PDA

View Full Version : Impostazione rte wi-fi per monitoraggio impianti FV

p4ppo
15-12-2011, 12:01
Buongiorno a tutti, volevo chiedere una consulenza per un problema di reti che non riesco a risolvere in merito ad un collegamento tra due inverter di 2 impianti fotovltaici ed il router di casa di un cliente.

Io ho questa situazione:
2 impianti fotovoltaici ad una 30ina di metri (con 1 parete) dall'abitazione del cliente con relativo router di alice standard.

Devo poter collegare al router in upload e in download questi 2 inverter, o meglio, i datalogger ad essi collegati. Questi dtalogger hanno solo uscite LAN non wifi e sono in un seminterrato.

La soluzione che avevamo in mente, chiaramente, è quella di collegare i 2 cavi di rete in uscita dai datalogger ad un qualcosa wifi che vada verso il router adsl.
Abbiamo provato dverse soluzioni, l'ultima è stata quella di utilizzare un TP-Link TL-WA701ND ma pare che così i datalogger riescano solo a ricevere informazioni ma non inviarle (è normale che sia così, oppure è colpa nostra?)

Mi sapete dare qualche suggerimento su come poter fare?

Grazie mille

Dumah Brazorf
15-12-2011, 12:44
Controlla se il collegamento wireless funziona collegando un pc all'ap posizionato nel punto dove dovrebbe essere installato.
Assicuratevi anche che collegando un pc direttamente (controllate se occorre un cavo semplice o incrociato) al datalogger avvenga lo scambio dati.
Fai pure i nomi degli inverter e datalogger.

p4ppo
15-12-2011, 16:44
Gli inverter sono un Santerno Sunway 3600 ed un Aurora PVI 12.5, mentre i datalogger sono un solarlog 200 per il santerno e un PVI AEC EVO per l'aurora.

Il collegamento wifi funziona perchè noi il bridge lo abbiamo connesso al router, facendo proprio la prova con un notebook, agganciava la rete in modo corretto ma non scambiava dati, dava connettività limitata.
Agganciando direttamente il notebook ai datalogger,questi funzionavano correttamente.

Grazie per l'interesamento

Dumah Brazorf
15-12-2011, 18:08
Eh, allora vedi che c'è un problema con l'ap?
Due cose:
-l'ip dell'ap probabilmente è 192.168.1.1 e ancora probabilmente è lo stesso del router adsl per cui devi cambiarlo (192.168.1.2 ad esempio)
-assicurati di avere il server dhcp dell'ap disattivato.
Finchè non riesci a navigare con il pc collegato all'ap è inutile provare con i datalogger.
Altra cosa, hai 2 datalogger ma 1 porta sull'ap, hai dovuto comprare anche uno switch immagino. Con un po' più di attenzione avresti potuto comprare un ap con 2 porte (ci sono, non semplicissimi da trovare, un netgear mi pare...)

EDIT: Do per scontato che abbiate almeno settato l'ap in client mode...