View Full Version : miglior o.s e directx per gaming pc
Volevo chiedere, visto che ho appena ricevuto il mio nuovo pc gaming, quale è il sistema operativo migliore per il gaming attuale e come è corretto comportarsi con le directx.
Pensavo alla versione win7 ultimate 64bit ma poi non so se è corretto installare da subito le directx 11 o prima le 9-10.
come pc ho un x4631 con 4gb 1600 e una hd6870, grazie
x_Master_x
14-12-2011, 10:09
Volevo chiedere, visto che ho appena ricevuto il mio nuovo pc gaming, quale è il sistema operativo migliore per il gaming attuale e come è corretto comportarsi con le directx.
Pensavo alla versione win7 ultimate 64bit ma poi non so se è corretto installare da subito le directx 11 o prima le 9-10.
come pc ho un x4631 con 4gb 1600 e una hd6870, grazie
Non c'è dubbio su Windows 7, però dovresti avere un pò più di RAM per i 64bit, forse è il caso di installare i 32
Mentre sulle DirectX sei un pò confuso :D
Windows 7 ha le DirectX 11, che in teoria contengono anche le versioni 9/10 ( alcuni giochi DX9 hanno bisogno delle runetime scaricate dal sito microsoft ), quindi non devi installare nulla. Basta avere driver aggiornati e sei apposto così
Non c'è dubbio su Windows 7, però dovresti avere un pò più di RAM per i 64bit, forse è il caso di installare i 32
Mentre sulle DirectX sei un pò confuso :D
Windows 7 ha le DirectX 11, che in teoria contengono anche le versioni 9/10 ( alcuni giochi DX9 hanno bisogno delle runetime scaricate dal sito microsoft ), quindi non devi installare nulla. Basta avere driver aggiornati e sei apposto così
casomai compro cmq la versione win7 ultimate 64bit e intanto vado avanti con i 4gb e un domani prendo il 2° banco da altri 4gb....penso vada bene...
Grazie per la delucidazione sulle directx e se mi indichi l'eventuale link microsoft per installare già tutte le runetime necessarie per quegli eventuali giochi che potrebbero richiedermele.
Non devi aggiornare nulla, ogni videogioco contiene sempre le librerie di cui
necessita e le installa durante il main setup.
certo che dire che il 64 bit richiede oggi più di 4 gb è proprio una barzelletta...:asd:
certo che dire che il 64 bit richiede oggi più di 4 gb è proprio una barzelletta...:asd:
oltretutto installando i 32 ti giochi tipo 800MB di RAM senza motivo.
Windows 7 a 64 bit con 4GB di RAM (a seconda del resto della configurazione) può far girare al massimo qualsiasi gioco. Lo stesso vale per un Quad Core (a seconda della sua potenza)
Er Monnezza
14-12-2011, 13:03
ma infatti, quella della ram non l'ho capita, Windows 7 x64 volendo gira veloce anche con 1 Gb di ram, a patto che non ci devi giocare
x_Master_x
14-12-2011, 13:55
ma infatti, quella della ram non l'ho capita, Windows 7 x64 volendo gira veloce anche con 1 Gb di ram, a patto che non ci devi giocare
Ve la spiego io se volete, non é una barzelletta.
I requisiti di Windows 7
Processore a 32 bit (x86) o a 64 bit (x64) da 1 GHz o più veloce
1 GB di RAM (32 bit) o 2 GB di RAM (64 bit)
16 GB di spazio disponibile su disco rigido (32 bit) o 20 GB (64 bit)
Scheda grafica DirectX 9 con driver WDDM 1.0 o superiore
Le istruzioni a 64 bit richiedono un quantitativo di RAM superiore rispetto alla controparte x86. l'alignment avviene a 64 bit e non più a 32 il che comporta maggior spreco di memoria per variabili di dimensioni inferiori a 64 bit, come da esempio giochi o software che non hanno una versione a 32 bit. Se consideriamo l'indirizzamento, le istruzioni verso il processore sono raddoppiate
Queste sono le due ragioni del perchè i 64 bit consumano di più
Ovviamente parlo di consumo di RAM non di prestazioni, infatti le prestazioni a 64 bit migliorano dove si fa un uso diffuso di operazioni native a 64 bit.
Quindi, considerara tutta la situazione, semplificando:
32Bit -- 4Gb -- 1 s.o e 3 a disposizione dell'utente
64Bit -- 4Gb -- 2 s.o e 2 a disposizione dell'utente
(Basta leggere i requisiti, non mi invento nulla )
Dal mio punto di vista 4gb di RAM sono l'ideale per i sistemi a 32bit, ma per i 64 si entra nella fascia dei "requisiti minimi", e si avrebbero più svantaggi che svantaggi ( a che serve avere un programma che può usare più di 4Gb se non li ha a disposizione? )
Adesso i 64bit vanno di moda, e allora installiamoli tutti và :D
Per quanto riguarda le directx, provate a scrivere su google:
error directx 9 windows 7 x64
Alcuni giochi ( quelli più vecchi, ma me é capitato sul Pc di un amico a 64bit con Limbo ) richiedono delle dll non presenti sul so di Windows 7. Per questi casi, c'é:
DirectX End-User Runtime Web Installer
www.microsoft.com/downloads/it-it/details.aspx?familyid=2da43d38-db71-4c1b-bc6a-9b6652cd92a3&displaylang=it
Versione
9.29.1974
Sistemi operativi supportati
Windows 7
oltretutto installando i 32 ti giochi tipo 800MB di RAM senza motivo.
