PDA

View Full Version : Da Microsoft: aggiornamento forzato a Internet Explorer 9

Redazione di Hardware Upg
16-12-2011, 09:57
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/da-microsoft-aggiornamento-forzato-a-internet-explorer-9_39929.html

Microsoft mette al bando le versioni più datate di Internet Explorer e prevede l'upgrade automatico verso le release 8 e 9

Click sul link per visualizzare la notizia.

Satellite86
16-12-2011, 10:13
Era ora!!!

emanuele83
16-12-2011, 10:18
la solita politica idiota. ie 9 poi, che non esiste per xp è stato una idiozia sin dall'inizio. Microsoft voleva pensionare xp quando uscì vista, gli utenti erano scontenti e ne hanno prorogato il supporto sino al 2014, ora siamo nel 2012 e con due anni ancora di vita sulle spalle e utilizzo quasi pari a windows 7 (http://en.wikipedia.org/wiki/Usage_share_of_operating_systems) non prevedono la compatibilità del loro nuovo browser (imho per un utente casalingo, pessimo nei confronti di chrome)

ma chi decide le strategie di microsozz, topo gigio?

sbaffo
16-12-2011, 10:35
spero che per silente intendano che viene proposto in window update come tutte le altre patch, che puoi spuntare o meno se vuoi. Altrimenti mi immagino le incazzature degli utenti e degli amministratori che si trovano un programma cambiato senza che nessuno glielo ha chiesto! Chi lascia fare agli aggiornamenti automatici chiaramente se lo ritroverà.

OT: perchè mi sono dovuto riloggare qui (HWfiles) anche se ero già loggato su HWupgrade? Spero sia un bug!

winoni71
16-12-2011, 10:55
Per chi ha Windows 7?
Se mi imponessero IE9 sarebbe tragico.

coschizza
16-12-2011, 10:55
la solita politica idiota. ie 9 poi, che non esiste per xp è stato una idiozia sin dall'inizio. Microsoft voleva pensionare xp quando uscì vista, gli utenti erano scontenti e ne hanno prorogato il supporto sino al 2014, ora siamo nel 2012 e con due anni ancora di vita sulle spalle e utilizzo quasi pari a windows 7 (http://en.wikipedia.org/wiki/Usage_share_of_operating_systems) non prevedono la compatibilità del loro nuovo browser (imho per un utente casalingo, pessimo nei confronti di chrome)

ma chi decide le strategie di microsozz, topo gigio?

è la normale strategia di mercato di qualsiasi azienda al mondo , se non l'avessa fatta allora si che sarebbe stata un azienda un po pirla.

hai mai sentito un software che viene supportato per piu di 10 anni? ovviamente no eppure hai persino il coraggio di lamentarti mentre se il restante 90% dei software ti da un supporto per 1 anno non dici niente. Non ti sembra un po strano? xp è il miglior investimento che un azienda possa aver fatto nella sua storia dal punto di vista del software commerciale e tu lo critichi :stordita:

zanardi84
16-12-2011, 10:57
Ci voleva tanto per renderlo obbligatorio?
Bisognava partire dal giorno dell'uscita di IE8 almeno.

metrino
16-12-2011, 10:58
Mamma mia!!!
Oggi come oggi penso che la maggior parte degli utenti che hanno IE6 o IE7 sono quelli aziendali, per i quali sono state sviluppate applicazioni web ad-hoc tali che funzionano solo con quel browser (pratica malsana, ma molto diffusa fino a poco tempo fa).

Ne consegue che un aggiornamento del genere manderebbe a putt.. tutti quei bellissimi programmi.
Certo, è facile dire: aggiornati l'applicativo. Ma per piccole aziende potrebbe essere troppo costoso, oppure si tratta di applicativi di nicchia all'interno di una grossa azienda. Nel secondo caso si può pensare ad un "aggiornamento", che però deve essere previsto con largo anticipo e messo a bilancio; a dicembre tutti i bilanci sono finiti da tempo!!!

coschizza
16-12-2011, 11:04
Ci voleva tanto per renderlo obbligatorio?
Bisognava partire dal giorno dell'uscita di IE8 almeno.

e i programmi non compatibili? è giusto promuovere l'aggiornamento ma chi deve restare con la versione 6 deve poter decidere di farlo e in questo caso è quello che faranno le azienda che usano sistemi come il wsus e bloccheranno l'aggiornamento all'8.

