View Full Version : Kit memoria da 64 Gbytes per sistemi Sandy Bridge-E
Redazione di Hardware Upg
14-12-2011, 14:49
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/memorie/kit-memoria-da-64-gbytes-per-sistemi-sandy-bridge-e_39898.html
Interessante evoluzione nel settore delle memorie DDR3 ad alte prestazioni a seguito del debutto della nuova piattaforma Intel: G.Skill propone un kit DDR3 a 2.400 MHz da ben 64 Gbytes di capacità
Click sul link per visualizzare la notizia.
Paganetor
14-12-2011, 14:54
ramdrive... :sbav:
iorfader
14-12-2011, 14:59
what you mean?
imho useless a dir tanto :D
Portocala
14-12-2011, 15:25
1000 euri?!?!?!?!?!?!?!
Cmq un ramdrive da 32GB non mi dispiacerebbe :asd:
Marckus87
14-12-2011, 15:29
quoto !fazz, oggetti inutili al momento
Notturnia
14-12-2011, 15:32
spettacolare..
a parte certi inutili commenti..
io rasento i 10 gb senza fatica.. e lo faccio da tempo..
perchè dovrei dubitare di usarne un 20-30 fra 2 anni ?..
con questi ragionamenti i 640kb del '86 erano troppi :-D
commenti useless
brava g.skill che vai avanti.. fra un annetto devo rifare un sistema.. i 32 erano nel mirino.. si sa mai che questi scendano..
dotlinux
14-12-2011, 15:33
Prezzo ancora troppo alto e comunque noi abbiamo notato che sopra 32gb il problema si sposta da altre parti nella produzione video dischi in particolare.
ssd da 2 tb ne fanno? me ne servirebbero 40 :)
leddlazarus
14-12-2011, 15:37
workstation da rendering/grafica?
dove lavoro abbiamo server da 32Gb ma fanno girare vmware esx con almeno 6-7 server virtuali ognuno.
spettacolare..
a parte certi inutili commenti..
io rasento i 10 gb senza fatica.. e lo faccio da tempo..
perchè dovrei dubitare di usarne un 20-30 fra 2 anni ?..
con questi ragionamenti i 640kb del '86 erano troppi :-D
commenti useless
brava g.skill che vai avanti.. fra un annetto devo rifare un sistema.. i 32 erano nel mirino.. si sa mai che questi scendano..
e io saranno ormai 4 anni che swappo a iosa con 32 GB di ram ma non mi sognerei mai di comprare questi moduli, che te ne fai 64 GB di memoria in moduli ddr3 da overclock senza controlli???
la macchina la uso per lavoro (unico uso concepibile per tale quantitativo di ram) e, per come la penso io una macchina lavorativa l'overclock non lo vede manco di striscio e l'ecc è fondamentale per questo tale kit di memoria è totalmente useless (come del resto l'intera piattaforma sb-e solo un esercizio di stile per gare di celolunghismo )
fossero stati almeno ecc previo downclock avrebbero avuto senso anche al doppio del prezzo
e nel discorso tralasciamo il fatto che non rispetti le idee altrui
Quel kit non costa 1000$, ma 3300 euro, vat inclusa, spicciolo più, spicciolo meno :D
http://geizhals.at/eu/711648
A circa 550euro si trovano (in italia ed a natale) 64Gb cl10 1600mhz... scelta piu appropriata per una workstation, sempre fatte dalla G.SKILL
AceGranger
14-12-2011, 16:35
la macchina la uso per lavoro (unico uso concepibile per tale quantitativo di ram) e, per come la penso io una macchina lavorativa l'overclock non lo vede manco di striscio e l'ecc è fondamentale per questo tale kit di memoria è totalmente useless
quindi se l'ECC è importante per il tuo ambito deve esserlo per tutti ? io in campo grafico con le ECC mi ci pulisco le :ciapet: e a prenderle butterei solo i soldi.
