View Full Version : non riesco a fare il boot da usb ubuntu 11.10
tecno789
14-12-2011, 22:49
Salve, volevo passare dalla versione 10.04 alla versione 11.10 su netbook, ma ho notato con dispiacere che la chiavetta usb non fa il boot, a cosa può essere dovuto tutto ciò?
corvus ruber
15-12-2011, 05:13
Salve, volevo passare dalla versione 10.04 alla versione 11.10 su netbook,
Quale netbook ?
ma ho notato con dispiacere che la chiavetta usb non fa il boot,
Quale chiavetta ?
Creata come ?
a cosa può essere dovuto tutto ciò?
Chiavetta bruciata, chiavetta mal realizzata, iso sifula, porta usb non funzionante, boot da usb disabilitato, ordine di boot errato, Giove in opposizione a Mercurio in quarta casa....
tecno789
15-12-2011, 09:37
Quale netbook ?
Quale chiavetta ?
Creata come ?
Chiavetta bruciata, chiavetta mal realizzata, iso sifula, porta usb non funzionante, boot da usb disabilitato, ordine di boot errato, Giove in opposizione a Mercurio in quarta casa....
Allora l'ho creata con USB universal bootable e nell'elenco e' presente anche l'ultima versione, il fatto e' che non boota a dovere e non capisco il perché...
Perche' sono dei bagagli che vanno una volta si e 5 no, ti conviene imparare a fare il boot da rete e smettere di andare attorno alle chiavette o ancora peggio i CD.
- https://help.ubuntu.com/community/Installation/Netboot
corvus ruber
15-12-2011, 12:04
Allora l'ho creata con USB universal bootable
Male. Se hai ancora disponibile Lucid, scaricati la iso di Oneiric, controlla l'md5 per essere sicuro che la non sia sifula e poi usa il creatore dischi d'avvio (o come si chiama, adesso non ricordo di preciso) di Lucid.
e nell'elenco e' presente anche l'ultima versione, il fatto e' che non boota a dovere e non capisco il perché...
"Non boota a dovere" significa COSA ? Si inchioda da qualche parte durante il processo di installazione, ignora la chiavetta e va dritto sul disco, si spegne la macchina, invasione aliena, COSA succede di preciso ?
E su QUALE HARDWARE capitano tutte queste meraviglie ?
tecno789
15-12-2011, 14:37
Male. Se hai ancora disponibile Lucid, scaricati la iso di Oneiric, controlla l'md5 per essere sicuro che la non sia sifula e poi usa il creatore dischi d'avvio (o come si chiama, adesso non ricordo di preciso) di Lucid.
"Non boota a dovere" significa COSA ? Si inchioda da qualche parte durante il processo di installazione, ignora la chiavetta e va dritto sul disco, si spegne la macchina, invasione aliena, COSA succede di preciso ?
E su QUALE HARDWARE capitano tutte queste meraviglie ?
direi che sei davvero simpatico :D
comunque in pratica ignora la chiavetta, capita su un netbook intel atom.....
corvus ruber
15-12-2011, 14:51
direi che sei davvero simpatico :D
Tanto simpatico quanto bello, gentile e paziente.
comunque in pratica ignora la chiavetta, capita su un netbook intel atom.....
:doh:
42.
tecno789
15-12-2011, 15:04
Tanto simpatico quanto bello, gentile e paziente.
:doh:
42.
buono.
cosa vuol dire 42? :D
corvus ruber
15-12-2011, 15:53
La risposta (http://it.wikipedia.org/wiki/La_risposta_alla_domanda_fondamentale_sulla_vita,_l%27universo_e_tutto_quanto)
Scherzi a parte, "netbook intel atom" non vuol dire niente.
Marca e modello.
tecno789
15-12-2011, 16:31
La risposta (http://it.wikipedia.org/wiki/La_risposta_alla_domanda_fondamentale_sulla_vita,_l%27universo_e_tutto_quanto)
Scherzi a parte, "netbook intel atom" non vuol dire niente.
