PDA

View Full Version : Formattare XP senza CD

Mys7ic
16-12-2011, 16:21
Allora so che è una domanda banale ma al momento non trovo soluzione...
Ho un PC (dell'ufficio) con installato Win XP con il Service Pack 3. Questo PC un AMD 3000+ 1.8 GHz con 960 di RAM è pieno fino all'orlo e vorrei dargli una formattata in modo da farlo venire fuori come se fosse uscito dalla fabbrica. Premetto che non ho il CD di installazione di Windows ma ho il Codice Product Key.

Come posso fare? Ho guardato in Internet ma non ho trovato un video o guida su come formattare senza CD.

Grazie per il supporto :ciapet:

Styb
16-12-2011, 17:34
Penso che il CD ti sia necessario, chiedilo casomai a un amico.
Se però il PC non ha problemi, perché formattare?
Cosa vuol dire pieno fino all'orlo?
Se ci sono programmi che non usi puoi disinstallarli, e i dati in eccesso eliminarli o spostarli su altri supporti.

Angelus_88
16-12-2011, 17:36
Devi solo formattare o vuoi formattare e installare il SO?

Se vuoi solo formattare, puoi usare un qualsiasi programma di partizionamento che funziona al boot del PC.
O usare una versione Live di Windows XP da avviare tramite pendrive tipo questa (http://rapidshare.com/files/82976349/Port_win_www.sourceparadise.org.rar).

O una live di Ubuntu o Gparted!

Mys7ic
16-12-2011, 17:58
Solo formattare...
Mi spiegate il procedimento? o linkatemi un video

Grazie

Angelus_88
16-12-2011, 18:00
Ecco qui un video (http://www.youtube.com/watch?v=05UmhL8Duuc)

Mys7ic
16-12-2011, 18:06
Sbaglio o al riavvio di WIndows però dovrò scegliere quale partizione avviare...Comunque mi rimarranno due partizioni no? Quella vecchia e quella nuova.

Angelus_88
16-12-2011, 18:13
Se lo formatti con Gparted, devi eliminare tutte le partizioni, crearne una sola nuova e formattarla.

Al riavvio semmai devi scegliere se avviare il pc dall'hard disk o dal lettore DVD e dovrai scegliere il DVD se vuoi fare partire Gparted dal Disco che hai masterizzato

Styb
16-12-2011, 18:41
Sbaglio o al riavvio di WIndows però dovrò scegliere quale partizione avviare...Comunque mi rimarranno due partizioni no? Quella vecchia e quella nuova.

Dopo la formattazione con GParted non avrai più windows, al riavvio del PC avrai un bello schermo nero e l'unica cosa che puoi fare è avviare un cd ad es. di windows per installare il sistema operativo.