PDA

View Full Version : problemi rumorosità ventola posteriore

epa84
14-12-2011, 11:36
Ho da poco aggiornato il mio pc cambiando scheda video (Gainward GeForce GTX 560 Ti 2048MB "Phantom") processore (Core 2 Quad Q6600 G0) dissipatore ( Arctic Freezer Pro Rev. 2) e alimentatore (XFX Pro 650W).
Il sistema è molto silenzioso, ma dopo aver aggiunto una ventola posteriore da 9 cm e velocità 2000rpm il pc è diventato di colpo molto rumoroso. Ho provato da bios ad impostare la modalità silenzioso per la ventola posteriore ma non è cambiato niente (prima era impostata la modalità optimal e il rumore era lo stasso), cosa mi consigliate di fare? C'è un software da cui gestire la velocità di questa ventola? Forse dovrei rimuoverla dal pc?
Grazie per le risposte.

Crash01
14-12-2011, 11:40
modello ventola?

epa84
14-12-2011, 12:00
modello ventola?
riporto dalla scatola:
manhattan case power supply fan 90mm, 3-pin, sleeve bearing
sito:
http://www.manhattan-products.com/en-US

vladislav
16-12-2011, 09:49
- Proverei prima di tutto a controllare se hai collegato la ventola alla porta giusta sulla scheda madre. Il bios non è che riconosce la posizione della ventola, ma solo la porta a cui è collegata, quindi se colleghi la ventola alla porta "CPU fan", e poi la monti fisicamente sul retro del case, nel bios sempre "CPU fan" rimarrà.
In sostanza identifica quale tra le ventole regolabili dal bios è effettivamente quella su cui stai lavorando.

- Non conosco quella marca di ventole... non mi ispira tanto. Non vorrei sbagliare ma potrebbe essere più rumorosa di altre anche per qualità costruttiva.

- Indipendentemente da tutto, una ventola da 9cm è abbastanza piccola, per smuovere aria deve girare piuttosto velocemente, e farà quindi più rumore.
Ventole piccole e veloci non saranno mai silenziose. Che case hai? Non è che magari l'alloggiamento può ospitare anche una ventola da 12cm?

- Prova a girare la ventola "a mano", per controllare che non ci sia qualche impedimento o "scatto" a livello meccanico.
Pulisci bene la ventola. La polvere fa la differenza per il rumore

epa84
16-12-2011, 10:31
grazie per la risposta, la ventola è attaccata nella giusta posizione ho fatto alcuni test e penso che sia proprio una ventola rumorosa c'è poco da fare, per la ventola da 12 magari ma già questa ci entra per miracolo....
grazie comunque per aver risposto.