Marca e modello.
oh madonna dillo che vuoi anche la mia carta d'identità :D
comunque sto riprovando a creare la usb direttamente dal latpop non vorrei che fosse quello il problema.
corvus ruber
15-12-2011, 17:46
oh madonna dillo che vuoi anche la mia carta d'identità :D
comunque sto riprovando a creare la usb direttamente dal latpop non vorrei che fosse quello il problema.
ok, pazienza finita.
Arrangiati.
tecno789
15-12-2011, 19:54
ok, pazienza finita.
Arrangiati.
tu puoi scherzare e io no?? :Prrr:
comunque ho risolto, bisogna eseguire l'installer sulla macchina dove andrà a bootare il s.o perchè altrimenti non funziona!
grazie
Hey tecno se ti interessa ho fatto un boot su ubuntu l'ultima per provare la scheda wifi di un altro thread, rispetto alla mia solita debian (che ti ho postato l'altro giorno non mi ricordo dove) il consumo energetico e' messo cosi':
PowerTOP 1.97 Overview Idle stats Frequency stats Device stats Tunables
The battery reports a discharge rate of 8.07 W
The estimated remaining time is 417 minutes
Summary: 201.8 wakeups/second, 0.0 GPU ops/second and 0.0 VFS ops/sec
Usage Events/s Category Description
2.4 ms/s 133.9 Interrupt PS/2 Touchpad / Keyboard / Mouse
0.9 ms/s 19.4 Interrupt [6] tasklet(softirq)
323.5 µs/s 19.4 Timer hrtimer_wakeup
422.3 µs/s 11.5 Timer tick_sched_timer
111.9 µs/s 5.7 kWork ieee80211_iface_work
7.9 ms/s 0.2 Process /usr/bin/X :0 -auth /var/run/lightdm/root/:0 -nolisten tcp vt7 -novtswitch -backg
198.4 µs/s 2.5 Interrupt [9] acpi
45.2 µs/s 1.4 kWork iwl_bg_run_time_calib_work
429.6 µs/s 1.2 kWork acpi_os_execute_deferred
461.1 µs/s 1.1 Process /usr/lib/firefox-8.0/firefox
37.9 µs/s 1.1 Interrupt [4] block(softirq)
2.7 ms/s 0.0 kWork output_poll_execute
451.5 µs/s 0.9 kWork acer_rfkill_update
2.3 ms/s 0.0 Process xfce4-power-manager
12.0 µs/s 0.7 kWork i915_gem_retire_work_handler
0.9 µs/s 0.6 kWork blk_delay_work
1.1 ms/s 0.1 Process konsole
1.4 µs/s 0.4 kWork cfq_kick_queue
101.5 µs/s 0.4 Interrupt [9] RCU(softirq)
396.6 µs/s 0.2 Process xfwm4
1.0 ms/s 0.0 Process udevd --daemon
Rispeto ai ~5w di debian (con kernel liquorix). E sono in modalita' xubuntu, mentre debian gira con kde.
