PDA

View Full Version : Problema temperature CPU!! urgente Oo

Boiamondo
14-12-2011, 15:48
non so se sia la sezione giusta cmq...stamattina per puro caso, aprendo everest, mi sono accorto che c'era qualche problema, cioè che la frequenza del processore passava da 2.8 a 2 ghz.

allora ho controllato è quasi mi veniva un infarto quando ho visto le temperature della cpu a 99 gradi

nel terrore ho guardato cosa potesse esserci fuori dalla norma e l'unica cosa che ho notato è che la ventola del processore (dissipatore default del q 9550) è fissa a 2000 rpm....contro i 3800 rpm che aveva normalmente in idle prima...

premetto che non ho fatto nessun tipo di OC... nn ancora almeno (ho preso da poco lo zalman 9900 per un primo approccio all'oc appena ho tempo :D )

adesso il procio si è assestato a 2.0 Ghz e ad un voltaggio minore (credo) e le temperautre sono scese intorno ai 75 gradi

solo che non so cosa fare per sbloccare quella dannata ventola dai 2000 rpm....sempre se è quello il problema sigh :mc:

help e grazie in anticipo

Straniero
14-12-2011, 17:05
non so se sia la sezione giusta cmq...stamattina per puro caso, aprendo everest, mi sono accorto che c'era qualche problema, cioè che la frequenza del processore passava da 2.8 a 2 ghz.

allora ho controllato è quasi mi veniva un infarto quando ho visto le temperature della cpu a 99 gradi

nel terrore ho guardato cosa potesse esserci fuori dalla norma e l'unica cosa che ho notato è che la ventola del processore (dissipatore default del q 9550) è fissa a 2000 rpm....contro i 3800 rpm che aveva normalmente in idle prima...

premetto che non ho fatto nessun tipo di OC... nn ancora almeno (ho preso da poco lo zalman 9900 per un primo approccio all'oc appena ho tempo :D )

adesso il procio si è assestato a 2.0 Ghz e ad un voltaggio minore (credo) e le temperautre sono scese intorno ai 75 gradi

solo che non so cosa fare per sbloccare quella dannata ventola dai 2000 rpm....sempre se è quello il problema sigh :mc:

help e grazie in anticipo

Ciao. Per iniziare direi di staccare il dissipatore ed applicare un nuovo strato di pasta termica. Una bella pulita al dissipatore e alla ventola... Se anche così non va i proverei con un reset del bios

Boiamondo
14-12-2011, 18:28
il dissipatore è pulito...per quanto riguarda la pasta termica nn saprei visto che più che altro è la ventola bloccata a 2000 rpm che sembra essere il problema....

e non ho provato a fare niente in full....sigh spero il procio nn si sia fritto chissa da quanti giorni andava avanti a temperature folli...

il bios io nn avevo fatto nessun cambiamento comq ho provato a fare load default da bios giusto nel caso ma nn è cambiato niente

quello che non capisco è il comportamento ora:
ora la temp è stabile in idle intorno a 65 gradi....solo che cè la frequenza del processore che continua a fare su e giu da 2.0 a 2.8 Ghz...

Boiamondo
14-12-2011, 21:04
ho provato a lanciare un applicazione (skyrim :D ) per vedere come si comportava il picci....monitorando le temperature e stando mooolto attento che non superasse soglie troppo alte

una volta avviato la frequenza si è stabilizzata a 2.8 come dovrebbe essere e il procio... per quanto un niubbo come possa capire :O .... sembra fare il suo sporco lavoro....

tuttavia le temperature sono schizzate in poco tempo alle stelle perche quella maledetta ventola è fissa a 2000 rpm...

quando sono uscito la frequenza è tornata ballerina tra 2.0 e 2.8....diciamo che fa 10 sec a 2.0 e 1/2-1 sec a 2.8...

vabbè l'importante che...come sembra la cpu sia ancora sana...sett prox app ho tempo provo montare lo zalman 9900 e vedo che succede...una settimana senza skyrim sarà dura se fosse di più rischio l'astinenza :oink:

Boiamondo
15-12-2011, 16:17
up

ITtheClown
15-12-2011, 17:53
prendi in mano la ventola spenta e falla girare con le dita lentamente,se senti che da una certa resistenza irregolare ( in quanto sia normale un pò d resistenza meccanica dovuta al sistema che ferma la ventola subito appena spegni il pc ) può darsi che stia iniziando a dare i numeri,puoi provar con una spruzzatina leggera di svitol, pulisci il dissipatore con una bomboletta di aria compressa e se dopo tutto ciò noti che da ancora problemi secondo me è la ventola ciaooo