PDA

View Full Version : Programma per calcolo coordinate curve su immagine

ippocrate
14-12-2011, 13:25
Ciao a tutti,

avrei necessita' di trovare un programma che mi consenta di tracciare e quindi elaborare delle curve sopra un'immagine.

Mi spiego meglio: ho un'immagine che e' piu' o meno un triangolo: devo tracciarne i controrni e quindi elaborare le coordinate per verificare le differenze tra i contorni da me individuati e quelli individuati da qualcun'altro.

Nell'immagine in allegato, ecco quello che dovrei fare: la linea rossa rappresenta la linea da me tracciata. Vorrei ottenere le coordinate per confrontarla con altre linee tracciate da altre persone.

Grazie in anticipo per qualunque aiuto in tal senso.

DarKilleR
15-12-2011, 00:36
ma guarda...mi è capitato di fare una cosa del genere misurando gli spettri di risposta di sollecitazioni dinamiche per delle simulazioni sismiche.

Le cose sono 2 senza cercare software particolari che non conosco...

O conosci i valori dei picchi di quei valori e le loro coordinate temporali...e ti fai un'interpolazione lineare con excel, calc, mathcad, matlab o quello che vuoi.
Esporti tutto in un file .txt e fai uno script con autocad per disegnarla con autocad e ti fai una polilinea, spline o quello che vuoi che ti raffigura quella curva.

O fai la cosa opposta, dall'immagine raster (se è sempre delle stesse dimensioni e scala) imposti un punto come origine di un sistema di riferimento scalare in un software CAD. (ci sono anche di ottimi free), ti disegni la tua curva il più preciso possibile e poi ti prendi una serie di punti da esportare su un file di calcolo e ti fai l'interpolazione della curva.

A vedere dall'immagine e dalla forma della tua curva mi sa che riesci a fare tutto con 2 rami di parabole (differenti) esplicitate sul dominio di quella funzione.