PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Digicom REW300 (cod.8E4491)- Router Wireless 300Mbit Multifunzione


Bovirus
15-12-2011, 11:04
Questo thread è speciffcicamente dedicato al solo prodotto

Digicom REW300 (cod. 8E4491) - Router Wireless 300Mbit Multifunzione

Non postare richieste ad altri prodotti.

Descrizione

REW300-Z01 è un Router Wireless Multifunzione 802.11n a 300Mbps.
La copertura Wireless* è ideale per appartamenti e uffici di grandi dimensioni. Il segnale può essere ricevuto anche all'esterno e su piani diversi.
Nella modalità classica le sue funzionalità di base ne fanno un dispositivo ideale per realizzare reti senza fili in modo semplice e veloce, per collegare una serie di computer e altri dispositivi in modo protetto ad Internet. La tecnologia 802.11n a 300Mbps è indicata per applicazioni multimediali e di gaming online.
Può anche essere utilizzato come Repeater o Bridge per estendere la copertura della rete wireless esistente oppure come Firewall Gateway per superare il limite di computer utilizzabili con alcuni operatori.
Per aggiungere un computer wireless nella tua rete protetta basterà premere il tasto WPS sul router e sul computer.
Potrai far navigare e collegare amici, colleghi e parenti in meno di un secondo, senza comunicare loro le password!
Una ricca dotazione di funzioni avanzate lo rendono adatto per applicazioni domestiche e Office.
REW300-Z01 mette a disposizione le seguenti funzionalità Wireless:
Access Point
Per creare un punto di accesso alla rete di un gruppo di stazioni Wireless Repeater Wireless Permette di aumentare la copertura della rete wireless originale per usufruirne in un'area altrimenti poco o mal coperta.
Bridge
Consente l'interconnessione di un nuovo segmento di rete cablata in modo completamente trasparente.
Access Point Client
L'Access Point si trasforma in una "scheda di rete Wireless", adatta a qualsiasi dispositivo dotato di porta Ethernet.
AP+WDS Bridge Permette di estendere la connettività wireless della rete principale tramite una connessione Bridge senza fili e generare una nuova rete wireless locale a se stante.
Wireless ISP
Permette di utilizzare la connessione wireless come WAN, collegando alla rete principale (o Internet) tutti i computer connessi sulle porte Ethernet attraverso una rete mascherata e protetta da NAT.
* dipendente dalle caratteristiche di materiali di costruzione, numero di barriere e ostacoli.

Caratteristiche

Wireless

- Wireless Router IEEE 802.11n 300Mbps, 2.4GHz
- Modalità Access Point, AP/Router, Repeater
- Supporto Client, Bridge, WDS+AP, Wireless ISP
- Supporto crittografia dati WEP/WPA/WPA2, TKIP/AES/CCMP
- Supporto Virtual AP e Client Isolation
- Supporto WPS con tasto
- Velocità Wireless Auto, da 300 a 1Mbps

Porte

- 4 porte LAN 10/100 Auto MDI-X
- 1 porta WAN 10/100 Auto MDI-X
- Velocità WAN fino a 90Mbps

Protocolli e funzioni

- Supporto WAN PPPoE, PPTP, L2TP
- Servizi NAT, Virtual Server e DMZ
- Supporto Port, IP, MAC e URL filtering
- Supporto QoS e Firewall SPI integrato
- DHCP Server e Client, Dynamic DNS
- VPN Passthrough per IPSec, PPTP e L2TP
- Antenna esterna rimovibile SMA-R
- Firmware aggiornabile

Contenuto della confezione

- REW300-Z01
- Alimentatore 5VDC 1000mA
- CDROM con Manuale Operativo
- Guida Rapida

Scheda prodotto - Manuali utente


Digicom REW300 - Scheda tecnica (http://www.digicom.it/digisit/pdffiles.nsf/ITDepPdfIDX/Rew300z01/$file/Rew300z01.pdf)

Digicom REW300 - Pagina web sito Digicom (http://www.digicom.it/digisit/prodotti.nsf/itprodottiidx/Rew300z01)

Digicom REW300 - Manuale utente (http://www.digicom.it/digisit/pdffiles.nsf/ITManPdfIDX/Rew300z01/$file/Rew300z01.zip)

Digicom REW300 - Immagini prodotto (http://www.digicom.it/digisit/stampa.nsf/ITDepPdfIDX/Rew300z01/$file/Rew300z01.zip)


Licenza Creative Commons

Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza
Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/)
-

Luke1992
28-01-2012, 23:18
Salve a tutti,
ho attiva a Siena, una linea con Fastweb e purtroppo il loro HAG permette la connessione di soltanto 3 dispositivi contemporaneamente. Dopo varie telefonate al Call Center mi è stato suggerito di acquistare un router di questo tipo.
Ho acquistato proprio questo modello perchè sulla scatola era scritto esplicitamente che era adatto a superare il limite di alcuni operatori.
Il problema è configurarlo correttamente perchè a volte, specialmente la sera, la connessione WIFI si blocca e non si riesce a navigare su internet oppure non ci si riesce a connettere al DIGICOM.
Qualcuno sa come impostare il router per bypassare la restrinzione degli indirizzi IP di Fastweb?
Grazie Luca

Bovirus
29-01-2012, 18:29
Se intendi il router di Fastweb sei OT. E' inoltre illegale.

