PDA

View Full Version : Aiuto settaggio scheda audio

corrado66
16-12-2011, 16:36
Ciao a tutti..
ho bisogno un aiuto..:muro:
scheda madre Asus con chip integrato ..collegato in hdmi tramite scheda grafica GTX580 al plasma Panasonic..l'audio lo sento tramite il tv ..ok
oggi ho installato la Sound Blaster X-fi Titanium e relativi programmi e driver..
collegato il pc sempre via hdmi all'impianto ht..ma l'audio non lo sento..l'unico modo perchè io lo senta è collegare la X-fi via cavo ottico all'impianto?
NOn c'è modo di dirottare l'audio della X-fi sulla HDMI ?
E nel caso non si possa dirottare l'audio sulla HDMI (come penso) non posso scegliere a mio piacimento se l'audio del pc farlo andare tramite il chip integrato oppure tramite la SB ?
ANche perchè la SB l'ho presa per utilizzarla al meglio con la cuffia Tritton AX-pro..quindi se voglio mettermi in cuffia ..scelgo la SB..se invece non ho esigenze particolari ..utilizzo il chip interno e me lo sento tramite l'HT..
grazie a tutti..ma non ce ne capisco molto..:D

DooM1
16-12-2011, 16:46
Beh basta che vai sul "Pannello di controllo" e poi "Suoni" (o "Audio" non mi ricordo mai) e cambi la periferica predefinita di riproduzione.
In quel modo dici a windows quale periferica audio usare.

corrado66
16-12-2011, 23:49
Ho visto Doom..grazie..
ma perchè se collego il cavo HDMI al plasma..vedo le immagini e sento il suono..e se scollego lo stesso cavo dal tv e lo metto nell'impianto HT vedo le immagini del pc..ma non sento più l'audio ?
Ho fatto un'altra prova per testare che non sia il cavo difettoso o il settaggio dell'ampli in qualche maniera errato..stacco il cavo HDMI dal pc (dove vedo solo le immagini ma non sento l'audio) e lo collego alla PS3 e funziona tutto alla perfezione..
ripeto perchè non sento l'audio dall'impianto ?
L'unica soluizione è collegare il pc in ottico con l'impianto e lasciare l'HDMi per il video e basta ?

DooM1
17-12-2011, 01:17
Boh se nel TV funziona probabilmente il problema non è il PC, ma nell'impianto...
Intendo qualche impostazione... oppure l'impianto non supporta il formato del segnale che il PC invia.
Non saprei bene, non ho mai usato impianti con HDMI, ma mi accerterei riguardo all'impianto.
Che amplificatore è?

corrado66
17-12-2011, 16:16
Boh se nel TV funziona probabilmente il problema non è il PC, ma nell'impianto...
Intendo qualche impostazione... oppure l'impianto non supporta il formato del segnale che il PC invia.
Non saprei bene, non ho mai usato impianti con HDMI, ma mi accerterei riguardo all'impianto.
Che amplificatore è?

Ma guarda l'ampli è uno Yamaha abbastanza recente di circa 3 anni fa.. e ieri sera avendo avuto anch'io quel dubbio ..me lo sono tolto..collegando a quello stesso cavo..quindi utilizzando lo stesso ingresso dell'ampli..la PS3..e funzionava tutto..audio e video.
Quindi continuo a non capire..perchè se collego l'uscita del pc al plasma funziona audio e video..se lo collego all'ampli..lo vedo ma non lo sento..ma se allo stesso ingresso collego la PS3 funziona tutto...
Ho provato anche a lasciare nei settaggi del pc l'uscita settata come se lo collegassi al plasma..così da essere sicuro che uscisse anche l'audio (visto che collegato al plasma funziona)..ma niente..

DooM1
17-12-2011, 16:48
Mh l'uscita HDMI ce l'hai sulla scheda video giusto?
Che scheda video è?

corrado66
17-12-2011, 22:00
Mh l'uscita HDMI ce l'hai sulla scheda video giusto?
Che scheda video è?

Si certo..la collego in full hd al plasma..è una Gigabyte GTX 580