PDA

View Full Version : partizionare disco esterno OSX e WIN

walterfog
14-12-2011, 14:01
salve
sono nuovo del forum e avrei bisogno di un consiglio da voi esperti.. ho appena comprato un disco esterno da 2 TB che vorrei usare come " archivio volante " per lavori e documenti.
Io uso un MACPRO per lavoro, con OSX 10.6 e su un disco interno di questo mac ho installato XP tramite bootcamp per dei software che uso solo su PC.
Avrei bisogno su questo disco esterno di fare una partizione piccola, anche 300 giga giusto per buttarci dentro la roba che produco su PC. Però vorrei che fosse possibile usarlo sia sotto OSX che sotto WIN.. quando uso MAC collegarlo e usarlo senza perdere i dati WIN e viceversa... quando uso WIN collegarlo e usarlo senza perdere i dati OSX.
Che mi dite voi esperti? è possibile farlo e come?
grazie in anticipo della risposta
buona serata
walter

Angelus_88
14-12-2011, 22:30
Beh... Usa il file system NTFS per l'hard disk esterno e su Mac usi questa piccola App :)

Link (http://www.trovarisorse.it/ntfs-anche-sui-computer-mac_post-861.html#.TukjShe3O2s)

walterfog
15-12-2011, 10:40
Beh... Usa il file system NTFS per l'hard disk esterno e su Mac usi questa piccola App :)

Link (http://www.trovarisorse.it/ntfs-anche-sui-computer-mac_post-861.html#.TukjShe3O2s)

grazie infinite della risposta... ho cliccato sul link però non mi apre la pagina.. mi devo registrare pure li?

ok usare NTFS per il file system... ma meglio formattarlo da PC e da MAC?!?! immagino sia uguale... no!??!

Angelus_88
15-12-2011, 14:09
E' uguale ma per sicurezza formattalo da un pc con windows.

Il link te lo pubblico nuovamente: link (http://www.trovarisorse.it/ntfs-anche-sui-computer-mac_post-861.html)

walterfog
15-12-2011, 14:31
E' uguale ma per sicurezza formattalo da un pc con windows.

Il link te lo pubblico nuovamente: link (http://www.trovarisorse.it/ntfs-anche-sui-computer-mac_post-861.html)

si perfetto.. ora funziona ed è tutto chiaro!!
grazie mille per l'aiuto!!!:)

Angelus_88
15-12-2011, 14:38
Di nulla ciao!! :)

walterfog
02-01-2012, 13:27
Di nulla ciao!! :)

purtroppo ho fatto la prova.. ma non funziona... ho fatto nel seguente modo:

ho preso e formattato da WIN l'hard disk esterno, da 2 TB, in NTFS...

dopodichè ho riavviato il computer nella sessione OSX e quando carica il disco mi dice che non può leggerlo, e mi chiede di espellerlo, inizializzarlo o ignorare..

io ho dato ignora.. e dopo ho installato INTFS.... la installa e tutto OK, ho riavviato ancora, ma niente, non mi vede quel hard disk esterno...

INTFS viene installata correttamente perchè ora da OSX, posso copiare file dentro il disco interno che contiene la sessione WIN del mio MACPRO..

ma l'hard disk esterno USB non sotto OSX non viene letto... :(

cosa sbaglio!??!

walterfog
02-01-2012, 14:29
forse ho trovato la soluzione a ogni problema... e se usassi al posto dell' NTFS il file system exFAT?

ho fatto un paio di prove.. e sembra funzionare tutto, e addirittura sembra dare prestazioni maggiori allo stesso NTFS.... :)

ErodeGrigo
02-01-2012, 20:12
forse ho trovato la soluzione a ogni problema... e se usassi al posto dell' NTFS il file system exFAT?

ho fatto un paio di prove.. e sembra funzionare tutto, e addirittura sembra dare prestazioni maggiori allo stesso NTFS.... :)

Ciao....a proposito dell'exfat

Vorrei creare una partizione exfat come deposito sul disco del mac.

La vorrei fare exfat esclusivamente per una questione di sicurezza, ovvero se Lion va per le verdi frasche potrei mettere il disco sotto un pc Windows e recuperare i dati...

Visto che hai provato, i dati sono scrivibili e leggibili da entrambi i s.o.?

Ci potrebbero essere dei problemi o delle incongruenze?

Bye.

walterfog
03-01-2012, 19:28
Ciao....a proposito dell'exfat

Vorrei creare una partizione exfat come deposito sul disco del mac.

La vorrei fare exfat esclusivamente per una questione di sicurezza, ovvero se Lion va per le verdi frasche potrei mettere il disco sotto un pc Windows e recuperare i dati...

Visto che hai provato, i dati sono scrivibili e leggibili da entrambi i s.o.?

Ci potrebbero essere dei problemi o delle incongruenze?

Bye.

allora.. dalle prove che ho fatto io funziona tutto quanto perfettamente.. ti posto il link da dove ho ottenuto le informazioni:

http://www.saggiamente.com/blog/2010/11/11/exfat-il-file-system-compatibile-per-os-x-e-windows/

funziona tutto quanto tranne il fatto che anche fatto l'aggiornamento di cui leggi nel link per windows, lo stesso non mi formatta il disco in exfat. In ogni caso per ovviare a questo problema ci ha pensato Snow Leopard: ho formattato il disco esterno da 2 TB come exfat e magicamente lo legge sia da WIN che da OSX sia in lettura e scrittura senza nessun problema. Ho fatto anche varie prove di apertura dei documenti direttamente dal disco esterno e funziona in entrambi i sistemi operativi.
In ogni caso io questo disco lo uso solo come enorme deposito dati.. poi però per il bachup ho altri 2 dischi esterni che uso con time machine!!
Comunque posso dirti che prima che OSX Lion vada per le verdi frasche ce ne vuole.. casomai sarà windows a darti noie... ;-)