Io in azienda ho 1600 client e tutti devono avere ie 6 per funzionare persino chi usa windows 7 deve usare ie6 vistrualizzata altrimenti non potrebbe utilizzare i nostri programmi aziendali. Cambiare i software ad aggiornarli a un browser piu recente? ci stiamo lavorando da un 5 anni con cifre a 6 zeri di investimenti ma ancora nulla, forse a fine 2012.

Duncan
16-12-2011, 11:05
Basta impostare la modalità compatibilità e funzionano anche i siti sviluppati nel modo peggiore.

coschizza
16-12-2011, 11:06
Mamma mia!!!
Oggi come oggi penso che la maggior parte degli utenti che hanno IE6 o IE7 sono quelli aziendali, per i quali sono state sviluppate applicazioni web ad-hoc tali che funzionano solo con quel browser (pratica malsana, ma molto diffusa fino a poco tempo fa).

Ne consegue che un aggiornamento del genere manderebbe a putt.. tutti quei bellissimi programmi.
Certo, è facile dire: aggiornati l'applicativo. Ma per piccole aziende potrebbe essere troppo costoso, oppure si tratta di applicativi di nicchia all'interno di una grossa azienda. Nel secondo caso si può pensare ad un "aggiornamento", che però deve essere previsto con largo anticipo e messo a bilancio; a dicembre tutti i bilanci sono finiti da tempo!!!

non dovrebbe essere un problema perche nessuna azienda che si possa definire tale usa gli aggiornamenti automatici ma sistemi centralizzati come il wsus e decide manualmente cosa approvare. Chi invece usa stupidametne gli aggiornamenti automaci in azienda ha comunque disponibile sempre dalla ms delle chiavi di registro che bloccano questo aggiornamento forzato se l'amministratore di sistema lo decine.

Pier2204
16-12-2011, 11:07
Fanno bene.

Ma com'è possibile che ci sia qualcuno che usa ancora IE6 o IE7??

A parte gli evidenti problemi di sicurezza, sono browser che hanno troppi anni, non più adeguati, non più supportati.

Per le aziende che hanno applicazioni per IE6 è ora che li aggiornano, sono passati 8 / 10 anni cavolo, mai spesa è stata così a lungo termine...e quando devono durare?

Mi immagino i catafalchi di PC che hanno..

coschizza
16-12-2011, 11:08
Basta impostare la modalità compatibilità e funzionano anche i siti sviluppati nel modo peggiore.

magari

ERRYNOS
16-12-2011, 11:12
secondo me fanno benissimo

coschizza
16-12-2011, 11:17
Per le aziende che hanno applicazioni per IE6 è ora che li aggiornano, sono passati 8 / 10 anni cavolo, mai spesa è stata così a lungo termine...e quando devono durare?

Mi immagino i catafalchi di PC che hanno..

mi collego al post che ho fatto prima, per aggiornare i software ci metteremmo in totale circa 6 anni di lavoro con una spasa di circa 2.000.000 € , visto che non abbiamo nemmeno una parte di quei soldi e dobbiamo mandare avanti un ospedale che usa quei software 24/24 cosa facciamo? ci stiamo lavorando ma i budget sono sempre piu ridotti e dovendo sciegliere di aggiornare un browser o salvare la vita alle persone alla fine sciegliamo sempre il secondo e quello che resta per il servisio informatico basta giusto per mandare avanti la struttura.

