PDA

View Full Version : Anche Dell abbandona il segmento netbook

Redazione di Hardware Upg
16-12-2011, 09:25
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/anche-dell-abbandona-il-segmento-netbook_39930.html

Anche la nota azienda americana dichiara di abbandonare il segmento netbook. Un mercato troppo ridotto e che non verrà portato avanti nemmeno in futuro

Click sul link per visualizzare la notizia.

utentenonvalido
16-12-2011, 09:36
Insomma quando quella volpe di Jobs presento' l'Ipad come sostituto naturale dei netbook non aveva tutti questi torti...

frankie
16-12-2011, 09:37
Ieri gli utenti avevano delle esigenze e i produttori le soddisfavano.

Oggi il marketing crea dei nuovi bisogni in base alle esigenze dei produttori.

]Rik`[
16-12-2011, 09:42
è ora che quei cosi indecenti con schermo sotto 10", risoluzione ignobile e processori atom ridicoli scompaiano dalla faccia della terra..

wolfm01
16-12-2011, 09:50
I netbook hanno goduto di un vantaggio rilevantissimo sul fronte del SO.
Sono convinto che gran parte del loro successo fosse basato sul flop di Windows Vista che nessuno ha mai voluto. Ad un certo punto l'unico modo di avere Xp sul mercato consumer era acquistare un netbbok!
Il successo di Windows 7 e dell'iPad non hanno lasciato scampo a questi dipositivi.

@frankie: il marketing non crea bisogni inesistenti se non per brevissimi periodi, successi più duraturi necessitano la comprensione di bisogni inespressi.

Rubberick
16-12-2011, 10:13
mah i netbook li ho sempre guardati male, monitor troppo piccoli... 10/11/12" ma soprattutto quella cavolata di metterci su la risoluzione in 16/9 o 16/10

li avessero fatti almeno 4/3 probabilmente avrebbero avuto molto + successo :)

recoil
16-12-2011, 10:20
Insomma quando quella volpe di Jobs presento' l'Ipad come sostituto naturale dei netbook non aveva tutti questi torti...

iPad non era esattamente il sostituto dei netbook, secondo Apple era il giusto device tra gli smartphone e i notebook classici

i netbook sono stati sopravvalutati all'inizio. invece hanno prestazioni ridicole, schermi piccolissimi, tastiere ridotte e non sono affatto tascabili
se devi portare in giro una piccola borsa o zaino tanto vale prendere un 12 o 13'' leggero, se vuoi qualcosa di leggerissimo per leggere le mail prendi un tablet

credo che i netbook abbiano avuto mercato perché costavano poco, tutto qui. con 200 euro ne prendi uno e in tempi di crisi fa gola poter spendere così poco per un computer. però con i laptop normali che costano 400 euro o meno direi che lo sforzo si può fare...

zanardi84
16-12-2011, 10:24
Il problema è Intel, non la tavoletta.
Cioè gli atom non sono mai stati competitivi perchè è stata Intel a non volere che lo fossero.
Prima generazione Atom, chipset riciclato per svuotare i magazzini con brillante scoperta che consumava più della cpu.
Seconda generazione Atom, chipset sempre vecchio, consumi più bassi, ma prestazioni basse, anche in dual core.
L'idea netbook era vincente, non lo è stata mai l'implementazione.
AMD ha perso il treno perchè le sue APU per il segmento avevano le caratteristiche necessarie a sfondare, ma prima che uscissero...

La tavoletta che è? M O D A. Punto. Non penserete che possa sostituire un computer, anche di ridotte dimensioni? Provate voi a digitarci.. non a caso tra gli accessori ci sono le tastiere fisiche.. e siamo punto e a capo. Il portatilino, o chiamatelo come volete, ha la tastiera fisica e il touchpad ed è in grado di fare a meno dello schermo sensibile al tocco.. la tavoletta non può fare a meno della tastiera se la si deve usare in modo serio, anche solo per scrivere le mail.

avvelenato
16-12-2011, 10:38
tutti ve la state prendendo con atom, si parla di scarsa potenza, ma la verità è che è il parco software a non essere ottimizzato per niente: antivirus che si prendono 500mb di ram, pagine web che mandano la cpu a palla, ma stiamo scherzando?
E indovinate di chi è la colpa? Di Microsoft.
I primi atom, sia per risparmiare sulla licenza, sia per ovviare a questo problema, erano dotati di una distribuzione linux.
Ma sono stati affossati, e non certo dagli utenti, ma dalla mancata distribuzione. Nei negozi se ne vedevano pochissimi!
Poi microsoft ha deciso di fare uno sconto sulla licenza oem di XP dedicata ai netbook, e con questo dumping è riuscito per l'ennesima volta a far fuori tux.

