PDA

View Full Version : Aiuto installazione sistema operativo

Flescio
16-12-2011, 19:32
Ciao a tutti, vi dico subito che non credo di aver sbagliato sessione...
mi è stato regalato un PC assemblato in casa con componenti presi su internet:
ASUS P8H67-M PRO
Intel i5 2405S
2 x 2 Gb Ram Geil 1333 CL7
Crucial M4 128 Gb
Corsair CX 430
masterizzatore Samsung SH-222AL sata 22x lightscribe
lettore schede Wintech CR-10
il problema principale è che è arrivato senza S.O. e ho provato a metterci Windows 7, XP Home, Ubuntu
Ma ogni volta che inserisco un CD avviabile lo schermo rimane nero...
Non so proprio cosa fare, ho provato a girare nel Bios ma vedo che l'avvio tramite USB non me lo fa fare, però me lo farebbe fare tramite schede di memoria.

alecomputer
16-12-2011, 21:13
Dovresti aprire il pc e vedere dove hanno collegato il disco fisso e masterizzatore .
Se sono collegati ai connettori di colore bianco , prova a staccarli e a collegarli sui connettori di colore blu .
Nel bios devi controllare che sia settato come 1° avvio il masterizzatore , Poi se trovi una voce chiamata "sata ahci" prova a metterla su "sata compatible mode" o "sata compatible eide" .

Flescio
17-12-2011, 11:21
OK grazie mille!!! Così è andato!!! Ma è normale che la scheda madre sia così calda? Cioè con speccy vedo che la temperatura ondeggia tra i 70° e i 90° C, e difatti ho spento il pc e trovato che il dissipatore blu passivo in basso a destra (quello del chipset vero?) è caldissimo

4nDr0
17-12-2011, 14:14
OK grazie mille!!! Così è andato!!! Ma è normale che la scheda madre sia così calda? Cioè con speccy vedo che la temperatura ondeggia tra i 70° e i 90° C, e difatti ho spento il pc e trovato che il dissipatore blu passivo in basso a destra (quello del chipset vero?) è caldissimo

sicuro che siano gradi centigradi e non fahrenheit? cmq assolutamente non è normale una temperatura simile! o la scheda madre è difettosa oppure vivi in cima ad un vulcano... smonta tutto perchè dipende che cosa si "cuoce" perdi la garanzia e manda tutto al mittente chiedendo la sostituzione... procedi così... fai degli screeshot che dimostrano che la scheda madre cuoce una bistecca, aspetta e vedi cosa ti risponde, ma essendo nuova chiedi l'immediata sostituzione... ciau

alecomputer
17-12-2011, 17:30
A volte i programmi di lettura delle temperature non sono affidabili , se fosse vero che hai quelle temperature dentro al pc , la scheda madre si sarebbe gia guastata dopo 2 secondi .
Per il dissipatore , è normale che sia caldo puo arrivare anche a 50 °C sotto stress .
Magari controlla che sul case ci siano abbastanza ventole per raffreddare l' interno del pc , dovresti averne almeno una davanti che butta aria dentro al pc e una dietro che la butta fuori .

4nDr0
17-12-2011, 18:48
A volte i programmi di lettura delle temperature non sono affidabili , se fosse vero che hai quelle temperature dentro al pc , la scheda madre si sarebbe gia guastata dopo 2 secondi .
Per il dissipatore , è normale che sia caldo puo arrivare anche a 50 °C sotto stress .
Magari controlla che sul case ci siano abbastanza ventole per raffreddare l' interno del pc , dovresti averne almeno una davanti che butta aria dentro al pc e una dietro che la butta fuori .

il tuo discorso è vero come no alecomputer e ti spiego perchè... i creatori di case fanno in modo che la struttura possa dissipare il calore... è ovvio che ogni ventole (aggiunta successivamente) giova la vitalità dei componenti stessi e quindi della duratura del computer... la mia motherboard per esempio appena entro nel bios mi dice subito le temperature ma la prima lettura non è in °C per questo ho detto a chi di dovere di leggere bene... anche nei programmi come everest per esempio c'è l'opzione °C o F quindi è bene fare attenzione... ciau

Flescio
18-12-2011, 22:56
Sono sicuro che il valore sia in ° C però non sono sicuro della sua affidabilità, credo che 90° C sia elevato, resta il fatto che il dissipatore del chipset è bello caldo. Il Case è bello ventilato.
Mi consigliereste un buon programma che rilevi la temperatura???
Comunque mi è venuta l'idea di cambiare dissipatore con uno zalman ZM-NBF47, il prezzo non è eccessivo, e blu e si accosta abbastanza ed è più alto così da entrare meglio nel flusso d'aria. Me lo consigliate? O dite che la scheda madre ha proprio qualche difetto??

4nDr0
19-12-2011, 09:14
Sono sicuro che il valore sia in ° C però non sono sicuro della sua affidabilità, credo che 90° C sia elevato, resta il fatto che il dissipatore del chipset è bello caldo. Il Case è bello ventilato.
Mi consigliereste un buon programma che rilevi la temperatura???
Comunque mi è venuta l'idea di cambiare dissipatore con uno zalman ZM-NBF47, il prezzo non è eccessivo, e blu e si accosta abbastanza ed è più alto così da entrare meglio nel flusso d'aria. Me lo consigliate? O dite che la scheda madre ha proprio qualche difetto??

il processore e la scheda madre sono due cose distinte... cambiare il dissipatore sul processore abbassa la temperatura dello stesso ma la scheda madre non trae benificio da ciò... io ti consiglio di leggere prima di tutto bene la temperatura della schedamamma e poi controlla al limite (come già detto) effettua il cambio secondo le modalità riportate sopra...

un buon programma è everest... prova con quello.. la versione che ho io è:
everest 4.60.1500 (in italiano) ciao

Flescio
19-12-2011, 23:41
No scusa intendevo un dissipatore passivo per chipset...
Allora provo everest grazie