Luke1992
30-01-2012, 23:30
Scusami, non volevo essere OT, dove dovrei postarlo?
Sei sicuro che sia illegale? Perchè dalla confezione del prodotto sembrerebbe appositamente progettato per una funzione del genere.
Inoltre è stato lo stesso operatore di fastweb che mi ha suggerito di acquistare un router di codesto tipo.:sofico:
Grazie
Luca

Ricky65
31-01-2012, 00:16
Se intendi il router di Fastweb sei OT. E' inoltre illegale.

Penso che Luke intendesse solo capire come collegare questo router in cascata all'HAG di FW in modo da fare NAT e superare il limite di 3 apparecchiature ethernet connesse all'HAG.
Non vedo nulla di illegale o OT.
Non sta mica chiedendo come craccare un HAG ;)

Bovirus
31-01-2012, 05:40
Fastweb ti permette di collegare un max di 3 PC (controlla il contratto - max 3IP). Se vuoi collegare più PC è una tua scelta ma vai oltre il contratto.

Ricky65
31-01-2012, 12:00
Fastweb ti permette di collegare un max di 3 PC (controlla il contratto - max 3IP). Se vuoi collegare più PC è una tua scelta ma vai oltre il contratto.

Che Fastweb consenta di usare max 3 IP lato larga banda non ci piove. Ma nessuno ti vieta di avere una rete locale attestata su un router broadband che usa un solo IP "pubblico".

In ogni caso i problemi indicati da Luke mi sembrano totalmente scorrelati dalla rete FW, ma totalmente dipendenti dal router.

Luke1992
31-01-2012, 18:37
Che Fastweb consenta di usare max 3 IP lato larga banda non ci piove. Ma nessuno ti vieta di avere una rete locale attestata su un router broadband che usa un solo IP "pubblico".

In ogni caso i problemi indicati da Luke mi sembrano totalmente scorrelati dalla rete FW, ma totalmente dipendenti dal router.

Ed è proprio questo il motivo per cui ho acquistato il digicom, scusatemi mi sono evidentemente espresso male.
Purtroppo non sono molto pratico con la creazione di una rete locale. Devo crearla attraverso il router?
Grazie
Luke

laif_is_nau
29-03-2012, 20:35
buonasera a tutti

sono un possessore di questo device, sono molto soddisfatto ma vorei sapere una cosa, esiste secondo vio un modo per potenziare questo dispositivo?

leggendo in giro nel forum ho visto che c'è la possibilità su molti dispositivi, di installare un software alternativo all'originale, software che in molti casi migliora il comportamento generale dell'apparecchio.

Sapete se per questo strumento sono disponibili software alternativi?

ciao

Laif

Bovirus
03-04-2012, 13:17
Non sono disponibili software alternativi.

Non comptendo quali altra funzionalità sarebbero necessarie.

PepponeDaBlack
28-04-2012, 18:08
Penso che Luke intendesse solo capire come collegare questo router in cascata all'HAG di FW in modo da fare NAT e superare il limite di 3 apparecchiature ethernet connesse all'HAG.
Non vedo nulla di illegale o OT.
Non sta mica chiedendo come craccare un HAG ;)

Quindi come si fa??

Bovirus
29-04-2012, 09:58
Essendo un bypass del limite contrattuale di Fastweb è una procedura illegale che non può essere postata sul forum.

pegasolabs
29-04-2012, 11:46
Essendo un bypass del limite contrattuale di Fastweb è una procedura illegale che non può essere postata sul forum.
Ciao Bovirus, diciamo che FW ti passa 3 IP ma non vieta di assegnare uno dei 3 alla wan di un router, per cui ritengo che in questo caso possiamo tranquillamente affrontare la discussione.
Tra l'altro mi sembra che con i nuovi abbonamenti stiano togliendo tale limite.
:)

Bovirus
29-04-2012, 12:50
Da un punto di vista tecnico è fattibile.

Nei contratti in essere come mi ha confermato il supporto clienti Fastweb, si accorgono dell'uso di più IP (sotto un router), e posso decidere di fare varie operazioni arrivando alla sospensione del contratto (in quanto nel contratto è scritto chiaramente l'uso di massimo tre IP/PC).

pegasolabs
29-04-2012, 13:41
Il supporto clienti può dire cosa vuole. Conta quanto è scritto (se trovi altro segnalamelo pure). :)

Nel contratto c'è scritto:

Il Cliente prende atto ed accetta che la scelta di alcune delle Offerte Commerciali potrà limitare l’accesso ad alcuni Servizi o l’utilizzo di alcuni Apparati. A titolo meramente esemplificativo, nel caso di Servizi Fibra sarà possibile collegare al Dispositivo di Accesso al massimo 5 (cinque) Apparati e/o Terminali contemporaneamente; nel caso di Servizi ADSL sarà possibile collegare fino a 3 (tre) Apparati e/o Terminali contemporaneamente.Un router è un apparato come un altro da collegare al "dispositivo di accesso" (HAG)

D'altra parte come dicevo questa limitazione la stanno abolendo:
http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/joy/

E a riprova spiegano sul loro sito come configurare correttamente un router senza modem:
http://www.fastweb.it/myfastpage/assistenza/kb/modem/belkin_surf_n300/

PepponeDaBlack
30-04-2012, 14:23
La fonte ufficiale di fastweb credo tolga ogni dubbio sul fatto...Alla luce di questo, possiamo capire come si configura il router in questione? sto riscontrando alcuni problemi, pur seguendo la procedur del manuale...

laif_is_nau
03-05-2012, 20:41
Non sono disponibili software alternativi.