StyleB
16-12-2011, 10:47
mah, netbook e tablet sono sempre state le cose più inutili del mercato informatico, l'unico veramente degno è il form "laptop convertibile" che permette di avere con un 13-15" un device leggero, versatile, con una buona potenza e con un ottima autonomia.
lo dico da sempre, i netbook sono solo laptop castrati e i tablet PDA passati a mattarello.
la soluzione definitiva? un PDA fatto come dio comanda e in borsa/zaino un laptop/convertibile di dimenzioni piccole/medie (13-15") con tutti i crismi.

citty75
16-12-2011, 10:52
In realtà l'acquirente tipico del netbook fa la valutazione "voglio il pc portatile che costa meno di tutti", e con dei 15.6" con Brazos e ram e disco a profusione ormai permanentemente nei volantini a 299€ non vedo come si potrebbe comprare ancora un Atom, visto che nei rari casi in cui l'esigenza era realmente solo la mobilità estrema ormai si risolve con altro, tavolette o smartphone con schermo XL.

E vai con i luoghi comuni....
Comprato netbook perchè:
- pesa poco
- è compatto, tra 10" e 15" c'è un abisso
- autonomia di 9 ore (trovami un 15 che ti fa 9 ore effettive)
- hdd VERO da 250GB in cui scaricare le foto a sera quando sono in viaggio
- possibilità di vedere film
- possibilità di navigare e leggere mail (su uno schermo che non sarà il massimo ma sicuramente meglio di un iPhone)
- SO che è un sistema operativo e permette di fare praticamente tutto

Il problema dei netbook, IMHO, è che molti l'hanno comprato pensando di essere furbi (tipico italiano medio) e che con 200€ potessero avere le stesse prestazioni di un vaio da 1500€.
Poi tutti a scaricare m**da su intel e windows quando semplicemente non sapevano cosa compravano.
Io sono soddisfatto e se tornassi indietro lo ricomprerei altre mille volte.
Altro che 15" con brazos...

utentenonvalido
16-12-2011, 11:04
iPad non era esattamente il sostituto dei netbook, secondo Apple era il giusto device tra gli smartphone e i notebook classici

i netbook sono stati sopravvalutati all'inizio. invece hanno prestazioni ridicole, schermi piccolissimi, tastiere ridotte e non sono affatto tascabili
se devi portare in giro una piccola borsa o zaino tanto vale prendere un 12 o 13'' leggero, se vuoi qualcosa di leggerissimo per leggere le mail prendi un tablet

credo che i netbook abbiano avuto mercato perché costavano poco, tutto qui. con 200 euro ne prendi uno e in tempi di crisi fa gola poter spendere così poco per un computer. però con i laptop normali che costano 400 euro o meno direi che lo sforzo si può fare...

Ricordo bene la presentazione e ricordo che piu' o meno disse che i netbook erano dei dispositivi che sono in grado di fare poche cose e quelle cose che fanno le fanno anche male. Ora che sia o no condivisibile questo pensiero è cio' che pensava lui dei netbook e a quasi 3 anni di distanza direi che almeno commercialmente ha avuto ragione. Io personalmente non ho nè il tablet nè il netbook, quindi per me sono entrambi prodotti inutili, ma mi faceva sorridere ripensare quando all'epoca tantissimi utenti si erano scagliati contro apple sostenendo che ipad fosse solo un iphone piu' grande e che sarebbe stata una moda passeggera. Ora la realtà è che i netbook stanno sparendo e nonostante un tablet costa mediamente il doppio sono comunque uno degli oggetti piu' venduti.

Duncan
16-12-2011, 11:10
beh, dire che un ipad sia il sostituto di un netbook mi pare un pò azzardato, già solo valutando la differenza di prezzo, la struttura (uno touch e l'altro un mini notebook) e il sistema operativo installato.
I netbook sono arrivati a fine corsa, perchè volendo rimanere in una fascia di prezzo così bassa non ci sono margini per migliorarli (come cpu, schede video ecc...)
A parte il prezzo, la vera evoluzione del netbook sono prodotti come l'air, cioè veri computer di dimensioni ridotte e che, per utilizzi normali possono agevolmente essere utilizzati come unico pc in casa, magari con l'aggiunta di uno schermo esterno.

Si, ma un Air/Ultrabook a vedere i prezzi costa più di un netbook o di un tablet.

Duncan
16-12-2011, 11:12
Comprato netbook perchè:
- pesa poco
- possibilità di navigare e leggere mail (su uno schermo che non sarà il massimo ma sicuramente meglio di un iPhone)

Il problema dei netbook, IMHO, è che molti l'hanno comprato pensando di essere furbi (tipico italiano medio) e che con 200€ potessero avere le stesse prestazioni di un vaio da 1500€.
Poi tutti a scaricare m**da su intel e windows quando semplicemente non sapevano cosa compravano.

Scusa eh, ma non mi apre che i netbook fossero venduti solo in Italia... è un prodotto che rispetto all'offerta attuale ed alle scelte degli utenti non ha più mercato.