tecno789
15-12-2011, 20:29
Hey tecno se ti interessa ho fatto un boot su ubuntu l'ultima per provare la scheda wifi di un altro thread, rispetto alla mia solita debian (che ti ho postato l'altro giorno non mi ricordo dove) il consumo energetico e' messo cosi':
PowerTOP 1.97 Overview Idle stats Frequency stats Device stats Tunables
The battery reports a discharge rate of 8.07 W
The estimated remaining time is 417 minutes
Summary: 201.8 wakeups/second, 0.0 GPU ops/second and 0.0 VFS ops/sec
Usage Events/s Category Description
2.4 ms/s 133.9 Interrupt PS/2 Touchpad / Keyboard / Mouse
0.9 ms/s 19.4 Interrupt [6] tasklet(softirq)
323.5 µs/s 19.4 Timer hrtimer_wakeup
422.3 µs/s 11.5 Timer tick_sched_timer
111.9 µs/s 5.7 kWork ieee80211_iface_work
7.9 ms/s 0.2 Process /usr/bin/X :0 -auth /var/run/lightdm/root/:0 -nolisten tcp vt7 -novtswitch -backg
198.4 µs/s 2.5 Interrupt [9] acpi
45.2 µs/s 1.4 kWork iwl_bg_run_time_calib_work
429.6 µs/s 1.2 kWork acpi_os_execute_deferred
461.1 µs/s 1.1 Process /usr/lib/firefox-8.0/firefox
37.9 µs/s 1.1 Interrupt [4] block(softirq)
2.7 ms/s 0.0 kWork output_poll_execute
451.5 µs/s 0.9 kWork acer_rfkill_update
2.3 ms/s 0.0 Process xfce4-power-manager
12.0 µs/s 0.7 kWork i915_gem_retire_work_handler
0.9 µs/s 0.6 kWork blk_delay_work
1.1 ms/s 0.1 Process konsole
1.4 µs/s 0.4 kWork cfq_kick_queue
101.5 µs/s 0.4 Interrupt [9] RCU(softirq)
396.6 µs/s 0.2 Process xfwm4
1.0 ms/s 0.0 Process udevd --daemon
Rispeto ai ~5w di debian (con kernel liquorix). E sono in modalita' xubuntu, mentre debian gira con kde.
perfetto. Quindi vuol dire che di norma ubuntu consuma di più della debian normale, ok grazie mille eaman, sempre un onore avere il tuo aiuto :D
aspiancik
15-12-2011, 21:59
tu puoi scherzare e io no?? :Prrr:
comunque ho risolto, bisogna eseguire l'installer sulla macchina dove andrà a bootare il s.o perchè altrimenti non funziona!
grazie
Non è assolutamente vera questa cosa! è che comunque cambia continuamente il funzionamento del boot dei vari live cd e non sempre i programmi sono aggiornati di conseguenza! Ad esempio io per fare bootare fedora ho dovuto usare il live usb creator che ti danno sul sito stesso di fedora e c'è anche per windows quindi anche se non hai nessun linux installato non hai lcun problema!
Vedi se ubuntu ha qualche tool specifico per creare una penna avviabile con la live!
P.S. Lascia perdere ubuntu, sta rovinando linux e la sua bellezza!
prova fedora o ancora meglio archlinux o qualche derivata!
perfetto. Quindi vuol dire che di norma ubuntu consuma di più della debian normale, ok grazie mille eaman, sempre un onore avere il tuo aiuto :D
No perche' come detto io non uso il kernel stock di debian, ho su un http://liquorix.net/ .
Poi avro' passato 3 minuti ad abbassare i consumi di ubuntu (che comunque gia' partiva con alcune cose giuste, come il governor. E ho fato un giro con le configurazione di powertop, spento il blotooth... ) mentre il mio OS di default e' piu' perfezionato.
Pero' in effetti direi anche io che ubuntu parte piu' impostata per un uso desktop / prestazioni che per un uso mobile / risparmioso.
[CUT]
P.S. Lascia perdere ubuntu, sta rovinando linux e la sua bellezza!
prova fedora o ancora meglio archlinux o qualche derivata!
Alla fine la scelta della distro e' questione di gusti, esperienza e capacita' di intervenire sul sistema. Prendersela con ubuntu che e' stata una delle prime a offrire un ambiente e una comunita' per i principianti e' un po' snob.
Ma secondo te uno che fa fatica a preparare una chavetta di boot quanto ci guadagna ad usare arch? Che poi e' comunque da niubbi rispetto a openbsd o plan9 se deve andare a fare il figo sui forum...
tecno789
16-12-2011, 12:29
Alla fine la scelta della distro e' questione di gusti, esperienza e capacita' di intervenire sul sistema. Prendersela con ubuntu che e' stata una delle prime a offrire un ambiente e una comunita' per i principianti e' un po' snob.
