PDA

View Full Version : VORREI AGGIORNARE IL PC NEI LIMITI DELLA SCHEDA MADRE

mobster
15-12-2011, 20:38
Salve,
come ben avete capito dal titolo, vorrei aggiornare il mio pc nei limiti della mia scheda madre. :sofico:
In pratica, posseggo uno SCALEO P della Fujitsu Siemens, con queste caratteristiche:

> Scheda Madre : FUJITSU SIEMENS GA-8S649MF
> Chipset : SiS 649
> Processore : Intel Pentium 4 630 @ 3000MHz
> Memoria Fisica : 1024MB (2 x 512 DDR-SDRAM )
> Scheda Video : NVIDIA GeForce 6200SE TurboCache(TM)
> Hard Disk : Seagate ST3200822AS (200GB)
> DVD-Rom Drive : HL-DT-ST DVD-ROM GDR8164B
> DVD-Rom Drive : HL-DT-ST DVDRRW GSA-4164B
> Scheda di rete : Silicon Integrated Systems (SiS) 191 Gigabit Ethernet Adapter
> Sistema Operativo : Microsoft Windows XP Home Edition 5.01.2600 Service Pack 3 (32-bit)
> Scheda Video : Nvidia GeForce 6200 TurboCache
> DirectX : Versione 9.0c
> Bios datato del 2005 non aggiornabile!

Desidererei cambiare i vecchi componenti, con questi:

Intel Pentium Dual Core E5700 3.0GHz 800Mhz L2-2MB LGA775 BOX

Patriot 1GB DDR-400 Value CAS3 (2X)

MSI ATI Radeon HD5450 1GB Gddr3 Vga/Dvi/Hdmi Pci-Ex LP

Zalman ZM-F3BL Ventola Case 32dBA 120x120mm ND

é possibile? o si corrono dei rischi?:help:
Grazie a tutti.:stordita:

GREENMERCURY
21-12-2011, 14:37
Per il 5700 nada, le ram 1 giga al modulo possibile pero devi stare attento alla densita e temporizzazioni, i chipset sis sono un po delicati.La ventola del dissip. ci sta dentro.;)

mobster
22-12-2011, 16:41
perchè il computer fà tutto questo rumore? dalla cpu proviene continuamente un rumore lamentoso e assordante. da cosa può dipendere? dall'alimentatore da 350w, dalla ventola della cpu, o è proprio dalla cpu che lavorando più del dovuto scalda troppo e quindi la ventola è costretta a girare più veloce? è come posso risolvere questo problema? aumentare la ram mi aiuterebbe?

Gaetano77
31-12-2011, 06:33
Poichè il BIOS è del 2005 e non aggiornabile, sicuramente quella mobo NON supporta i dual core....soltanto i Pentium 4 e Pentium D con FSB a 800 Mhz.
Per quanto riguarda i Pentium 4, il massimo che puoi installare è quindi un Pentium 4 670 a 3,8 Ghz, ma in realtà te lo sconsiglio poichè non avvertiresti una grossa differenza rispetto alla CPU a 3 Ghz che hai già.
I Pentium D invece hanno prestazioni superiori del 20-30% a parità di frequenza, siccome sono già dei processori dual core (anche se inferiori rispetto ai C2d), quindi se magari trovi una di queste CPU ad un prezzo basso (tipo 15-20€) potrebbe essere un buon upgrade per tirare avanti un altro pò, in attesa poi di cambiare tutto il sistema :rolleyes:
Tieni presente che però questi proci riscaldano e consumano tantissimo, anche più dei Pentium 4, che già erano noti per essere dei fornetti!!! I modelli a frequenza più alta, ad esempio il Pentium D 960 a 3,6 Ghz, arrivano a dissipare più di 130W :eek: :eek:
Di conseguenza occorre sostituire anche il dissi con uno più potente

Per quanto riguarda le memorie, la tua mobo supporta fino a 2 Gb di DDR 400 (PC3200), ma IMHO è inutile prendere delle marche come le PATRIOT che costano tantissimo, visto che tanto poi non potrai overclockare a causa del BIOS bloccato (in genere è così sui preassemblati!!); ti consiglio invece di prendere 2 moduli da 1 Gb più economici (come ad esempio V-Data oppure Kingston) che si trovano nuovi anche a 50-60€.
Come ti è stato già detto, bisogna fare attenzione alla densità di queste memorie, specialmente con i chipset SiS che sono decisamente schizzinosi; per andare sul sicuro, scegli moduli low density che hanno una migliore compatibilità

perchè il computer fà tutto questo rumore? dalla cpu proviene continuamente un rumore lamentoso e assordante. da cosa può dipendere? dall'alimentatore da 350w, dalla ventola della cpu, o è proprio dalla cpu che lavorando più del dovuto scalda troppo e quindi la ventola è costretta a girare più veloce? è come posso risolvere questo problema? aumentare la ram mi aiuterebbe?

Beh...è molto probabile che il dissi della CPU sia intasato di polvere e quindi la ventola sia costretta a girare al massimo della velocità per raffreddare adeguatamente.
Dai una bella pulita a questi componenti sostiutendo magari anche la pasta termica (dopo alcuni anni perde efficacia...), vedrai come l'orecchio ti ringrazierà!!!! :D

P.S. Anche l'ali è da sostituire con un modello più potente.....350W già bastano a malapena per un P4 prescott, specie in combinazione con una scheda video performante ;)