PDA

View Full Version : Acer in panne: bruciatura sulla presa di alimentazione


Steven Marcato
16-12-2011, 16:51
Cari utenti, mi è capitato per le mani un monitor 4/3 LCD Acer AL1715 in panne. I sintomi descrittimi erano: schermo nero accompagnato da scintille con conseguente odore di bruciato.

Ebbene non senza difficoltà (mannaggia a come li assemblano) sono riuscito ad aprire il suddetto monitor individuando (spero con precisione) l’origine del problema:

Foto 1
http://i1230.photobucket.com/albums/ee483/Uomo_Avvisato/AcerAL1715-schedaalimentazione.jpg
Foto 2
http://i1230.photobucket.com/albums/ee483/Uomo_Avvisato/AcerAL1715-schedaconnettorealimentazione.jpg

Intanto bisogna precisare che tentando di accendere il monitor, non collegato al pc, compare la schermata “Acer” seguita da messaggio “assenza di segnale”, per cui direi che il tutto funziona ancora. Purtroppo nel momento in cui l’ho acceso si è reso necessario spegnerlo il prima possibile a causa di un bagliore sospetto seguito da un deciso odore di bruciato.
Nella foto 1 ho cerchiato in rosso le stagnature corrispondenti ai tre poli (se è corretto chiamarli così) della presa di alimentazione che infilzano il relativo connettore; ho cerchiato invece in blu le due stagnature corrispondenti alla fascia di metallo che tiene bloccata la presa di alimentazione alla scheda (foto 2).

Ora, anche se la foto è un po’ sfocata, appare molto evidente che il polo più a sinistra per qualche ragione si sia surriscaldato fino a perforare la stagnatura. Come mai? A cosa può essere dovuto? E soprattutto: credete sia sufficiente un micro stagnatore per sistemare il tutto? Abbiate pazienza ma non ho la minima esperienza in materia. :boh:

Grazie fin d’ora per tutti i suggerimenti che vorrete propormi

Steven Marcato
21-12-2011, 08:08
Ebbene è bastato rifare la saldatura e il monitor è resuscitato. Alle volte, anche quando la situazione sembra disperata, basta poco per trovare la soluzione. :p