Non comptendo quali altra funzionalità sarebbero necessarie.

non tanto le funzionalità ma la potenza di trasmissione, se potesse essere aumentata, come quando uno fà l' overclock della cpu per intenderci.

scusa il ritardo ma sono stao via per lavoro per decisamente troppo tempo!

Bovirus
04-05-2012, 05:31
La potenza di trasmissione non mi risulta venga aumentata nella maggior parte dei firmware mod disponibili per altri prodotti.

La potenza di trasmissione deve rispettare dei limiti per commercializzare il prodotto.

Piuttosto che aumentare la potenza di trasmissione va curata la posizione e i driver del client ricevente.

laif_is_nau
04-05-2012, 07:01
La potenza di trasmissione non mi risulta venga aumentata nella maggior parte dei firmware mod disponibili per altri prodotti.

La potenza di trasmissione deve rispettare dei limiti per commercializzare il prodotto.

Piuttosto che aumentare la potenza di trasmissione va curata la posizione e i driver del client ricevente.

Ti ringrazio dell'interessamento, mi era parso di capire da altri post letti un pò di sfuggita che qualche software permetteva di potenzione i mw dati all'antenna così da potenziare il segnale in suscita.. magari ho capito male..

I mie due client si trovano a circa 100 metri di distanza l'uno da l'altro, si "vedono " senza ostacoli, ma a volte questo repeater( almeno io l'ho configurato in questa modalità) rende la navigazione stressante con tempi BIBLICI per fare qualunque cosa( anche andare sulla pagina di configurazione del modem digitando dalla barra degli indirizzi 192.168 etc etc).

Avevo preso una antenna yaghi su ebay ad una sciocchezza, ma sostituendola a una delle due ( provata su tutte e due le uscite sma) il risultato non è cambiato, quindi ecco il perchè della mia richiesta. magari questo router-repeater non riesce a gestire una yaghi da 20 db poichè i mw sono troppo bassi..

Bovirus
04-05-2012, 07:50
"Probabilmente" il problema non è il mezzo (repetear) ma i client e la loro distanza.
Se fosse così nessun mezzo ti permetterebbe di risolvere.

Teobastard23
08-05-2012, 11:51
Salve a tutti, ho un piccolo problema nel settare le configurazioni standard del router. ho tre opzioni disponibili quali: Gateway; Bridge; Wireless ISP.
Volendo io creare una rete Wifi domestica allo scopo di collegare ad internet dispositivi come smartphone e una xbox 360, quale devo scegliere?
Grazie

laif_is_nau
08-05-2012, 13:43
visto che è un router e non un modem, immagino che tu lo colleghi prima ad una presa di rete del tuo modem giusto?

:D

PepponeDaBlack
17-05-2012, 11:02
Dopo aver collegato con cavo ethernet all Hag, bisogna configurarlo come GATEWAY per poi collegarsi alla linea wireless REW con password apposita.
In questo modo funziona perfettamente permettendo di collegare tutti i dispositivi che si vuole.
P.S: Se si verificano ogni tanto problemi di connettività, accedi nuovamente alla pagina di configurazione e modifica il canale di trasmissione del wireless spostandolo di 5\6 posizioni.

Fariluca
14-08-2012, 11:07
ciao a tutti, e scusate se vi disturbo ad agosto inoltrato.
Ho un problema con questo apparecchio, premetto che mi sono strasbattuto per farlo funzionare, ho picchiato la testa contro i muri, e chiaramente ho letto e riletto il manuale.
Il problema è questo.
Posseggo due di questi apparecchi, il primo dei due è collegato al modem alice e ha funzione di AP, il secondo vorrei che fosse configurato in WSD+AP, ma dopo mille tentativi non sono ancora riuscito a sbrogliare la matassa.
Il primo AP, chiamiamolo A per intenderci, funziona, riesco a connettermi con qualsiasi dispositivo wifi. Il secondo, B, non riesce a comunicare con il primo ed effettuare il bridge, e quindi fare funzione di AP+WDS.
il manuale non è molto chiaro, dapprima dice che B si può connettere a qualsiasi AP che supporti il WDS, ma nella sezione di configuazione di B in WDS+AP esplicita che questo deve connettersi con un'altro AP configurato in modalità bridge.
Per questo ho fatto diverse prove, configurando A sia in gateway, sia in bridge, ma nulla è riuscito.
Problemi di compatibilità li escludo visto che gli apparecchi sono uguali identici, Ho Cambiato solo SSID per distinguerli e le rispettive psw.
ho attivato il wds in entrambi, li ho configurati con la stessa chiave e cifratura, lo stesso canale, insomma ho fatto tutto quello che il manuale esplicava ma niente.
in una parte il manuale dice "in WDS nella sezione security," (dopo aver scansionato le reti e scelto l'AP a cui connettersi) "inserite le chiavi di cifratura utilizzate sul link WDS"; ora io ho inteso che devo inserire la chiave dell'AP "A" per far si che "B" si colleghi. Non è esplicitato se devo intervenire sull AP A inserendo le chiavi di B (stiamo parlando della funzione WDS), e comunque ho provato in tutte due le maniere ma non funziona.

POTETE AIUTARMI A CAPIRE COSA PUO' ESSERE?

grazie

Fariluca
14-08-2012, 11:46
scusate il messaggio uguale

Bovirus
15-08-2012, 11:51
Edita per favore ils ecodno post (uguale al primo).

Non so se puoi collegare un AP ad un altro AP.
Non riesci a acollegare il sceondo AP al mdoem Wifi?

