View Full Version : CD Projekt agisce legalmente nei confronti dei 'pirati' tedeschi di The Witcher 2
Redazione di Hardware Upg
14-12-2011, 14:49
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/cd-projekt-agisce-legalmente-nei-confronti-dei-pirati-tedeschi-di-the-witcher-2_39893.html
Dopo aver ampiamente criticato l'impiego del DRM, l'azienda polacca va alla caccia di quegli utenti che si siano serviti di copie illegali. Ma anche in questo caso non mancano gli inconvenienti.
Click sul link per visualizzare la notizia.
The_Real_Poddighe
14-12-2011, 15:20
Mi domando quanto spendano in avvocati...
supersalam
14-12-2011, 15:23
Spero li prendano tutti, sopratutto Italiani, se ce ne sono.
fraussantin
14-12-2011, 15:43
operazione condono!!!!!
o ricatto !!!!
son curioso, se ca la faranno poterbbero ispirare idee anche ad le altre major e cambiare il mondo del p2p.
ma perche in germania?
e perche 100 euro in base a che calcolo lo hanno stabilito??
cioe non possono chiedere il danno che gli pare , loro hanno avuto un danno per 50 euro , perche no volgliono 1000 , mettici un po di spese legale amministrative, ma mi pare troppo come risarcimento.
certo se fossero 200 di risarcimento e 800 di multa che va allo stato allora...........
OldBlackStreet
14-12-2011, 16:10
Diciamo che anche loro si sono fatti prendere dalla grandomania...
Posso fare io causa a loro, visto che il loro giochino mi ha tremendamente deluso e potessi tornare indietro col cavolo che lo ricomprerei?
Vatti a fidare delle recensioni...
II ARROWS
14-12-2011, 16:16
Nei miei vent'anni di presenza nell'industry non ho mai visto un DRM che funzionasse realmente.Assassin's Creed II ha funzionato... :D
jacky2142
14-12-2011, 16:29
Dovrebbero farlo con tutti i giochi, almeno forse non farebbero queste "leggi ammazza internet" che danneggiano tutti, e (sempre forse) inizierebbero ad abbassare i prezzi, per non parlare della possibile rimozione dei DRM che danneggiano solo gli utenti onesti.
Fino a che si potrà piratare facilmente ed in completa tranquillità, questo fenomeno non finirà mai, ed il metodo giusto per impedirlo non è certo solamente bloccare chi mette i giochi/crack a disposizione, ma multare anche chi ne approfitta.
Chiudi un sito e se ne aprono altri 10, mentre se multi una persona, questa ci dovrebbe pensare due volte prima di rifarlo.
Come fare per scoprire i pirati senza violare la privacy? Questo è difficile, ma qualcosa deve essere fatto.
Wasted Years
14-12-2011, 17:13
Assassin's Creed II ha funzionato... :D
Ha funzionato talmente bene... che non l'ho comprato pur avendo la connessione permanente! Poi UBISOFT ha fatto parziale marcia indietro sui DRM ma con le ultime sparate sui giocatori per PC con me ha chiuso.
Per quel che riguarda CD-PROJEKT i loro giochi possono piacere o meno ma hanno la mia stima per quello che ancora stanno cercando di dare al PC Gaming. Sono stato in Polonia e c'era The Witcher 2 ovunque!
Assassin's Creed II ha funzionato... :D
ha funzionato benissimo :asd:
http://www.pcgamer.com/2011/10/07/opinion-ubisoft-piracy-and-the-death-of-reason/
banryu79
14-12-2011, 17:26
Concordo in linea di principio con il metodo adottato da CDProject... questa sì che è lotta alla pirateria!
Dissento completamente però, per quanto riguarda il fatto di colpire 'per sbaglio' anche chi non c'entra nulla, fossero anche solo 4 gatti; questo è intollerabile, a mio avviso.
m3talm0rph
14-12-2011, 18:29
Copio ciò che ho scritto in un'altra news
Io ho al momento su steam 115 giochi (per farvi capire che non sono un pirata, ma i giochi li compro), nonostante ciò spesso provo un gioco prima di comprarlo utilizzando vari circuiti pirata. Ma sapete quanti giochi ho avviato UNA volta e subito cestinato perchè non mi sono piaciuti (magari erano anche validi ma non confacenti i miei gusti)?
e.s. Sniper Ghost Warrior, Duke Nukem e altri.