Ma secondo te uno che fa fatica a preparare una chavetta di boot quanto ci guadagna ad usare arch? Che poi e' comunque da niubbi rispetto a openbsd o plan9 se deve andare a fare il figo sui forum...
Si concordo :)
Comunque utilizzo ubuntu perché e già dotato di alcuni programmi che mi servono e inoltre non so ancora ricomponete kernel e robe varie, ma mi rendo conto ch ubuntu mi sembra più ottimizato per desktop che per netbook . Comunque volendo non potrei cambiare kernel?
Certo che puoi cambiarlo il kernel, con un binario se disponibile (non so se liquorix funziona anche su ubuntu) oppure puoi compilartene uno: http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/CompilazioneKernel
Per altro mi era sembrato di vedere che le ultime ubuntu montano dei derivati ( mi e' sembrato di leggere un flag zen da qualche parte nel nome del kernel...) di Zen http://zen-kernel.org/ . Se qualcuno esperto sa' dirci qualcosa...
tecno789
16-12-2011, 18:22
Certo che puoi cambiarlo il kernel, con un binario se disponibile (non so se liquorix funziona anche su ubuntu) oppure puoi compilartene uno: http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/CompilazioneKernel
Per altro mi era sembrato di vedere che le ultime ubuntu montano dei derivati ( mi e' sembrato di leggere un flag zen da qualche parte nel nome del kernel...) di Zen http://zen-kernel.org/ . Se qualcuno esperto sa' dirci qualcosa...
incredibile... ho pure provato ad installare wattOS,non so se lo conosci eaman, comunque è una distro per risparmio energetico con xfce come kernel ed incredibilmente mi segna un'autonomia minore, non so più cosa fare con sto portatile se non buttarlo fuori dalla finestra!
Ma dai, basta che ti compri un'altra batteria e fai il cambio a meta' giornata.
Quanto sara' grande?
Se no prova uno di questi kernel, se vanno su con ubuntu.
sudo su # Devi essere root...
wget http://liquorix.net/debian/pool/main/l/linux-liquorix/linux-image-3.1.0-5.dmz.1-liquorix-amd64_3.1.0-6_amd64.deb
dpkg -i linux-image-3.1.0-5.dmz.1-liquorix-amd64_3.1.0-6_amd64.deb
apt-get install -f
tecno789
16-12-2011, 20:32
Ma dai, basta che ti compri un'altra batteria e fai il cambio a meta' giornata.
Quanto sara' grande?
Se no prova uno di questi kernel, se vanno su con ubuntu.
sudo su # Devi essere root...
wget http://liquorix.net/debian/pool/main/l/linux-liquorix/linux-image-3.1.0-5.dmz.1-liquorix-amd64_3.1.0-6_amd64.deb
dpkg -i linux-image-3.1.0-5.dmz.1-liquorix-amd64_3.1.0-6_amd64.deb
apt-get install -f
ho settato e smanettato con xfce ho guadagnato si e no 40 minuti di autonomia rispetto a ubuntu, ma ben lontani da quelli segnati da windows, eaman quel kernel liquorix è affidabile??
aspiancik
16-12-2011, 22:12
Ciao, cosa è 'sto liquorix? un kernel ottimizzato per il risparmio energetico?
Scusate poi se mi permetto, ma hai attivato la funzione di risparmio del processore?
tecno789
16-12-2011, 23:05
Ciao, cosa è 'sto liquorix? un kernel ottimizzato per il risparmio energetico?
Scusate poi se mi permetto, ma hai attivato la funzione di risparmio del processore?
certo sono niubbo ma non fino a questo punto!!!:mad:
comunque a eaman sembra risparmiare qualcosina.. a me personalmente su ubuntu non si installa!
