PDA

View Full Version : HELP: configurare due reti lan sullo stesso pc.

EvIL-LIFe
15-12-2011, 23:50
Salve ragazzi,
ho bisogno del vostro aiuto...
Io e un mio vicino vogliamo creare una piccola rete tra due pc per scambiarci i file.
Ognuno di noi ha la sua LAN casalinga, con un modem/router e altri pc collegati in rete e ognuno di noi possiede un "muletto". Il nostro intento è quello di condividere i dischi dei due muletti in modo che si possano scambiare i file tra loro e SOLO tra loro. Le nostre rispettive LAN devono essere trasparenti. Nel senso che se lui condivide, che so, una stampante su un altro PC della sua rete, io non devo essere in grado di vederla.
Per fare questa terza LAN, in comune ai soli due muletti, ho rispolverato un vecchio router wifi. Utilizzando un terzo router pensavo di risolvere il problema... ma non funziona niente :D se colleghiamo contemporaneamente i muletti su due LAN differenti, internet smette di funzionare su entrambi.
C'è modo di realizzare questa cosa?
Sono disposto anche a valutare soluzioni alternative... l'unica cosa forzata è l'utilizzo di una rete wifi perchè non abbiamo modo di passare cavi tra i due appartamenti...
Grazie a chiunque potrà aiutarci!

Il Bruco
16-12-2011, 01:09
Se avete come ADSL altro gestore che non sia FastWeb vecchia generazione puoi installare sui 2 muletti FileZilla Server/Client e TeamViewer per poterli controllare da remoto tramite il PC o i PC della rete domestica a cui appartengono, per poter dare i comandi di scambio i file.

EvIL-LIFe
16-12-2011, 08:24
Ma in questo modo lo scambio avverrebbe tramite internet... ed è impensabile, viste le velocità irrisorie delle adsl in upload...
anyway, grazie per la risposta

Il Bruco
16-12-2011, 10:40
Allora se volete sfruttare l'alta velocità della WiFi dovi montare 2 schede di rete sui 2 muletti alle quali devi collegare su una il Router, già in tuo possesso e sull'altra un AP in Client Mode configurati su di una sottorete diversa dalle principali.
Proteggere le Vs. reti domestiche tramite Utente munito di Password
Installare sui Muletti FileZilla Server/Client che comunicherà tramite i rispettivi IP delle nuova rete e con TeamViewer installato li gestirete tramite l'IP della rete locale

Non so se funziona, non avendolo mai realizzato, ma logicamente dovrebbe essere valido.

EvIL-LIFe
16-12-2011, 11:35
sui due muletti ho gia messo due schede wifi aggiuntive, e le ho collegate a un router che non è connesso a internet. Non capisco perchè dovrei mettere l'AP in client mode se entrambi i muletti possono connettersi a questo router. :confused:
vorrei capire se possono coesistere due reti lan sullo stesso PC :confused:

Il Bruco
16-12-2011, 11:44
sui due muletti ho gia messo due schede wifi aggiuntive

Questo non l'avevi scritto

Allora puoi creare una rete ad HOC tra queste schede WiFi configurandole con IP statici, senza Gateway, appartenenti ad una sottorete diversa da quelle locali o usare il Router ma disabilitandogli il DHCP e configurando le schede ed il Router lato LAN, con IP statici, senza Gateway, appartenenti ad una sottorete diversa da quelle locali.

EvIL-LIFe
16-12-2011, 11:48
sui due muletti ho gia messo due schede wifi aggiuntive

Questo non l'avevi scritto

Allora puoi creare una rete ad HOC tra queste schede WiFi configurandole con IP statici, senza Gateway, appartenenti ad una sottorete diversa da quelle locali o usare il Router ma disabilitandogli il DHCP e configurando le schede ed il Router lato LAN, con IP statici, senza Gateway, appartenenti ad una sottorete diversa da quelle locali.
Iniziamo ad avvicinarci ad una soluzione :) quindi se tolgo il gateway dalle schede wifi e gli imposto un ip statico, riusciremo a vedere i dischi condivisi dei due server?

Il Bruco
16-12-2011, 11:53
Iniziamo ad avvicinarci ad una soluzione :) quindi se tolgo il gateway dalle schede wifi e gli imposto un ip statico, riusciremo a vedere i dischi condivisi dei due server?

Si ma devi stare sotto ad una rete con IP divesi da quelle locali altrimenti condividi tutto.

P.S: Senza Gateway assegnato, vedrai che andranno in Internet tramite la rete locale.

EvIL-LIFe
16-12-2011, 11:57
Grazie molte per l'aiuto, farò le prove appena torno a casa.
Ci vediamo domenica allo stadio :D

Il Bruco
16-12-2011, 11:58
Vinca il più forte

EvIL-LIFe
16-12-2011, 12:10
Vinca il più forte

Ovvio ;) FORZA SUD!

Edit: ho fatto la prova, ma senza successo.
Ho disabilitato il dhcp sul router e ho impostato alle due schede wifi rispettivamente 192.168.0.2 e 192.168.0.3 senza impostare gateway.
Il risultato è che internet smette di funzionare su entrambe le macchine e quindi perdo l'accesso remoto al mio server.
Le due connessioni lan risultano attive... non riesco a capire il problema. Se faccio "route print" dal prompt dei comandi mi da come gateway predefinito 192.168.1.1, quindi non capisco dove sia il problema. Se il gateway è giusto, perchè il pc non "esce" su internet? :(

Ri-Edit: ho provato a creare una rete ad hoc ed ha funzionato!
adesso il problema è la velocità di trasferimento... la velocità di connessione è fissa a 54mbps ma i trasferimenti vanno a 1,1mb/s... c'è qualche soluzione per questo problema?