Penso, inoltre, che i giochi single player debbano avere un prezzo più basso perchè troppo poco longevi (a parte dovute eccezioni tipo skyrim).
NON MI DITE CHE LE REVIEW SERVONO AD EVITARE CIO' CHE HO DESCRITTO SU'! L'altroieri ho acquistato a 17 euro dalla russia MW3 perchè ho giocato i precedenti su xbox con amici e devo dire che giocadolo in quel modo è divertente. Ho letto le reviews pc, non capendo perchè i pc player odiassero cod a priori, e allora ho deciso di provarlo.
MI STO PENTENDO DELL'ACQUISTO (nonostante i 17 euro)!!! COME SI FA A DARE 9/10 AD UN GIOCO DOVE I DEDICATI SONO UNRANKED MA SOPRATTUTTO LA FOV E' SETTATA A 65? (Senza parlare dello zoom del cecchino che prende solo 1/4 dello spazio disponibile o delle continue disconnessioni da iwnetwork)! Sono diventato cieco (per la fow) in 10femtosecondi!
CODMW3 VENDESI VENDESI VENDESI!
sarebbe anche giusto se avessero rilasciato una demo prima o contemporaneamente all'uscita del gioco. In questo modo chi voleva provarlo provava la demo.
Facendo così ora non si è sicuri che chi ha scaricato il gioco lo ha fatto veramente per giocarlo e finirlo o solo per provarlo e poi magari accantonato perchè non piace o perchè il pc non lo regge.
Penso, inoltre, che i giochi single player debbano avere un prezzo più basso perchè troppo poco longevi (a parte dovute eccezioni tipo skyrim).
beh, questo non è un ragionamento corretto. Per esempio come dici su cod, ci puoi giocare anche 500 ore e te lo vendono penso a 60€, ma il costo dello sviluppo e il tempo che ci han messo è sicuramente minore a quello di TW2 per esempio. Questi è 5 anni che fanno uscire un gioco molto simile al pecedente, ci fanno un sacco di soldi a costi veramente bassi.
TW2 ci han messo quasi 4 anni a farlo, e quindi per te, visto che dura 50 ore dovrebberlo venderlo a 20€?
Serious Sandro
14-12-2011, 20:48
non ho capito come facciano le persone a ricevere una multa di 1000 euro... chi la manda ed in base a che cosa? penso che si possano chiedere i danni (minacce, tentata estorsione) se non si ha nulla a che vedere con la vicenda. si possono comprare i giochi aspettando alcuni mesi per non spendere 50 e passa euro. io compro i giochi molto tempo dopo la loro uscita così hanno già le patches.
Bah, la storia di quelli che scaricano i giochi solo per provarli e poi se gli piacciono li comprano, non mi ha mai convinto. Mi sa troppo di autogiustificazione. Forse lo fa il 2% delle persone... ma sono sicuro che l'altro 98% pirata e non ci pensa nemmeno a comprare originale.
D'altra parte in questo caso è anche triste che poi ci vada di mezzo della gente che non ha fatto nulla. Se il metodo dell'IP non funziona, allora non dovrebbero usarlo.
Però, prezzi alti o meno, DRM o no, la pirateria esiste e non ci si può fare molto. C'è sempre un modo per aggirare un sistema. Se mettono un DRM può essere craccato, se mettono i prezzi bassi ci saranno sempre tanti che preferiscono non pagare nulla. Forse sistemi come OnLive sono nati anche per tentare di trovare una soluzione alla cosa. La presenza del multiplayer risolve parzialmente, ma giochi come The Witcher di sicuro non possono avvantaggiarsene.
Quindi che fare?
Questo è parlare!
Condivido a pieno la mossa di CD Projekt,
dovrebberò fare tutti cosi e non stare li a lamentarsi della pirateria.
C'è pirateria? è un problema? risolvetelo con i giusti modi.
Pier2204
14-12-2011, 21:09
non ho capito come facciano le persone a ricevere una multa di 1000 euro... chi la manda ed in base a che cosa? penso che si possano chiedere i danni (minacce, tentata estorsione) se non si ha nulla a che vedere con la vicenda. si possono comprare i giochi aspettando alcuni mesi per non spendere 50 e passa euro. io compro i giochi molto tempo dopo la loro uscita così hanno già le patches.
Tu pensa che nel mondo reale il furto è sanzionato con una condanna penale oltre la restituzione del maltolto...