Se poi a questo aggiungiamo che questo browser ci è imposto per legge (ripeto per legge) dalla regione per motivi politici capirati che non è facile fare l'aggiornamento quando te lo negano i tuoi dirigenti quelli della ditta fornitrice del software e persino il consiglio regionale.

metrino
16-12-2011, 11:22
Dove l'hai visto 'sto film? la modalità compatibilità non funziona sto granché bene (ci ho provato, non va nel mio caso).

non dovrebbe essere un problema perche nessuna azienda che si possa definire tale usa gli aggiornamenti automatici ma sistemi centralizzati come il wsus e decide manualmente cosa approvare. Chi invece usa stupidametne gli aggiornamenti automaci in azienda ha comunque disponibile sempre dalla ms delle chiavi di registro che bloccano questo aggiornamento forzato se l'amministratore di sistema lo decine.
In realtà in molti casi capita magari che l'utente si porti il portatile a casa e quindi gli salti su l'aggiornamento da solo... a quel punto sei fregato, devi reinstallare tutto da capo.

coschizza
16-12-2011, 11:27
Dove l'hai visto 'sto film? la modalità compatibilità non funziona sto granché bene (ci ho provato, non va nel mio caso).

In realtà in molti casi capita magari che l'utente si porti il portatile a casa e quindi gli salti su l'aggiornamento da solo... a quel punto sei fregato, devi reinstallare tutto da capo.

se è un portatile dell'azienda sara ovviamente in dominio e quindi l'amministratore avrà provveduto a impostare il blocco oppurtunamente tramite script o gpo, in un azienda normale almeno. Altrimenti si merita di avere peroblemi ;)

Duncan
16-12-2011, 11:29
magari

Lo dici per esperienza diretta? Tra le altre cose personalmente mi trovo a mantenere un webApp intranet sviluppata in ASP.Net 1.1 compatibile solo con IE 5.5 e funziona perfettamente con tutti i browser IE successivi impostando la modalità compatibilità, eventuali problemi li ho risolti. Comunque sto premendo per passare a qualcosa di più aggiornato (Mi piacerebbe Rails + coffescript + jQuery)

Duncan
16-12-2011, 11:30

Scusa, su cosa hai provato, su siti che usi o come sviluppatore? Se è il primo caso è chi fornisce il servizio che deve preoccuparsi di aggiornare, come o scritto nel mio post precedente.

coschizza
16-12-2011, 11:45
Lo dici per esperienza diretta? Tra le altre cose personalmente mi trovo a mantenere un webApp intranet sviluppata in ASP.Net 1.1 compatibile solo con IE 5.5 e funziona perfettamente con tutti i browser IE successivi impostando la modalità compatibilità, eventuali problemi li ho risolti. Comunque sto premendo per passare a qualcosa di più aggiornato (Mi piacerebbe Rails + coffescript + jQuery)

se leggi gli altri miei post capirati che esperienza diretta ho, purtroppo

WarDuck
16-12-2011, 12:01
Non si può lucrare a lungo su tecnologia vecchia, chi sviluppa deve capire che passare alle nuove tecnologie 1 volta ogni 10 anni non è una spesa inutile ma un modo per spendere di meno domani.

Ma in Italia non ce l'abbiamo questa mentalità, tutti pensano all'immediato.

Duncan
16-12-2011, 12:08
In teoria un buon prodotto andrebbe aggiornato alle nuove tecnologie costantemente, ma in Italia non paiono in molti ad averlo compreso.

acir
16-12-2011, 12:09
Beh delle aziende e dei 1600 client ma chi diavolo se ne infischia...problemi di chi ha avuto politiche così miopi (siano essi aziende, regioni, provincie, lo stesso Stato italiano con la sua arretratezza tecnologica da paleolitico) che per troppo tempo hanno avuto ragione in virtù della scelta scellerata di Microsoft.
In ogni caso buona notizia per chi sviluppa sul web: è vero ormai la pratica è quella di far pagare il supporto per ie7 (forse anche il 6, dipende dall'agency o dall'azienda ecc ecc) ma sapere che forse finalmente dovrò avere a che fare solo con l'8, che non è così male, mi viene da tirare un sospiro di sollievo...

marcopalestra
16-12-2011, 12:10
Io su Windows 7 e ho IE 9 ma non lo uso mai in quanto preferisco Firefox o Chrome e comunque sarebbe ora di pensionare IE 6 e IE 7 che oramai sono vecchi e hanno troppi bug che potrebbero mettere a rischio il sistema

SuperMater
16-12-2011, 12:11
Un buon motivo per accantonare finalmente ie6 nello sviluppo di nuove applicazioni html, grazie al cielo.