ERRYNOS
16-12-2011, 11:16
Rik`[;36556923']è ora che quei cosi indecenti con schermo sotto 10", risoluzione ignobile e processori atom ridicoli scompaiano dalla faccia della terra..

possono non piacere ma per qualcuno possono essere d'indubbia utilità (come un universitario che viaggia molto e lo usa nelle lezioni...) certo,prestazioni di merda..ma se voglio prestazioni dicerto non penso al netbook

citty75
16-12-2011, 11:21
Scusa eh, ma non mi apre che i netbook fossero venduti solo in Italia... è un prodotto che rispetto all'offerta attuale ed alle scelte degli utenti non ha più mercato.

Non ha più mercato anche perchè è difficile trovarli sul mercato.
Lungi da me dire che fossero il prodotto perfetto; era un prodotto col suo target, così come i tablet e gli ultrabook.
Purtroppo ormai è difficile poter scegliere perchè l'offerta va ad "ondate".
Ieri solo netbook ovunque.
Oggi solo ultrabook
Domani solo tablet
dopodomani solo ...

Ovvio poi che le statistiche di vendita premino il prodotto del momento: puoi comprare quasi solo quello...

recoil
16-12-2011, 11:27
Ricordo bene la presentazione e ricordo che piu' o meno disse che i netbook erano dei dispositivi che sono in grado di fare poche cose e quelle cose che fanno le fanno anche male.

certo
infatti la Apple ha sempre sostenuto che non c'era spazio sul mercato per i netbook
iPad non è un sostituto dei netbook perché come hai notato anche tu si rivolge a una fascia di mercato nettamente diversa, per questo ho detto che secondo me non puoi dire "sostituto".

Jobs disse proprio "netbook are cheap laptops" ed è esattamente ciò che sono, dei portatili economici
non metto in dubbio che qualcuno li abbia comprati per esigenze di mobilità, io stesso sono stato tentato un paio di volte di prenderne uno proprio per il prezzo molto basso come "giocattolino".
sono tuttavia convinto che se hanno avuto successo è per chi lo ha preso come unico personal computer domestico proprio per risparmiare e ribadisco in tempi di crisi non gli do torto. poi si lamentano delle prestazioni, ovviamente... perché il consumatore raramente è ben informato

Duncan
16-12-2011, 11:31
@citty75

Difficile trovarli? :confused:

Ma se ne vedo sempre una sfilza in qualunque centro commerciale in cui vado :)

]Rik`[
16-12-2011, 11:35
possono non piacere ma per qualcuno possono essere d'indubbia utilità (come un universitario che viaggia molto e lo usa nelle lezioni...) certo,prestazioni di merda..ma se voglio prestazioni dicerto non penso al netbook

sinceramente il minimo per essere utilizzabile IMHO è avere uno schermo 11,6" e una risoluzione almeno con 800 pixel in verticale, averne 600 è veramente ridicolo, alcune maschere di windows nemmeno ci entrano del tutto :stordita:

D.O.S.
16-12-2011, 11:45

è un commento che non centra un fico secco con la notizia perché l'abbandono della produzione netbook non viene messo in relazione ai table ma ai notebook a basso costo , che sono sempre esistiti da quando esistono i processori celeron .

avvelenato
16-12-2011, 11:58
Sì come no, infatti la gente potendo scegliere voleva quello con XP. La gente è impazzita per quel S.O., la verità è che la colpa di MS è di averlo tenuto in giro troppo a lungo, con il risultato che tutti gli utonti si sono incacreniti su quello e tutt'ora ci sono aziende e pubbliche amministrazioni che installano XP sul nuovo hardware e che non vogliono sentir parlare di altro...

ti faccio una domanda: la gente sceglieva quello con xp perché non gli piaceva l'altro, o perché lo riteneva un prodotto di serie b?
Considera l'utente medio che di linux non avrà mai sentito parlare. Vede due netbook: uno costa 100 l'altro 200. Uno ha 4gb di ssd, per giunta lentissimo, e l'altro ha un disco da 80gb. Uno ha linux (che?) e l'altro windows xp.
E' chiaro che il primo sembra un prodotto da discount.

Poi altre considerazioni, come la distribuzione. Un netbook con xp lo trovavi ovunque, quelli con linux, da nessuna parte. Ovviamente si tratta di abuso di posizione dominante, da parte di microsoft.
Te lo immagini il povero negoziante che cerca di sfidare microsoft, e tutti i clienti che tornano e dicono "ma come mai non trovo la E azzurra per andare su internet?" "come mai ho scaricato questo programma e non funziona?" "come mai non posso installare office che mi ha prestato mio cugino?".
Se fossero stati tanti, i punti di vendita, ciascuno avrebbe potuto fungere da supporto e diffondere così la conoscenza del software libero, nonché dell'importanza di utilizzare solo prodotti non piratati. Invece essendo tutto a carico di pochi negozi, alla fine hanno dovuto arrendersi.