se non fossero costate cosi tanto avrei tranquillamente preso il Kit 8x8Gb da 1600 MHz, ma 549,50 € sono un po troppe, visto che il kit 8x4Gb ne costa 157,00 €...
tempo di far diffondere inuovi chip e raggiungeranno prezzi consoni
quindi se l'ECC è importante per il tuo ambito deve esserlo per tutti ? io in campo grafico con le ECC mi ci pulisco le :ciapet: e a prenderle butterei solo i soldi.
se non fossero costate cosi tanto avrei tranquillamente preso il Kit 8x8Gb da 1600 MHz, ma 549,50 € sono un po troppe, visto che il kit 8x4Gb ne costa 157,00 €...
tempo di far diffondere inuovi chip e raggiungeranno prezzi consoni
mi pare che nel mio primo post ci sia un IMHO grosso come una casa come prima parola e nel post da te quotato un "per come la penso io " giusto per ribadire che è una mia opinione e non un assolutismo
fatto sta che sempre imho non reputo sandy bridge-e una piattaforma lavorativa, sempre dal mio punto di vista o si prende hw consumer se non si hanno particolari esigenze o si passa direttamente a workstation serie con tutto il contorno (ecc e nbd in primis) e soprattutto tutto a default per questo non reputo utile un kit ddr3 da 2400 MHz
La frequenza massima certificata alta non implica che a frequenze piu` basse queste saranno piu` stabili di memorie "standard"?
La frequenza massima certificata alta non implica che a frequenze piu` basse queste saranno piu` stabili di memorie "standard"?
no, al masso saranno stabili uguali sempre se entrambe non sono sotto overclock
MiKeLezZ
14-12-2011, 19:50
Con 8GB mi pare di avere esagerato, lavorando su photoshop e via dicendo in multitasking (file di 500MB)
Sarei curiosissimo di sapere il Vs. lavoro per abbisognare di 32GB (quantitativo esagerato anche per un server che deve far girare 4 macchine virtuali e servire database immensi)
Beh con i programmi che uso abitualmente e che tengo attivi (la comodita` e` anche non dovere chiudere programmi per non rallentare il sistema nei transitori con altri) con 4 GB personalmente io sarei al pelo, con 8 GB invece sono largo con un discreto margine per la maggior parte delle situazioni, ma decisamente non lo considererei un quantitativo "esagerato".
Con 16 GB ipotizzerei l'uso di quanto sopra con assieme render 3d semipesanti e due o tre macchine virtuali, ma per i miei usi considererei la cosa sostanzialmente superflua. Volendo proprio esagerare probabilmente per me 12 GB sarebbero il massimo che sfrutterei.
32 GB invece non avrei idea di come potrere sfruttarli in maniera utile (tornando al rendering 3d, e` facile buttare GB per niente o comunque in maniera inefficiente). Con tali quantitativi considerei probabilmente di allestire un ramdisk piuttosto capiente per applicazioni e sistema. Senza qualche procedura automatizzata e l'aiuto del sistema operativo pero` il rischio sarebbe di non vedere alcun beneficio prestazionale effettivo.
Io ho 16Gb pagati in totale ben 65 euro :D sui quali ho messo un RAMDisk da 4Gb.
Una vera libidine.
Ben venga la RAM.
sbudellaman
14-12-2011, 21:08
Chissà se arriverà il giorno in cui sarà possibile costruirsi un pc domestico usando come memoria per tutto (sistema operativo, ram, storage) esclusivamente moduli ddr :sofico:
zanardi84
14-12-2011, 21:54
Per quanto mi riguarda i passi avanti attuali, cioè di cui si può realmente beneficiare nel presente, in ambiente desktop sono gli SSD! Oltretutto mi pare di capire che, nel caso di win 7, più ram si ha, più è lento l'avvio da ibernazione e un conto è caricare da disco meccanico, anche in raid, un conto è caricare da un SSD da 500 MB/s che potrebbe quasi raddoppiare in caso di raid 0 di due elementi.
Quando avremo le memorie, di cui mi sfugge il nome, che hanno le prestazioni delle ram unite alla possibilità di conservare informazioni, allora non ci porremo più problemi.
Oggi un sistema equilibrato ma molto performante per me passa necessariamente per gli SSD come dischi di sistema + i dischi meccanici per l'archiviazione "pesante".
MiKeLezZ
14-12-2011, 22:23
Per quanto mi riguarda i passi avanti attuali, cioè di cui si può realmente beneficiare nel presente, in ambiente desktop sono gli SSD! Oltretutto mi pare di capire che, nel caso di win 7, più ram si ha, più è lento l'avvio da ibernazione e un conto è caricare da disco meccanico, anche in raid, un conto è caricare da un SSD da 500 MB/s che potrebbe quasi raddoppiare in caso di raid 0 di due elementi.
Quando avremo le memorie, di cui mi sfugge il nome, che hanno le prestazioni delle ram unite alla possibilità di conservare informazioni, allora non ci porremo più problemi.
Oggi un sistema equilibrato ma molto performante per me passa necessariamente per gli SSD come dischi di sistema + i dischi meccanici per l'archiviazione "pesante".Il file di ibernazione non è altro che il "dump" della RAM su HD. Quindi se si hanno 64GB di RAM significa che il file di ibernazione sarà un file di 64GB che il sistema prima di spegnersi dovrà andare a scrivere sul HD - più verosimilmente significa che tale sistema non userà mai tale modo di sospensione.
In ogni caso per un motivo folle poi diventato abitudine nel tempo (cioè il costo... e a vedere kit da 16GB venduti a 60€ fa ridere) tutti i moduli di RAM attualmente in commercio nel mercato consumer sono sprovvisti del modulo aggiuntivo basilare per effettuare la correzione ecc (cioè 9 chip DRAM invece che 8) e questo significa anche che con la crescita della memoria RAM installata nel sistema cresce anche la probabilità di avere un hardware fault (ovvero, se ho un oggetto che è prono a fallire una volta ogni 10^-12, se avrò 16 volte questo oggetto, la probabilità che questo avvenga è 16 volte maggiore).
Rimango peraltro perplesso sull'utilità di un RAMdisk software. Se va via la corrente, perdi tutto. Non hai correzione di errore in quanto usi memoria non ecc. Se vuoi salvare il lavoro svolto devi comunque usare spazio su un HD. Usarlo come HD ti pregiudica di usarlo come RAM (e se ti serve spazio per stoccare file in modo veloce... lo fa già la RAM in hardware).
Ma quanto dovrebbe incidere la circuteria ECC sul costo delle RAM?
Io sarei propenso a spendere un po' di piu` per una maggiore sicurezza dei dati in RAM, ma mi sembra che la stragrande maggioranza dei moduli provvisti di tale funzionalita` siano per server e quindi alquanto costosi per motivi che vanno al di la` delle caratteristiche tecniche delle memorie (visto che in ambito lavorativo e` facile che un lavoro perso o rovinato vada a costare qualche ordine di grandezza in piu` dell'esborso aggiuntivo per l'hardware).
Per non parlare del supporto delle schede madri a tali memorie, dubbio per quelle "consumer".
Rimango peraltro perplesso sull'utilità di un RAMdisk software. Se va via la corrente, perdi tutto. Non hai correzione di errore in quanto usi memoria non ecc. Se vuoi salvare il lavoro svolto devi comunque usare spazio su un HD. Usarlo come HD ti pregiudica di usarlo come RAM (e se ti serve spazio per stoccare file in modo veloce... lo fa già la RAM in hardware).
Il RAMDisk è utile per evitare all'SSD le miriadi di microscritture delle cache dei browser e dei file TEMP e TMP del SO con la comodità che allo spegnimento si cancella tutto.
Inoltre vi si può appoggiare il file di swap che alcuni programmi ritengono inspiegabilmente necessario anche se non arrivano mai a saturare la RAM.