Phoenix Fire
14-12-2011, 21:11
come primo tentativo, mi sta bene
ma per la prossima volta, visto l'amore per il cliente pagante che hanno sempre dimostrato, mi aspetto che utilizzino un metodo con una più bassa percentuale di errori
KetchupX
14-12-2011, 21:20
Come fai a colpire per sbaglio... se hai una copia piratata non puoi ritenerti "innocente".
Dubito che anche senza pirateria i prezzi calino.
fraussantin
14-12-2011, 21:23
Tu pensa che nel mondo reale il furto è sanzionato con una condanna penale oltre la restituzione del maltolto...
appunto ma nn è che se mi rubi una punto come danno ti chiedo una ferrari!!! cioe son daccordo con la lotta ma cavolo!!!
Phoenix Fire
14-12-2011, 21:39
Come fai a colpire per sbaglio... se hai una copia piratata non puoi ritenerti "innocente".
Dubito che anche senza pirateria i prezzi calino.
il problema è che hanno accusato tramite IP, ma questo metodo porta molti errori, specialmente perchè l'IP che ho oggi non è quello che ho domani, se tracci gli ip potresti colpire (come è successo) gente che non centra niente, ma che ha l'IP di un colpevole per caso (e visto il limite numerico degli IP non mi stupirei)
il drm funzionante esiste, è stato implementato su serious sam 3!
http://www.eurogamer.it/videos/serious-sam-3-scorpion-drm-2
fraussantin
14-12-2011, 23:14
il drm funzionante esiste, è stato implementato su serious sam 3!
http://www.eurogamer.it/videos/serious-sam-3-scorpion-drm-2
mmmmmmmmmmmmmmmmmm
divertente e bella trovata simpatica, ma dubito che sara funzionante:asd:
se un gioco puo essere giocato e finito prima o poi potra essere copiato.
mi ticorda il drm si assassin creed che bloccava il giocoall'ingresso di gerusalem o di batman che non funzionava un non soche.
prima o dopo te lo sbloccano.
cmq almeno fanno morire di nervous i piratozzi!!
Phoenix Fire
15-12-2011, 08:45
mmmmmmmmmmmmmmmmmm
divertente e bella trovata simpatica, ma dubito che sara funzionante:asd:
se un gioco puo essere giocato e finito prima o poi potra essere copiato.
mi ticorda il drm si assassin creed che bloccava il giocoall'ingresso di gerusalem o di batman che non funzionava un non soche.
prima o dopo te lo sbloccano.
cmq almeno fanno morire di nervous i piratozzi!!
quello di serious sam secondo me spinge a piratare per trovare (magari tramite cheat) il modo di killare quel mostro XD
cmq tutti questi metodi che si basano su un check dell'originalità vengono prima o poi sconfitti, poco ma sicuro.
Seph|rotH
15-12-2011, 12:08
ma perche in germania?
Perchè è uno dei pochissimi paesi in cui si può fare una cosa del genere.
Se provassero a farlo da noi, ad esempio, sarebbero bloccati dalle leggi sulla privacy.
Io fondamentalmente sono d'accordo con la richiesta di risarcimento per chi ha piratato il gioco, a patto che si becchi chi effettivamente ha commesso l'illecito, ed il tracciamento dell'IP non è un metodo affidabile per fare ciò, visto che quasi nessuno ha un IP fisso.
Di contro, obbligherei per legge le software house a creare versioni demo dei giochi che immettono sul mercato perchè le recensioni, essendo per forza di cose basate su valutazioni soggettive, non sono indicative e spesso sono "pilotate"
Ok la lotta alla pirateria, ma prima di spendere una determinata cifra per un qualsiasi bene ho il sacrosanto diritto di provarlo, così come faccio per un'automobile, un cellulare, un vestito ecc.
Lancio poi una piccola provocazione: se la software house può chiedere risarcimento per chi pirata il gioco, se questo è buggato o palesemente incompleto (come succede spesso) perchè l'utente che l'ha acquisato originale non può chiedere la restituzione del denaro speso ?
roccia1234
15-12-2011, 12:26
Io fondamentalmente sono d'accordo con la richiesta di risarcimento per chi ha piratato il gioco, a patto che si becchi chi effettivamente ha commesso l'illecito, ed il tracciamento dell'IP non è un metodo affidabile per fare ciò, visto che quasi nessuno ha un IP fisso.