Windows 7 a 64 bit con 4GB di RAM (a seconda del resto della configurazione) può far girare al massimo qualsiasi gioco. Lo stesso vale per un Quad Core (a seconda della sua potenza)
bene allora resto con la mia ddr3 1600 da 4gb cosi risparmio 20 €;)
come quad core io ho un x4 631 spero sia abbastanza potente...:mc:
Marshmellow
14-12-2011, 14:13
Avendo invece 8 GB di RAM a disposizione, porta ad un incremento nelle prestazioni installare ed utilizzare Windows 7 64 bit?
O rimango con il mio 32 bit?
Riguardo al gaming naturalmente...:)
*
Il limite dei sistemi a 32 bit, PAE a parte, è di 3.2/3.3GB di RAM
Installare la 32 significa quindi perdere 7-800MB di RAM se hai 4GB
Questo rende del tutto superfluo mettersi a pensare a quel poco che si può perdere, sempre meglio di buttare tutta quella RAM
City Hunter '91
14-12-2011, 14:18
:D
Se credi a tutto quello che sta nero su bianco sei messo male :asd:
Senza considerare che i 64 bit sono un capriccio per tutti non solo per quelli che hanno 4 gb miseri di ram.
I privilegi di un sistema a 64 bit si vedranno quando inizieranno ad uscire gli os a 128 bit e cosi via.
alexbilly
14-12-2011, 14:19
Avendo invece 8 GB di RAM a disposizione, porta ad un incremento nelle prestazioni installare ed utilizzare Windows 7 64 bit?
mettendo da parte per un attimo la interessante discussione che si è venuta a creare sull'indirizzamento a 32 o 64 con 4gb, se hai già 8gb su un 32bit hai circa 5gb in ferie :asd: nel tuo caso passa al 64 a prescindere.
x_Master_x
14-12-2011, 14:24
Il limite dei sistemi a 32 bit, PAE a parte, è di 3.2/3.3GB di RAM
Installare la 32 significa quindi perdere 7-800MB di RAM se hai 4GB
Questo rende del tutto superfluo mettersi a pensare a quel poco che si può perdere, sempre meglio di buttare tutta quella RAM
E mi spieghi perche dovrei metterlo da parte il PAE?
:D
Se credi a tutto quello che sta nero su bianco sei messo male :asd:
Senza considerare che i 64 bit sono un capriccio per tutti non solo per quelli che hanno 4 gb miseri di ram.
I privilegi di un sistema a 64 bit si vedranno quando inizieranno ad uscire gli os a 128 bit e cosi via.
Io non parlo per sentito dire, bello quotare solo una frase :D
I 64Bit non servono a nulla? Vallo a dire a chi lavora nel settore del videoediting/computer grafica
Riguardo la gaming, i giochi non possono sfruttare più di 4GB di RAM, avendo istruzioni a 32bit. Puoi avere 1000GB di RAM, non vedrai nessuna differenza
Nel tuo caso però 8 GB farebbero comodo ai programmi che sfruttano le istruzioni a 64Bit, quindi ti consiglio di passare ad un sistema x64
City Hunter '91
14-12-2011, 15:02
I 64Bit non servono a nulla? Vallo a dire a chi lavora nel settore del videoediting/computer grafica
Infatti che non servono a nulla l'ho detto a te e a tutti gli end user.
x_Master_x
14-12-2011, 15:16
Infatti che non servono a nulla l'ho detto a te e a tutti gli end user.
mmm...Interessante.
Sei venuto a casa mia a controllare che ho i 64Bit? Mi sembra di aver consigliato all'utente di installare un sistema a 32Bit, leggi meglio la prossima volta
Non c'è dubbio su Windows 7, però dovresti avere un pò più di RAM per i 64bit, forse è il caso di installare i 32bit
Ve la spiego io se volete, non é una barzelletta.
I requisiti di Windows 7
Le istruzioni a 64 bit richiedono un quantitativo di RAM superiore rispetto alla controparte x86. l'alignment avviene a 64 bit e non più a 32 il che comporta maggior spreco di memoria per variabili di dimensioni inferiori a 64 bit, come da esempio giochi o software che non hanno una versione a 32 bit. Se consideriamo l'indirizzamento, le istruzioni verso il processore sono raddoppiate
Queste sono le due ragioni del perchè i 64 bit consumano di più
Ovviamente parlo di consumo di RAM non di prestazioni, infatti le prestazioni a 64 bit migliorano dove si fa un uso diffuso di operazioni native a 64 bit.