Fariluca
16-08-2012, 09:55
Non so se puoi collegare un AP ad un altro AP.

non lo so
Nel manuale
BRIDGE WDS + AP
In questa applicazione, REW300-Z01 viene utilizzato per effettuare una interconnessione senza fli (Bridge Wireless) con altri
dispositivi Wireless (fno a 2) che supportano la modalità WDS e contemporaneamente effettuare la funzione di Access Point per
le stazioni di rete Wireless locali.
Si realizza in questo modo una rete wireless distribuita su più dispositivi.
A differenza dell’applicazione Repeater Wireless, in questa situazione REW300-Z01 si connette ad un Access Point confgurato
in Bridge con WDS attivo.

Effettivamente subito non dice che si può collegare ad un altro AP, quindi come dovrei settare il primo? dopo però parla di AP configurato in bridge con WDS attivo e comunque altri dispotivi wireless non sono AP?


Non riesci a acollegare il sceondo AP al mdoem Wifi?


dici direttamente? si penso di si però non dalla distanza che voglio io. magari tramite la funzione repeater posso ripetere il segnale del primo AP? ma perdo della banda?
Forse meglio fare un brindge classico ovvero due lan wired inframmezzate da un ponte wireless?

cmq grazie mille per la risposta...

Fariluca
16-08-2012, 10:05
Pensandoci un po, secondo te, è possibile che la classe di indirizzi ip dell'ap non permetta di comunicare con il gateway principale ovvero il modem alice?
se i due ap sono configurati in bridge la funzione DHCP server viene a mancare.
se nel caso del primo AP collegato in lan al modem, questo riceve un ip automatico grazie alla funzione DHCP Server del modem, il secondo invece non riceve un indirizzo ip in automatico dal primo ap. può essere giusto come ragionamento?
inoltre gli ip degli ap hanno classe tipo 132.168.10.x mentre il gateway predefino ha classe 192.168.1.x.
ora non so se anche i secondo ap dipenda direttamente solo dal primo ap o anche dal modem alice.

quello che voglio dire è che magari i due ap comunicano anche, ma non mi è dato di saperlo se non riesco a navigare dal secondo AP configurato in WDS+AP.

Fariluca
17-08-2012, 16:12
nessuno riesce a schiarirmi le idee? anche solo un'indicazione. grazie

Bovirus
17-08-2012, 17:46
Io purtroppo non ho quel tipo di configurazione.

Fariluca
18-08-2012, 08:09
Ho fatto due prove:
primo ap configurato come access point router, come da manuale operation mode gateway e settaggio in infrastructure client, ma quest'ultima opzione non permette il settaggio e l'attivazione del WDS.

quindi niente di percorribile su questa strada

poi ho settato, come dice il manuale, il primo ap in operation mode bridge, con WDS enable, authentication open, canale 11 e il secondo allo stesso modo.
riesco a connettermi con il primo ma non con il secondo e i due ap non comunicano, anche se con scan ap riesco ad individuare il primo ap e inserirlo nella lista dei dispositivi WDS.

Quindi ricapitolando

AP-ruoter- - - - - WDS-AP non va
sia in mode AP che in infrastructure clinet,
AP+WDS ---- AP+WDS non va
in bridge con WDS attivo e authentication open

:mc:

A questo punto rinuncio... un vero peccato, mi sarebbe piaciuto capire come mai non funziona, scriverò alla ditta per chiarimenti.

nnutria
08-09-2012, 02:17
Ciao, qual'e l'ultima versione del firmware disponibile? Sul sito vedo che non si può scaricare nessuna versione di questo prodotto

nnutria
08-09-2012, 10:11
Chiedo la versione del firmware perchè spero che ne sia uscita una versione nuova.

Ho provato a sostituirlo al mio vecchio USRobotics e noto che quando un pc collegato naviga le prestazioni degradano in modo imbarazzante.


con un pc faccio navigazione base e nell'altro avvio un ping verso il router....

PING 10.0.0.1 (10.0.0.1) 56(84) bytes of data.
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=1 ttl=255 time=899 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=2 ttl=255 time=716 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=3 ttl=255 time=224 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=4 ttl=255 time=1.87 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=5 ttl=255 time=340 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=6 ttl=255 time=1107 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=7 ttl=255 time=304 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=8 ttl=255 time=951 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=9 ttl=255 time=1486 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=10 ttl=255 time=1914 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=11 ttl=255 time=1117 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=12 ttl=255 time=414 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=13 ttl=255 time=2700 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=14 ttl=255 time=2316 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=15 ttl=255 time=2227 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=16 ttl=255 time=1849 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=17 ttl=255 time=1043 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=18 ttl=255 time=2922 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=19 ttl=255 time=4582 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=20 ttl=255 time=6859 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=21 ttl=255 time=8820 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=22 ttl=255 time=8852 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=23 ttl=255 time=8159 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=24 ttl=255 time=8788 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=25 ttl=255 time=8902 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=26 ttl=255 time=7894 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=27 ttl=255 time=8432 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=29 ttl=255 time=9601 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=30 ttl=255 time=10443 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=31 ttl=255 time=10875 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=32 ttl=255 time=10796 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=34 ttl=255 time=12380 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=35 ttl=255 time=13829 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=36 ttl=255 time=13533 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=37 ttl=255 time=12638 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=38 ttl=255 time=12554 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=39 ttl=255 time=12975 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=40 ttl=255 time=12184 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=41 ttl=255 time=12002 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=42 ttl=255 time=11103 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=43 ttl=255 time=10102 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=44 ttl=255 time=9102 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=45 ttl=255 time=8102 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=46 ttl=255 time=7104 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=47 ttl=255 time=6102 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=48 ttl=255 time=5094 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=49 ttl=255 time=4390 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=50 ttl=255 time=4116 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=51 ttl=255 time=3216 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=52 ttl=255 time=2728 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=53 ttl=255 time=1728 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=54 ttl=255 time=831 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=55 ttl=255 time=26.3 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=56 ttl=255 time=1285 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=57 ttl=255 time=287 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=58 ttl=255 time=411 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=59 ttl=255 time=996 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=60 ttl=255 time=973 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=61 ttl=255 time=2942 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=62 ttl=255 time=6244 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=63 ttl=255 time=6267 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=64 ttl=255 time=5564 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=65 ttl=255 time=5281 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=66 ttl=255 time=4383 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=67 ttl=255 time=3383 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=68 ttl=255 time=2391 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=69 ttl=255 time=2826 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=70 ttl=255 time=2223 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=71 ttl=255 time=1735 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=72 ttl=255 time=838 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=73 ttl=255 time=1272 ms
64 bytes from 10.0.0.1: icmp_req=74 ttl=255 time=684 ms
^C
--- 10.0.0.1 ping statistics ---
75 packets transmitted, 72 received, 4% packet loss, time 74125ms
rtt min/avg/max/mdev = 1.876/5019.274/13829.062/4249.856 ms, pipe 14


