Entra

View Full Version : Collegamento HP Procurve 1810g 24

Galbori
14-12-2011, 16:21
Ho due switch Procurve 1810g collegati fra loro tramite due porte configurate a 100FD. Su queste due porte (solo queste due) ho degli errori di loop (Loop created by Interface 5.)
Cosa è che non funziona? a uno di questi switch (il centro stella) sono collegati anche due 3com con la stessa modalità che però non mi danno problemi

wizard1993
14-12-2011, 22:25
o abiliti lo STP o ability il link aggregation, a scelta
Altrimenti è più che normale che vadano in loop

Galbori
14-12-2011, 22:32
Prima di tutto grazie per la risposta poi:
1- Mi risulta che il modello 1810g non supporti lo Spanning tree
2- Il Link aggregation è il trunk? io pensavo fosse utilizzabile solo se colleghi gli switch tramite 2 o più porte, ma nel mio caso è solo una (la porta 3 dello switch 1 con la porta 3 dello switch 2)

Puoi darmi qualche dritta ?

wizard1993
15-12-2011, 16:34
da quello che hai scritto si desume che per gli switch sono collegati attraverso due porte ciascuno (due cavi, per capirsi). Comunque il link aggregation non ha a che fare con il trunking, che ha a che vedere con la gestione delle vlan.
Lacp prevede l'affasciamento di una o più interfacce come questa fosse una sola

Se invece il problema è che i due switch sono collegati entrambi al centro stella e a loro volta entrambi collegati insieme, allora effettivamente hai creato un loop che deve essere eliminato.

Galbori
26-12-2011, 20:18
Scusa se rispondo dopo tanto tempo. In realtà gli switch sono 3. Uno core e due periferici collegati con un cavo ciascuno al core. Il problema comunque l'ho risolto erano due sfighe collegate. Lo switch core era malfunzionante e non reggeva il Gb sulle porte che andavano in pallone e iniziavano a funzionare male e un hubbettino 4 porte collegato a una dell porte degli switch generava dei loop. Cambiato dalla hp lo switch core ed eliminato l'hub (sostituito con un'altro) i problemi si sono risolti. Grazie a tutti comunque