RESET
16-12-2011, 12:04
Peccato, ho il Dell inspiron 910 (mini 9) ed è stato sicuramente una delle migliori interpretazioni del concetto di netbook. Legggero (990g), piccolo, elegante, con SSD e sopratutto fanless. Preso a 199€ con una versione ottimizzata di Ubuntu 8.04 (LPIA), upgradato con un SSD piu' capiente e veloce e con 2GB di RAM. Ci ho installato di tutto (varie distro, Leopard, W7pro) e l'ho utilizzato per fare un po' di tutto, spesso usandolo come pc primario per settimane lontano da casa e non mi è mai sembrato inadeguato. Certo la CPU e sopratutto la GPU sono in termini assoluti di una miseria spettacolare ma, insisto, adatte all'utilizzo tipico della macchina e ben bilanciate dagli altri pregi, non ultimo il prezzo.

ERRYNOS
16-12-2011, 12:07
Rik`[;36557728']sinceramente il minimo per essere utilizzabile IMHO è avere uno schermo 11,6" e una risoluzione almeno con 800 pixel in verticale, averne 600 è veramente ridicolo, alcune maschere di windows nemmeno ci entrano del tutto :stordita:

come caratteristiche hai perfettamente ragione ma ogni tanto di necessità si deve fare virtu',per chi viaggia molto come me,in 2 classe, stipato all'inverosimile a volte avere uno schermo ridicolo e' addirittura vantaggioso..

cryfra
16-12-2011, 12:11
Rik`[;36556923']è ora che quei cosi indecenti con schermo sotto 10", risoluzione ignobile e processori atom ridicoli scompaiano dalla faccia della terra..

Veramente a me un netbook con c-60 e 2gb di ram e ssd fa molto comodo quando vado sul monte a far astronomia e devo portarmi dietro una marea di roba , potenza adeguata a quello che mi serve e massima portabilità , unita ad una buona autonomia , quindi eviterei commenti per presa di posizione personale..
Per il mio utilizzo trovo piu inutili i tablet senza tastiera e senza software che mi interessano..
:)

Babxbba
16-12-2011, 12:11
Meglio se han poco mercato, mi son preso un netbookkino a poco e nulla e per le mie esigenze di pendolare è perfetto per vedermi films e giocare a minutaglie passatempo, oltre che a poter essere attaccato a monitors esterni per presentazioni od altro.

Concordo sia con chi diceva che in molti hanno male interpretato il suo utilizzo (come continuano a fare anche con notebook di maggior grandezza e costo, usati come desktop replacement anche quando non sono progettati per quello), sia con chi parla di cambio di moda e avvento di tablet ed altro, parlando di utilizzo di massa.

]Rik`[
16-12-2011, 13:03
come caratteristiche hai perfettamente ragione ma ogni tanto di necessità si deve fare virtu',per chi viaggia molto come me,in 2 classe, stipato all'inverosimile a volte avere uno schermo ridicolo e' addirittura vantaggioso..

Veramente a me un netbook con c-60 e 2gb di ram e ssd fa molto comodo quando vado sul monte a far astronomia e devo portarmi dietro una marea di roba , potenza adeguata a quello che mi serve e massima portabilità , unita ad una buona autonomia , quindi eviterei commenti per presa di posizione personale..
Per il mio utilizzo trovo piu inutili i tablet senza tastiera e senza software che mi interessano..
:)

vabbè dai, tra 10 e 11.6 non credo che vi cambi chissà cosa a portarli dietro, né come dimensioni né tantomeno come peso..capisco tra il 10 e il 15, e sono il primo a dirlo..aver dietro un 15" per farne un uso molto "mobile" è una noia assurda, ma tra 10 e 12 cambia pochissimo, e lo dico con cognizione di causa, li ho entrambi in giro per casa tra mamma e fidanzata :asd:

GiovanniGTS
16-12-2011, 14:29
un netbook è un miniPC, tavolette varie e smarphone non lo sono, e questo già di per vale a tagliare i legami tra le due cose. Inoltre, la fascia di prezzo è decisamente diversa.

Ci sono miliardi di cose che puoi fare con un netbook che con tavolette e smartphone non puoi fare. Anche se questa cosa è dura da digerire per chi ha speso 700 euri e pensa di avere il mondo in mano o in tasca!

Qui non c'entra nulla se ha pèrestazioni minori, se ha lo schermo piccolo, ecc...

La verità è che ai produttori (di chip, asesemblatori, ecc..) non conviene focalizzarsi oltre su un prodotto dai bassi margini.

Non a caso si sta spingendo sugli ultrabook che in media hanno un prezzo che varia dal doppio al triplo di un netbook.

