PDA

View Full Version : chiarimenti case

mezzaluca
16-12-2011, 07:56
Ciao a tutti, ho due domandine probabilmente sciocche

1 )stò per prendere elysium e posso scegliere se prenderlo con parete in plexigass o normale.

cosa dite? cambia qualcosa o è solo un fattore estetico? non vorrei che il plexigass abbia delle "controindicazioni "

2) posso decidere di mettere l'alimentatore nella parte alta o in basso dato che ha 2 vani. dove lo metto?

graziee

vladislav
16-12-2011, 09:25
1.
E' principalmente un fattore estetico.
La finestra in plexiglass, da mia esperienza personale:
- E' piuttosto delicata, quando si pulisce bisogna stare attenti a non rigarla.
- Blocca un po' meno il rumore, ma si tratta di finezze di cui tener conto solo se si cerca un silenzio estremo.
Diciamo che io ti consiglierei per l'acquisto di andare su quello che esteticamente ti ispira di più.

2.
A livello prestazionale non fa differenza (o fa una differenza trascurabile).
Montalo dove ti viene più comodo sia per il cavo dell'alimentazione, sia rispetto al montaggio degli altri componenti interni.

mezzaluca
16-12-2011, 09:50
1.
E' principalmente un fattore estetico.
La finestra in plexiglass, da mia esperienza personale:
- E' piuttosto delicata, quando si pulisce bisogna stare attenti a non rigarla.
- Blocca un po' meno il rumore, ma si tratta di finezze di cui tener conto solo se si cerca un silenzio estremo.
Diciamo che io ti consiglierei per l'acquisto di andare su quello che esteticamente ti ispira di più.

2.
A livello prestazionale non fa differenza (o fa una differenza trascurabile).
Montalo dove ti viene più comodo sia per il cavo dell'alimentazione, sia rispetto al montaggio degli altri componenti interni.

grazie vlad per i tuoi consigli sono oro =)

altra domandina: i case con il pannello sul top danno dei problemi? tipo entrata di polvere ecc ? è risolvibile mettendo semplicemente un "coperchietto"

graziee

vladislav
16-12-2011, 10:03
Ovviamente un pannello sul top (intendi quello delle porte usb e audio, giusto?) è più soggetto ad accumulare polvere, essendo disposto in orizzontale. Per questo, oltre che per motivi estetici, molti case prevedono uno sportellino per proteggerlo.

Tuttavia personalmente non credo che questo aspetto ti creerebbe problemi tali da influenzare la tua scelta del case.

PS: Il problema polvere è ben presente per qualunque pc. Alcuni case cercano di ovviare con filtri e accorgimenti vari che funzionano, per carità, ma non risolvono del tutto. Per cui in qualunque caso una pulizia periodica del pc dalla polvere (interna ed esterna) è da programmare.

mezzaluca
16-12-2011, 12:39
Ovviamente un pannello sul top (intendi quello delle porte usb e audio, giusto?) è più soggetto ad accumulare polvere, essendo disposto in orizzontale. Per questo, oltre che per motivi estetici, molti case prevedono uno sportellino per proteggerlo.

Tuttavia personalmente non credo che questo aspetto ti creerebbe problemi tali da influenzare la tua scelta del case.

PS: Il problema polvere è ben presente per qualunque pc. Alcuni case cercano di ovviare con filtri e accorgimenti vari che funzionano, per carità, ma non risolvono del tutto. Per cui in qualunque caso una pulizia periodica del pc dalla polvere (interna ed esterna) è da programmare.

si proprio quello =) ti ringrazio ancora.

magari se vuoi aggiungere un tuo giudizio per elysium se lo conosci mi farebbe piacere.

vladislav
16-12-2011, 14:03
Non lo conosco nello specifico, ma leggendo in giro mi sembra validissimo, e non trovo controindicazioni.

Molti per un pc da gaming su quella fascia di prezzo dicono un gran bene del CoolerMaster Haf X. Hai considerato anche quello?

Comunque rafforzo il mio consiglio: cerca il case che ti soddisfa di più esteticamente, l'avrai sempre sott'occhio ed è importante. Qualitativamente ci sono almeno 10 marche che producono case più o meno ugualmente validi.

maxsy
16-12-2011, 18:04
Ciao a tutti, ho due domandine probabilmente sciocche

2) posso decidere di mettere l'alimentatore nella parte alta o in basso dato che ha 2 vani. dove lo metto?

graziee

http://www.coolingtechnique.com/recensioni/81/855.html

secondo questa recensione e' preferibile (ma non fondamentale) posizionare l'alimentatore in basso vista la presenza di gommini anti vibrazioni e guarnizioni anti graffio.

un altro appunto riguarda i flussi d'aria interni:
test aereazione interna (http://www.coolingtechnique.com/recensioni/81/855.html?start=9)

secondo i test, i flussi d'aria non sono ottimali all'interno del case dato che l'estrazione e' affidata ad una singola 140mm (41.2cfm) contro le due ventole da 120mm (41.3cfm x2).
La situazione migliora notevolmente posizionando delle ventole in estrazione sul top.

per il resto, un ottimo case;)

mezzaluca
16-12-2011, 21:23
penso proprio che domani ordinerò elysium.

si haf x lo avevo preso in considerazione ma per alcune mie fisse preferisco elysium XD

e se riesco pure un ax850 ^^