Chi ha bisogno (per qualche motivo tecnico) di ie6, non credo sia uno sprovveduto, quindi potrà usarlo in maniera standalone.

jeremy.83
16-12-2011, 12:14
e i programmi non compatibili? è giusto promuovere l'aggiornamento ma chi deve restare con la versione 6 deve poter decidere di farlo e in questo caso è quello che faranno le azienda che usano sistemi come il wsus e bloccheranno l'aggiornamento all'8.

Io in azienda ho 1600 client e tutti devono avere ie 6 per funzionare persino chi usa windows 7 deve usare ie6 vistrualizzata altrimenti non potrebbe utilizzare i nostri programmi aziendali. Cambiare i software ad aggiornarli a un browser piu recente? ci stiamo lavorando da un 5 anni con cifre a 6 zeri di investimenti ma ancora nulla, forse a fine 2012.

Però questo NON è un problema di Microsoft.
A mio parere la tua azienda ha fatto una scelta sbagliata ai tempi, affidandosi a un software che aveva compatibilità con un solo browser all'epoca e che forse non garantiva l'affidabilità nel tempo. Un'azienda SERIA mantiene i suoi prodotti nel tempo e la stessa cosa ha fatto Microsoft cercando di migliorare il suo browser.
Se voi utilizzate un software che non viene più mantenuto, beh questi sono problemi che a mio parere non sono imputabili a Microsoft, che anzi negli anni ha mantenuto una retrocompatibilità impressionante andando forse anche a minare la qualità di alcuni suoi prodotti.

E preciso che a me IE non piace per niente.

Red Baron 80
16-12-2011, 14:11
Ottima politica di MS. Che non abbiano messo ie9 per Xp è anche giusto. Che gli utenti si decidano ad upgradare l'OS.

Duncan
16-12-2011, 14:18
Gli upgrade dipendono anche dall'hardware, non capisco perché uno dovrebbe cambiare computer per avere l'ultima versione del borwser, cambio browser semmai.

dotlinux
16-12-2011, 14:40
Chissà per quanti anni ancora ci porteremo dietro il mito che le aziende ancora usano xp.
Fare nomi mai vero?

Nemmeno le banche lo usano più.

Bah, i forum ...

metrino
16-12-2011, 14:51
Scusa, su cosa hai provato, su siti che usi o come sviluppatore? Se è il primo caso è chi fornisce il servizio che deve preoccuparsi di aggiornare, come o scritto nel mio post precedente.

Visto che sono consulente, preferisco non fare i nomi dei clienti presso cui lavoro. Piano piano si cerca di sensibilizzare gli utenti finali e chi gestisce i cordoni della borsa, ma c'è troppa gente ignorante in giro: fino a quando non ti sbattono un out-out in faccia si cerca sempre di tirare a campare perché "il nuovo" porta - nella loro mente contorta - più problemi che vantaggi.

lucasante
16-12-2011, 14:56
scherzi?? tutti i pc nei palazzi di giustizia (qualche decine di migliaia penso) sono 2000 o xp.. ora stanno iniziando a mettere win 7 ma saranno tipo l' 1%..
la maggior parte dei server sono NT...

se passano alla 8 in automatico qua si blocca tutto.. :sofico:

che le banche abbiamo tutte win7 lo vorrei proprio vedere..

forse non hai idea di cosa voglia dire cambiare migliaia e migliaia di pc con nuovo sistema operativo.. :doh:

SuperMater
16-12-2011, 15:13
Visto che sono consulente, preferisco non fare i nomi dei clienti presso cui lavoro. Piano piano si cerca di sensibilizzare gli utenti finali e chi gestisce i cordoni della borsa, ma c'è troppa gente ignorante in giro: fino a quando non ti sbattono un out-out in faccia si cerca sempre di tirare a campare perché "il nuovo" porta - nella loro mente contorta - più problemi che vantaggi.

