motivo per cui questa volta i file risulterebbero nascosti ?
E in ogni caso, c'è un modo veloce per cambiare proprietà a tutti i file di un drive e farli tornare "non nascosti" ?

ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà

Marco

Angelus_88
16-12-2011, 21:16
Puoi usare questo (http://download.bleepingcomputer.com/grinler/unhide.exe) programmino.

Oppure seleziona tutti i file, vai nelle proprietà e togli il nascosto e premendo ok ti chiederà se vuoi farlo anche nelle sotto cartelle :)

Comunque devi avere un virus!

pozzimarco
16-12-2011, 22:39
Puoi usare questo (http://download.bleepingcomputer.com/grinler/unhide.exe) programmino.

Oppure seleziona tutti i file, vai nelle proprietà e togli il nascosto e premendo ok ti chiederà se vuoi farlo anche nelle sotto cartelle :)

Comunque devi avere un virus!

grazie mille!

ora sono diventati tutti visibili.
Dici che dovrei avere un virus. Mi sembra difficile visto che ho appena reinstallato il s.o. dopo avere formattato la partizione principale. Comunque farò una bella scansione.

grazie ancora
Marco

Angelus_88
16-12-2011, 22:46
E' possibile che il virus non sia sulla partizione formattata ma su qualche pendrive o altra partizione o hd esterno!

Eress
17-12-2011, 07:15
Perchè avevi formattato?

Angelus_88
17-12-2011, 10:48
Perchè avevi formattato?

giusto :asd: magari hai formattato perché il pc cominciava ad avere qualche problema e forse erano proprio dei sintomi di qualche virus...

pozzimarco
17-12-2011, 12:10
Perchè avevi formattato?

Perché ad un tratto si erano aperte tutta una serie di finestre con messaggi tipo "non è stato possibile far funzionare atikmdag" (si! il famoso file per cui è stato creato un sito), l'HD sta viaggiando all'80% della velocità, cluster danneggiati e così via. Dopodiché non si riusciva a vedere nessun file (ma a questo punto penso che fossero semplicemente nascosti).
Inoltre da almeno un mese nella fase di boot mi appariva regolaremente il seguente messaggio "Impossibile aprire il volume per accesso diretto. Impossibile eseguire Autochk a causa di un errore dovuto a un software installato recentemente (ma io non ho installato niente). Utilizzare la funzionalità di ripristino di sistema..."
A questo punto ho pensato che fosse proprio un errore del disco rigido. Avevo intenzione di portarlo a fare controllare dove l'avevo acquistato, però questo voleva dire rinunciare al pc proprio a ridosso del Natale. A questo punto, visto che a riformattare un pc e reinstallare windows, office e un paio di driver ci si mette giusto il tempo della cena, che gli altri programmini (firefox, vlc ecc.) si reinstallano al volo al momento del loro uso e che uso gmail (e quindi non ho il problema di backuppare la posta), ho formattato e reinstallato.

Sì lo so. Non sono il massimo nella gestione del pc, ma il fatto è che lo uso parecchio, sono sempre pieno di cose da fare e quindi, fin quando funziona cerco di non farci niente.

Marco

pozzimarco
17-12-2011, 12:17
giusto :asd: magari hai formattato perché il pc cominciava ad avere qualche problema e forse erano proprio dei sintomi di qualche virus...

potresti avere sicuramente ragione. Il fatto è che ormai ci si mette di meno a reinstallare il sistema che a debellare un virus.
Dopo avere fatto una scansione con CA antivirus ho trovato questi due file:

Win32/Tnega.vlc
Win32/Gamepass.ZAAP!

Adesso purtroppo devo uscire. Quando rientro faccio una scansione da un antivirus oline. Secondo te Panda Antivirus va bene ?

Comunque grazie mille

Marco

Angelus_88
17-12-2011, 12:28
Visto che è un problema di virus, dovresti spostarti nella sezione apposita ossia qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737) :)

Eress
17-12-2011, 12:29
E aggiungerei un test all'HD :asd: