View Full Version : WIN XP SP3 - avvio lento pc e caricamento strano
fatal error
16-12-2011, 11:08
Salve,
come da titolo ho un problema legato al caricamento iniziale di Win Xp. Anche in riavvio idem.
Il computer ha presentato fin da subito il problema, già dopo la formattazione di 15gg fa.
Esattamente quello che accade è questo:
1. beep del bios
2. schermata dos check periferiche (si nota già un piccolo rallentamento prima del check della ram)
3. schermata con sfondo nero dove compare un caricamento formato da |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
che man mano vanno riempiendosi fin quando si colmano fino a metà, e parte regolarmente XP.
Ci può impiegare anche 10 minuti di tempo prima di partire.
Ringrazio in anticipo.
Salve,
come da titolo ho un problema legato al caricamento iniziale di Win Xp. Anche in riavvio idem.
Il computer ha presentato fin da subito il problema, già dopo la formattazione di 15gg fa.
Esattamente quello che accade è questo:
1. beep del bios
2. schermata dos check periferiche (si nota già un piccolo rallentamento prima del check della ram)
qua, windows non c'è. è ancora fase POST del BIOS.
quindi, se tu hai notato un "rallentamento" in questa fase, potresti vedere di smontare/rimontare l'hardware pulendolo da polvere varia.
3. schermata con sfondo nero dove compare un caricamento formato da |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
che man mano vanno riempiendosi fin quando si colmano fino a metà, e parte regolarmente XP.
primissima fase di avvio (ORA, c'è windows.) normalissima quando c'è appunto un "rallentamento consistente al primo caricamento del kernel". normalmente infatti questa fase è talmente veloce che a schermo non appare, ma esce in pc pre pentium 4, con Xp.
Ci può impiegare anche 10 minuti di tempo prima di partire.
allora. O qualche componente è ingombro di polvere e si connette male, o gli harddisk non stanno bene.
ciao
fatal error
16-12-2011, 13:11
qua, windows non c'è. è ancora fase POST del BIOS.
quindi, se tu hai notato un "rallentamento" in questa fase, potresti vedere di smontare/rimontare l'hardware pulendolo da polvere varia.
primissima fase di avvio (ORA, c'è windows.) normalissima quando c'è appunto un "rallentamento consistente al primo caricamento del kernel". normalmente infatti questa fase è talmente veloce che a schermo non appare, ma esce in pc pre pentium 4, con Xp.
allora. O qualche componente è ingombro di polvere e si connette male, o gli harddisk non stanno bene.
ciao
Intanto grazie per i chiarimenti.
Per la precisione ho due hdd... uno sata e uno eide (in condivisione con mast. dvd)
Se i jumperini non fossero ok nemmeno mi rileverebbe le periferiche giusto?
Potrebbe darsi che sia anche il canale sata della mobo? Nel caso ne ho altri 3 liberi.
Ho il sospetto che sia il sata che già su un'altra scheda madre mi dava problemi.
Posso provare con uno scandisk o con un chkdsk /r???
Che ne pensi?
Ciao.
Angelus_88
16-12-2011, 21:08
Chkdsk /f /r così corregge e controlla i settori danneggiati. Potrebbe essere anche la ram ad avere problemi anche se penso più all'hd
fscarpa58
25-01-2012, 14:28
l'anno scorso per qualche strano motivo il mio netbook (XP home SP3) era diventato lentissimo.
nessun virus , nessun errore nel rigido. ma hdtune dava una velocità dell'hd
pazzescamente lenta.
cercando in rete ho trovato che, raramente, al ripartire da uno standby, a causa di una non perfetta sincronizzazione dell' hd il PC crede ci siano dei problemi e la modalità del rigido viene declassata a PIO mode, una modalità degli
anni '90.
sempre in rete ho scaricato allora un piccolo file script che si chiama resetdma.vbs
e tutto è tornato come prima.
federico
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.