Come non quotarti, ma la gente deve capire che negli anni tutto ha bisogno di manutenzione: pareti, tubi, fili, apparecchiature e si, persino il software...

Red Baron 80
16-12-2011, 16:09
Chissà per quanti anni ancora ci porteremo dietro il mito che le aziende ancora usano xp.
Fare nomi mai vero?

Bah, i forum ...

Dove lavoro io lo usano ancora ed in certi casi addirittura ME. Ne vogliamo parlare?

Nicola[3vil5]
16-12-2011, 16:23
la politica di Microsoft è vendere (ma va?). Cosa c'è di più antieconomico di un SO che dura più di 10 anni?

ragionamento giusto fino ad un certo punto.

se uno se lo è pagato win xp e non necessita di uteriori caratteristiche non vedo perchè debba essere obbligato a cambiarlo o fare upgrade che potrebbe minare l'utilizzo di certi applicativi.

Sulla confezione dell'os non c'è una data di scadenza

Pier2204
16-12-2011, 16:54
mi collego al post che ho fatto prima, per aggiornare i software ci metteremmo in totale circa 6 anni di lavoro con una spasa di circa 2.000.000 € , visto che non abbiamo nemmeno una parte di quei soldi e dobbiamo mandare avanti un ospedale che usa quei software 24/24 cosa facciamo? ci stiamo lavorando ma i budget sono sempre piu ridotti e dovendo sciegliere di aggiornare un browser o salvare la vita alle persone alla fine sciegliamo sempre il secondo e quello che resta per il servisio informatico basta giusto per mandare avanti la struttura.

Se poi a questo aggiungiamo che questo browser ci è imposto per legge (ripeto per legge) dalla regione per motivi politici capirati che non è facile fare l'aggiornamento quando te lo negano i tuoi dirigenti quelli della ditta fornitrice del software e persino il consiglio regionale.

Capisco perfettamente il problema, dato che ho avuto a che fare più di una volta con l'amministrazione pubblica, ...dovrei dirne talmente tante che rischio che mi esploda il fegato... in sostanza vi dovete tenere un sistema in declino per volontà politica... :doh:
Purtroppo in Italia la politica ha messo le mani dappertutto, e oggi ne raccogliamo i frutti marci...

jeremy.83
16-12-2011, 17:59

Occhio!

tu forse intendevi aut aut
http://it.wikipedia.org/wiki/Aut_aut
;)

smania2000
16-12-2011, 18:00
sono mooolto curioso di vedere cosa succederà in tutta la pubblica amministrazione della nostra Regione, ospedali compresi, dove c'è un applicativo che gestisce praticamente tutto e che funziona correttamente solo su IE6, basta provare FF o altri per vedere che casini saltano fuori. Ovviamente parliamo di migliaia e migliaia di PC con Xp. Penso però che senza diritti di amministrazione ie non possa comunque aggiornarsi per cui l'unica cosa che cambierà è un continuo messaggio di errore per aggiornamento fallito. Vedremo...

robertogl
17-12-2011, 10:40
per chi pensa che xp ormai non sia più usato, nell'università dove studio sono stati recentemente sostituiti i vecchi pc P4 con degli ottimi i5, con tanto di adesivo 'Windows 7', ma per qualche oscuro motivo è stato rimesso subito XP :muro:
sarà che usiamo solo Linux e praticamente mai Windows, quindi forse aggiornare tutti i software di rete e le applicazioni non conveniva, ma intanto siamo ancora a Xp :read:

Piccioneviaggiatore
17-12-2011, 12:46
...ancora qualcuno utilizza IE?
Poter scegliere tra Firefox,Mantra,Opera,Chorome,Chromium,Rekonq non vi basta?
Anche le desperate hosewifes che vanno su FB dopo 2 mesi sul pc nuovo hanno gia' Firefox!
Svegliaaa!

