PDA

View Full Version : Vista imballato dopo l'avvio per qualche minuto

patrick40
15-12-2011, 08:07
Ciao a tutti,

ho un portatile con Vista con 2GB di RAM, ma all'avvio, dopo pochi minuti che tutto sembra caricato, comincia un uso intensivo dell'HD per 10-15 minuti buoni, che blocca o rallenta enormemente l'uso.
Preciso che uso come antivirus Microsoft Security Essentials, e che il PC non ha virus.

Se guardo in Gestione attività - Prestazioni, vedo che la memoria fisica disponibile è 0 (non me ne intendo, ma penso possa essere questo un indicatore che il PC è "imballato" a fare cose che non capisco....).

C'è un modo per identificare il colpevole di questa fastidiosa paralisi del PC?

Mille grazie a chi mi aiuterà

Eress
15-12-2011, 08:49
Controlla in gestione attività quali processi assorbono tutta la ram, comunque all'avvio c'è anche il superfetch che lavora, dovresti usare l'ibernazione al posto dello spegnimento/avvio.

patrick40
15-12-2011, 08:58
Ti ringrazio per la risposta, Eress.

Non intendendomi molto di questioni tecniche, io avevo già controllato la colonna "Memoria (working set privato) in Gestione attività Windows - Pocessi, ma il totale non mi quadrava (ad occhio), nel senso che la somma mi pareva molto inferiore ai 2GB.

Ora poi sto navigando da un po', e Firefox - che è il processo ora con più memoria - ha aumentato dall'avvio il suo valore (al momento del lavoro dell'HD intenso era a 130.000 KB, ora che "tutto tace" e il PC va normalmente è a 270.000.

Non capisco...

Eress
15-12-2011, 09:57
Non è FF il problema, dovresti approfondire, magari posta qui degli screen della situazione nel task scheda processi e scheda prestazioni