View Full Version : Una patch Microsoft migliora le prestazioni delle CPU Bulldozer
Redazione di Hardware Upg
16-12-2011, 14:23
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/una-patch-microsoft-migliora-le-prestazioni-delle-cpu-bulldozer_39932.html
Grazie ad un aggiornamento del sistema operativo i sistemi basati su CPU della famiglia Bulldozer beneficieranno di un aumento prestazionale; alla base una migliore gestione del Simultaneous Multithreading
Click sul link per visualizzare la notizia.
illidan2000
16-12-2011, 14:37
attendiamo benchmark!
In certe situazione andrebbe bene anche un utilizzo razionale dei moduli con lo sfruttamento di entrambi i core, per questioni di risparmio energetico e uso del turbo.
Quella che non andava bene era la situazione attuale, l'uso quasi casuale dei core impediva sia lo sfruttamento delle risorse condivise (tipico di un singolo thread su un modulo) sia lo sfruttamento del turbo (tipico dello spegnimento del maggior numero di moduli possibile).
Bisognerebbe fare qualche test per vedere in quali situazioni questi due diversi approcci sono in grado di portare benefici maggiori.
Adesso ci starebbe bene una recensione aggiornata, giusto per capire quant'è il guadagno.
Ma sta patch non potevano farla uscire prima dei processori? Mi immagino che la responsabilità di una cosa simile (cioè supporto ad un prodotto che deve uscire sul mercato) sia non solo di MS, ma anche di AMD.
vynnstorm
16-12-2011, 15:00
Stava anche ad amd di collaborare con ms prima di farli uscire magari, alla fine e' inutile sviluppare un certo tipo hw se il sw non lo supporta, il tutto a discapito dei consumatori:)
Incredibile.. la prima cosa cosa che ho pensato quando ho visto i banchmaker di buldozer e' stata : peccato che lo sheduler di windows non faccia distinzione tra core e modulo, microsoft sicuramnete non fara niente a riguardo.. e invece.. aspetto i primi banch per vedere di quanto migliora
cicastol
16-12-2011, 15:25
Sicuramente qualcosa farà ma non penso che questo fix possa migliorare più di tanto le scarse prestazioni del BD...
smoking84
16-12-2011, 15:44
Addirittura una patch da parte di MS per migliorarli...questo la dice lunga sul livello delle prestazioni raggiunte da BD fino ad ora e sopratutto su come è stato progettato da quei geni di AMD....
Sicuramente qualcosa farà ma non penso che questo fix possa migliorare più di tanto le scarse prestazioni del BD...
Cinebench da 7.52 a 7.57
Fritz Bench: da 8.18 a 8.47
Mafia II 800 x 600: da 83,8 a 91,1 fps (+8,6%)
Saint Row 3: da 36 a 43 fps (+18%)
Serius Sam 3: da 50 a 54fps (+8%)
Battlefield 3 in eyefinity: da 35 a 55 fps (+50%)
MW3: +35 fps (usa più di 4 thread)
PCMark 7: da 3810 a 4345 punti (+14%)
ScienceMark: da 77,4 a 70,1 secondi (+10,4%)
:rolleyes: credo ci siano un po' di bench da rifare!!!
Addirittura una patch da parte di MS per migliorarli...questo la dice lunga sul livello delle prestazioni raggiunte da BD fino ad ora e sopratutto su come è stato progettato da quei geni di AMD....
Geniali questi commenti... invece di dirlo a quelli di MS che non sanno neppure far distinguere core da thread al loro SO: guardacaso su linux questo problema non esiste e le prestrazioni di BD sono superiori a quelle sotto windows fin dall'uscita.
Sembra che la patch sia stata rimossa per perdite prestazionali in altre applicazioni.
Suppongo ci debbano lavorare un altro po'.
http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=amd_fx8150_bulldozer&num=1
anche per linux si sta lavorando a una patch per sfruttare al meglio le particolarità del processore
coschizza
16-12-2011, 16:08
Geniali questi commenti... invece di dirlo a quelli di MS che non sanno neppure far distinguere core da thread al loro SO: guardacaso su linux questo problema non esiste e le prestrazioni di BD sono superiori a quelle sotto windows fin dall'uscita.
Dal tuo post si evince che nemmeno tu sai la differenza tra core da thread. Posta i test di linux perche quelli che ho visto io ti danno torto, anzi danno tutti le conclusioni che si sono fatte dopo i test su windows con i medesimi pregi e difetti.