Pier2204
17-12-2011, 16:32
Anche le desperate hosewifes che vanno su FB dopo 2 mesi sul pc nuovo hanno gia' Firefox!
Svegliaaa!

Ragionamento giusto... è come se nel 2012 qualcuno usasse ancora il piccione viaggiatore...:D

Già si fa fatica a passare da IE6 a IE9 e tu mi tiri fuori Firefox, Chrome, Chromium..., che da una versione a un altra metà delle cose non vanno.. poi in uffici pubblici che se gli cambi una virgola cade il governo... hhahaa ma per favore!!

alex04
17-12-2011, 21:15
Fare nomi mai vero?

Bah, i forum ...
ti posso assicurare per esperienza che in una delle compagnie di fonia mobile operanti in italia sono bloccati a ie6(+xp) perchè il loro crm è certificato solo per quello.
Stanno avendo anche problemi con la sostituzione programmata dei pc perche con seven non possono più fare il downgrade del s.o. come facevano con vista.

pgp
18-12-2011, 12:09
Secondo me IE9 non è malvagio come browser (a parte il gestore download), molto migliore rispetto alle versioni precedenti, tuttavia secondo me è perfettamente logico che chi usa IE lo usa nella release inclusa col sistema operativo: chiunque si premuri di avere software aggiornato, e chiunque sia interessato a prestazioni e funzionalità del browser, non aggiorna IE, semplicemente passa alla concorrenza, visto che sia Chrome che Opera sono anni luce avanti (non parlo per FF che non conosco). Ad ogni modo IE non è più il browser osceno di un tempo, ormai questo titolo lo detiene Safari (in ambito Windows, su Mac lo uso e ne sono strasoddisfatto).

pgp

Timewolf
18-12-2011, 12:11
scusate ma solo io sento l'assenza della progress bar in ie9?

So che c'e' un fix (a pagamento!!!) sviluppato da una azienda esterna, ma per lavoro a me la progress bar serve, infatti per ora rimango ad Ie8...

T19
18-12-2011, 18:43
personalmente ho impiegato un po' a farmelo piacere na dopo un po' familiarizzi.

DeMoN3
19-12-2011, 10:17
Il problema è che Windows è estremamente piratato (non in ambiente business (spero), ma sicuramente in ambiente casalingo) e molti, non sapendo come eludere il WGA, disabilitano direttamente gli aggiornamenti automatici ( :muro: :doh: ) e quindi l'aggiornamento coatto del browser non sarà così diffuso come si potrebbe credere...

Frate
19-12-2011, 11:34
Svegliaaa!

probabilmente non hai avuto a che fare per lavoro con alcuni siti delle amministrazioni o di enti, poi vabbé ci sarebbe il piccolissimo discorso della "massa" che magari sa navigare ma non ha idea di cosa sia il browser, figuriamoci installarne un altro

WarDuck
19-12-2011, 12:01
Il problema è che Windows è estremamente piratato (non in ambiente business (spero), ma sicuramente in ambiente casalingo) e molti, non sapendo come eludere il WGA, disabilitano direttamente gli aggiornamenti automatici ( :muro: :doh: ) e quindi l'aggiornamento coatto del browser non sarà così diffuso come si potrebbe credere...

Il 90% delle licenze Microsoft in circolazione sono OEM. La maggioranza dei PC sono "branded", senza considerare portatili, netbook, tablet... non direi proprio "estremamente piratato".

Duncan
19-12-2011, 12:09
Vero, ma ch' da considerare anche tutti quelli che passano a Seven da XP e Vista senza fare l'upgrade legale, le installazioni illegali di windows non son poche.