Tutti i discorsi sui limiti dei netbook valessero se i produttori decidessero di abbandonarli per sostituirli con altri prodotti della stessa fascia di prezzo.

Family Guy
16-12-2011, 14:49
Rik`[;36557728']sinceramente il minimo per essere utilizzabile IMHO è avere uno schermo 11,6" e una risoluzione almeno con 800 pixel in verticale, averne 600 è veramente ridicolo, alcune maschere di windows nemmeno ci entrano del tutto :stordita:
esatto...

ma i computer con "circa" 12 pollici e windows home premium sono classificati "netbook"??

credo che solo i 10 pollici con windows XP/7 starter siano tali... e questi li vedo effettivamente in via di estinzione... adesso con 280 euro (o meno) ci prendi un 12 pollici

edit: bisogna riconoscere comunque che tra il peso di un "netbook" 12 pollici (circa un chilo e mezzo) ed il peso di un tablet c'è un abisso... anche se il 12 pollici resta comunque trasportabile agevolmente

marchigiano
16-12-2011, 14:59
per me il motivo sono i costi: dell toshiba sony ecc sono marchi premium e ci rimettono a vendere netbook a 180€

rimarranno acer asus... ma di sicuro il netbook non scomparirà perchè per 180€ avranno lo schermo ridicolo, potenze di calcolo bassissime ma non tutti possono permettersi un dell v131 a 600€...

tonyxx
16-12-2011, 15:09
i netbook tra 1000 difetti (poca potenza in primis...) hanno notevoli vantaggi rispetto a tablet:
hdd da MOLTI gb
os vero, no ios e android
usb, presa vga, sd card
tastiera fisica
prezzo basso

io quasi 2 anni fà ho acquistato il netbook in firma, al inizio ero arrabiato per le scarse prestazioni (confrontate al altro pc in firma, che pure vecchio è...), ma quando lo lascio mezza giornata a scaricare, quando con una carica della batteria mi guardo 3, DICO 3 film completi (più un pò di counterstrike 1.6 per passatempo) a letto la notte senza scottarmi allora ringrazio di averlo comprato.
con un tablet lo avrei potuto fare tutto ciò?
no, assolutamente.
sinceramente sono contrario alla scomparsa dei netbook dal mercato, però così sono le mode...

Duncan
16-12-2011, 15:17
A parte lasciarlo a scaricare direi di si :)

Krokko
16-12-2011, 19:29
Parlare di morte preannunciata dei netbook mi pare un pochettino esagerato. Certamente c'è stato un periodo in cui sono stati sopravvalutati, ma resta intatta la loro validità per chi ha bisogno di un computer veramente portatile e che faccia le cose essenziali, per di più economico. Per cui chi continuerà a produrli continuerà anche a venderli, anche se sicuramente con numeri più contenuti rispetto a un paio d'anni fa.
Francamente mi pare molto più difficile pensare ad un successo commerciale degli ultrabook, a parte il MacBook Air: perché mai prendere qualcosa che è meno portatile di un netbook e costa uno sproposito? Anche perché a parità di prezzo (ma anche se costa poco meno) preferirei di gran lunga il prodotto Apple. O no?

Ligos
16-12-2011, 20:31
Comprato netbook perchè:
- pesa poco

Ma infatti non c'è proprio paragone con i cell e schermo XL
Ho preso un acer con C60 e schermo da 11.6", sfido qualunque telefono ad avere uno schermo migliore.
Ci faccio di tutto, anche vedere i filmati a 1080P se voglio e navigo in rete quando il fine settimana magari ce ne andiamo al mare o in montagna col camper che è una meraviglia. Il tutto per 300€. E pesa 1.25kg.
Lo ricomprerei 1000 volte.

Family Guy
16-12-2011, 20:40
Questo acer?
http://www.notebookcheck.it/Acer-Aspire-One-722-serie.59343.0.html

pesa 1,4 kg... circa 2 ipad e mezzo

Ligos
16-12-2011, 21:10
Questo acer?
http://www.notebookcheck.it/Acer-Aspire-One-722-serie.59343.0.html

pesa 1,4 kg... circa 2 ipad e mezzo

Esatto quello.
E quanti Ipad in meno costa? E quanti Ipad devo comperare per avere 320 gb di storage per metterci su i film?
Comodo poi l'Ipad con la tastiera a schermo, proprio come un netbook direi.
Ma magari l'Ipad 2 ha la tastiera a parte poi molto comodo vedere i film con l'Ipad 2 appoggiato sul tavolo. A già, basta comperare il supporto da tavolo. si ma poi? Alla fine quanto mi viene a costare? per avere dei pezzi di qua e di la che magari dimentico a casa ?

Family Guy
16-12-2011, 21:18
oggetti diversi per utilizzi diversi direi... comunque un ipad "2" ricondizionato (che per apple vuol dire nuovo in offerta...) viene 399 euro (altrimenti 484)

dipende se uno cerca la mobilità "estrema" o meno credo

Ligos
16-12-2011, 21:22
oggetti diversi per utilizzi diversi direi... comunque un ipad "2" ricondizionato (che per apple vuol dire nuovo in offerta...) viene 399 euro (altrimenti 484)

Ma si, dipende dai gusti anche.
Personalmente io trovo inutili tutti i tablet mentre trovo molto utili i netbook.
Se voglio la mobilità estrema mi prendo un Galaxy SII mentre se voglio qualcosa di più completo mi prendo un netbook con 2 gb di ram e windows 7 Home Premium.

argent88
16-12-2011, 22:46
preso un e-450 1,66gh dual-core, 4gb di ram, 320gb hdd a 289€ e ora prendessi un netbook si trovano i c60 per 200€ (meglio se 12"), per mobilità e certi ambiti hanno ancora senso

Giulius Caesar
17-12-2011, 23:45
Dell e Samsumg abbandonano il settore netbook?
E chi se ne frega, tanto non li avrei mai comprati.

Netbook per sempre
ovviamente con Atom
a 200 euro
ci attacco il monitor grande
evvvvai

blobb
18-12-2011, 00:52

ha detto bene oggetti diversi...
poi calcoliamo che quando sono usciti i netbook, i tablet non esistevano,
e sono una buona soluzione per chi usa il pc in modo basilare....
certo ora i tablet, in alcuni casi fanno concorrenza ma sono limitati, specialmente se ci devi scrivere..

polymetis
18-12-2011, 09:34
Il problema è Intel, non la tavoletta.
Cioè gli atom non sono mai stati competitivi perchè è stata Intel a non volere che lo fossero.
Prima generazione Atom, chipset riciclato per svuotare i magazzini con brillante scoperta che consumava più della cpu.
Seconda generazione Atom, chipset sempre vecchio, consumi più bassi, ma prestazioni basse, anche in dual core.
L'idea netbook era vincente, non lo è stata mai l'implementazione.
AMD ha perso il treno perchè le sue APU per il segmento avevano le caratteristiche necessarie a sfondare, ma prima che uscissero...

La tavoletta che è? M O D A. Punto. Non penserete che possa sostituire un computer, anche di ridotte dimensioni? Provate voi a digitarci.. non a caso tra gli accessori ci sono le tastiere fisiche.. e siamo punto e a capo. Il portatilino, o chiamatelo come volete, ha la tastiera fisica e il touchpad ed è in grado di fare a meno dello schermo sensibile al tocco.. la tavoletta non può fare a meno della tastiera se la si deve usare in modo serio, anche solo per scrivere le mail.

Ineccepibile!

junkman1980
18-12-2011, 16:17
se per un uso limitato ad internet,p2p,skype,office,stampe e qualche divx,per 200-250euri IMHO i netbook
un loro senso l'hanno avuto.purtroppo agli inizi(nel 2008) molti credevano di portarsi a casa un vero e
proprio notebook...questo ne ha decretato la sua fine a medio termine...
quando in agosto 2008 acquistai l'acer aspire one sapevo a cosa andavo incontro,quindi non mi ha deluso,
anzi!e' stato un mio compagno di avventure per 3 lunghi anni(ora l'ho regalato ai miei).
pero e' anche vero che 3 anni fa col cavolo trovavi un notebook di quel peso e dimensioni a quel
prezzo...ovviamente,oggi e' un'altra storia.

p.s. sono rimasto cosi affezionato all'atom che,recentemente,imbattendomi in un'occasione con un
pinetrail(240euro) con schermo 12" 1366*768,dvd-recorder interno,windows 7 starter e batteria a 6 celle
non ho potuto far a meno di acquistarlo! :D
e lo uso tutt'ora la sera,per navigare in internet comodamente sotto le calde coperte del mio lettino!:D

tirannosaurorex
18-12-2011, 17:23
Dell e Samsumg abbandonano il settore netbook?
E chi se ne frega, tanto non li avrei mai comprati.

Netbook per sempre
ovviamente con Atom
a 200 euro
ci attacco il monitor grande
evvvvai

Sempre e solo netbook

http://img685.imageshack.us/img685/864/forum1vd.jpg

T19
18-12-2011, 18:50
su dai se volete fare i fighi dovete avere un tablet oggigiorno:D

Ligos
18-12-2011, 20:31
su dai se volete fare i fighi dovete avere un tablet oggigiorno:D

o Un itelefono.
Sarò fuori moda io che oggi mi son preso un Lumia 800? :D

Pier2204
18-12-2011, 23:02
Il problema dei netbook si chiama notebook a basso costo, con 150 euro in più hai un SB i3, oppure un note con architettura fusion, uno schermo adeguato e una discreta potenza della CPU rispetto Atom, perdi un pò in autonomia ma non sei limitato con Windows 7. Oggi ci sono ottimi Note a 350 euro, come i Dell latitude, i Samsung, Asus, HP...perchè dovrei prendere un netbook che comunque ha troppi limiti ?