Quindi, considerara tutta la situazione, semplificando:
32Bit -- 4Gb -- 1 s.o e 3 a disposizione dell'utente
64Bit -- 4Gb -- 2 s.o e 2 a disposizione dell'utente
Dal mio punto di vista 4gb di RAM sono l'ideale per i sistemi a 32bit, ma per i 64 si entra nella fascia dei "requisiti minimi", e si avrebbero più svantaggi che svantaggi ( a che serve avere un programma che può usare più di 4Gb se non li ha a disposizione? )
Adesso i 64bit vanno di moda, e allora installiamoli tutti và :D
Per quanto riguarda le directx, provate a scrivere su google:
error directx 9 windows 7 x64
Alcuni giochi ( quelli più vecchi, ma me é capitato sul Pc di un amico a 64bit con Limbo ) richiedono delle dll non presenti sul so di Windows 7. Per questi casi, c'é:
DirectX End-User Runtime Web Installer
www.microsoft.com/downloads/it-it/details.aspx?familyid=2da43d38-db71-4c1b-bc6a-9b6652cd92a3&displaylang=it
Versione
9.29.1974
Sistemi operativi supportati
Windows 7
a livello teorico quello che dici è corretto ma ci sono due ostacoli al tuo ragionamento: AD OGGI non esiste alcun gioco che ti porta a saturare i 4 GB di ram quindi il tuo è un discorso che presumibilmente sarà valido con l'uscita delle nuove console quando credo lo standard dei pc da gioco sarà sugli 8 GB circa... ti confermo che da gta a bf3 passando per crysis e the witcher 2 se hai 4 Gb le prestazioni non son certo limitate da quello. Secondo punto: perchè buttare 800 mb di ram perchè il 32 bit non li vede? perchè la differenza fra 4 e 6 gb è nulla ma fra 3 e 4 c'è: molti giochi di punta arrivano a sfruttare qualcosa infatti come 3,4 gb o giù di lì...
E non ribattere per favore che per il video editing e simili servon tanti giga: qui si parla delle esigenze dei giochi pc, che per quanto mal ottimizzati son più o meno le versioni potenziate di giochi che girano anche su console con 512 mb...:stordita:
infine: considera che un videogiocatore ha di solito almeno una scheda video con 1 gb di ram: quindi la memoria totale del sistema è in realtà di 5 GB...
E mi spieghi perche dovrei metterlo da parte il PAE?
Riguardo la gaming, i giochi non possono sfruttare più di 4GB di RAM, avendo istruzioni a 32bit. Puoi avere 1000GB di RAM, non vedrai nessuna differenza
Nel tuo caso però 8 GB farebbero comodo ai programmi che sfruttano le istruzioni a 64Bit, quindi ti consiglio di passare ad un sistema x64
perchè da più problemi che altro :D
comunque guarda che esistono giochi anche in x64 ( e comunque il limite di memoria per singola applicazione x32 è 2 GB )
ritornando alla richiesta dell'utente hai 4 GB di ram prendi tranquillamente un windows 7 home premium (la ultimate non ha nulla che ti possa interessare e sono soldi buttati)
mentre le directx dipendono dal gioco non dal sistema operativo per quanto riguarda la retrocompatibilità
ergo un gioco dx9 userà le dx 9 su xp/vista/7
un gioco directx 10/11 userà le directx 10/11 su vista o 7 e non funzionerà su xp
@alex9 guarda che la memoria della vga non si somma a quella di sistema!!!!
@alex9 guarda che la memoria della vga non si somma a quella di sistema!!!!
Vuoi dire che se hai 4 Gb di ram e una scheda con 512 mb hai su, che ne so, bf3 lo stesso spazio per caricare texture e simili rispetto a uno che ha 4 Gb di ram e scheda da 1,5 GB?
è ovvio che più memoria hai nella scheda e più dati riguardanti le applicazioni grafiche possono essere caricati sulla memoria della vga liberando così memoria di sistema! In questo senso si sommano...
Vuoi dire che se hai 4 Gb di ram e una scheda con 512 mb hai su, che ne so, bf3 lo stesso spazio per caricare texture e simili rispetto a uno che ha 4 Gb di ram e scheda da 1,5 GB?
è ovvio che più memoria hai nella scheda e più dati riguardanti le applicazioni grafiche possono essere caricati sulla memoria della vga liberando così memoria di sistema! In questo senso si sommano...
Applicazioni grafiche è un pò vago però se parliamo di giochi ci sta...altrimenti si potrebbero citare diversi programmi che non sfruttano granchè la scheda video, vuoi perchè non sono nati per farlo oppure perchè la video ram può non essere utilizzata come desiderato (proprio perchè la ram di una scheda video consumer in genere non fa altro che immagazzinare dati in un certo formato - ad esempio texture - e come controller il processore grafico è "bravo" a lavorare con quel dato tipo di dati e meno con altri).
Memoria ram e video ram si possono considerare sfruttate assieme solo se chi ha scritto quella applicazione l'ha fatto pensando a utilizzare entrambe per carichi di lavoro generici e non specifici, altrimenti la vedo dura.
P.s. 4gb di ram si possono usare su sistemi a 32bit e traendone anche vantaggio :O
Dovete solo comprare 1 banco da 2 gb e 2 da 1 gb: ne montate 3gb e il quarto lo regalate a me :O non è mica bello fargli prendere polvere :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.