Liquorix is a distro kernel replacement built using the best configuration and kernel sources for desktop, multimedia, and gaming workloads.
E' un kernel ottimizzato per le workstation, quindi molto efficiente (almeno sul mio portatile intel, e comunque lo uso anche sulle workstation cosi' son tutti uguali ).
He infatti non e' qutomatico che liqurix possa girare su ubuntu:
- http://techpatterns.com/forums/about1891.html
Al momento liquorix e' alla versione 3.1.0-5 , bisognerebbe vedere cosa gira su ubuntu e provare con una versione analoga (girava la 3.0 sull'ultima ubuntu?), ma non ne ho trovato di vecchie sui loro archivi.
Senno provate a chiedere sui loro forum...
corvus ruber
17-12-2011, 05:53
E' un kernel ottimizzato per le workstation, quindi molto efficiente (almeno sul mio portatile intel, e comunque lo uso anche sulle workstation cosi' son tutti uguali ).
He infatti non e' qutomatico che liqurix possa girare su ubuntu:
- http://techpatterns.com/forums/about1891.html
Al momento liquorix e' alla versione 3.1.0-5 , bisognerebbe vedere cosa gira su ubuntu e provare con una versione analoga (girava la 3.0 sull'ultima ubuntu?), ma non ne ho trovato di vecchie sui loro archivi.
Senno provate a chiedere sui loro forum...
Gira, gira :D
Installato ieri sera seguendo il link di eaman, adesso sto scrivendo da un asus 1005ha con Oneiric e liquorix. C'è solo da far attenzione a quale versione si sta installando, da link cercano di installare la 3.0.0-6 mentre, (come fa notare eaman) liquorix è alla 3.1.0-5.
tecno789
17-12-2011, 08:16
Installato ieri sera seguendo il link di eaman, adesso sto scrivendo da un asus 1005ha con Oneiric e liquorix. C'è solo da far attenzione a quale versione si sta installando, da link cercano di installare la 3.0.0-6 mentre, (come fa notare eaman) liquorix è alla 3.1.0-5.
Quindi tu avevi l'ultima versione di ubuntu, la 11.10?! e possibile che a me non si installi perché ho gnome? Mentre tu avevi unity?
corvus ruber
17-12-2011, 08:36
Quindi tu avevi l'ultima versione di ubuntu, la 11.10?! e possibile che a me non si installi perché ho gnome? Mentre tu avevi unity?
Per quale motivo un kernel dovrebbe andare in conflitto con una shell di un DE (trascuriamo per un attimo il dettaglio che ho installato sia unity che gnome-shell, entrambi funzionanti...) ?
Per installare liquorix basta seguire le indicazioni del link di eaman, avendo cura di verificare il nome dell'ultima versione dei pacchetti liquorix e installando quelli invece dei 3.0.0-6 riportati dalla guida.
Compito per casa: come verifico quali pacchetti mi tira dentro il repo di liquorix :D ?
Ma infatti mi sembrava che ci fossero anche i kernel vecchi, se no non mi mettevo a scrvere quel wget... Quindi se per Ubuntu ci vuole un kernel 3.0 lo trovate qua:
sudo su
wget http://liquorix.net/debian/pool/past/l/linux-liquorix/linux-image-liquorix-amd64_3.0.0-11_amd64.deb
dpkg -i inux-image-liquorix-amd64_3.0.0-11_amd64.deb
apt-get install -f
Compito per casa: come verifico quali pacchetti mi tira dentro il repo di liquorix ?
Sono firmati come tutti i pacchetti debian, o ti scarichi manualmente la chiave gpg oppure fai prima ad aggiungere il repository alla tua source.list :
# /etc/apt/sources.list.d/liquorix.list
deb http://liquorix.net/debian sid main
Poi installi il pacchetto del keyring: liquorix-archive-keyring
BTW: come ti trovi con questo kernel su ubuntu? E' piu' veloce?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.