Riguardo all'assenza di corrente esistono gli UPS, acquisto d'obbligo per chi con il PC lavora.
e che con vSphere5, VmWare ha abbassato a 32GB la ram per la verisone free di ESXi
MiKeLezZ
14-12-2011, 23:03
Ma quanto dovrebbe incidere la circuteria ECC sul costo delle RAM?Non c'è una particolare circuiteria: i moduli ECC non sono altro che i stessi moduli RAM con un chip DRAM aggiuntivo (quindi se sono single hanno 9 chip invece di 8, mentre se sono double face hanno 18 chip invece di 16), il costo è esattamente la differenza data dal chip in più (quindi se un banco di RAM da 8GB costa in produzione 40€, quello ECC costerà 45€).
Io sarei propenso a spendere un po' di piu` per una maggiore sicurezza dei dati in RAMConsidera inoltre non ne guadagni in sicurezza RAM, ma visto che poi i file vengono scritti su disco, anche di sicurezza dati in genere - mi sembra peraltro una cosa davvero basilare.
Controlli di tipo ECC in hardware sono presenti in tutti i vari componenti del PC: CPU, chipset, SATA, USB, ethernet, addirittura GPU... L'unica che manca è la RAM per sistemi consumer.
ma mi sembra che la stragrande maggioranza dei moduli provvisti di tale funzionalita` siano per server e quindi alquanto costosi per motivi che vanno al di la` delle caratteristiche tecniche delle memorie (visto che in ambito lavorativo e` facile che un lavoro perso o rovinato vada a costare qualche ordine di grandezza in piu` dell'esborso aggiuntivo per l'hardware).In ambito server vengono usati altri tipi ancora di RAM che integrano invece un controller aggiuntivo (seppure la tendenza odierna sia di lasciarli andare nell'obsolescenza e basarsi sui molto più economici ECC).
Per non parlare del supporto delle schede madri a tali memorie, dubbio per quelle "consumer".Il problema non sarebbe neppure nulla di ché: da anni oramai il controller di memoria è integrato nelle CPU, percui sia AMD che INTEL supporterebbero tranquillamente tale tipo di RAM (in quanto per loro non è conveniente creare diversi controller di memoria, ma ne creano uno solo che poi riutilizzano nei vari modelli di processori, da desktop a server). Lato AMD la situazione è tutto sommato rosea in quanto alcune schede madri di second-tier hanno tale funzionalità abilitabile da BIOS (perché comunque bisogna informare il processore che si usano memorie di tipo ECC e quindi fare un controllo hardware, non è automatico), ma molte hanno inspiegabilmente (forse per ignoranza di chi le usa) tale opzione non disponibile.
Per Intel invece la situazione è più grama in quanto da buona monopolista le piace avere il controllo dei suoi prodotti, percui seppure il controller di memoria sia residente nella CPU (ed anche in questo caso dalle versioni "desktop" a "server" non cambi una cippa-lippa), per usufruire delle memorie ECC hai necessità anche di relativo (ed ipercostoso) chipset di fascia alta/server (il perché serve un diverso chipset per abilitare una funzionalità insita nel processore è un mistero che lascerò sciogliere a voi) e quindi devi andare ad indirizzarti su diversa tipologia di prodotti.
maumau138
14-12-2011, 23:06
Oggi un sistema equilibrato ma molto performante per me passa necessariamente per gli SSD come dischi di sistema + i dischi meccanici per l'archiviazione "pesante".
Se hai un SSD non hai l'ibernazione, a meno che non voglia bruciare le celle anzitempo.
64gb di ram , prossimo acquisto il prossimo anno prezzi permettendo..
Per l' elaborazione di 20-30 foto astronomiche e drizzle 3x sono ottime e tempi di attesa ridottissimi , abbinate ad un bel esacore ed SSD , il prossimo anno misa che dovrò rompere il salvadanaio.. YEAH :-D°°
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.