Il link postato da leptone ti dovrebbe far cambiare idea se lo leggi con attenzione
http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=amd_fx8150_bulldozer&num=1
Non malissimo le prestazioni in ambiente linux, comunque in single thread rimane abbastanza deludente.
Dal tuo post si evince che nemmeno tu sai la differenza tra core da thread. Posta i test di linux perche quelli che ho visto io ti danno torto, anzi danno tutti le conclusioni che si sono fatte dopo i test su windows con i medesimi pregi e difetti.
Il link postato da leptone ti dovrebbe far cambiare idea se lo leggi con attenzione
SU linux si comporta meglio che su win7 senza patch. Non ci piove e non fare il troll con la storia del core/thread/moduli.
Guardacaso dopo la patch windows lo vede come un 4c/8t (che visto la condivisione delle fpu è quello che in effetti è)
Che in single non sia una freccia lo si sapeva.
E i bench di phoronix lo mettono bene in evidenza (che va meglio su linux da subito rispetto a win7 senza patch). :read:
Se poi migliorerà ancora sia l'uno che l'altro OS grazie ad ottimizzazioni degli scheduler meglio!
coschizza
16-12-2011, 16:34
SU linux si comporta meglio che su win7 senza patch. Non ci piove e non fare il troll.
E i bench di phoronix lo mettono bene in evidenza. :read:
ho appena riletti tutti e non mi sembra che ha evidenziato proprio nulla se non che la cpu ha gli stessi problemi riscontrati su windows , almeno dimmi cosa guardi tu nei test per trarre le conclusioni perche io guardo i confronti e vedo che i difetti che windows fa emergere sono identici.
E poi chi ti ha detto che non è la cpu amd che si comporta meglio su linux ma quella intel che si comporta peggio, se non fai un test a pari condizioni sulla base di cosa trai le tue conclusioni?
Cinebench da 7.52 a 7.57
:rolleyes:
Sono anni che esistono i processori multi-core (e multi-thread, se consideriamo che persino il P4 aveva l'HyperThreading), e non ci sono mai stati problemi.
L'architettura di Bulldozer è particolare e non si era mai vista prima, punto.
E' normale che se sviluppi un nuovo modo di fare le cose ci voglia del tempo affinché tutti quanti possano sfruttarlo al meglio.
Tutta questa manfrina per cosa?
coschizza
16-12-2011, 16:40
SU linux si comporta meglio che su win7 senza patch. Non ci piove e non fare il troll con la storia del core/thread/moduli.
Guardacaso dopo la patch windows lo vede come un 4c/8t (che visto la condivisione delle fpu è quello che in effetti è)
Che in single non sia una freccia lo si sapeva.
dal tuo post precedente sembra che sia "colpa" di ms se windows non è ottimizzato per una cpu che non esisteva quando il so è stato creato mentre non mi sembra che sia colpa di qualcuno se una cpu esce successivamente a quando un software è stato scritto. E' amd che doveva dare piu supporto alla ms per far uscire la patch al lancio della cpu.
si dice che la patch doveva essere solo per windows 8, e invece la MS ha deciso di implementare questa cosa anche per win7
Nella review di phronix viene detto alla fine che anche linux sta lavorando a una cosa del genere nonostante riesca a gestirlo meglio, ma non ottimamente sia in multithread che in single
nico_1982
16-12-2011, 17:21
E' amd che doveva dare piu supporto alla ms per far uscire la patch al lancio della cpu.
Magari fosse stato solo quello il problema. Fino all'altro ieri era AMD stessa a sostenere che non erano richiesti particolari accorgimenti nello scheduling dei thread tra i core, nonostante i dubbi dei più (http://techreport.com/articles.x/19514 24 agosto, ultimo paragrafo della prima pagina). Tant'è che al lancio sono subito girati test che mettevano a confronto le performance a seconda di come venivano assegnati i task (http://techreport.com/articles.x/21865 27 ottobre): inutile dire che la soluzione proposta da AMD era proprio la peggiore.
Questo la dice lunga sulla disorganizzazione e incompetenza con la quale è stato gestito Bulldozer.
smoking84
16-12-2011, 17:23
dal tuo post precedente sembra che sia "colpa" di ms se windows non è ottimizzato per una cpu che non esisteva quando il so è stato creato mentre non mi sembra che sia colpa di qualcuno se una cpu esce successivamente a quando un software è stato scritto. E' amd che doveva dare piu supporto alla ms per far uscire la patch al lancio della cpu.
