PDA

View Full Version : Collegare due router diversi per sfruttare diverse caratteristiche

titomax82
14-12-2011, 15:05
Salve a tutti. Ho, o meglio avevo, un modem-router netgear dg834pn. Dopo un fulmine fortissimo che ho sentito vicinissimo a casa mia, funziona tutto, tranne la parte telefonica, insomma non funziona più da modem, non si collega. Però i computer in casa collegati in rete, sia in ethernet che in wireless continuano a comunicare. Io ho cambiato modem-router, ma un mio amico ha un modem-router ethernet non wireless... A questo punto mi chiedo, visto che lui ha la parte modem funzionante, si potrebbero collegare i due router in modo che il primo (modem-router solo ethernet) dia il segnale al mio router che in tal caso fungerebbe solo da router wireless?

Interista89
14-12-2011, 18:50
Se i 2 router con modem integrato hanno porte ethernet a sufficienza potresti settare il tuo router "guasto a metà" in modalità access point per poi collegarlo al modem+router funzionante del tuo amico. Se non hai sufficienti porte prendi uno switch.
Altrimenti si compra un nuovo router con modem integrato + wireless. I prezzi non sono altissimi, per un uso domestico non serve chissà cosa

titomax82
14-12-2011, 21:14
ognuno dei due router ha 4 porte...quindi ce ne sono più che a sufficienza... a questo punto... come setto il router guasto come access point?

Interista89
14-12-2011, 22:25
Ecco qui dal supporto Netgear http://support.netgear.com/app/answers/detail/a_id/965
Dovrebbe funzionare anche sul tuo modello

titomax82
15-12-2011, 10:10
grazie mille....... la settimana prossima ci provo...speriamo funzioni :)

titomax82
16-12-2011, 10:54
fatto...anche se era ancora più facile rispetto alla guida....
sul modem eth originale non ho toccato niente...mentre su quello wireless da appoggiare al modem per prendere il segnale, bastava disattivare il dhcp e cambiare l'indirizzo del router come se fosse una delle tante periferiche attaccate al router eth di base, che era 192.168.1.1, quindi bisognava mettere, per es. 192.168.1.99

grazie mille