i tempi di navigazione ovviamente hanno dei blocchi misteriosi. Io ho installato la versione del firmware "DIGICOM-REW300-Z01-IP04167-SPI-GW-2T2R-V1.2.2". Il prodotto e' nuovo e configurato semplicemente come Gateway. I rallentamenti si hanno sia in wifi che via LAN.


idee?

nnutria
08-09-2012, 11:33
Ho Fatto altri test. La lentezza si ha solo nella parte wifi. Ripeto ho configurato in modo standard.
Infatti se scarico da rete LAN arrivo a 600Kb/sec. Con wifi se va bene arrivo a 8Kb/sec (test di scarico di avast e linux mint).
Ho già verificato con Network Stumbler che non siano presenti interferenze sul canale, messo in auto, messo canale fisso, provato da vicino, provato da lontano..... niente.

delle prestazioni penose. a voi come si comporta?

Bovirus
09-09-2012, 15:40
Non è possibile fare paragoni sul Wifi con altre instalalzioni.
Le prestazioni sono influenzate da distanze/impostazioni/disturbi etc.
Ogni installazione è divcersa.

nnutria
09-09-2012, 18:43
Lo so che non è facile paragonare diverse wifi. Ma le prestazioni di questo AP non mi sembrano adeguate.

Ho installato sia netsumbler che inssider e fortunatamente non ho interferenze con altre wifi in zona.

Resta il fatto che quando un pc naviga o scarica qualche contenuto le prestazioni decadono in maniera non accettabile. Il semplice ping al router da una delle due macchine dura anche 10 secondi.... per un ping al router Digicom in rete locale?!

Per quello chiedevo se esistevano aggiornamenti al firmware, magari avevano sistemato il problema.

Per ora mio malgrado ho staccato e rimesso i miei vecchi due apparati (netgear per router + usrobotics per ap). vediamo se trovo qualche soluzione

Bovirus
09-09-2012, 19:06
Io lo uso normalmente come bridge ethernet verso TV e due mediabox e agganciato ad un TP-LinK W8940N e non ho problemi nella navigazione (E i filmati sono fluidi).

Se ci fossero aggiornamenti firmware sarebbero indicati nel primo post.
Inoltre nel primo post c'è il link anche alle pagine Digcom. Se ci clicchi sopra puoi verificare che non esistono aggiornamenti (e non ritengo che servano perchè il prodotto funziona regailrmente).

nnutria
10-09-2012, 08:42
Avevo gia visto il link del produttore prima di trovare questo forum non trovando nessun firmware. Per quello chiedevo anche qui.

Le prestazioni, in mancanza di disturbi esterni per mancanza di altri segnali wifi (monitorati con inssider e netstumbler) puo rendere abbastanza paragonabili due AP. I pc di test e il router sempre nella stessa posizione. Prestazioni molto scadenti per il digicom.

Inoltre, come si puo vedere dai ping VERSO ROUTER, si può notare aumenti di tempi strani.

Il fatto che vada non è indice che vada bene, e proprio per questo cercavo verifiche qui utili.


Ho scritto anche a digicom, fornendo tutti i dettagli delle prove, log, tracing, immagini di inssider, versione firmware e tutto. Vediamo cosa dicono. Se ho informazioni UTILI vi dico.

Bovirus
10-09-2012, 08:48
Lo stesso discorso si potrebbe dire che se hai problemi con il REW300 non è detto che il problema sia il REW300 piuttosto che la tua configurazione.

Nel mio caso (come detto prima) il REW300 si comporta bene e senza problemi.

Questo non vuol dire che sia uguale per tutti.
Comparare le prestazioni del Wifi in configurazioni diverse non è possibile.

nnutria
25-09-2012, 23:08
Contattato assistenza digicom e dopo svariate mail mi hanno detto di cambiarlo. All'inizio mi hanno chiuso il ticket come interferenze varie.... poi insistendo ho mandato mille prove e hanno capito.

Comunque per chi è interessato ho trovato un buon sito di comparazioni di wifi in condizioni standard. Dire "non è possibile comparare" è veramente una frase senza senso.... va be.