Quotone, ma d'altrone le sue affermazioni sono smentite da praticamente qualsiasi recensione presente nel web o nelle riviste..Da come ha risposto sembra che sia stata colpa di MS e che AMD abbia fatto un lavoro egregio sulle cpu BD..
ehm, la patch e' per far capire a windows che deve concentrare i thread pensando ai moduli, e non ai core, cosi' si puo' sfruttare a dovere le funzionalita' avanzate di risparmio energetico;
come conseguenza si ha anche una migliore gestione della tecnologia turbo core nel momento in cui tutti i thread sono su un solo modulo, facendo spegnere gli altri 3 e mettendo quello impegnato alla massima prestazione regolata da TC, se e' necessario (che per la 8120 e' un salto di 900mhz, ossia il 25% in piu').
nei carichi parziali ed in quelli minimi (quelli che si verificano per la maggior parte del tempo in un PC usato anche per altre cose), i miglioramenti sul consumo saranno sensibili, soprattutto quando si sta' al di sotto del 50% del carico massimo.
mhm... forse con questo aggiornamento lo prendo.
Wolfhang
16-12-2011, 18:59
E i bench di phoronix lo mettono bene in evidenza (che va meglio su linux da subito rispetto a win7 senza patch). :read:
mettono in evidenza che se fai una media di tutti i test va meno di un 2500k....
DanieleRC5
17-12-2011, 00:50
Cinebench da 7.52 a 7.57
.
Scusa da dove provengono questi bench? io ho trovato questi (http://ht4u.net/news/24857_patch_soll_bulldozer_unter_windows_7_beschleunigen_-_ergebnisse_enttaeuschen/)ma i risultati sono ben diversi! :(
@DanieleRC5
Penso siano i valori ottenuti da prove precedenti fatte impostando manualmente l'affinità dei core.
Piccioneviaggiatore
17-12-2011, 12:43
AMD ha fatto il suo bel lavoro.
La MS invece meno.
Con Linux e' una favola,tanto per giocare avete la PS3,no?
Wolfhang
17-12-2011, 12:49
AMD ha fatto il suo bel lavoro.
La MS invece meno.
Con Linux e' una favola,tanto per giocare avete la PS3,no?
con linux và come un 2500k, costando 50€ in più...
Sono anni che esistono i processori multi-core (e multi-thread, se consideriamo che persino il P4 aveva l'HyperThreading), e non ci sono mai stati problemi. A me non pare, anzi mi ricordo che in qualche prova anche recente si vedeva che in certi benchmark attivando l'HypertThreading le prestazioni peggioravano, anche se di poco, proprio perchè Windows non era in grado di distinguere i core virtuali da quelli fisici. Infatti con questa patch migliorano le prestazioni anche sugli Intel con HT (letto altrove).
predator87
17-12-2011, 17:17
Contento per i possessori di queste cpu :)
sbudellaman
17-12-2011, 19:33
Cinebench da 7.52 a 7.57
Fosse così sembrerebbe quasi un miracolo :eek: Sicuro di questi bench ?
ELSAVIO87
18-12-2011, 17:31
si dice che la patch doveva essere solo per windows 8, e invece la MS ha deciso di implementare questa cosa anche per win7
Nella review di phronix viene detto alla fine che anche linux sta lavorando a una cosa del genere nonostante riesca a gestirlo meglio, ma non ottimamente sia in multithread che in single
Si infatti sapevo anche io così, chissà perchè hanno deciso di fare una patch anche per win 7... bhò!!
coschizza
19-12-2011, 09:17
Si infatti sapevo anche io così, chissà perchè hanno deciso di fare una patch anche per win 7... bhò!!
windows 7 è il sistema di punta di ms quindi è ovvio che abbiano fato una patch, inoltre windows 2008 server r2 si basa su windows 7 e quindi è ovvio che dovevano rendere compatibile le nuove cpu opteron basate sul nuovo core con il so di punta del mercato.
ELSAVIO87
19-12-2011, 19:19
Ecco perchè... nn lo sapevo...:D
maxmax80
20-12-2011, 02:18
comunque questa patch mi da l' idea che -giustamente- microsoft non privilegia nessun produttore di cpu...ovvero non privilegia intel...
AleLinuxBSD
20-12-2011, 08:07
Mi sembra una strana mossa da parte di Microsoft.
Non tanto riguardo alla patch, era prevedibile che venisse fatta, ma pensavo dopo l'uscita di Windows 8, senza dare clamore alla notizia, in sordina, come ha sempre fatto in passato.
Questo supponendo che questa patch migliori in maniera significativa le prestazioni su sistemi BD. Ma per questo si vedrà cosa riportano le recensioni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.