PDA

View Full Version : SSD - Avendo in SO in un SSD, il software installato in un secondo hard disk...

Selia09
16-12-2011, 11:20
Ciao a tutti.

Volevo sapere se il software installato in un secondo hard disk, avendo il SO in un SSD, girerebbe ugualmente veloce. Credo di no dato che leggo che lo spazio degli SSD sia un problema reale e questa soluzione non mi è capitato di leggerla, ma non si sa mai.

Speedy L\'originale
16-12-2011, 13:19
No xkè il sistema operativo legge i dati dell'applicazione dal disco su cui è installato quindi se l'hd è lento legge lentamente.
X lo spazio avendo 128gb a me non sembra cosi problematico, bastano 2 tweak del sistema operativo e si riesce a installare un po tutti i programmi utili senza problemi..
un SSD non serve a nulla se usato come archivio dei divx, mp3 o iso in genere..

Selia09
18-12-2011, 11:52
Hai qualche SSD in particolare da consigliare, che magari ha qualcosa in particolare che lo rende interessante? Senza badare alla fascia di prezzo, solo per curiosità e conoscenza.

Speedy L\'originale
18-12-2011, 18:51
Hai qualche SSD in particolare da consigliare, che magari ha qualcosa in particolare che lo rende interessante? Senza badare alla fascia di prezzo, solo per curiosità e conoscenza.

Attualmente secondo me l'SSD migliore è il Crucial M4 prestazioni non al top, ma molto vicino, ma rispetto ad altri modelli di ben poco + veloci offre una maggiore affidabilità, rispetto ad altri modelli non ha avuto problemi di sorta.
Da possessore te lo consiglio vivamente.
Ora vedere che il pc è pronto prima del modem è una bella soddisfazione, windows si carica in 6-7 sec e i vari caricamenti dei programmi praticamente non esistono +.

Straniero
18-12-2011, 20:17
Ciao. potrebbe anche essere una soluzione interessante e un poco più dispendiosa la possibilità di fare SO su SSD e i programmi su un raid 0.
SSD ti consiglio anch'io il crucial. Io mi trovo bene anche con l'OCZ

Speedy L\'originale
18-12-2011, 21:53
Ciao. potrebbe anche essere una soluzione interessante e un poco più dispendiosa la possibilità di fare SO su SSD e i programmi su un raid 0.
SSD ti consiglio anch'io il crucial. Io mi trovo bene anche con l'OCZ

IL raid0 secondo me non ha molto senso avresti prestazioni ancora nettamente inferiori e in + quando apri un programma presente sul raid sentiresti gli hd che entrano in funzione, roba che con l'ssd non c'è.
Specialmente ora come ora con i prezzi esagerati che han preso gli hd..

Selia09
19-12-2011, 00:04
Il RAID potrei prenderlo in considerazione se windows potesse partire via USB, sapete dirmi se è possibile? Non credo potrei farlo, soprattutto per le esigenze di spazio che ho... ma avendo il doppio slot per HDD potrei pensarci... ma tutto questo dipende più che altro da quanta velocità andrebbe a perdere il SO nell'SSD fatto partire via USB, sempre considerando che ho una USB 3.0.

Ora come ora, dato che sto ristrutturando e riposizionando i vari dati, partizioni, SO ecc... non è tanto una decisione definitiva quella che cerco ma più che altro capire quali sono le varie possibilità.

Speedy L\'originale
19-12-2011, 12:26
Il RAID potrei prenderlo in considerazione se windows potesse partire via USB, sapete dirmi se è possibile? Non credo potrei farlo, soprattutto per le esigenze di spazio che ho... ma avendo il doppio slot per HDD potrei pensarci... ma tutto questo dipende più che altro da quanta velocità andrebbe a perdere il SO nell'SSD fatto partire via USB, sempre considerando che ho una USB 3.0.

Ora come ora, dato che sto ristrutturando e riposizionando i vari dati, partizioni, SO ecc... non è tanto una decisione definitiva quella che cerco ma più che altro capire quali sono le varie possibilità.

mmhmm, ma quanti programmi devi installare x starci stretto in ben 128gb?
Imho il raid attualmente non ha + senso.

Selia09
19-12-2011, 20:28
Visti i tanti interessi, tanta e tanta roba. Ma il RAID quando velocizza? Parlando di HDD normali.

Speedy L\'originale
19-12-2011, 21:58
Visti i tanti interessi, tanta e tanta roba. Ma il RAID quando velocizza? Parlando di HDD normali.

Circa un 40-50% rispetto all'hd singolo però ha pure i suoi lati negativi, attualmente non ha molto senso, prestazioni ancora nettamente inferiori rispetto all'SSD, maggior rumore e i classici lati negativi che mi auguro conosca