Spero che il linkvi sia utile. Da li ci sono molte recensioni router vari

http://www.smallnetbuilder.com/lanwan/router-charts/bar/67-5-ghz-dn-40

Bovirus
26-09-2012, 07:53
Mi dispiace ma non sono d'accaordo.
Quelle comparazioni hanno senso come indicazione nella condizioni in cui sono state fatte.

Le potenze del Wifi sono stabilite per legge.

Le condizioni di propagazione cambiano da installazione a installazione e una situazione non è esattamente riproducibile in un altro contesto a causa dei fattori diversi

-muri/ostacoli
-distanze
- interferenze
- tipo chipset client
- versione driver client
- etc).

Quindi quelle comparazioni hanno solo valore di conoscenza ma non vogliono dire nella realtà assolutamente nulla.

nnutria
26-09-2012, 09:32
Si ovvio che dipende dall'ambiente in cui metti gli apparati. Ma se li metto in una stanza, sostitutisco un router con l'altro, e mi collego dal pc piazzato nello stesso posto, ti da indicazioni su come varia la ricezione di segnale.

Altrimenti compriamo a caasso un router, tanto uno vale l'altro. Anzi, basiamoci solo sul design esterno.
Delle idee di massima sul rendimento del prodotto devi averla per valutarlo.

Bovirus
26-09-2012, 17:31
Per acquistare correttamente bisogna conoscerere gli elementi in gioco (il design non è uno di quelli).

Leggi per favore quanto ho spiegato prima.

La prova comparativa ha senso in quel posto in quelle condizioni.
A casa tua non otterrai mai gli stessi risultati.
Sono completamente diversi TUTTI gli elementi che entrano in gioco.
Potersti scoprire facilmente che i prodotti che andavano meno bene a casa tua funzionana meglio e viceversa.
Per questo motivo tali prove comparatibve valgono come un due di picche a briscola.

Per questo motivo si consiglia di orientarsi con le esperienze altrui ma considerarle esperienze e non vangelo.
Quando si compra un prodotto Wifi preferire fornitori che accettano il reso e fare le prove mettendosi in testa che si potrebbebro ottenere risultati diversi da quanto espsoto nei forumm.

azemak
08-10-2012, 14:09
Salve a tutti,

Ho un problema con questo router, sia via wireless sia via lan la connessione cade ogni 52 secondi, non crea problemi con la navigazione, però blocca il caricamento dei video costringendo ad aggiornare la pagina. Ho provato a usare un router diverso e il problema non si presenta, qualche idea su come risolvere modificando le impostazioni del router?

Bovirus
08-10-2012, 14:12
Probabilmente nell'altro router hai impostazioni diverse come canali Wifi o altro.
Se non posti i dettagli della configurazione è impossibile fornire una risposta.

Prova a cambiare il canale Wifi usato.
Prova a suare il programma Inssider epr everificare se cis ono altre reti Wifi che suano lo stesso canale.

azemak
08-10-2012, 18:31
Il vecchio router non è wifi, e il problema interessa anche i collegamenti lan, potrei cercare di controllare le impostazioni del vecchio router ma non ho nome utente e password, conoscete qualche modo per recuperarli?

Bovirus
08-10-2012, 20:00
No. Richiesta OT.

nnutria
08-10-2012, 20:48
Con questo stratosferico router ho lanciato l'apertura del sito repubblica, sono andato a fare la doccia e quando sono tornato stava ancora finendo di caricare la pagina......

Bovirus
09-10-2012, 06:21
@nnutria
Fare i post in questo modo non aiuta nessuno.

Io ho il router configurato corrrttamente e lo uso per fare lo streaming dalla sala dove ho i mediabox che vanno in internet al mio router Wifi in cameretta e funziona benissimo.

Se non posti i dati e sei sicuro di aver configurato corertatmente il router il problema continuerai ad averlo.

Se sei sicuro di aver impostato correttamenet il router potrebbe esser guasto.

nnutria
09-10-2012, 08:39
Bovinus, i commenti possono essere utili perchè se uno ha intenzione di acquistare il prodotto sa a cosa puo andare incontro.
Prima di fare acquisti la gente si informa un po sul prodotto sui vari forum e spero che questo possa aiutare.

I test e i dati per l'analisi li avevo messi online (vedi msg di inizio settembre). Anche le comparazioni con altri prodotti equivalenti.

Per non continuare inutili discussioni chiudo qui e non rispondo piu al bovinus. (che piu che rispondere "Qualsiasi prodotto Wifi isnerito in un determinato contesto se non corretatmente impostato, o con situazioni Wifi diverse può dare risultati diversi" non fa).

I test come indicato li ho fatti vari ping e test con inssider,kismet,netstumbler.... Caro bovinus prima di scrivere inutilmente cerca di capire il genere di persone a cui replichi facendo il figone.

Per tutti gli altri.... Io ho preso il prodotto. Dal mio punto di vista non ve lo consiglio. Ovvimente come sempre posso essere stato sfigato. Come in tutti i forum/feedback ce a chi va bene e a chi no. Preciso NUOVAMENTE che non ho avuto problemi di interferenze con altre wifi e che ho provato il router anche a case singole senza NESSUNA interferenza e i ritardi sull'apertura della pagine (e dei ping) arrivava anche a picchi di 10/30 secondi. I tempi di caricamento di pagine come Repubblica/gazzetta erano state inserite come test per uso di una pagina carica di informazioni.
Il Supporto clienti riponde sporadicamente e mi hanno chiuso il ticket due volte dicendo che è colpa delle interferenze, quando avevo specificato tutti i dati ambientali della prova e i test fatti con vari strumenti.

