PDA

View Full Version : 5.1


davidez1985
14-12-2011, 18:37
Salve, mi premetto di dire che ho provato a cercare nel forum ma non so se per mia ignoranza o altro ma non ho trovato niente.
Cmq volevo elencarvi il mio problema, mi hanno appena regalto il lettore dvd e bluray lg bd650 pero' prima possedevo un lettore dvd con uscita 5.1 cioe' con propio le uscite jack 6 in totale che collegavo al mio home theatre con le rispettive entrate 5.1 (sempre 6 jack)ora questo dvd non ha le famose 6 uscite ma ha solo le due uscite L R , come faccio a collegare il mio home theatre mantenedo sempre il dolby
Grazie anticipatamente.

blackfocus86
14-12-2011, 19:19
l'unico modo per avere il dolbydigital o dts (e i rispettivi formati lossless) con quel lettore è passare attraverso l'uscita hdmi .
Per far questo dovrai collegare il lettore bluray ad un sinto-amplificatore, che funge anche da decoder audio, collegando poi questo sinto-amplificatore alla tv sempre tramite hdmi (o altra connessione eventualmente).
Le casse le collegherai poi al sinto tramite le sue uscite audio analogiche (rca o fili spelati ;) ).
In pratica dal lettore lg partono, su cavo hdmi, sia l'audio che il video, arrivano al sinto che si "trattiene l'audio" e lo manda alle casse, mentre il video lo fa passare per mandarlo infine alla tv.

E' più complicato a dirlo che a farlo (ipotizzando di avere già le apparecchiature adatte :D ), il fatto è che se già non ce l'hai, un sinto-amplificatore si paga, credo molto di più di un nuovo lettore bluray con decoder integrato e uscite rca
Non so se esiste un qualche decoder esterno che fa lo stesso lavoro del sinto, senza magari tutta quella marea di uscite e quindi meno costoso, sinceramente non credo ma non si sa mai.

Morale della favola, a meno che non sei audiofilo d'elite, ti conviene prendere un nuovo lettore bluray con uscite integrate.

davidez1985
21-12-2011, 20:06
Grazie delle informazioni, intanto faro' a meno del home theatre e magari piu' avanti faro' l' acquisto di un ht completo come tu mi hai consigliato.
Grazie mille dei consiglio.
Buone feste