DeMoN3
19-12-2011, 12:10
si, sono OEM finchè:

il tipo non formatta e arriva l'amico "genio del pc" che gli mette una copia del windows che aveva a casa, ovviamente piratato.

non esce il nuovo OS e il tizio smania per farselo mettere, ovviamente piratato.

il tipo, al posto della sua adattissima home premium, vuole la ultimate per motivi all'umanità ignoti

"vista/seven fa schifo, con XP sapevo fare tutto e ora non so fare nulla e tutti i miei programmi non funzionano più" e tirano fuori dal cassetto xp crackato

o per altri mille futili motivi...considerate che la OEM andrebbe buttata via e ricomprata anche se cambi il solo HD...

calabar
19-12-2011, 15:08
o per altri mille futili motivi...considerate che la OEM andrebbe buttata via e ricomprata anche se cambi il solo HD...
Sul resto concordo perfettamente, ma questo non è esattamente vero.

La licenza OEM ha un certo grado di tolleranza, che varia da versione a versione del sistema operativo.
Con XP se non ricordo male potevi cambiare fino a tot pezzi ogni tot mesi, su seven puoi cambiare 4 pezzi e ciccia. Con "pezzi" intendo singole periferiche, per cui se cambi la scheda madre, che ha parecchia roba integrata, sfori questi limiti abbondantemente.

ziozetti
20-12-2011, 11:20
Svegliaaa!
Il sito/database di tesseramento della FIPAV funziona solo con IE.
Non ci sono cazzi, non si riesce ad ingannarlo, funziona SOLO con IE.

Spesso non è possibile scegliere.

ziozetti
20-12-2011, 11:25
Fare nomi mai vero?

Bah, i forum ...
Due fra le maggiori industrie di gas tecnici italiane, ad esempio.

Timewolf
20-12-2011, 11:28
Fare nomi mai vero?

Bah, i forum ...

dove lavoro io c'e' un parco macchine ancora molto vasto con XP.

metrino
20-12-2011, 13:20
Due fra le maggiori industrie di gas tecnici italiane, ad esempio.

Mi sa che siamo vicini, tipo verso S.Donato... ;)

SuperMater
20-12-2011, 20:54
Il sito/database di tesseramento della FIPAV funziona solo con IE.
Non ci sono cazzi, non si riesce ad ingannarlo, funziona SOLO con IE.

Posso chiederti per curiosità che pagina in particolare?, cos'è a non funzionare?, funziona solo con ie6 o con tutte le versioni?

ziozetti
20-12-2011, 22:34
Posso chiederti per curiosità che pagina in particolare?, cos'è a non funzionare?, funziona solo con ie6 o con tutte le versioni?
E' la parte dedicata alle società ed al tesseramento.
http://www.federvolley.it/index.php?page=200&area=32&m=1&sm=200#
Funziona (provato) con IE6, IE7, IE8 e IE9.
Con altri browser non è nemmeno possibile accedere.

ziozetti
20-12-2011, 22:38
Mi sa che siamo vicini, tipo verso S.Donato... ;)
Non combustibili, tecnici: azoto, ossigeno, idrogeno, acetilene. ;)

Hal2001
21-12-2011, 00:18

Sono al lavoro (non a tempo pieno) su un sito in html (e jquery) da almeno due settimane.
Ieri ho terminato e per scrupolo cerco di provarlo su altri browser e su mobile. Funziona perfettamente e ne sono contento.
Mi trovo a debuggarlo al volo su un computer che ha installato IE9 e non funziona il menù, ed anche il layout è impazzito!
Dopo essermi incazzato lo provo su tutte le versioni IE6, IE7, IE8 perfetto, su IE9 non va. Controllo il codice sembra non avere problemi.
Adesso sono costretto a perderci parecchio tempo o fare un salto condizionale riscrivendo parte della struttura per non tagliarmi le mani da solo e perdere potenziali clienti.