Sinceramente per il costo che ha sconsiglio l'uso visto che ci sono molti altri prodotti a meno con le stesse caratteristiche. Se vi servono altri test particolari ve li posso fornire, non c'è problema. Il forum serve appunto ad avere un confronto COSTRUTTIVO.

Bovirus
09-10-2012, 09:03
Il post della doccia e della gazzetta è utile per l'acquisto?

Nella maggior parte dei acsi il problema (se si esclude l'unità guasta) è di errata impostazione.

Io lo uso effeicacemente in una situazione complessa e non ho problemi.

Dedurre da tuo singolo caso che il prdootto non è un buon prodotto non è possibile.

Qualsiasi prodotto Wifi isnerito in un determinato contesto se non corretatmente impostato, o con situazioni Wifi diverse può dare risultati diversi.

Questo non vuol dire che il prodotto ion sè funzioni o no.

Nei forum buona parte delle persone che postano postano per segnalare difetti. Anche se magari sono una minoranza gli utenti non soddisfatti, gli uetnti soddisfatti generalmente non frequentano i forum prrchè non hanno bisogno.

E molte volte quelle che vengono segnalate come diffettosità del prodotto, sono problemi esterni al prodotto stesso.

rocio
13-02-2013, 23:15
Salve,
ho una linea adsl fastweb in ufficio limitata a 5 indirizzi IP.
Sono collegati con indirizzi ip fissi 4 pc tramite lan cablata.
con la seguente configurazione
Modem indirizzo 192.168.1.1
Pc1 --> 192.168.1.2
Pc2 --> 192.168.1.4
Pc3 --> 192.168.1.5
Pc1 --> 192.168.1.6
Subnet mask 255.255.255.0
per tutti
i dns sono quelli dati da fastweb

E' libero l'indirizzo 192.168.1.3 ,assegnato ad un router per estendere in wireless la rete (smartphone, tablet, etc) e da bypassare il numero di 5 dispositivi connessi
In particolare il router e' un digicom 330N

Il router ha un indirizzo
192.168.10.1
a questo ho dato come indirizzo ip 192.168.1.3 com wan in ingresso
e ho attivato come access point in modo che gli apparati si colleghini con il DHCP con il ranfge di indirizzi da 192.168.10 .100 a 192.168.10.200
I dispositivi si collegano, solo che mi capita
che poi uscendo dalla copertura di rete quando rientro non vengono piu riconosciuti ed in particolare tablet playbook balckberry.
A volte devo spegnere il router .
Nella zona ci sono solo 3 reti wireless

Come fare ?

Saluti
Rosario

Bovirus
14-02-2013, 06:03
Mi dispiace ma sei OT.

Questo è il thread del Digicom REw300.

Il tuo è un Digicom 330N. E' un'altro prodotto.
Verifica se esiste un thread dedicato.
Se non esiste aprilo tu.

rocio
14-02-2013, 06:13
Mi dispiace ma sei OT.

Questo è il thread del Digicom REw300.

Il tuo è un Digicom 330N. E' un'altro prodotto.
Verifica se esiste un thread dedicato.
Se non esiste aprilo tu.

Scusa ho sbagliato a digitare, e'il modello REW300

rocio
14-02-2013, 22:02
avevo sbaglaitoa digitare e' rew 300

rocio
15-02-2013, 21:36
Salve,
ho una linea adsl fastweb in ufficio limitata a 5 indirizzi IP.
Sono collegati con indirizzi ip fissi 4 pc tramite lan cablata.
con la seguente configurazione
Modem indirizzo 192.168.1.1
Pc1 --> 192.168.1.2
Pc2 --> 192.168.1.4
Pc3 --> 192.168.1.5
Pc1 --> 192.168.1.6
Subnet mask 255.255.255.0
per tutti
i dns sono quelli dati da fastweb

E' libero l'indirizzo 192.168.1.3 ,assegnato ad un router per estendere in wireless la rete (smartphone, tablet, etc) e da bypassare il numero di 5 dispositivi connessi
In particolare il router e' un digicom 300w

Il router ha un indirizzo
192.168.10.1
a questo ho dato come indirizzo ip 192.168.1.3 com wan in ingresso
e ho attivato come access point in modo che gli apparati si colleghini con il DHCP con il ranfge di indirizzi da 192.168.10 .100 a 192.168.10.200
I dispositivi si collegano, solo che mi capita
che poi uscendo dalla copertura di rete quando rientro non vengono piu riconosciuti ed in particolare tablet playbook balckberry.
A volte devo spegnere il router .
Nella zona ci sono solo 3 reti wireless

Come fare ?

Saluti
Rosario
rocio è online Segnala messaggio Modifica/Elimina messaggio Rispondi citando il messaggio o parte di esso Multi-Quote This Message
Old Ieri, 07:03

Bovirus
16-02-2013, 07:25
@rocio

Non era necessario rifare di nuovo tutto il messaggio.

La riconenssioen dei dispostivi (quando vanno fuori portata e poi rientrano) diipendenormalmente dai client e non dal router.

Frank56
26-08-2013, 16:20
Salve a tutti, sono un insegnante di scuola media superiore ed ho implemetato la rete scolastica per l'utilizzo del registro elettronico. Ho installato un decina di REW300 ottimizzando il posizionamento e la scelta dei canali dato l'affollamento e devo ammettere che è un buon prodotto, versatile ed economico. Le 35 postazioni di classe utilizzano prevalentemente chiavette Digicom. Il mio problema, che ho sottoposto alla Digicom senza successo, è che quando utilizzo un router REW300 in modalità repeater si creano interferenze sulla rete cablata compromettendo la visibilità dei due firewall presenti e conseguentemente l'accesso alla WAN e addirittura al server locale. I due firewall sono un ZiWall 2 e un ZiWall 5. Al ZiWall 5 è collegato il Modem Router Digicom Raw300U-A02 non sul lato red side, ma viene utilizzato semplicemente come Hub. Rimuovendo il repeater bisogna resettare lo ZiWall 5 e i Raw300U. Inizialmente il servizio DHCP era fornito dallo ZiWall 5 e funzionava in rete cablata. I REW300, invece, a volte non riuscivano a ottenere l'IP da assegnare ai device richiedenti. Il server DHCP è stato impostato su Win2000 per un periodo e ora sul RAW300 e il problema dell'assegnazione degli indirizzi è stato risolto. Credo che si tratti di incompatibilità tra Digicom e Zixell.
Qualcuno ha utilizzato il Digicom come repeater con Firewall Zixell?
Grazie.

dimmi
03-03-2014, 08:01
Buongiorno a tutti, un mio collega ha questo router e da qualche giorno lamenta che non funziona più il wifi. Ha provato ad abilitare/disabilitare sia col tasto fisico che da configurazione, riavvio del router ... niente ... la wifi non viene più rilevata ... ultima possibilità ripristino configurazione .. può essere utile o secondo voi c'è un guasto hardware?

Grazie

Bovirus
03-03-2014, 08:10
Non puoi saperlo a priori se non facendo un reset hardware e reimpostandolo.

dimmi
03-03-2014, 08:33
Non puoi saperlo a priori se non facendo un reset hardware e reimpostandolo.

Ok grazie Bovirus

dimmi
05-03-2014, 08:34
Fatto hard reset ... non va ... la spia non si accende, la rete non viene vista ...

Bovirus
05-03-2014, 08:38
Unità probabilmente guasta. Va mandata in assistenza.

MaRaUdEr!!!
06-02-2015, 12:04
Ciao Bovirus!
Eccomi qua!

Quindi...per collegare il REW300 al WebCube, devo entrare nella configurazione del router e collegarlo come gateway al cubo....no?

Bovirus
06-02-2015, 12:45
Io l'ho collegato al pc via ethernet e fatto la configurazioen come bridge ethernet.
Se hai una ttimo di apzienza guardo a csa come la configurazione.

MaRaUdEr!!!
06-02-2015, 13:30
Io l'ho collegato al pc via ethernet e fatto la configurazioen come bridge ethernet.
Se hai una ttimo di apzienza guardo a csa come la configurazione.

magari!

grazie mille :)

MaRaUdEr!!!
10-02-2015, 09:11
Io l'ho collegato al pc via ethernet e fatto la configurazioen come bridge ethernet.
Se hai una ttimo di apzienza guardo a csa come la configurazione.

Ciao Bovirus!
Allora...

In OPERATION MODE l'ho settato come BRIDGE.

Poi? Come faccio a connettermi al WebCube?
Quale voce devo settare in WIRELESS??


Grazie :)

Bovirus
10-02-2015, 09:19
Scusa ma sono stato incasinato.
Vedo di recuperarti appena posso gli screenshot del mio.

MaRaUdEr!!!
10-02-2015, 10:02
Scusa ma sono stato incasinato.
Vedo di recuperarti appena posso gli screenshot del mio.

non stare ad impazzire, ho risolto, grazie :)

Bovirus
10-02-2015, 10:05
Scusami ma mi è macato il tempo.
Spero tu possa apprezzare (come è succceso a me), la comodità con questo prodotto di collegare più device ethernet in modo semplice al router WiFi.

MaRaUdEr!!!
10-02-2015, 10:15
Scusami ma mi è macato il tempo.
Spero tu possa apprezzare (come è succceso a me), la comodità con questo prodotto di collegare più device ethernet in modo semplice al router WiFi.

ma scherzi? nessun problema :)

p.s. ma lo fa anche a te un fastidioso fischio quando è acceso?

Bovirus
10-02-2015, 10:28
Sai che non ci ho mai fatto caso? Proverò a verificare.

jumpjack
18-04-2015, 11:04
Nella pagina principale del router c'è l'elenco dei dispositivi connessi... anche quando non sono connessi! Come faccio a vedere le sole connessioni attive, ma senza usare il pc, bensì collegandomi al router da remoto col cell?

Seconda domanda: se imposto il router in modo che la porta esterna 2000 corrisponda alla 80 di un dispositivo connesso, perchè se mi collego alla porta 2000 da fuori non vedo il dispositivo? Devo configurare altro, oltre alla schermata Applicazioni, per autorizzare porte non http?

Dark345
10-09-2016, 13:25
Ciao, possiedo il seguente router.

Ho un solo problema. Vorrei disattivare la funzione NAT pur mantenendolo come gateway.

Vorrei quindi usarlo come router puro, dovrei collegare una rete aggiuntiva (192.168.33.0/24) alla mia attuale rete (192.168.0.0/24).

Purtroppo continua a nattarmi gli indirizzi interni alla .33.0 e conseguentemente questa rete non è raggiungibile dalla mia .0.0

E' possibile? Magari con telnet non so... Non vorrei comprarmi un router più serio perchè questo ha già tutto quello che mi serve (tra cui AP wirelless)