Ligos
18-12-2011, 23:32
Il problema dei netbook si chiama notebook a basso costo, con 150 euro in più hai un SB i3, oppure un note con architettura fusion, uno schermo adeguato e una discreta potenza della CPU rispetto Atom, perdi un pò in autonomia ma non sei limitato con Windows 7. Oggi ci sono ottimi Note a 350 euro, come i Dell latitude, i Samsung, Asus, HP...perchè dovrei prendere un netbook che comunque ha troppi limiti ?

Continuo a non capire di che limiti state parlando,
Quali limiti avrebbe il mio acer ao 722 c62kk?
Ma poi come fai a dire " con 150€ in più hai......" come se 150€ fossero niente.

marchigiano
18-12-2011, 23:49
altro che 150€

per un dell v131 (molto bello) ci vogliono 600-700€, per un net con apu ontario si parte da 200 fino a 300 per le versioni con hardware più ricco

Pier2204
19-12-2011, 00:06
altro che 150€

per un dell v131 (molto bello) ci vogliono 600-700€, per un net con apu ontario si parte da 200 fino a 300 per le versioni con hardware più ricco

Ma che 600-700 euro, sto parlando di note tipo questi...352 euro..

http://www.party-games.it/default.asp?l=1&pType=-1&cmd=getProd&cmdID=50636

Pier2204
19-12-2011, 00:10
Continuo a non capire di che limiti state parlando,
Quali limiti avrebbe il mio acer ao 722 c62kk?
Ma poi come fai a dire " con 150€ in più hai......" come se 150€ fossero niente.

Il tuo non ha limiti ma siamo sui 300 - 350 euro non 200 prezzo tipico di un netbook

Ligos
19-12-2011, 00:18
Ma che 600-700 euro, sto parlando di note tipo questi...352 euro..

http://www.party-games.it/default.asp?l=1&pType=-1&cmd=getProd&cmdID=50636

Guarda che a me quello pare un netbook .
ha amd fusion , senza lettore ottico e con display da 11.6". E un netbook top di gamma

Giulius Caesar
19-12-2011, 01:31

Con 150 euro ci compro un signor SSD e ci aumento la RAM al netbook da 200 euro e me ce avanza pure li sordi :ciapet:

Pier2204
19-12-2011, 09:14
Guarda che a me quello pare un netbook .
ha amd fusion , senza lettore ottico e con display da 11.6". E un netbook top di gamma

La definizione che da Samsung è Notebook, non netbook, daltronde monta un dual core E-450 con incorporato una HD4450, 4 GB di ram, un HD da 500 GB, uno schermo da 11,6 leggibile retroilluminato a led...lettore di smart card.

Cosette che non trovi nei tipici netbook Atom.. per non parlare dello schermo.

Baboo85
19-12-2011, 12:04
Meno male, i netbook sono nati con l'EEE 701 e morti con l'EEE 901.

Da li' in poi sono stati solo obrobri uno dietro l'altro e con dischi magnetici.

Giulius Caesar
19-12-2011, 14:12
Meno male, i netbook sono nati con l'EEE 701 e morti con l'EEE 901.

Da li' in poi sono stati solo obrobri uno dietro l'altro e con dischi magnetici.

A me piacciono gli obrobri da meno di 200 euro, sono fantastici e le batterie durano un sacco di tempo :sofico:

Baboo85
19-12-2011, 14:25
A me piacciono gli obrobri da meno di 200 euro, sono fantastici e le batterie durano un sacco di tempo :sofico:

Si' pero' sono scomparsi gli 8,9" e gli SSD dai netbook, salvo qualche eccezione che magari costa un fottìo...

Giulius Caesar
19-12-2011, 15:13
Si' pero' sono scomparsi gli 8,9" e gli SSD dai netbook, salvo qualche eccezione che magari costa un fottìo...

Gli 8,9 erano troooooooooooooppo piccoli, mai comprati, la misura giusta è il 10, gli SSD è meglio comprarseli da soli, almeno uno si sceglie quello che vuole, mentre montati di serie fanno lievitare il prezzo e non sono mai SSD al top.

Fosse per me, se io producessi netbook, li darei per contenere i prezzi al minimo, col sistema operativo su CD e senza hard disk e RAM, poi uno si sceglie SSD e RAM che gli pare, oppure darei la possibilità a chi ne acquista uno di scegliersi SSD o hard disk e RAM, senza caricargli il prezzo dell' hard disk e della RAM che non vuole.

Baboo85
19-12-2011, 15:19
Gli 8,9 erano troooooooooooooppo piccoli, mai comprati, la misura giusta è il 10, gli SSD è meglio comprarseli da soli, almeno uno si sceglie quello che vuole, mentre montati di serie fanno lievitare il prezzo e non sono mai SSD al top.