Di contro, obbligherei per legge le software house a creare versioni demo dei giochi che immettono sul mercato perchè le recensioni, essendo per forza di cose basate su valutazioni soggettive, non sono indicative e spesso sono "pilotate"
Lancio poi una piccola provocazione: se la software house può chiedere risarcimento per chi pirata il gioco, se questo è buggato o palesemente incompleto (come succede spesso) perchè l'utente che l'ha acquisato originale non può chiedere la restituzione del denaro speso ?
Bethesda avrebbe già dichiarato fallimento :asd:
Bethesda avrebbe già dichiarato fallimento :asd:
Vero :asd:
Però insomma, concettualmente non è un'idea sbagliata: una qualche forma di risarcimento o garanzia deve essere presente per qualsiasi bene o servizio, software compresi, ed all'atto pratico è così. Perchè per i videogames no ?
Non penso che CDProject abbia chiesto 1000 Euro, ma avendo chiesto un risarcimento, una volta che gli utenti si sono rifiutati hanno contattato le autorità per fargli fare la multa e 1000 euro per un furto ci possono stare.
Le multe devono tenere conto sia del valore di cosa prendi che della gravità dell'atto
banryu79
15-12-2011, 12:44
Vero :asd:
Però insomma, concettualmente non è un'idea sbagliata: una qualche forma di risarcimento o garanzia deve essere presente per qualsiasi bene o servizio, software compresi, ed all'atto pratico è così. Perchè per i videogames no ?
Non sei un programmatore, vero? :D
Sennò sapresti che nessun, nessun software (almeno per l'industry a cui qui facciamo riferimento) è mai finito e privo di bug.
Ergo...
Phoenix Fire
15-12-2011, 14:17
Sennò sapresti che nessun, nessun software (almeno per l'industry a cui qui facciamo riferimento) è mai finito e privo di bug.
Ergo...
si potrebbe però regolamentare un minimo la questione, per prendere l'esempio di sopra alcuni giochi bethesda sono ingiocabili sul 90% dei PC senza patch non ufficiali, in quel caso veramente ci vorrebbe un rimbotso
banryu79
15-12-2011, 14:50
alcuni giochi bethesda sono ingiocabili sul 90% dei PC senza patch non ufficiali
Adirittura? Guarda, non lo sapevo, ma è un'affermazione suffragata da fatti, o una tua (e forse di altri) sensazione?
Lo chiedo seriamente, non mi interessa la polemica.
Phoenix Fire
15-12-2011, 15:08
Adirittura? Guarda, non lo sapevo, ma è un'affermazione suffragata da fatti, o una tua (e forse di altri) sensazione?
Lo chiedo seriamente, non mi interessa la polemica.
basta googlare e vedi, cmq a me è capitato con gothic 2, a altri con gli altri gothic che uscivano i più disparati problemi su un boato di configurazioni (quindi non solo a me o a te XD)
banryu79
15-12-2011, 15:43
basta googlare e vedi, cmq a me è capitato con gothic 2, a altri con gli altri gothic che uscivano i più disparati problemi su un boato di configurazioni (quindi non solo a me o a te XD)
Beh, qui già sei passato da: "alcuni giochi" a "gothic 2".
Io ho giocato negli ultimi anni a vari giochi bethesda su pc, e non ho mai avuto problemi. Per quello chiedevo, cmq OT.
Serious Sandro
15-12-2011, 21:32
intendo dire chi è che manda la multa. un privato non può multarmi a suo piacimento ma chiedere un risarcimento. spero si prendano tante querele da chi è stato accusato ingiustamente.
Serious Sandro
15-12-2011, 21:33
Non penso che CDProject abbia chiesto 1000 Euro, ma avendo chiesto un risarcimento, una volta che gli utenti si sono rifiutati hanno contattato le autorità per fargli fare la multa e 1000 euro per un furto ci possono stare.
Le multe devono tenere conto sia del valore di cosa prendi che della gravità dell'atto
questa è una risposta plausibile
Serious Sandro
15-12-2011, 21:42
cosa intendi per mondo reale? non capisco il senso della tua affermazione: mi stai dicendo che io sostengo che si può rubare o stai paragonando il furto di un programma a dei beni materiali?
Ergo...
Per carità, questo lo so, il problema è che spesso e volentieri rilasciano i giochi palesemente incompleti più che buggati. Va bene che non funzioni qualcosa di poco importante, puchè venga patchato, ma molte software house esagerano.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.