PDA

View Full Version : Air 11": comprare o non comprare?

Meral
15-12-2011, 22:28
Salve a tutti, non so se comprare questo Mac e vorrei delucidazioni.

E' adatto per lavorare con Photoshop ed emulare giochi PSX (casomai anche PS2)? Si riescono a vedere immagini rettangolari poste in verticale oppure lo schermo è troppo corto (intendo oggettivamente, perché al momento sono su 13" e non ho problemi)? E se voglio usarlo per leggere dei fumetti, c'è la possibilità di cambiare pagina e ridimensionare le vignette agilmente via touchpad o devo usare tastiera e bottoni del software?

Posso lanciare Windows 7 con VMware (ed eventualmente anche videogiochi o programmi su Windows) senza che vada tutto in crash?

Via Thunderbolt, con adattatore HDMI, lo posso collegare a un televisore e vedere i film sul televisore (con anche l'audio dal televisore) senza problemi di sorta?

Per quanto riguarda la mobilità, con Wi-Fi disattivato e senza usarlo per operazioni impegnative, la batteria quanto mi può durare? E quando è spento si scarica?

Inoltre, si vocifera che la Apple dovrebbe far uscire un MacBook Air da 15": non corro il rischio che comprando adesso, magari a Gennaio aggiornino la linea intera (in particolare inserendo un SSD da 512 - che preferirei - al prezzo di uno da 256 adesso nella configurazione di punta)? Oltretutto sento dire che la Apple starebbe studiando una soluzione stile Asus Eee Pad Transformer. Insomma, è saggio comprare in questo momento oppure dovrei aspettare l'uscita di questo nuovo Air per avere la sicurezza che non ci siano aggiornamenti per un bel po'? D'altro canto non vorrei aspettare questo fantomatico nuovo Air sino a estate... Che fare? :D

Coyote74
16-12-2011, 10:57
Ho da poco l'air comprato in USA, quindi ti parlo da utilizzatore e ti dico che se cerchi un portatile con schermo grande, lascia perdere. L'air 11" è veramente fantastico, veloce e leggero, ma è un ultraportatile e lo schermo è piccolino per farci girare photoshop et simila. Ovvio che come potenza ce la fa a farli girare, ma per lavorarci come si deve, dovresti comunque collegarlo a un monitor esterno.

Max(IT)
16-12-2011, 14:36
per me hai le idee davvero confuse ... non ha senso acquistare un ultraportatile da 11" e poi parlare di Photoshop o VmWare ...

Mike2000
19-12-2011, 09:26
Ciao,

io utilizzo l'Air da11" configurato al massimo con Photoshop, Illustrator, InDesign, Lightroom e Aperture tutto il giorno. Anche editing video limitato.

Nessuna sorta di rallentamento. Da quando ce l'ho non uso altro (ho varie macchine a casa... i7 con giga e giga di ram e ssd vari) semplicemente perchè non c'è paragone. Sembra incredibile... e lo è. Ma ti assicuro che merita ogni euro speso.

Munisciti tuttavia di un adattatore miniDP - VGA/DVI per avere un secondo monitor o un master di dimensioni generose. Personalmente lavoro quasi esclusivamente sul piccolo 11" perché la qualità dello stesso è notevole. Ma in momenti clou non schifo i 24" ips che ho a casa.

Prendilo è una bestia... l'unica cosa che farebbe valere l'attesa di un nuovo modello è la possibilità di espansione a 16gb secondo me.

Mike

Meral
23-12-2011, 09:27
Grazie per le risposte, non mi è chiara però una cosa per quanto riguarda Photoshop: il monitor più ampio serve per rendere più comodo l'uso dello stesso e quindi si tratta più o meno di uno sfizio, oppure 11" rendono - oggettivamente - un problema usare PS?

Per quanto riguarda il secondo monitor, posso usarne uno non-Apple e collegarlo via adattatore Thunderbolt/HDMI?

Qualcuno sa niente poi sull'emulazione di videogiochi PlayStation e non? Il processore dual-core come li regge?

Mike2000
23-12-2011, 10:01
Grazie per le risposte, non mi è chiara però una cosa per quanto riguarda Photoshop: il monitor più ampio serve per rendere più comodo l'uso dello stesso e quindi si tratta più o meno di uno sfizio, oppure 11" rendono - oggettivamente - un problema usare PS?

Per quanto riguarda il secondo monitor, posso usarne uno non-Apple e collegarlo via adattatore Thunderbolt/HDMI?

Qualcuno sa niente poi sull'emulazione di videogiochi PlayStation e non? Il processore dual-core come li regge?

Il monitor esterno non è fondamentale, ma per me che sono abituato a lavorare sempre in dual head (che termine vetusto! Matrox docet...) rimanere solo con l'11" è limitante. Detto questo sto lavorando anche adesso solo con il portatile perché alla fin fine la qualità e l'elevato potere risolvente di questo monitor (stessa risoluzione di un banale 15" non Apple dentro un 11") è una gioia per gli occhi.

