PDA

View Full Version : Raffreddamento pc

Blue_screen_of_death
16-12-2011, 13:59
salve a tutti...

sto cercando di ottimizzare i flussi d'aria all'interno del mio case (il pc è quello in firma) per migliorare il raffreddamento e la silenziosità.

sono giunto a questa soluzione:

1.sostituire alle 2 ventole del case (quelle fornite insieme al case, non le ho mai cambiate) ventole enermax everest e aggiungere una terza ventola enermax everest nella predisposizione frontale.

2. sostituire il dissipatore stock con l'Arctic Cooling Freezer 13 (oppure la versione Limited Edition??? cosa cambia???)

3. sostituire il dissi stock della scheda video con l'Arctic Cooling Accelero Twin Turbo II.

4. Montare una ventola PCI (Lian Li BS-08B ) per raffreddare meglio la scheda video.

5. controllo di tutte le ventole con un rheobus (Aerocool F6XT 6x Fan Controller)

6. sostituire i coprislot del silencio con alcuni coprislot traforati (Silverstone SST-Aeroslots)

cosa ne pensate? riesco a risolvere definitivamente il problema temperature che affligge da tempo il mio pc?

ho dei dubbi soprattutto per quanto riguarda le ventole del case, perchè per il pannello frontale servirebbero ventole che riescono a buttare molta aria all'interno nonostante lo sportello del cm silencio.

poi ho dei dubbi anche se prendere una ventola pwm (la mobo ha solo un attacco a 4pin, gli altri sono tutti a 3pin?).. sono molti i vantaggi delle pwm?

mi affido ai vostri pareri... :D

vladislav
16-12-2011, 16:56
Mie opinioni personali. Nelle considerazioni tengo conto che, avendo comprato quel case, tu sia molto molto attento al silenzio, più dell'utente medio. Altrimenti i ragionamenti sarebbero diversi.

1. Le Enermax Everest credo siano moooolto simili alle Enermax Cluster, che io per esperienza personale ho trovato estremamente silenziose (ancor più delle osannate Noctua).
Quello che dico però è: una ventola frontale, una posteriore. Così hai indirizzato correttamente il flusso. Ti serve proprio una terza ventola, che comunque aggiungerà più o meno rumore?

2. Per aiutare il silenzio, se nel case ci sta cercherei un dissipatore con ventola più grande di 9cm (ad es. se non fai overclock l'AC Freezer eXtreme è silenziosissimo)

3. Ottimo, migliori prestazioni e silenzio

4. Secondo me questa è di troppo. Io eviterei, anche perché più ventole metti più rumore hai. Secondo me tutti gli altri accorgimenti sono più che sufficienti

5. E' una soluzione, se non ti scoccia regolarle a mano.
Però:
- c'è un'altra possibilità, leggi considerazione 1 che farò sotto
- se invece prendi le Everest non vorrei sbagliare ma credo siano termoregolate, quindi la velocità dovrebbe regolarsi da sola, senza bisogno di agire tu sul voltaggio con un rehobus

6. Capisco voler arieggiare, ma secondo me se compri un case appositamente studiato per il silenzio, e poi ci aggiungi dei buchi, è un po' un controsenso. Anche in questo caso, ritengo che gli altri accorgimenti siano già sufficienti

Considerazione 1:
Chiedi per le ventole PWM. Sono comode perché si regolano da sole: quando utilizzi il computer hai silenzio, quando lo stressi il sistema si adatta da solo, senza stare a pensarci. Io la trovo una cosa comodissima.
Peraltro mi permetto un consiglio: le economicissime ventole pwm della ArcticCooling quando girano lente sono silenziosissime. Diventano un po' rumorose solo ad alta velocità. Hanno una utile caratteristica: un adattatore che permette di collegarle a catena, in modo da poter sfruttare un solo attacco pwm per più ventole. In questo modo potresti collegare tutte le ventole del tuo case e della cpu al pwm, e avresti automaticamente silenzio nell'utilizzo normale del pc, senza dover stare a preoccuparti di quando alzare la velocità.

Considerazione 2:
Tre hd meccanici? Ti servono tutti? Puoi eliminarne/sostituirne qualcuno con SSD? Dico questo perché in un sistema che cerca il silenzio 3 hdd meccanici sono una brutta fonte di rumore.

Considerazione 3:
C'è una cosa da non dimenticare: le ventole da case servono solo a indirizzare il flusso d'aria. Avere ventole che spostano molta aria non solo non è necessario, ma aumenta per forza di cose il rumore. Per quelle ventole meglio sceglierne di silenziose che di prestazionali. Discorso un po' diverso per la ventola del dissipatore.

Blue_screen_of_death
16-12-2011, 17:31
Mie opinioni personali. Nelle considerazioni tengo conto che, avendo comprato quel case, tu sia molto molto attento al silenzio, più dell'utente medio. Altrimenti i ragionamenti sarebbero diversi.

1. Le Enermax Everest credo siano moooolto simili alle Enermax Cluster, che io per esperienza personale ho trovato estremamente silenziose (ancor più delle osannate Noctua).
Quello che dico però è: una ventola frontale, una posteriore. Così hai indirizzato correttamente il flusso. Ti serve proprio una terza ventola, che comunque aggiungerà più o meno rumore?

