PDA

View Full Version : AIUTO! Scheda video???

michi.for
14-12-2011, 21:52
Salve a tutti,
premessa:
ho un notebook ASUS A7s con scheda grafica NVIDIA g8400MG.
Ha all'incirca 4 anni...
Vorrei evitare l'assistenza tecnica, per la riparazione ci penserei io, ma prima vorrei parlarne al Forum.

Riscontro da qualche mese a questa parte il seguente difetto grafico:
all'accensione del PC, lo schermo anzichè nero (mentre carica il BIOS), è a righe verticali azzurre.
Il difetto persiste fino al caricamento del SO e oltre...
Aggiungo anche che le righe, gran parte delle volte, assumono la colorazione del tono di colore predominante sullo schermo. (Per esempio: la foto a pieno schermo di un fiore rosso, le righe da azzurre verticali passano a rosa verticali...etc.).
E concludo dicendo che vi sono dei momenti (da pochi a svariati minuti) in cui le righe vanno via e lo schermo torna normale.

Il test che ho fatto è il seguente:
ho collegato un televisore esterno al PC.
RISULTATO: al televisore non si vede alcuna riga, e i colori sono chiari e corretti. (Testati video anche HD).

Vorrei sapere se il test che ho fatto, e il difetto (anche nel suo tornare "normale") danno per colpevole la scheda video o lo schermo LCD.

Se fosse la scheda video non dovrei aver riscontrato il difetto anche sul televisore?
E in tal caso, posso esser sicuro di un difetto dell'LCD o tra la scheda video e l'LCD ci può essere un altra parte difettosa? (Vedi scheda madre?).

Grazie mille per ogni consiglio e suggerimento! :muro: :muro: :muro:

Francesco

michi.for
16-12-2011, 01:10
...nessun aiuto??? :help: :help: :help:

Pasqualino
16-12-2011, 13:52
avevo un problema del genere anche io tempo fa con un fisso...roba che nel caricamento prima di windows avevo righe rosse verticali lampeggianti che nel caricamento si spostavano sullo schermo...effetto matrix per intenderci.

comunque hai provato ad aggiornare i driver della scheda video?

michi.for
16-12-2011, 13:59
I driver sono aggiornati.
E' strano che il difetto lo vedo solo sullo schermo LCD e non sul monitor esterno. Sul monitor non riscontro alcun difetto video.

Per questo penso sia un problema dell'LCD.

Ma prima di metterci mano volevo esserne certo....infatti non so se tra la scheda video e l'LCD vi è qualche altro componente possibilmente difettoso....

Er Monnezza
16-12-2011, 14:01
I driver sono aggiornati.
E' strano che il difetto lo vedo solo sullo schermo LCD e non sul monitor esterno. Sul monitor non riscontro alcun difetto video.

Per questo penso sia un problema dell'LCD.

Ma prima di metterci mano volevo esserne certo....infatti non so se tra la scheda video e l'LCD vi è qualche altro componente possibilmente difettoso....

se fosse stata la scheda video il problema si sarebbe presentato anche sulla tv

penso che ci sia qualcosa che non vada nel monitor

cloudin
16-12-2011, 14:15
E' lo schermo lcd del notebook ad avere problemi,qyalche mese fa mi è capitato lo stesso identico difetto e l'unica soluzione è stata l'assistenza a pagamento perche' la garanzia era scaduta!facci sapere.

michi.for
16-12-2011, 20:58
Grazie delle risposte.
La questione dell'assistenza è questa:

Il Notebook non è più in garanzia, e mi è stato detto che 75 euro le spenderei per spedire il pc a Torino e per fare una diagnosi.
In più ci sarebbero da spendere 200 e più euro per eventuale sostituzione e manodopera...

Io con un negozio di Roma riuscirei ad avere il cavetto LCD e l'LCD funzionanti a 150 (li sostituirei io...lo so già fare).

Però non vorrei spendere 150 euro, sostituire l'LCD e ritrovarmi di nuovo col problema perchè magari il difetto dipendeva da qualcos'altro...

cloudin
19-12-2011, 08:16
Grazie delle risposte.
La questione dell'assistenza è questa:

Il Notebook non è più in garanzia, e mi è stato detto che 75 euro le spenderei per spedire il pc a Torino e per fare una diagnosi.
In più ci sarebbero da spendere 200 e più euro per eventuale sostituzione e manodopera...

Io con un negozio di Roma riuscirei ad avere il cavetto LCD e l'LCD funzionanti a 150 (li sostituirei io...lo so già fare).

Però non vorrei spendere 150 euro, sostituire l'LCD e ritrovarmi di nuovo col problema perchè magari il difetto dipendeva da qualcos'altro...

Be' questa è una cosa che possiamo vedere dopo aver fatto questa operazione.
Dal difetto che ci hai sopraelencato sembrerebbe proprio lo schermo lcd del notebook,ma non dipende da noi se dopo continua a darti lo stesso medesimo problema.
Comunque se mai si procede con una soluzione,mai si scoprira' se è quello o no.

michi.for
19-12-2011, 12:11
Hai ragione, comunque nessuno vuole dare colpe, la mia domanda serve per raccogliere esperienze e conoscenze, affinchè si riduca quel margine d'incertezza, che per quanto se ne possa parlare, si scoprirà solo mettendoci mano.

Comunque grazie sempre per tutti i contributi.

Se qualcuno avesse ulteriori test, da farmi fare, in modo da escludere eventuali altri danni, sono ben accettati.

:D :D :D