Fosse per me, se io producessi netbook, li darei per contenere i prezzi al minimo, col sistema operativo su CD e senza hard disk e RAM, poi uno si sceglie SSD e RAM che gli pare, oppure darei la possibilità a chi ne acquista uno di scegliersi SSD o hard disk e RAM, senza caricargli il prezzo dell' hard disk e della RAM che non vuole.

Questo si chiama "personalizzazione del notebook" come nei desktop ed e' una cosa che non faranno MAI (e spero di essere smentito in futuro).

Duncan
19-12-2011, 15:39
Cioè, fatemi capire, state proponendo di montare su un Netbook un harddisk che costa quanto il netbook? :mbe:

Poi alla fine l'ho pagato quanto un tablet, ed escludento usi particolari keyboard intensive o con programmi particolari, il primo è più maneggevole e pratico, almeno per me.

Ligos
19-12-2011, 15:51
La definizione che da Samsung è Notebook, non netbook, daltronde monta un dual core E-450 con incorporato una HD4450, 4 GB di ram, un HD da 500 GB, uno schermo da 11,6 leggibile retroilluminato a led...lettore di smart card.

Cosette che non trovi nei tipici netbook Atom.. per non parlare dello schermo.

E chi ha parlato di netbook atom. Io sto parlando di quelli con piattaforma ama fusion . Il mio ha su un c60 dual core che arriva fino a 1.33ghz e come vga ha una ha 6290 ed è un netbook.

Baboo85
19-12-2011, 16:22
Cioè, fatemi capire, state proponendo di montare su un Netbook un harddisk che costa quanto il netbook? :mbe:

Poi alla fine l'ho pagato quanto un tablet, ed escludento usi particolari keyboard intensive o con programmi particolari, il primo è più maneggevole e pratico, almeno per me.

No, ma l'inserimento degli hard disk tradizionali e la scomparsa di SSD economici e poco capienti e' stata data solo dagli utenti che frignavano come dei bambini...

Nati i netbook ecco cosa e' successo:
- Xandros faceva effettivamente un po' schifo e la gente giu' a piazzarci XP.
- 4GB non bastavano in effetti (anche se tra compressione NTFS per ridurre a 800MB Windows e SD da 16GB avevi spazio) e la gente gia' si lagnava
- 8 e 16GB non bastavano nemmeno per buttarci su video e musica e i produttori hanno iniziato con gli hard disk normali
- una volta caricati i video ci si era resi conto che i primi Atom facevano veramente ma veramente schifo.

Un frullato di schifezze insomma. Invece se si tenevano gli SSD forse a quest'ora si poteva avere a 200 euro uno con SSD a 32GB da 250/200 MB/s di velocita' (e magari si erano diffusi gli SSD economici "sciolti"), d'altronde se ne devono produrre a iosa senza farli costare troppo, riuscivano ad abbassare i prezzi gia' da subito.

Giulius Caesar
20-12-2011, 02:43
Per me i tablet, gli smartphone e gli ultrabook, i costruttori e tutti quelli che li vendono se li possono magnà arrosto.

Quando avranno capito che stà robba nuova che stanno proponendo non la vuole nessuno, se non riescono a venderla se la devono da magnà, altrimenti se morono de fame.

Io Tarzan e io volere netbook da 10" con atom nuovo, se esce il modello con il nuovo atom aggiorno, sennò me tengo quello vecchio, ma altro non compro :muro:

Ligos
20-12-2011, 07:32
Per me i tablet, gli smartphone e gli ultrabook, i costruttori e tutti quelli che li vendono se li possono magnà arrosto.

Quando avranno capito che stà robba nuova che stanno proponendo non la vuole nessuno, se non riescono a venderla se la devono da magnà, altrimenti se morono de fame.

Io Tarzan e io volere netbook da 10" con atom nuovo, se esce il modello con il nuovo atom aggiorno, sennò me tengo quello vecchio, ma altro non compro :muro:

A Giulio! Hai un'amnesia? Tu sei l'Imperatore Romano, mica Tarzan ! :D

AleLinuxBSD
20-12-2011, 07:55
Finalmente.
Con processori ridicoli e schermi minuscoli, largamente insufficienti per le risoluzioni minime richiesti in tempi moderni (almeno volendoci vedere bene) erano soluzioni assurde. :rolleyes:

Giulius Caesar
21-12-2011, 04:42
Finalmente.
Con processori ridicoli e schermi minuscoli, largamente insufficienti per le risoluzioni minime richiesti in tempi moderni (almeno volendoci vedere bene) erano soluzioni assurde. :rolleyes:

Che ce vòi comprà cò dù piotte ?

Giulius Caesar
21-12-2011, 04:43
.