SuperMater
21-12-2011, 02:29
E' la parte dedicata alle società ed al tesseramento.
http://www.federvolley.it/index.php?page=200&area=32&m=1&sm=200#
Funziona (provato) con IE6, IE7, IE8 e IE9.

Ah ecco, adesso ho visto, è una limitazione (voluta) server side (forse non si sono mai preoccupati di testarlo su altri browser ed hanno voluto lavarsi le mani, ma non è detto), il server può essere limitato settandolo su qualsiasi cosa.

Per accedere con un altro browser basta cambiare l'user agent di quest'ultimo facendolo corrispondere a quello di IE.

AleLinuxBSD
21-12-2011, 08:09
Da un lato è un bene perché in questo modo sarà possibile usare standard più aggiornati, senza ricorrere a vie traverse e riducendo la presenza di diverse soluzioni proprietarie, dall'altro sarà necessario aggiornare applicativi scritti male (perché troppo legati ad una singola soluzione, magari usando estensioni proprietarie, anziché essere realmente multipiattaforma ).
Chissà che sia la volta buona per la realizzazione di applicativi web più standard.

Nota:
Qualcuno potrebbe fare dei test sulle vers. più recenti di Ie riguardo al supporto html5 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2420582)?

ziozetti
21-12-2011, 09:35
Per accedere con un altro browser basta cambiare l'user agent di quest'ultimo facendolo corrispondere a quello di IE.

Stai forse insultando la mia pur limitata intelligenza? :D
Non funziona, non lo si frega, ho già provato più volte con vari browser.

Cfranco
21-12-2011, 11:13
Fare nomi mai vero?

Bah, i forum ...
Te ne do 4 solo per cominciare : Banca Intesa, VenetoBanca, CheBanca!, Generali

Ti bastano ?
Sappi che ci sono server di produzione che girano ancora con Windows 2000 ...

SuperMater
21-12-2011, 12:26
Stai forse insultando la mia pur limitata intelligenza? :D
Non funziona, non lo si frega, ho già provato più volte con vari browser.

Ciao ziozetti, prima di postare ho fatto la prova con chrome e mi è uscita la schermata di login come da IE, non sono andato oltre quindi non so dirti altro :)

SuperMater
21-12-2011, 12:32
Sono al lavoro (non a tempo pieno) su un sito in html (e jquery) da almeno due settimane.
Ieri ho terminato e per scrupolo cerco di provarlo su altri browser e su mobile. Funziona perfettamente e ne sono contento.
Mi trovo a debuggarlo al volo su un computer che ha installato IE9 e non funziona il menù, ed anche il layout è impazzito!
Dopo essermi incazzato lo provo su tutte le versioni IE6, IE7, IE8 perfetto, su IE9 non va. Controllo il codice sembra non avere problemi.
Adesso sono costretto a perderci parecchio tempo o fare un salto condizionale riscrivendo parte della struttura per non tagliarmi le mani da solo e perdere potenziali clienti.

Che cosa strana. Su firefox, chrome ed opera come si comporta?

ziozetti
21-12-2011, 14:45
Ciao ziozetti, prima di postare ho fatto la prova con chrome e mi è uscita la schermata di login come da IE, non sono andato oltre quindi non so dirti altro :)
Azz, hai ragione, con questa versione di Chrome permette di entrare nella zona privata. :fagiano:
Una volta dentro comunque non funziona, non permette nemmeno di visualizzare tutto.

delladv
21-12-2011, 17:15
Io non ho ancora messo le mani su un windows7 per lavoro, eppure ho qui davanti un latitude 6400 e un optiplex 960, il portatile poi è della mia ditta e ha ancora il suo ie6... fortunatamente gli update funzionano solo in sede...
Addirittura sulle workstation c'è xp-64...

Se forzano tutti su ie8 o 9 in azienda succede un bel casino...

fdl88
21-12-2011, 18:39
per me mi può mettere in automatico anche ie10 ma io con chrome e firefox vivo felice