PDA

View Full Version : AIUTO!!! Monitor LCD????

michi.for
14-12-2011, 21:55
Salve a tutti,
premessa:
ho un notebook ASUS A7s con scheda grafica NVIDIA g8400MG.
Ha all'incirca 4 anni...
Vorrei evitare l'assistenza tecnica, per la riparazione ci penserei io, ma prima vorrei parlarne al Forum.

Riscontro da qualche mese a questa parte il seguente difetto grafico:
all'accensione del PC, lo schermo anzichè nero (mentre carica il BIOS), è a righe verticali azzurre.
Il difetto persiste fino al caricamento del SO e oltre...
Aggiungo anche che le righe, gran parte delle volte, assumono la colorazione del tono di colore predominante sullo schermo. (Per esempio: la foto a pieno schermo di un fiore rosso, le righe da azzurre verticali passano a rosa verticali...etc.).
E concludo dicendo che vi sono dei momenti (da pochi a svariati minuti) in cui le righe vanno via e lo schermo torna normale.

Il test che ho fatto è il seguente:
ho collegato un televisore esterno al PC.
RISULTATO: al televisore non si vede alcuna riga, e i colori sono chiari e corretti. (Testati video anche HD).

Vorrei sapere se il test che ho fatto, e il difetto (anche nel suo tornare "normale") danno per colpevole la scheda video o lo schermo LCD.

Se fosse la scheda video non dovrei aver riscontrato il difetto anche sul televisore?
E in tal caso, posso esser sicuro di un difetto dell'LCD o tra la scheda video e l'LCD ci può essere un altra parte difettosa? (Vedi scheda madre?).

Grazie mille per ogni consiglio e suggerimento! :muro: :muro: :muro:

Francesco

Abilmen
15-12-2011, 01:13
Schermo difettoso.

michi.for
15-12-2011, 10:46
Quindi secondo te, sostituire l'LCD e (per mio scrupolo) il cavo dati video, risolverebbe il problema?

Quello che non so è se, tra la scheda video da cui esce il segnale e lo schermo LCD, c'è qualche altro componente che può risultare difettoso.

Abilmen
15-12-2011, 11:29
Difficile...ma solo in un laboratorio possono accertarlo.

michi.for
16-12-2011, 01:12
Lo so...solo che all'assistenza mi chiedono 70 euro...metà dello schermo lcd nuovo (140 euro)...vorrei avere qualche sicurezza in più...magari con qualche altro test.

Nessun suggerimento a riguardo???? :help: :help: :help: