PDA

View Full Version : Espansione RAM

MikeTheRock
16-12-2011, 15:39
Ciao a tutti, ho urgenza di un consiglio da parte vostra :)

Da 2 anni ormai ho la seguente configurazione:

CASE: Cooler Master Elite 333 (RC-333)

ALIMENTATORE: Enermax 520W

SCHEDA MADRE: ASUS P7P55D

PROCESSORE: Intel core i5 750

RAM: 4 GB (2x2) DDR3 KIT 1600 Corsair

SCHEDA VIDEO: ASUS Nvidia 275GTX 896mb

DISCO FISSO: WD Caviar Green 500GB 7200RPM - 32MB Cache

DISCO SECONDARIO: WD Caviar Green 1,5TB 7200RPM

Avevo preso il 64 bit per sfruttare adegutamente i 4GB di RAM (se ricordo bene col 32 bit se ne sfruttano poco più di 3, correggetemi se sbaglio)

Ora ho la possibilità di installare altri 2 banchi da 2GB di RAM (sempre Corsair DDR3) al prezzo di 30 euro, espandendo così la memoria a 8GB.

Mi consigliate di fare questa piccola spesa, o si rivelerà inutile? Dovrei fermarmi a soli 6GB? (credo che li pagherei sui 25 euro cmq, quindi la differenza di spesa è minima)
Avrò un miglioramento sensibile secondo voi? Nel gaming cambia qualcosa o il grosso del lavoro lo fa la scheda video?

Il prezzo mi sembra ottimo, me lo confermate?

Se credete siano eccessivi (i GigaByte non gli euro :D ), evito di buttare 30 euro e li tengo in tasca per sostituire in futuro la scheda video...è da un pò che non videogioco, ma presto dovrei tornare a smanettare con gli ultimi Call of Duty, ecc. :D dite che la mia GTX 275 faticherà tanto? :p

p.s. dimenticavo due domandine:

- i 2 banchi aggiuntivi di RAM da 2GB si installano semplicemente infilandoli negli slot della scheda madre? vengono riconosciuti in automatico?

- cosa cambia tra 4 banchi da 2GB (come farei io) o 2 da 4GB?

grazie mille per l'attenzione :) e scusate le domande da NOOB PROFANO :D

mister_slave
16-12-2011, 15:50
anche il 32bit hanno una funzione per abilitare il map a oltre 4gb.

se giochi solamente non noteresti la minima differenza, in campo di lavoro grafico o simile avresti un miglioramento.
io mi terrei 4gb sono + che sufficienti in ambito game dato che usa la vram della vga prima di usare la ram di sistema.

per aumentare la ram basta infilarli nello slot libero senza procedure di installazione.
nel tuo caso non cambia nulla forse giusto in overclock che si preferisce avere meno chip di memoria sul singolo dimm, ma questo è tutto da verificare quanto possa influire