2. Per aiutare il silenzio, se nel case ci sta cercherei un dissipatore con ventola più grande di 9cm (ad es. se non fai overclock l'AC Freezer eXtreme è silenziosissimo)

3. Ottimo, migliori prestazioni e silenzio

4. Secondo me questa è di troppo. Io eviterei, anche perché più ventole metti più rumore hai. Secondo me tutti gli altri accorgimenti sono più che sufficienti

5. E' una soluzione, se non ti scoccia regolarle a mano.
Però:
- c'è un'altra possibilità, leggi considerazione 1 che farò sotto
- se invece prendi le Everest non vorrei sbagliare ma credo siano termoregolate, quindi la velocità dovrebbe regolarsi da sola, senza bisogno di agire tu sul voltaggio con un rehobus

6. Capisco voler arieggiare, ma secondo me se compri un case appositamente studiato per il silenzio, e poi ci aggiungi dei buchi, è un po' un controsenso. Anche in questo caso, ritengo che gli altri accorgimenti siano già sufficienti

Considerazione 1:
Chiedi per le ventole PWM. Sono comode perché si regolano da sole: quando utilizzi il computer hai silenzio, quando lo stressi il sistema si adatta da solo, senza stare a pensarci. Io la trovo una cosa comodissima.
Peraltro mi permetto un consiglio: le economicissime ventole pwm della ArcticCooling quando girano lente sono silenziosissime. Diventano un po' rumorose solo ad alta velocità. Hanno una utile caratteristica: un adattatore che permette di collegarle a catena, in modo da poter sfruttare un solo attacco pwm per più ventole. In questo modo potresti collegare tutte le ventole del tuo case e della cpu al pwm, e avresti automaticamente silenzio nell'utilizzo normale del pc, senza dover stare a preoccuparti di quando alzare la velocità.

Considerazione 2:
Tre hd meccanici? Ti servono tutti? Puoi eliminarne/sostituirne qualcuno con SSD? Dico questo perché in un sistema che cerca il silenzio 3 hdd meccanici sono una brutta fonte di rumore.

Considerazione 3:
C'è una cosa da non dimenticare: le ventole da case servono solo a indirizzare il flusso d'aria. Avere ventole che spostano molta aria non solo non è necessario, ma aumenta per forza di cose il rumore. Per quelle ventole meglio sceglierne di silenziose che di prestazionali. Discorso un po' diverso per la ventola del dissipatore.

Innanzitutto grazie per la risposta :D

le mie esigenze sono due: rendere il pc molto silenzioso e abbassare di molto le temperature perchè in estate la scheda video sotto sforzo è arrivata fino a 99° ...

c'è un fatto strano: se aumento i giri della ventola della scheda video con msi afterburner, aumenta anche il calore (forse perchè c'è ristagno di aria calda all'interno del case??????)

1. Quindi come ventole per il case potrei prendere tre Arctic F Pro PWM...
la terza ventola vorrei metterla proprio per evitare il ristagno di aria calda nel case...

2. la maggior parte dei dissipatori cpu non ci sta (il case supporta dissipatori con altezza fino a 154 mm...) ma l' Arctic Freezer XTREME Rev. 2 sembra che ci sta... chissà se ci entra anche il frezer 13pro co , che dovrebbe avere prestazioni e silenziosità superiori ed anche una ventola da 120 mm . la dimensione riportata sul sito è di 159 mm (5 mm più grande del mio case...) secondo te ci sta? :D

3. niente da aggiungere :) (mi conviene prendere l'Arctic cooling xtreme plus II oppure l'accelero twin turbo II) ?

4. sempre per lo stesso motivo... avevo pensato che poichè le temperature della vga sono troppo alte se metto questa ventola che mi estrae aria dalla vga dovrebbe migliorare la situazione.. quindi non è necessario? e se lo tenessi magari a bassa velocità?

5. se prendo le ventole pwm, non credo che sia necessario un rheobus :)

6. ok... i coprislot pci non li prendo :D

se magari riesco a risparmiare sul raffreddamento , forse potrei valutare anche l'acquisto di un ssd... che marca / modello mi consiglieresti?

devo prendere anche la pasta termica per dissipatore cpu e vga? oppure va bene quella fornita?

Grazie per l'aiuto che mi stai dando :)

Blue_screen_of_death
21-12-2011, 14:25
up

sster
23-12-2011, 23:45
Un conponente che non vedo in firma ma che non è da sottovalutare è l' alimentatore.

Per quanto riguarda i prodotti arctic: ho avuto ottime esperienze con i dissipatori vga un po meno con i dissipatori cpu e le ventole per case, nuovi sono fantastici ma con il tempo i cuscinetti diventano rumorosi ( si sentono delle vibrazioni) questo solo con le venole da 120 mm, magari sono stato sfortunato io...

Blue_screen_of_death
24-12-2011, 13:13
come alimentatore ho il Cooler Master Silent Pro Gold 600 , che mi sembra ottimo ;)