View Full Version : Quale upgrade per editing digitale?
Ho inziato da poco a fare editing video utilizzando la Hercules DV action e una video camera DV JVC. Va tutto bene ma i tempi di rendering sono terribilmente lunghi. Per non parlare di Ulead 3D Cool (un quarto d'ora a titolo)
Dovendo comprare scheda madre e processore (pensavo a un Duron 1000) mi conviene investire in un processore più potente (tipo XP 1700+) o aumentare la mia ram (ho già 256 mb Sdram)?
Credo che il carico maggiore, nel caso del rendering, ricada sulla CPU. Il mio Pentium II 400 riesce a stento a reggere.
Grazie per i vostri consigli.
alexxzeta
16-04-2002, 12:06
Ciao
Io ho una sched video hercules 3d prophet 7500.
Catturo direttamente in mpeg2
Usanto un athlon 1000 perdo qualche frame, è preciso.
Un athlon 1200 è il minimo.
Con un athlon 1700xp , 256 di ram ddr, vado perfetto.
Prendi questo processore e sarai apposto.
Per quanto riguarda il DV, credo che comunque i tempi siano lunghissimi. Personalmente ti consiglio di catturare DIRETTAMENTE im mpeg2, ma per ciò credo che ti serva una scheda di acquisizione dedicata...
Anche con processori grossi, alcuni miei amici impiegano ore ed ore per fare operazioni sui video..
Il machintosh del resto è l'ideale...Il pc và bene il giusto :(
Io sono un tipo a cui non piace aspettare
non posso tenere il pc una notte acceso..Ke palle..
Acquisisco al volo, faccio i DVD
Divino! ;)
si, durante il rendering il proc è il componente più importante e il tuo 400 è in effetti un po' "stretto".
non ti aspettare, però, con un 1700+ , di fare il rendering in un amen...
il tempo che passerai ad aspettare dipende cmq anche da che sftw di base usi (MS + veloce di premiere) e da quali altri ci aggiungi (le transizioni di holly fx o i titoli di cool 3d sono sicuramente + lunghi da renderizzare che non trans/titoli native dei prg di video editing).
il vantaggio (con la hercules e la videocam dv) è che acquisendo in dv avi, questo non andrà + renderizzato: renderizzi solo quello che aggiungi in montaggio.
Ciao, Robmor :)
movmasty
16-04-2002, 16:42
oltre la velocità della cpu,non è tanto l'ammontare della ram che conta(min 256 cmq),ma la velocità della ram, o meglio la larghezza della banda ram.
quindi cpu da evitare sono il celeron e il duron(sempre meglio del 400cmq,e il nuvo celeron è meglio del duron)
da prendere athlon pIII(cache 512) o p4(512), com memorie ddr o drd(meglio a 166 o 533).
tenendo conto che anche i processori di punta sono lenti x l'editing io ho deciso di prendere un celeron 1000(@1300)
e aspettare 12/18 mesi.
un trucchetto che io uso per velocizzare l'eding è usare metà frame rate 12,5/15 fps, la differenza non si nota.
la cattura diretta in mpg presenta tante controindicazioni,
evitare l'editing non vuol prorio dire velocizzarlo,
allora rimaniamo al vhs....
@alexxzeta
in asia hanno il doppio Cd e relativi masterizzatori, procuratene uno.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.