Per ora uso solo monitor non Apple con adattatori Apple DP-VGA o DP-DVI.

Per i giochi non so che dirti, ho una Xbox con cui mi diverto molto più che con un ultraportatile con video integrato.

Mike

>>The Red<<
23-12-2011, 10:13
Ciao,

io utilizzo l'Air da11" configurato al massimo con Photoshop, Illustrator, InDesign, Lightroom e Aperture tutto il giorno. Anche editing video limitato.

Nessuna sorta di rallentamento. Da quando ce l'ho non uso altro (ho varie macchine a casa... i7 con giga e giga di ram e ssd vari) semplicemente perchè non c'è paragone. Sembra incredibile... e lo è. Ma ti assicuro che merita ogni euro speso.

Munisciti tuttavia di un adattatore miniDP - VGA/DVI per avere un secondo monitor o un master di dimensioni generose. Personalmente lavoro quasi esclusivamente sul piccolo 11" perché la qualità dello stesso è notevole. Ma in momenti clou non schifo i 24" ips che ho a casa.

Prendilo è una bestia... l'unica cosa che farebbe valere l'attesa di un nuovo modello è la possibilità di espansione a 16gb secondo me.

Mike
Va meglio di un i7??:eek:

M@n
23-12-2011, 10:14
e' fantastico leggere di quante persone usano Photoshop (che costa 1000€) e poi non vogliono prendere un monitor esterno che costa 2 o 300 € (non di qualita' eccelsa ma pur sempre validi e di dimensioni adatte allo scopo)........

samsamsam
23-12-2011, 10:30
e' fantastico leggere di quante persone usano Photoshop (che costa 1000€) e poi non vogliono prendere un monitor esterno che costa 2 o 300 € (non di qualita' eccelsa ma pur sempre validi e di dimensioni adatte allo scopo)........

OVVIAMENTE usano elements...perché,tu che avevi pensato?? :D

Mike2000
23-12-2011, 10:47

Il ragazzo si stava solo informando. :)

Tuttavia a professionisti può sempre capitare di aver bisogno dei propri strumenti in mobilità e lì non ti metti a portar dietro un 27" pollici sul treno o come bagaglio a mano su aerei. :D

Mike

Meral
23-12-2011, 14:08
Scusami, e sai mica se posso usare anche il cavo HDMI adattato a Thunderbolt per collegare eventualmente il secondo schermo?

Non m'intendo per niente dei diversi tipi di prese e mi hanno detto che per vedere lo schermo del computer su televisore LCD serve l'adattatore HDMI; se non c'è alcuna differenza non vorrei comprare più adattatori per niente.

Per i giochi, anch'io ho le PlayStation 1 e 2, ma portarmi dietro un lettore esterno invece di una console e avere tutto e quando voglio in 11 pollici penso non abbia prezzo. Il punto è che non so se a livello di software e hardware sia possibile l'emulazione :)

Ah, e comunque c'è una cosa che mi lascia perplesso: a breve dovrebbe uscire un tablet della Asus con processore quad-core (si chiama Tegra 3) che costa meno della metà di un MacBook Air, quindi ne devo supporre che l'hardware sia datato e che la Apple possa aggiornare la linea da un momento all'altro per non rimanere al palo? Non vorrei comprarmi l'Air e vederne uscire uno nuovo tra un mese :rolleyes:

khelidan1980
23-12-2011, 16:19
Scusami, e sai mica se posso usare anche il cavo HDMI adattato a Thunderbolt per collegare eventualmente il secondo schermo?

Non m'intendo per niente dei diversi tipi di prese e mi hanno detto che per vedere lo schermo del computer su televisore LCD serve l'adattatore HDMI; se non c'è alcuna differenza non vorrei comprare più adattatori per niente.

Per i giochi, anch'io ho le PlayStation 1 e 2, ma portarmi dietro un lettore esterno invece di una console e avere tutto e quando voglio in 11 pollici penso non abbia prezzo. Il punto è che non so se a livello di software e hardware sia possibile l'emulazione :)

Ah, e comunque c'è una cosa che mi lascia perplesso: a breve dovrebbe uscire un tablet della Asus con processore quad-core (si chiama Tegra 3) che costa meno della metà di un MacBook Air, quindi ne devo supporre che l'hardware sia datato e che la Apple possa aggiornare la linea da un momento all'altro per non rimanere al palo? Non vorrei comprarmi l'Air e vederne uscire uno nuovo tra un mese :rolleyes:

Tegra 3 è pur sempre un ARM per quanto siano migliorati non c'e paragone con intel e in particolare non ci sarà paragone tra il prime e l'air...poi con android che di certo non è l'OS più performante che ci sia in giro...

Ork
23-12-2011, 17:31

quoto, e fa anche girare parecchio le palle..